SAVE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 17-11-2017)

 
         Bando di gara- Servizi di pubblica utilità- Servizi 
 

  Direttiva 2014/25/UE 
  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  SAVE S.p.A. Viale Galileo Galilei,  30/1,  Venezia  Tessera,  30173
Italia, Persona di  Contatto:  Servizio  Affari  Legali  e  Societari
telefono  0039/041/2606696-6261,  E-mail  savespa@legalmail.it,   fax
0039/041/2606689, Codice NUTS:  ITD.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale   www.veniceairport.it.   Indirizzo   del   profilo    del
committente https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.2) Appalto congiunto: no 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: appalto di  servizi  di  ingegneria  per  la
direzione dei lavori, il coordinamento della  sicurezza  in  fase  di
esecuzione - Pier Sud. CIG 727398497B; C.d.P. 1.0423. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71300000 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'Appalto ha per oggetto  i  servizi  di
ingegneria  relativi  alla  direzione  dei  lavori,  alla   direzione
operativa, alla contabilita' dei  lavori  e  al  coordinamento  della
sicurezza in  fase  di  esecuzione  per  l'ampliamento  del  terminal
passeggeri  -  Pier  sud  e   ristrutturazione   terminal   esistente
dell'aeroporto "Marco Polo" di Tessera Venezia. 
  II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 1.174.818,05 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITD,  ITH35   Luogo
principale di esecuzione: Aeroporto di Venezia. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  la
direzione dei lavori, la direzione  operativa,  la  contabilita'  dei
lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di  esecuzione  del
progetto Pier sud. 
  Il  progetto  esecutivo  del  Pier  sud  sviluppa  le   indicazioni
contenute nel progetto preliminare di ampliamento  del  Terminal.  In
particolare, con la realizzazione del Pier Sud, si  intende  adeguare
il livello di servizio  delle  aree  destinate  ai  passeggeri  Extra
Schengen, a sud del terminal esistente. 
  II.2.6)  Valore  stimato:  €   1.174.818,05,   IVA   e   contributo
integrativo esclusi, cosi' suddiviso: 
  i)  per  la  direzione  lavori,  la  direzione   operativa   e   la
contabilita' dei lavori € 854.037,17  IVA  e  contributo  integrativo
esclusi; 
  ii) per il  coordinamento  della  sicurezza  in  fase  esecutiva  €
320.780,88, IVA e contributo integrativo esclusi. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata: 730  giorni.  Il  contratto
d'appalto e' soggetto a rinnovo: no. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: Numero previsto di candidati 5. 
  Criteri  obiettivi  per  la  selezione  del  numero   limitato   di
candidati: Saranno invitati a presentare offerta solo i primi  cinque
concorrenti in graduatoria selezionati  secondo  i  criteri  indicati
all'art. 5.4 del Disciplinare di Gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  sono  ammessi  alla
partecipazione alla  presente  procedura  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 46 del D.Lgs 50/2016. Sono altresi'  ammessi  a  partecipare
alla procedura gli operatori economici  stabiliti  in  Stati  diversi
dall'Italia. 
  E' fatto divieto ai Candidati di partecipare alla gara in  piu'  di
un  raggruppamento  temporaneo/consorzio  ordinario/GEIE/aggregazione
tra le imprese aderenti al contratto di rete, ovvero  di  partecipare
anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla  gara  in
raggruppamento, consorzio ordinario di concorrenti,  ovvero  rete,  a
pena di esclusione. 
  Nel caso di raggruppamento deve  essere  indicato  se  trattasi  di
associazione di tipo verticale o misto  e  ciascun  soggetto  facente
parte del raggruppamento deve indicare la quota di partecipazione. 
