BRACCO REAL ESTATE S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 6-11-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice:  BRACCO  REAL  ESTATE
S.r.l.. I.1) Indirizzi e punti di  contatto  Indirizzo  postale:  via
Folli 50 Citta': Milano Codice  postale:  20124  Paese:  Italia  (IT)
Punti  di   contatto:   https://braccoreprocurement.bravosolution.com
Indirizzo      del      profilo      di      committente:       (URL)
https://braccoreprocurement.bravosolution.com   Accesso   elettronico
alle                       informazioni:                        (URL)
https://braccoreprocurement.bravosolution.com Presentazione  per  via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://braccoreprocurement.bravosolution.com.              Ulteriori
informazioni,   il   capitolato   d'oneri   e    la    documentazione
complementare, sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  ai
punti di  contatto  sopra  indicati.  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Stazione appaltante ai sensi degli artt.  1,  co.  2,
lett. e), e 3, co. 1, lett. g), del D.lgs. n. 50/2016 s.m.i.. 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto:
Procedura aperta per l'affidamento dei lavori  di  realizzazione  del
Nuovo Teatro civico "Roberto De Silva" a Rho (MI).  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori, Rho (MI).II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici:  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
l'appalto ha per oggetto  la  costruzione  del  Nuovo  Teatro  civico
"Roberto De Silva" a Rho (MI), secondo il progetto esecutivo allegato
ai documenti di  gara.II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti
(CPV): 45212322-9. II 1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti  pubblici  (AAP):  si'.  II.1.8)  Lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no.II.1.9) Ammissibilita' di varianti:  ai  sensi
dell'art. 106 del D. Lgs.  n.  50/2016  s.m.i.  e  come  previsto  in
contratto  e  nel  CSA.  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale
dell'appalto: L'importo complessivo dei lavori a  base  di  gara  IVA
esclusa, e' pari a € 10.172.951,99 di  cui  €  266.138,64  per  oneri
della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  Cat.  SOA  prevalente  a
qualificazione obbligatoria: OG1 classe V; Importo:  €  4.451.722,88.
Cat. SOA scorporabile a qualificazione obbligatoria: OS4  classe  II;
Importo:  €  463.010,55.  Cat.  SOA  scorporabile  a   qualificazione
obbligatoria: OS6 classe III bis; Importo: € 1.376.246,35.  Cat.  SOA
scorporabile a qualificazione obbligatoria: OS18A classe III; Importo
€ 747.692,27. Cat. SOA scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria:
OS18B classe II; Importo;  €  306.420,46.  Cat.  SOA  scorporabile  a
qualificazione  obbligatoria  OS28  classe   III   bis;   Importo   €
1.319.289,91 .Cat. SOA  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria
OS30 classe III bis; Importo € 1.508.569,57.  II  2.2)  Opzioni:  no.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 780  giorni  o
il minor tempo come da offerta in sede di gara. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata,   a   pena   di
esclusione, da cauzione provvisoria, come definita dall'art.  93  del
D. Lgs. n. 50/2016 s.m.i. pari al 2% della base di gara, con  termine
di validita' pari a 360 giorni e puo' essere costituita  sotto  forma
di cauzione o fideiussione secondo quanto meglio  precisato  all'art.
8, lett. C), del disciplinare di  gara  a  cui  si  rinvia.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: I concorrenti devono risultare in possesso dei requisiti
di cui all'art. 83, co. 3, del  D.  Lgs.  n.  50/2016  s.m.i.  e  non
trovarsi in alcuna delle condizioni ostative di cui all'art.  80  del
D. Lgs. n. 50/2016 s.m.i.. Sono  ammessi  i  soggetti  con  idoneita'
individuale di cui alla lett. a), b), c), dell'art. 45, co. 2, del D.
Lgs. n. 50/2016 s.m.i.; i soggetti con idoneita' plurisoggettiva,  di
cui alle lett. d), e), f), g), dell'art. 45, co. 2, del  D.  Lgs.  n.
50/2016  s.m.i.  e  oppure  soggetti  che   intendano   riunirsi,   o
consorziarsi, ai sensi dell'art. 48, co. 8, del D.  Lgs.  n.  50/2016
s.m.i.; i soggetti stranieri alle condizioni di cui all'art. 45,  co.
1, del D. Lgs. n. 50/2016 s.m.i. e nonche' del disciplinare di  gara.
Ai soggetti di cui all'art 48, co. 7, primo periodo del  D.  Lgs.  n.
