POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 10-11-2017)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - Immobili e Acquisti. Viale Asia  90.  Roma  -
00144 - Italia. Responsabile  del  procedimento:  Giuseppina  Ragusa.
E-mail: info@posteprocurement.it Fax: +39 02266002228Codice NUTS: IT.
Indirizzi  Internet.   Indirizzo   principale:   http://www.poste.it.
Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it.
I.3) Comunicazione. L'accesso  ai  documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato I.6)  Principali  settori  di  attivita':
Servizi postali 
  Sezione   II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Appalto ai sensi  del  D.  Lgs.  50/2016  -  Procedura
aperta  in  modalita'  telematica.  II.1.2)  Codice  CPV   principale
50324000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve  descrizione:
Appalto  ai  sensi  del  D.  Lgs.  50/2016  -  Procedura  aperta  per
l'istituzione di un Accordo Quadro per  il  servizio  di  conduzione,
manutenzione e fornitura gruppi statici di continuita'  (UPS)  presso
gli immobili in uso a Poste Italiane  S.p.A.  ed  alle  Societa'  del
Gruppo e dislocati sul territorio nazionale, suddiviso in  tre  lotti
di aggiudicazione non cumulabili.  Le  caratteristiche  del  servizio
sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO)
e relativi allegati.  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Valore,  IVA
esclusa: 37.615.154,62 EUR II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti.
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte   vanno
presentate per unicamente tutti i lotti. Numero massimo di lotti  che
possono essere aggiudicati a un offerente: 1  II.2.1)  Denominazione:
Servizio di conduzione,  manutenzione  e  fornitura  UPS  presso  gli
immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. ed alle Societa' del Gruppo -
Aree Immobiliari: Lombardia - Nord Est - Nord Ovest. Lotto n.: 1  CIG
72207764DB II.2.2) Codici CPV supplementari 50324000 II.2.3) Luogo di
esecuzione. Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Lombardia
(Area  Immobiliare   Lombardia);   Veneto,   Friuli-Venezia   Giulia,
Trentino-Alto Adige (Area Immobiliare Nord Est);  Piemonte,  Liguria,
Valle D'Aosta  (Area  Immobiliare  Nord  Ovest)  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Appalto ai sensi del D.lgs. 50/2016 - Procedura aperta-
Accordo  Quadro  per  il  servizio  di  conduzione,  manutenzione   e
fornitura gruppi statici di continuita' (UPS) presso gli immobili  in
uso a Poste Italiane S.p.A. e  dalle  Societa'  del  gruppo.  Ambito,
caratteristiche  tecniche,  specifiche  dei  servizi  e  livelli   di
servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale di Appalto e
relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il  prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA
esclusa: 14.704.730,33 EUR II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni: l'importo massimo stimato per eventuale opzione e'  pari  ad
Euro 4.324.920,69. per prestazioni oggetto dell'Accordo Quadro  anche
su ulteriori apparecchiature e siti, ovvero per integrare prestazioni
previste e per provvedere all'esecuzione di  ulteriori  interventi  a
richiesta, anche ricadenti al di fuori del lotto aggiudicato  nonche'
per la fornitura di ulteriori beni oggetto  dell'Accordo  Quadro,  da
poter fruire entro la vigenza  dell'Accordo  medesimo.  Detto  valore
massimo si deve intendere a titolo  indicativo  in  quanto  l'opzione
verra' effettivamente valorizzata fino ad  un  massimo  pari  al  50%
dell'effettivo importo  dell'Accordo  Quadro.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2.1)  Denominazione:  Servizio  di  conduzione,   manutenzione   e
fornitura UPS presso gli immobili in uso a Poste Italiane  S.p.A.  ed
alle Societa' del Gruppo - Aree Immobiliari: Centro Nord - Centro 1 -
Centro. Lotto n.: 2 CIG 7220861AFE II.2.2) Codici  CPV  supplementari
50324000  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  IT.   Luogo
principale di esecuzione: Emilia-Romagna,  Marche  (Area  Immobiliare
Centro Nord); Toscana,  Umbria  (Area  Immobiliare  Centro  1);  Sede
Centrale, Lazio, Abruzzo Sardegna, (Area Immobiliare Centro). II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Appalto  ai  sensi  del  D.lgs.  50/2016  -
Procedura aperta in modalita' telematica  -  Accordo  Quadro  per  il
servizio di conduzione, manutenzione e fornitura  gruppi  statici  di
continuita' (UPS) presso gli immobili in uso a Poste Italiane  S.p.A.
