SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI - S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 13-2-2017)

 
      Bando di gara - Forniture - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi:
Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali  S.E.A.;  Aeroporto  Milano
Linate;  Segrate  (Milano);  20090:  Italia;  Tel:  +39  02-74852650;
E-mail: portalefornitorisea@seamilano.eu,  Fax:  02-74852015.  Codice
NUTS    ITC45    Indirizzi    internet:     Indirizzo     principale:
http://www.seamilano.eu;  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso;   I.3)   Comunicazioni:    I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal  1.6)  Principali
settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto;   II.1.1)
Denominazione: procedura negoziata per la realizzazione, manutenzione
di un sistema di Automated Border Control per l'attraversamento delle
frontiere esterne degli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa II.1.2)
Codice  CPV  principale:  35120000-1  .  II.1.3)  Tipo  di   appalto:
forniture; II.1.4) Breve descrizione: appalto misto per la stipula di
un Accordo Quadro avente  ad  oggetto  la  fornitura,  installazione,
assistenza e manutenzione quinquennale di  un  sistema  di  Automated
Border  Control  (ABC)  della  tipologia  "Two-Step  Integrated  with
Mantrap"  per  l'attraversamento  delle   frontiere   esterne   degli
Aeroporti di Milano Linate e Malpensa (C.I.G. n. 69624034B6). II.1.5)
Valore totale stimato  Valore,  I.V.A.  esclusa:  8.370.000,00  Euro,
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: No II.2.2) Codici CPV supplementari 50600000-1; 35125110-0,
50800000-3. II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4  Luogo
principale di esecuzione:  Aeroporti  di  Milano  Linate  e  Malpensa
II.2.4) Descrizione dell'appalto appalto misto per la stipula  di  un
Accordo  Quadro  avente  ad  oggetto  la  fornitura,   installazione,
assistenza e manutenzione quinquennale di  un  sistema  di  Automated
Border  Control  (ABC)  della  tipologia  "Two-Step  Integrated  with
Mantrap"  per  l'attraversamento  delle   frontiere   esterne   degli
Aeroporti di Milano Linate e Malpensa. Il  sistema  comprende  n.  39
varchi di cui n. 30 da installare presso l'Aeroporto di Malpensa e n.
9 presso l'Aeroporto di Linate. I varchi forniti devono essere  tutti
della medesima marca e del medesimo modello.  La  soluzione  proposta
dovra' essere conforme a quanto specificato in "Frontex Best Practice
Operational/Techincal Guidelines for Automated Border  Control  (ABC)
Systems version 2.0". II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  Il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di gara II.2.6)  Valore  stimato  Valore,
IVA  esclusa:  8.370.000,00  Euro.  II.2.7)  Durata   del   contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No. II.2.14)  Informazioni  complementari:
il valore di cui al punto II.1.5) include l'importo  di  Euro  135,00
per  costi  della  sicurezza   aggiuntivi/interferenziali,   riferiti
all'attivita' manutentiva. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione;  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale; Elenco e breve descrizione delle condizioni: 1)
essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese,
oppure al  registro  commerciale  dello  Stato  in  cui  ha  sede  il
concorrente  straniero,  per  categoria   di   attivita'   pertinente
all'oggetto della gara; 2) non incorrere in nessuna  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 80,  D.  Lgs.  50/16;  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria; Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione:  III.1.2.a)  aver  realizzato  nell'ultimo  triennio,   un
fatturato complessivo d'importo almeno pari a Euro 16.000.000,00 (IVA
esclusa); III.1.2.b.): 1) avere svolto  con  buon  esito  nell'ultimo
triennio, servizi analoghi di manutenzione e assistenza HW e  SW  nel
settore della  sicurezza  civile  e  nazionale  per  un  importo  non
inferiore a Euro 3.200.000,00 (IVA esclusa),  2)  di  cui  almeno  un
contratto di valore pari o superiore a Euro 500.000,00 (IVA  esclusa)