50/2016 s.m.i., e' vietato partecipare alla procedura in piu'  di  un
RTI, o consorzio ordinario di concorrenti,  ovvero  partecipare  alla
procedura anche in forma  individuale,  qualora  gli  stessi  abbiano
partecipato alla Procedura medesima in RTI, o consorzio ordinario  di
concorrenti, o aggregazione di  rete.  Ai  consorziati  indicati  per
l'esecuzione da un consorzio, di cui all'art. 45, co. 2  lett.  b)  e
lett. c) del D. Lgs. n. 50/2016 s.m.i., ai sensi dell'art. 48, co. 7,
secondo periodo del D. Lgs. n. 50/2016 s.m.i., e' vietato partecipare
in qualsiasi altra forma alla medesima procedura.. II.2.2)  capacita'
economica  e  finanziaria:  criteri   di   selezione   indicati   nel
disciplinare di gara.  II.2.3)  capacita'  professionale  e  tecnica:
criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta  ai  sensi
dell'art. 60 del D.  Lgs.  n.  50/2016  s.m.i..  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  di   cui
all'art. 95, co. 2, del Codice individuata  sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo in base ai criteri indicati all'art.  7  del
disciplinare di gara.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica:
Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3.1)  Numero  di  riferimento
attribuito  al  dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:   CUP:
I45B17000000004;  CIG  (SIMOG);  7249106782.  IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 20
dicembre  2017  Ora:  12:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 360 giorni (dal termine ultimo per la
presentazione  delle  offerte  e  senza  che   sia   intervenuto   il
provvedimento di aggiudicazione).IV.3.8 Modalita' di  apertura  delle
offerte: La prima seduta pubblica della Procedura si terra' il giorno
09 gennaio 2018 alle ore 09:00  presso  gli  uffici  di  Bracco  Real
Estate siti in Milano, via Egidio Folli 50 secondo le modalita'  e  i
termini di cui all'art. 14 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni: VI.3)  Informazioni  complementari:
1. La presente procedura aperta  e'  espletata  con  il  supporto  di
strumenti elettronici ai sensi dell'art. 58 del D.  Lgs.  n.  50/2016
s.m.i.. In particolare, ai fini della presente procedura, e' prevista
unicamente la trasmissione  e  ricezione  elettronica  delle  offerte
attraverso il  Portale  https://braccoreprocurement.bravosolution.com
(di seguito anche "il Portale" o  la  "Piattaforma"),  conforme  alle
previsioni in materia stabilite nell'art. 52 del D. Lgs.  n.  50/2016
s.m.i... Per partecipare alla presente  procedura  e'  necessario  il
possesso  della  seguente  dotazione  minima:  a)  Personal  Computer
collegato ad Internet con le caratteristiche tecniche minime indicate
nella home page del  Portale,  sezione  "Requisiti  di  sistema";  b)
Indirizzo di Posta Elettronica Certificata  (PEC);  c)  Indirizzo  di
posta elettronica NON certificata; d)  Utenza  valida  per  l'accesso
all'area riservata del Portale  secondo  le  indicazioni  di  cui  al
successivo capoverso  2;  e)  Per  ciascun  Offerente  e/o  Operatore
Economico e' necessario inoltre che: i) il titolare se si  tratta  di
impresa individuale; ii) il/i socio/i se si  tratta  di  societa'  in
nome collettivo; iii) il/i  socio/i  se  si  tratta  di  societa'  in
accomandita semplice; iv) gli  amministratori  muniti  di  potere  di
rappresentanza se si tratta di altro tipo di  societa'  o  consorzio;
siano in possesso di un certificato di firma  digitale  in  corso  di
validita' conforma ai requisiti indicati  dall'Agenzia  per  l'Italia
Digitale (www.agid.gov.it). Per  ulteriori  dettagli  si  rimanda  al
Disciplinare di gara. 2. Per  partecipare  alla  gara,  scaricare  la
documentazione  di  gara,  porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e
presentare  l'offerta  e'  necessario  registrarsi  gratuitamente  al
Portale https://braccoreprocurement.bravosolution.com. Per completare
il  processo  di  registrazione  al  Portale  e'  necessario  che   i
concorrenti  provvedano  ai  seguenti  adempimenti:  a)  Accedere  al
Portale https://braccoreprocurement.bravosolution.com e  cliccare  su
"Registrazione Fornitori"; b) Compilare i  "Dati  di  registrazione",
tenendo presente che la email PEC  indicata  nell'area  "Informazioni
Utente" ricevera' la password di  accesso  al  Portale  nonche'  ogni
ulteriore comunicazione inerente il Portale medesimo al  termine  del
processo di registrazione. ATTENZIONE: nello  spazio  riservato  alla
email dell'area "Informazioni Utente" e' richiesto  di  inserire  sia
una  email  PEC,  sia  una  email  non  PEC,  separate  da  ";".   Al
completamento della  compilazione  dei  "Dati  di  registrazione",  i
concorrenti/operatori economici  riceveranno  all'indirizzo/indirizzi
mail PEC da loro indicati nel detto questionario, una mail di sistema
contenente i codici di accesso (user ID e password) al  Portale.  Per
supporto operativo in fase di registrazione al  Portale  (nonche'  in
fase di gara) i concorrenti/operatori economici  potranno  contattare
il numero +39 02.266002609, e richiedere l'assistenza  dell'operatore
dedicato a Bracco Real Estate. Detto Servizio  Assistenza  e'  attivo
dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9:00 alle ore  18:00.  Si  precisa
che la registrazione e' a titolo gratuito ed e' condizione necessaria
per ottenere la documentazione di gara, per l'invio di  quesiti  alla
Stazione  Appaltante  e  per  formulare   l'offerta.   In   caso   di
partecipazione  alla  gara  di   RTI/Consorzi   di   Imprese/G.E.I.E.