ed  alle  Societa'  del  gruppo.  Ambito,  caratteristiche  tecniche,
specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono  indicati
nel Capitolato Speciale  di  Appalto  e  relativi  allegati.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa:  13.133.556,50  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in  mesi:  48  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle  opzioni.  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
l'importo massimo stimato per  eventuale  opzione  e'  pari  ad  Euro
3.862.810,74 per prestazioni oggetto  dell'Accordo  Quadro  anche  su
ulteriori apparecchiature e siti, ovvero  per  integrare  prestazioni
previste e per provvedere all'esecuzione di  ulteriori  interventi  a
richiesta, anche ricadenti al di fuori del lotto aggiudicato  nonche'
per la fornitura di ulteriori beni oggetto  dell'Accordo  Quadro,  da
poter fruire entro la vigenza  dell'Accordo  medesimo.  Detto  valore
massimo si deve intendere a titolo  indicativo  in  quanto  l'opzione
verra' effettivamente valorizzata fino ad  un  massimo  pari  al  50%
dell'effettivo importo  dell'Accordo  Quadro.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2.1)  Denominazione:  Servizio  di  conduzione,   manutenzione   e
fornitura UPS presso gli immobili in uso a Poste Italiane  S.p.A.  ed
alle Societa' del Gruppo - Aree Immobiliari: Sud - Sud1 - Sud2. Lotto
n.: 3  CIG  7220925FCD  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  50324000
II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  IT.  Luogo  principale  di
esecuzione:  Campania,  Calabria  (Area  Immobiliare  Sud);   Puglia,
Molise,  Basilicata  (Area  Immobiliare   Sud   1);   Sicilia   (Area
Immobiliare Sud 2).  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Appalto  ai
sensi del D.lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica -
Accordo  Quadro  per  il  servizio  di  conduzione,  manutenzione   e
fornitura gruppi statici di continuita' (UPS) presso gli immobili  in
uso a Poste Italiane S.p.A. ed  alle  Societa'  del  gruppo.  Ambito,
caratteristiche  tecniche,  specifiche  dei  servizi  e  livelli   di
servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale di Appalto e
relativi allegati II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA
esclusa: 9.776.867,79 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni: l'importo massimo stimato per eventuale opzione e'  pari  ad
Euro 2.875.549,35 per prestazioni oggetto dell'Accordo  Quadro  anche
su ulteriori apparecchiature e siti, ovvero per integrare prestazioni
previste e per provvedere all'esecuzione di  ulteriori  interventi  a
richiesta, anche ricadenti al di fuori del lotto aggiudicato  nonche'
per la fornitura di ulteriori beni oggetto  dell'Accordo  Quadro,  da
poter fruire entro la vigenza  dell'Accordo  medesimo.  Detto  valore
massimo si deve intendere a titolo  indicativo  in  quanto  l'opzione
verra' effettivamente valorizzata fino ad  un  massimo  pari  al  50%
dell'effettivo importo  dell'Accordo  Quadro.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all'art. 80 D. Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133  co.