con   certificazione   di   esito   positivo.   III.1.3)    Capacita'
professionale e tecnica; Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: III.1.3.a) aver fornito, installato e collaudato con  buon
esito nell'ultimo triennio  almeno  nr.  39  varchi  automatici  ABC,
comprensivi di software  e  servizi  di  integrazione,  di  qualsiasi
tipologia (Integrated Two-Step Process, Segregated Two-Step  Process,
One Step Process) alle frontiere aeree,  terrestri  o  portuali,  che
comprovino  un'adeguata  capacita'  organizzativa  ed  esperienza  in
materia per quanto riguarda i seguenti aspetti:  Sviluppo  e  Design,
Installazione, test e collaudo, supporto  all'avviamento  e  post  go
live, gestione di progetto, Integrazione Sistemi.  I  varchi  devono:
essere operativi al momento  della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione,   non   avere   finalita'   meramente   sperimentale,
utilizzare, come tecnologia biometrica, il  riconoscimento  facciale,
essere conformi  allo  standard  ICAO  eMRTD;  III.1.3.b)  essere  in
possesso di certificazione di qualita' secondo le norme  della  serie
UNI EN ISO 9001:2008 - settore EA  33  o  equivalente  certificazione
riconosciuta a livello EU, per gli  specifici  servizi  che  verranno
erogati.  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie   richieste   a)   Cauzione
provvisoria, a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di
contrarre,  di  importo  paria  €  160.000,00,  che   potra'   essere
costituita alternativamente: a.1)  da  versamento  mediante  bonifico
bancario o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare  di
Milano, Agenzia 51, 20090,  IBAN:IT81B0558420600000000000001,  SWIFT:
BPMIITM1051;  a.2)   mediante   fideiussione   bancaria   o   polizza
assicurativa  o  rilasciata  da  intermediari   finanziari   iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art. 106 e seguenti del D.Lgs. 385/93
e   s.m.i.,   a   cio'   autorizzati;   b)    cauzione    definitiva:
l'Aggiudicatario dovra' costituire, alla stipula del Accordo  Quadro,
una cauzione a  garanzia  della  corretta  esecuzione  del  medesimo,
redatta come da schema che verra' messo  a  disposizione  nell'ambito
della documentazione di gara,  d'importo  pari  al  10%  dell'importo
contrattuale.  Trovano  applicazione  per  entrambe  le  cauzioni   i
meccanismi di riduzione di cui all'art. 93 c.7 D. Lgs 50/16. III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'  finanziato
dall'Ente Aggiudicatore. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
sono ammessi alla presente procedura di gara  i  concorrenti  di  cui
all'art. 45 del D. Lgs. 50/16. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA;  IV.1)  Descrizione   IV.1.1):   Tipo   di
procedura: procedura negoziata con  previo  avviso  di  indizione  di
gara. IV.1.3 Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico
di acquisizione: L'avviso  comporta  la  conclusione  di  un  accordo
quadro; Accordo quadro con un unico operatore.  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   Si;   IV.2)
Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
6.03.2017 Ora locale: 17:30:00 IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  No.  VI.2)
Informazioni relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici  Si  fara'
ricorso all'ordinazione elettronica. Sara' accettata la  fatturazione
elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a)  la  presente  gara
viene  gestita  per  via   telematica   attraverso   la   piattaforma
e-procurement       di       SEA,       raggiungibile        all'URL:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    Il     codice
identificativo dell'appalto e' "1000000162 - Fornitura e manutenzione
Sistema ABC Lin-Mxp"; b) il D.Lgs. 50/16 disciplina la presente  gara
riconducibile  ai  cd  settori  speciali,   pertanto   SEA   per   la
dimostrazione dei requisiti in capo all'Aggiudicatario  non  operera'
attraverso AVCPass; c) relativamente al punto II.2.7) si fa  presente
che per durata dell'Accordo Quadro  s'intende  il  periodo  di  tempo
entro cui le Parti possono stipulare i singoli  Contratti  esecutivi.
