BANCA D'ITALIA
Servizio Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 6-11-2017)

 
     Bando di gara - Manutenzione ordinaria impianti elettrici. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Banca d'Italia  -
Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Banca  d'Italia
- Servizio Appalti - Divisione Appalti immobiliari - fax  06-47923216
- Posta elettronica: servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it
Indirizzo  internet:  www.bancaditalia.it.  I.3)  Comunicazione:   le
informazioni            sono            disponibili            presso
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Le  domande  di  partecipazione
vanno      inviate      in      versione      elettronica      presso
https://gareappalti.bancaditalia.it.  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente  pubblico  non
economico - Banca centrale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Manutenzione ordinaria  impianti  elettrici.  II.1.2)
CPV: oggetto principale: 50711000 II.1.3) Tipo di  appalto:  servizi.
II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Manutenzione   ordinaria,
assistenza tecnica e pronto intervento  sugli  impianti  elettrici  e
fonia/dati negli  stabili  della  Banca  d'Italia  di  Ancona,  Bari,
Cagliari, Perugia e Potenza e nelle Filiali  non  operative  presenti
nelle  rispettive  Regioni.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:   euro
923.900,00  oltre  IVA.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai   lotti:
l'appalto e' suddiviso in 5 lotti. Le  domande  e  le  offerte  vanno
presentate per un solo lotto. Numero massimo  di  lotti  che  possono
essere aggiudicati a un offerente: 1. II.2.1) Denominazione: Lotto  1
Ancona (Immobili operativi: Ancona,  Ascoli  Piceno  -  Immobili  non
operativi: Macerata , Pesaro) CIG 7242477915; Lotto 2 Bari  (Immobili
operativi: Bari - Immobili  non  operativi:  Brindisi,  Taranto)  CIG
7242492577; Lotto 3 Cagliari (Immobili operativi: Cagliari - Immobili
non operativi: Nuoro,  Oristano)  CIG  7242506106;  Lotto  4  Perugia
(Immobili operativi: Perugia, S.A.Di.Ba. di Perugia  -  Immobili  non
operativi:  Terni)  CIG  7242510452;  Lotto   5   Potenza   (Immobili
operativi: Filiale di Potenza) CIG  7242519BBD.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: il valore complessivo stimato  dell'appalto  e'  euro
923.900,00 cosi' suddiviso per singolo lotto (gli  importi  sono  IVA
esclusa): per il Lotto  1  euro  207.800,00;  per  il  Lotto  2  euro
219.000,00; per il Lotto 3 euro  203.800,00;  per  il  Lotto  4  euro
203.800,00; per il Lotto 5 euro 89.500,00.  Nella  documentazione  di
gara e' riportata la suddivisione degli  importi  per  ciascun  lotto
nonche' l'importo a base di gara per i singoli lotti. II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto: 48 mesi dalla stipula del contratto. II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare:  numero  massimo  di  candidati  15.  Criteri
obiet-tivi  per  la  selezione  del  numero  limitato  di  candidati:
Sorteggio. II.2.10) Non sono autorizzate varianti. II.2.11) Non  sono
previste opzioni. II.2.13) L'appalto non e' connesso a un progetto  o
programma finanziato da fondi UE. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.  Iscrizione  alla  Camera   di   Commercio,   Industria,
Artigianato  e  Agricoltura  nonche'  il  possesso  degli   ulteriori
requisiti indicati  nel  disciplinare  di  gara.  III.1.2)  Capacita'
economica  e  finanziaria:  fatturato  specifico  (per   servizi   di
conduzione e manutenzione su impianti analoghi a  quelli  oggetto  di
affidamento),  maturato  negli  ultimi   tre   esercizi   disponibili
antecedenti la pubblicazione del bando, complessivamente almeno  pari
a: per il Lotto 1 euro 176.400,00; Lotto 2 euro 189.000,00;  Lotto  3
euro 171.900,00; Lotto 4 euro 171.900,00;  Lotto  5  euro  72.000,00.
III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:   possesso   di   una
certificazione rilasciata da un Organismo accreditato in  conformita'
della  norma  UNI  EN  ISO  9001:2008  o  equivalenti,  in  corso  di
validita', il cui oggetto  comprenda  la  manutenzione/conduzione  di
impianti tecnologici o elettrici. III.2.2) Condizioni  di  esecuzione
del contratto d'appalto: possesso della certificazione  prevista  dal
D.M. 37/2008, entro la data in cui sara'  stipulato  il  contratto  .
III.2.3) Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  ristretta.  IV.1.8)   L'appalto   e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle domande  di  partecipazione:  27/11/2017,  h
16:00:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto rinnovabile:  no.  VI.2)  Informazioni
relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici.  Sara'  accettata   la
fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento  elettronico.
VI.3) Informazioni complementari: ciascun operatore economico, a pena
di esclusione, puo' presentare domanda di partecipazione per un  solo
lotto  (par.  1.3  Disciplinare   prequalifica).   Sono   ammessi   a
partecipare alla procedura tutti i soggetti di cui agli  artt.  45  e
48, comma 8, del Codice che a pena di esclusione, siano  in  possesso
dei requisiti di ordine generale  di  cui  all'art.  80  del  Codice,
nonche' dei requisiti  indicati  alla  sezione  III.1).  Determina  a
contrarre prot. n. 1275654 del 25/10/2017. Il R.U.P. e' l'arch. Paolo
D'Ugo. La presente gara si svolge con modalita'  telematica,  secondo
quanto indicato nelle Condizioni generali  di  utilizzo  del  Portale
Gare  Telematiche  della  Banca   d'Italia,   disponibile   al   link
https://gareappalti.bancaditalia.it. Gli operatori di mercato che non
sono ancora registrati a detto portale e  che  intendono  partecipare
alla  gara  sono  invitati  a  provvedere  in  tempo  utile  per   la
presentazione delle offerte. La documentazione  relativa  all'offerta
verra' messa a disposizione solo dei concorrenti invitati.  La  Banca
si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara ai sensi  dell'art.
95, comma 12, del D. Lgs.  n.  50/2016  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  Il
contratto  che  regolera'  l'appalto  non   conterra'   la   clausola
compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del D. Lgs. n.  50/2016.
Nella lettera  di  invito  saranno  indicate  le  garanzie  ai  sensi
dell'art. 93 del Codice. In conformita' di  quanto  disposto  dal  D.
Lgs. n. 196/2003, si  informa  che  la  Banca  d'Italia  effettua  il
trattamento dei dati personali delle imprese partecipanti a procedure
di selezione o con le quali si stipulano contratti con  le  modalita'
precisate  nel  disciplinare  di  gara.  Le   spese   relative   alla
pubblicazione (pari a cir-ca €  10.000)  saranno  suddivise  tra  gli
aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore (ex art. 5,
co. 2 D.M. Infrastrutture e dei Trasporti  del  02/12/2016).  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale:  Tribunale   Amministrativo   Regionale   territorialmente
competente. VI.4.3) Procedure di ricorso: secondo le  modalita'  e  i
termini previsti dal D. Lgs. 104/2010. VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso alla G.U.U.E.: 27/10/2017. 

                  Per delega del direttore generale 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
TX17BFM19606
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.