1di detto decreto; c) Possesso di certificazione di  conformita'  del
proprio Sistema Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2008 o successive
evoluzioni,  rilasciate  da  organismi  accreditati  e  relativa   ad
attivita' inerenti con quelle oggetto  di  gara.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: d. Fatturato specifico relativo ad  attivita'  riguardanti
l'oggetto di gara, realizzato negli ultimi tre esercizi  di  bilancio
approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda  di
partecipazione/offerta, riguardante "attivita' di fornitura e posa in
opera e/o di gruppi statici di continuita' (UPS)", non inferiore ad €
3.243.690,00 per il primo lotto; € 2.897.108,00 per il secondo lotto;
€ 2.156.662,00 per il terzo lotto. Per partecipare a  piu'  lotti  e'
previsto il possesso del fatturato  pari  o  superiore  al  lotto  di
maggiore rilevanza tra  quelli  per  i  quali  la  Societa'  medesima
partecipa. e. Elenco dei contratti a cui si  riferisce  il  fatturato
specifico che concorrono  a  formare  almeno  l'80  %  del  fatturato
specifico stesso di cui alla precedente lettera d), con l'indicazione
per ciascuno del  committente,  del  periodo  di  riferimento,  della
durata complessiva, dell'importo complessivo e del  relativo  importo
annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente,  con
sufficiente chiarezza) - Fornire referenze chiaramente identificate e
verificabili; III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione:  f.  Con  riferimento  al
fatturato di cui al precedente punto III.1.2 lettera e), possesso  di
contratti stipulati negli ultimi  36  mesi  antecedenti  la  data  di
scadenza della presentazione dell'offerta  che  abbiano  per  oggetto
svolgimento  di  attivita'  di  fornitura  e  posa   in   opera   e/o
manutenzione di gruppi statici di  continuita'  atti  ad  operare  in
ambienti "business critical" (a titolo indicativo  banche,  ospedali,
data center, ecc.), su  almeno  2  siti  distribuiti  sul  territorio
nazionale con UPS  di  taglia  superiore  a  60  kVA.  g.  Il  numero
complessivo di gruppi statici di continuita'  prodotti  e  installati
e/o manutenuti dall'Impresa negli ultimi36  mesi  non  dovra'  essere
inferiore a 2.000; h. Attivita' di produzione di  gruppi  statici  di
continuita'  nell'oggetto  sociale  della  Societa'  risultante   dal
Certificato  d'iscrizione  alla  camera  di  Commercio  o   dall'atto
costitutivo;  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Cauzione
provvisoria e definitiva come da  CSO  parte  I  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane.  Modalita'
pagamenti come da CSO parte I III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex
artt. 45 D.  Lgs.  50/2016.  Non  ammessa:  1.  Impresa  partecipante
singolarmente e  quale  componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero
partecipante a piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena  esclusione  dalla
procedura dell'Impresa medesima  e  del  RTI/Consorzio  Ordinario  al
quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c)
D.lgs.   50/2016   devono   indicare   in   sede   di   domanda    di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato; 2. Impresa partecipante a RTI  o  consorzi  con  diversa
composizione per i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e  consorzi
diversamente composti. Pertanto, in caso  di  partecipazione  a  piu'
lotti, la  composizione  del  RTI  e  del  consorzio  cosi'  come  la
condizione soggettiva di impresa singola deve  rimanere  la  medesima
per tutti i lotti. 
  Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro: Accordo quadro  con  un  unico  operatore  IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici.  L'appalto
e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2)
Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
02/12/2017 - Ora locale: 13:00 IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 05/12/2017 Ora locale: 11:00  Luogo:
Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: Incaricati muniti di  apposita  delega  o
procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
art. 52 D Lgs 50/16.  Imprese  interessate  dovranno  preventivamente
obbligatoriamente        chiedere        abilitazione         portale
www.posteprocurement.it.  Per  partecipare  gara   Imprese   dovranno
possedere     dotazione     tecnica      minima      indicata      in
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.
Documentazione dovra' essere  sottoscritta  come  indicato  nel  CSO.