Si precisa che i contratti esecutivi per la fornitura,  installazione
e collaudo del sistema, verranno emessi entro un mese dalla  data  di
stipula dell'Accordo Quadro, mentre  i  contratti  esecutivi  per  la
manutenzione avranno una durata di nr. 60 mesi dalla data di collaudo
positivo; d) la data indicata al punto IV.2.2) e' da intendersi  come
scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione a  pena
di esclusione dalla gara; e) relativamente all'oggetto  del  presente
appalto, ai sensi dell'art. 48, c.2, D. Lgs. 50/16 si precisa che  la
fornitura e' la prestazione principale mentre i servizi di assistenza
e manutenzione costituiscono la prestazione secondaria; f) In caso di
partecipazione di R.T.I./Consorzio ordinario, i requisiti di  cui  ai
par. III.1.2) e III.1.3)  dovranno  essere  posseduti  dalle  imprese
associate  in  misura  almeno  pari  al  100%  di  quelli   richiesti
globalmente.  Posto  che  la  fornitura  costituisce  la  prestazione
principale: (i) il requisito di cui al par. III.1.2.a) dovra'  essere
posseduto dalla mandataria in misura non inferiore  al  60%  e  dalle
mandanti in misura non inferiore al 20% ciascuna; (ii)  il  requisito
di cui al par. III.1.2.b)  dovra'  essere  cosi'  posseduto:  1)  dal
R.T.I. nel suo complesso, con un limite minimo per ciascun componente
del R.T.I. che partecipa alla dimostrazione  del  requisito  pari  al
40%, 2) per intero da  un  unico  componente  del  R.T.I.;  (iii)  il
requisito di cui al par. III.1.3.a)  dovra'  essere  posseduto  dalla
mandataria in misura non inferiore al 60% e dalle mandanti in  misura
non inferiore al 20% ciascuna; (iiii) il requisito di  cui  al  punto
III.1.3.b) dovra'  essere  posseduto  almeno  da  un  componente  del
R.T.I.; g) ai sensi dell'art. 48, c. 7 D. Lgs. 50/16  e'  vietata  la
partecipazione plurima alla presente  gara.  La  violazione  di  tale
divieto comporta l'esclusione dalla gara di entrambi  i  concorrenti;
h) e' ammesso  il  subappalto  per  le  attivita'  di  installazione,
manutenzione e assistenza nei limiti  di  cui  all'art  105  D.  Lgs.
50/16; i) Trova applicazione l'istituto dell'avvalimento  nei  limiti
di cui all'art. 89 D. Lgs. 50/16; j) SEA si e' dotata del Regolamento
per l'accesso ai documenti amministrativi, disponibile  all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; k) ai sensi  del  D.Lgs.
196/03, si informa che SEA aderisce ai principi fondamentali  per  la
protezione e tutela dei dati  personali.  I  dati  personali  di  cui
verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento  della  gara  e  la
successiva stipula del Accordo Quadro, saranno pertanto  trattati  in
forma  prevalentemente  automatizzata  con   adeguate   garanzie   di
sicurezza e riservatezza; l) in attuazione dell'art. 209, c. 2 D.Lgs.
50/16, si segnala che  l'Accordo  Quadro  non  contiene  la  clausola
compromissoria; m) l'Aggiudicatario dovra' rimborsare a SEA, entro 60
giorni dall'aggiudicazione, le spese di pubblicazione  sulla  G.U.R.I
del presente bando e del relativo esito, nonche'  dei  corrispondenti
estratti sui quotidiani; n)  relativamente  alla  previsione  di  cui
all'art.  83,  c.  9  D.  Lgs.  50/16,  si  precisa  che  la   misura
dell'eventuale sanzione pecuniaria e' fissata  all'1  per  mille  del
valore di cui al punto  II.1.5)  e  comunque  non  superiore  a  Euro
5.000,00;  o)  Responsabile  del  procedimento   per   la   fase   di
affidamento: Ing. Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso: Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Si applicano le disposizioni di cui al D.Lgs.  50/16.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 03/02/2017 

S.E.A. S.p.A. - Il responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
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