costituiti o costituendi,  l'impresa  e/o  soggetto  indicata/o  come
mandataria/capogruppo sara' l'unico soggetto a dover  procedere  alla
registrazione  e  dunque  abilitato  ad  operare  al  Portale,  fermo
restando   che   la   documentazione   dovra'   essere   sottoscritta
digitalmente, laddove previsto, da tutti i soggetti che compongono il
raggruppamento, consorzio o G.E.I.E.. Per partecipare  alla  presente
procedura e' necessario che  i  concorrenti  provvedano  ai  seguenti
adempimenti: i) Accedere al Portale nella sezione "RDO" cliccando  su
"RDO per tutti"; ii) accedere alla presente procedura individuata dal
seguente codice "rfq_2 - Lavori per la costruzione del  Nuovo  Teatro
civico "Roberto De Silva" a Rho (MI)" e selezionare il tasto "Esprimi
Interesse". Da questo  momento  la  RDO  sara'  visibile  all'interno
dell'area  "Mie  RDO";  iii)  Scaricare  la  documentazione  di  gara
dall'area "Allegati Buyer"; iv) Accedere a "Mia Risposta" e  cliccare
su "Rispondi" e poi  su  "Modifica  Risposta"  di  ciascuna  Risposta
configurata (Qualifica, Tecnica ed Economica) provvedendo secondo  le
disposizioni indicate nel Disciplinare di  gara  a  cui  si  rimanda.
Considerata la natura dell'Intervento  ciascun  concorrente/operatore
economico, dovra' obbligatoriamente effettuare  un  sopralluogo  alle
aree  interessate  dalla  realizzazione  dell'Intervento.   Al   fine
dell'effettuazione del sopralluogo il concorrente/operatore economico
dovra'  inviare  apposita  comunicazione  alla  Stazione   Appaltante
mediante prenotazione,  da  perfezionare  utilizzando  esclusivamente
l'apposita area "Messaggi"  della  "rfq_2"  sul  Portale.  Per  tutto
quanto non previsto nel presente bando si demanda al disciplinare  di
gara              integrale               pubblicato               su
https://braccoreprocurement.bravosolution.com.    Responsabile    del
Procedimento: Ingegner Sandro Favero, email fm@pec.fm-ingegneria.com,
tel. +39 041.5785711. VI.4) Procedure di ricorso:  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  (T.A.R.)  Lombardia   Indirizzo
postale: Via Filippo Corridoni n. 39 Citta': Milano  Codice  postale:
20122  Paese:  Italia  (IT)  Telefono:  +39  02.76053211   Fax:   +39
02.76053333            Indirizzo            internet            (URL)
http://www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)   Presentazione   di
ricorsi: Avverso i provvedimenti che il  concorrente  ritenga  lesivi
dei propri interessi e' ammesso ricorso al  Tribunale  Amministrativo
Regionale (T.A.R.) Lombardia entro  il  termine  di  n.  30  (trenta)
giorni dalla conoscenza della lesivita'  dell'attoferma  restando  la
possibilita' di ricorrere all'ANAC per il rilascio di  un  parere  di
precontenzioso, ai sensi del Regolamento del 5 ottobre  2016  per  il
rilascio dei pareri di precontenzioso di cui all'art. 211 del D. Lgs.
n. 50/2016 s.m.i. VI.3)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
Inviato per la pubblicazione sulla GUUE in data 30 Ottobre 2017 

      Il legale rappresentante della Bracco Real Estate S.r.l. 
                  Francesco Cesare Malesci Baccani 

 
TX17BFM19590
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.