Chiarimenti contenuto gara potranno essere  chiesti  in  italiano  da
Imprese  abilitate  utilizzando  messaggistica  online   in   sezione
dedicata a gara con modalita' e termine  di  cui  CSO  Parte  I.  Per
quanto non previsto si rinvia a CSO  Parte  I  e  allegati.  In  caso
avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche  altri  soggetti
ex art. 89 D Lgs 50/16 come richiamato art  133  co1  detto  decreto,
Impresa partecipante sola  o  in  RTI/Consorzio  dovra'  fornire  con
domanda  partecipazione/offerta  quanto  previsto   da   art   89   e
dichiarazione  Impresa  ausiliaria  ex  DPR   445/00   disponibilita'
sottoscrivere Accordo Quadro a titolo  responsabilita'  solidale  con
Avvalente aggiudicataria come da CSO Parte I. In caso  partecipazione
RTI  ogni  componente  dovra'  attestare  in  dichiarazione  possesso
requisiti di cui alle lettere: a) b) e c) del punto III.1.1;  lettere
d) ed e),  del  punto  III.1.2;  lettera  g)  del  punto  III.1.3.  I
requisiti di cui alla lettera f ) del punto III.1.3  potranno  essere
dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  singole
Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il proprio
contributo  specifico  ai  fini  del  raggiungimento  dei   requisiti
medesimi. L'impresa capogruppo  mandataria  dovra'  possedere  almeno
il50% dei requisiti di cui alla predetta lettera f). I  requisiti  di
cui  alle  lettere  d)  ed  e)  del  punto  III.1.2  potranno  essere
dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  singole
Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare   il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. L'impresa capogruppo Mandataria dovra'  possedere
almeno il 60% dell'importo di cui alla lettera d).  Ciascuna  impresa
Mandante dovra' possedere almeno 20% del fatturato specifico  di  cui
al predetta lettera d). fermo restando che il RTI, nel suo complesso,
dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. Il requisito di cui
alla lettera h) deve essere posseduto da almeno  una  delle  Societa'
facente parte del RTI. In caso di Consorzi ordinari almeno una  delle
imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria,
mentre  le  altre  devono  possedere  requisiti  previsti  per  la/le
mandante/mandanti.  Documentazione  non  in  italiano  dovra'  essere
accompagnata da traduzione giurata in italiano.  Condizioni  servizio
indicate in CSO Parti I II e allegati. Documenti  disponibili  presso
indirizzo di cui punto I.3 su cui verranno pubblicate informazioni su
gara e risposte ai chiarimenti. Il subappalto e' ammesso nella misura
e alle condizioni previste dal D.lgs. 50/2016 e dal  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione. Fermo restando quanto previsto da art 32
co7 D Lgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti
dichiarati  e  Impresa/RTI  dovra'  fornire  quanto  richiesto  entro
termine  indicato  da  Poste.  Esito  negativo  verifica  comportera'
esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si  procedera'  a
revoca  aggiudicazione  con  riserva  facolta'  aggiudicare  gara   a
concorrente seguente in graduatoria. Committente precisa che  importo
e quantita' Accordo Quadro sono presunti e potranno variare  in  base
esigenze  Gruppo  Poste.  Contraente  nulla  potra'  pretendere   per
affidamenti   importi-quantita'   inferiori   a    quelli    stimati.
Aggiudicataria ex art 216 co11 DLgs 50/16 dovra' provvedere entro  60
gg da aggiudicazione a rimborso a  Committente  spese  sostenute  per
pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000,00 oltre IVA che
saranno rimborsate con modalita' indicate  da  Poste.  Detto  importo
sara' suddiviso tra le Societa' Aggiudicatarie.  Alle  Aggiudicatarie
sara' richiesto inviare prova pagamento a Poste  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  Competente.   VI.5)   Data   di
spedizione del presente avviso: 02/11/2017 

                    Il responsabile IA - Acquisti 
                           Manlio Caporali 

 
TX17BFM20092
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.