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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Consorzio Chierese per i Servizi (in seguito anche "C.C.S.") Strada Fontaneto n. 119 - Chieri (TO) codice postale 10023 - Paese: Italia. Persona di contatto: Arch. Gianmarco Mottura - PEC: ccs@postecert.it - fax +39 011 9473130. Codice NUTS: ITC11. Indirizzo Internet: htpp://www.ccs.to.it. I.2) Appalto congiunto: / 1.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: htpp://www.ccs.to.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale sopraindicato. 1.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' regionale o locale; 1.5) Principali settori di attivita': ambiente. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: servizio di monitoraggio matrici ambientali delle due discariche per rifiuti urbani non pericolosi di proprieta' consortile site una nel Comune di Cambiano (TO) e una nel Comune di Riva presso Chieri (TO). II.1.2) Codice CPV principale: 71900000-7 [Reg.(CE) 213/08]. II.1.3) Tipo di appalto: servizi . II.1.4) Breve descrizione: vedasi Punto II.2.4). II.1.5) Valore totale stimato: € 299.384,40 IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: vedasi punto II.1.1). II.2.2) Codici CPV supplementari: / II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC11. II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento del servizio di monitoraggio matrici ambientali, consistente in prelievi e campionamenti periodici, prime misurazioni sul campo, trasporto, analisi di laboratorio, redazione e trasmissione rapporti di prova delle seguenti due discariche per rifiuti urbani non pericolosi di proprieta' consortile: discarica chiusa, ma non ancora in fase post-operativa, sita nel Comune di Cambiano (TO) - Loc. Valle San Pietro Cascina Benne e discarica chiusa in fase post-mortem sita nel Comune di Riva presso Chieri (TO) - Loc. Basse Strada Ronello. Monitoraggi di acque sotterranee, superficiali, percolato, aria libera e biogas. Importo complessivo di € 299.384,40 di cui € 4.416,48 per oneri per la sicurezza da valutazione rischi interferenziali non soggetti a ribasso + iva. Base d'asta soggetta a ribasso pari a € 294.967,92 (€ 299.384,40 - € 4.416,48 oneri sicurezza rischi interferenziali); importo prestazione principale (acqua e percolato), € 265.865,22 e importo prestazione secondaria (aria libera e biogas), € 29.102,70 oltre Iva. Periodo appalto di 36 mesi presumibilmente dal 01.04.2018 al 31.03.2021. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio di qualita': offerta economicamente piu' vantaggiosa: qualita'/prezzo (art. 95 co. 2 e 6 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.) II.2.6) Valore stimato: vedasi punto II.1.5). II.2.7) Durata del contratto d'appalto: mesi: 36. Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: non ci sono opzioni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: / II.2.14) Informazioni complementari: / SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO.. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1.) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: operatore economico-laboratorio analisi accreditato ACCREDIA (oppure accreditato da organismo nazionale di accreditamento di Paese estero aderente all'accordo multilaterale di mutuo riconoscimento in ambito EA-MLA o aderente all'accordo internazionale ILAC-MRA). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: per la prestazione principale: vedasi disciplinare di gara; per la prestazione secondaria: vedasi disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: vedasi disciplinare di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: / III.2) Condizioni relative al contratto di appalto: / III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: vedasi punto III.1.1.). III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: vedasi Allegato A4 Bozza di contratto di cui al disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: / Sezione III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: per la prestazione principale: vedasi disciplinare di gara; per la prestazione secondaria: vedasi disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: vedasi disciplinare di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: / III.2) Condizioni relative al contratto di appalto: / III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: vedasi punto III.1.1.). III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: vedasi Allegato A4 Bozza di contratto di cui al disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: /. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione:/IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: / IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: / IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: / IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: / IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 30/01/2018. Ora locale: 12:30. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: / IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 01/02/2018. Ora locale: 09:30. Luogo: sede amministrazione aggiudicatrice. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: legali rappresentanti o soggetti delegati dai primi, con procura semplice, anche non notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si tratta di un appalto rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fatturazione elettronica e split payment. VI.3) Informazioni complementari: vedasi par. 19 del disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 74, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. , il disciplinare di gara + n. 13 allegati sono pubblicati e scaricabili direttamente senza oneri dal profilo del committente www.ccs.to.it - area "Amministrazione trasparente", sotto-area "Bandi di gara e contratti", sez. "Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura", sotto-sez. "Procedure soprasoglia comunitaria" CIG 72894715C3. Disciplinare di gara parte integrante del bando di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte. Torino. Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione:/ VI.3.3) Procedure di ricorso: informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: ricorso giurisdizionale: entro 30 giorni ai sensi dell'art. 120, commi 2 bis, 5, 6 bis, D.Lgs. 104/2010 e s.m.i. e dell'art. 204, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. VI.4.4.) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso:/ VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'UPGUUE: 24/11/2017. Responsabile del procedimento ex art.31, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i: Arch. Gianmarco Mottura. Il responsabile unico del procedimento arch. Gianmarco Mottura TX17BFM21465