  I concorrenti dovranno dichiarare a pena di esclusione dalla  gara:
(i) l'assenza delle cause di esclusione alla partecipazione alla gara
di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, per ciascuno  dei  soggetti
indicati dal  medesimo  articolo,  nonche'  le  ulteriori  situazioni
indicate nel Disciplinare di Gara; (ii) l'iscrizione alla  Camera  di
Commercio Industria Artigianato e Agricoltura o presso  i  competenti
ordini/albi professionali. In  caso  di  concorrenti  riuniti  o  che
intendano riunirsi, tali dichiarazioni dovranno essere presentate  da
tutti  i  soggetti  che  costituiscono   o   che   costituiranno   il
raggruppamento. I concorrenti  dovranno  indicare  nella  domanda  di
partecipazione il domicilio eletto, il numero di fax e  la  PEC,  che
dovra' essere la stessa utilizzata per la registrazione  sul  Portale
Acquisti, per le comunicazioni. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione.  I   concorrenti   dovranno
possedere a pena di esclusione i seguenti requisiti: aver  realizzato
un fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura,  di
cui all'art. 3,  lett.  vvvv)  del  D.  Lgs.  50/2016  espletati  nei
migliori  tre  esercizi  dell'ultimo   quinquennio   antecedente   la
pubblicazione del presente bando, per un  importo  almeno  pari  a  €
2.000.000,00. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  i) aver regolarmente espletato, nel decennio anteriore la  data  di
pubblicazione  della  presente  gara,  servizi  di  ingegneria  e  di
architettura di cui all'art.  3  lett.  vvvv)  del  D.  Lgs  50/2016,
relativi a lavori appartenenti a ciascuna delle  classi  e  categorie
dei lavori cui si riferiscono  i  servizi  da  affidare,  individuate
sulla  base  delle  elencazioni  contenute  nelle   vigenti   tariffe
professionali, per un importo globale per ciascuna delle dette classi
e categorie, come indicato nel Disciplinare di Gara; 
  ii) aver regolarmente svolto, nel decennio antecedente la  data  di
pubblicazione della  presente  gara,  due  servizi  di  ingegneria  e
architettura di cui all'art.  3  lett.  vvvv)  del  D.  Lgs  50/2016,
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei
lavori cui si riferiscono i servizi da  affidare,  individuate  sulla
base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali,
per un importo totale - calcolato con riguardo ad ognuna delle classi
e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per  dimensione
e per caratteristiche tecniche a quelli  oggetto  dell'affidamento  -
come indicato nel Disciplinare di gara; 
  iii)  aver  utilizzato,  nei  migliori  tre  anni  del  quinquennio
precedente o nei migliori cinque anni del decennio precedente la data
di pubblicazione della  presente  gara,  un  numero  medio  annuo  di
personale tecnico non inferiore a n. 20  (venti)  unita',  pari  a  2
(due) volte le unita' stimate  come  necessarie  pari  a  10  (dieci)
unita' per lo svolgimento del servizio, comprendente: i soci  attivi;
i dipendenti; i consulenti con contratto di collaborazione coordinata
e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali,
ove esistenti, e muniti di partiva IVA e  che  firmino  il  progetto,
ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto,  ovvero  facciano
parte dell'ufficio di direzione lavori e che  abbiano  fatturato  nei
confronti della societa' offerente una quota superiore  al  cinquanta
per  cento  del  proprio  fatturato  annuo,  risultante   dall'ultima
dichiarazione IVA; i collaboratori a progetto, in  caso  di  soggetti
non esercenti arti e  professioni;  in  ogni  caso,  puo'  computarsi
soltanto il personale tecnico, con esclusione  quindi  del  personale
con funzioni di segreteria, amministrazione e sviluppo commerciale; 
  iv) esperienza decennale  per  l'attivita'  di  coordinatore  della
sicurezza in fase di esecuzione; 
  v) aver svolto, nel triennio precedente la  data  di  pubblicazione
della  presente  gara,  due  servizi  di  validazione  del  contenuto
informativo di modelli costruttivi (PIM) e as built (AIM); 
  vi)  aver  utilizzato,  nel  triennio   precedente   la   data   di
pubblicazione  della  presente  gara,  soluzioni  di  gestione  delle
comunicazioni  e  della  gestione  di  processi  di  approvazione  di
documenti e modelli basati su ACDAT-ACDOC. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: L'Ente Aggiudicatore  nella
lettera di invito a presentare offerta chiedera'  la  prestazione  di
una   copertura   assicurativa   per   la   responsabilita'    civile
professionale,  per  i  rischi  derivanti  dallo  svolgimento   delle
attivita' di competenza. Non  richiedera'  invece  la  c.d.  cauzione
provvisoria. Il soggetto aggiudicatario dovra' presentare la cauzione
definitiva nelle forme  e  nei  termini  indicati  nella  lettera  di
invito. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto sara'
finanziato con fondi di bilancio della stazione appaltante. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  non  e'  previsto
alcun obbligo specifico. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura negoziata con previo avviso di
indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 11 dicembre 2017 ore 12.00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
invii a presentare offerta o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata in mesi 6. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: No. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 
  2. Modalita' di  presentazione  delle  domande  di  partecipazione:
secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. 
  3.  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica. Per  partecipare  alla  gara,  porre  eventuali  quesiti,
ricevere le risposte e presentare la  domanda  di  partecipazione  e'
necessario  registrarsi  al  Portale   Acquisti   del   Gruppo   SAVE
(https://save-procurement.bravosolution.com)   con    le    modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. 
  4. In ragione del criterio di aggiudicazione e  della  peculiarita'
dell'oggetto dell'appalto (consistente in servizi di  ingegneria  per
opere  da  realizzare  nell'ambito  di  infrastrutture   aeroportuali
operative), l'Ente Aggiudicatore selezionera' un numero massimo di  5
(cinque) operatori economici, tra quelli in possesso dei requisiti di
partecipazione, a cui inviare  la  Lettera  di  Invito  a  presentare
l'offerta. 
  5. I concorrenti  da  invitare  alla  procedura  negoziata  saranno
selezionati, ai sensi dell'art. 91 e 124,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.
50/2016, sulla base dei criteri indicati nel Disciplinare di Gara. 
  6. Le attivita' oggetto del presente appalto  non  potranno  essere
oggetto di subappalto, fatto salvo quanto previsto all'art. 31, comma
8, del D. Lgs. 50/2016. 
  7. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta', a suo insindacabile
giudizio, di sospendere o annullare  in  qualunque  momento  la  gara
ovvero  di  non  procedere  all'aggiudicazione  e/o  alla  successiva
sottoscrizione  del  contratto  senza  che  gli  operatori  economici
possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta. 
  8. Le autocertificazioni, le certificazioni e  i  documenti  devono
essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita  traduzione
giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali
rappresentanti o da soggetti muniti di poteri  idonei  delle  imprese
partecipanti. 
  9. Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  Stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  10.  Il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte  integrante   e
sostanziale del presente Bando. 
  11. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire  per
via telematica secondo  le  modalita'  e  nei  termini  indicati  nel
Disciplinare di Gara. 
  12. Le risposte  ai  chiarimenti  che  l'Ente  Aggiudicatore  avra'
valutato di dover fornire, nonche' eventuali  ulteriori  prescrizioni
verranno comunicate con le modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di
Gara, tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale Acquisti
del Gruppo SAVE; le risposte nonche' ulteriori  prescrizioni  fornite
sul  medesimo  Portale  Acquisti  costituiscono  parte  integrante  e
sostanziale del presente  Avviso  di  Gara  e  sono  da  considerarsi
vincolanti per tutti i Concorrenti, anche  in  ragione  della  natura
negoziata della presente procedura. 
  13. Il contratto non prevedra' la clausola compromissoria. 
  14. Al presente appalto si applicano le disposizioni del D.Lgs.  n.
50/2016 e D.P.R. n. 207/2010 in quanto compatibili e nei soli  limiti
in cui  non  contrastino  con  quanto  espressamente  disposto  nella
documentazione di gara. 
  15. In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta
e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto o
di  recesso  dal  contratto  l'Ente  Aggiudicatore  si   riserva   di
interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno   partecipato
all'originaria  procedura  di   gara,   risultanti   dalla   relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento  del   completamento   dei   servizi.   Si   procedera'
all'interpello a partire dal  soggetto  che  ha  formulato  la  prima
migliore  offerta,  fino  al  quinto  migliore   offerente,   escluso
l'originario aggiudicatario. 
  16. Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'ing.  Corrado
Fischer. 
  17. In riferimento a quanto riportato all'art.  II.2.7  si  precisa
che l'incarico oggetto del presente Bando dovra' espletarsi  fino  al
collaudo dei relativi lavori. 
  VI) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto, Cannaregio 2277, 30121
Venezia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 30 giorni. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14.11.2017 

                      L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Monica Scarpa 

 
TX17BFM20573
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.