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Bando di gara - Forniture - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Aeroporto Milano Linate; Segrate (Milano); 20090: Italia; Tel: +39 02-74852650; E-mail: portalefornitorisea@seamilano.eu, Fax: 02-74852015. Codice NUTS ITC45 Indirizzi internet: Indirizzo principale: http://www.seamilano.eu; Indirizzo del profilo di committente: http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso; I.3) Comunicazioni: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal 1.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto; II.1.1) Denominazione: procedura negoziata per la realizzazione, manutenzione di un sistema di Automated Border Control per l'attraversamento delle frontiere esterne degli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa II.1.2) Codice CPV principale: 35120000-1 . II.1.3) Tipo di appalto: forniture; II.1.4) Breve descrizione: appalto misto per la stipula di un Accordo Quadro avente ad oggetto la fornitura, installazione, assistenza e manutenzione quinquennale di un sistema di Automated Border Control (ABC) della tipologia "Two-Step Integrated with Mantrap" per l'attraversamento delle frontiere esterne degli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa (C.I.G. n. 69624034B6). II.1.5) Valore totale stimato Valore, I.V.A. esclusa: 8.370.000,00 Euro, II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.2.2) Codici CPV supplementari 50600000-1; 35125110-0, 50800000-3. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano Linate e Malpensa II.2.4) Descrizione dell'appalto appalto misto per la stipula di un Accordo Quadro avente ad oggetto la fornitura, installazione, assistenza e manutenzione quinquennale di un sistema di Automated Border Control (ABC) della tipologia "Two-Step Integrated with Mantrap" per l'attraversamento delle frontiere esterne degli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa. Il sistema comprende n. 39 varchi di cui n. 30 da installare presso l'Aeroporto di Malpensa e n. 9 presso l'Aeroporto di Linate. I varchi forniti devono essere tutti della medesima marca e del medesimo modello. La soluzione proposta dovra' essere conforme a quanto specificato in "Frontex Best Practice Operational/Techincal Guidelines for Automated Border Control (ABC) Systems version 2.0". II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 8.370.000,00 Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari: il valore di cui al punto II.1.5) include l'importo di Euro 135,00 per costi della sicurezza aggiuntivi/interferenziali, riferiti all'attivita' manutentiva. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione; III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Elenco e breve descrizione delle condizioni: 1) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese, oppure al registro commerciale dello Stato in cui ha sede il concorrente straniero, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; 2) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80, D. Lgs. 50/16; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria; Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: III.1.2.a) aver realizzato nell'ultimo triennio, un fatturato complessivo d'importo almeno pari a Euro 16.000.000,00 (IVA esclusa); III.1.2.b.): 1) avere svolto con buon esito nell'ultimo triennio, servizi analoghi di manutenzione e assistenza HW e SW nel settore della sicurezza civile e nazionale per un importo non inferiore a Euro 3.200.000,00 (IVA esclusa), 2) di cui almeno un contratto di valore pari o superiore a Euro 500.000,00 (IVA esclusa) con certificazione di esito positivo. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica; Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: III.1.3.a) aver fornito, installato e collaudato con buon esito nell'ultimo triennio almeno nr. 39 varchi automatici ABC, comprensivi di software e servizi di integrazione, di qualsiasi tipologia (Integrated Two-Step Process, Segregated Two-Step Process, One Step Process) alle frontiere aeree, terrestri o portuali, che comprovino un'adeguata capacita' organizzativa ed esperienza in materia per quanto riguarda i seguenti aspetti: Sviluppo e Design, Installazione, test e collaudo, supporto all'avviamento e post go live, gestione di progetto, Integrazione Sistemi. I varchi devono: essere operativi al momento della presentazione della domanda di partecipazione, non avere finalita' meramente sperimentale, utilizzare, come tecnologia biometrica, il riconoscimento facciale, essere conformi allo standard ICAO eMRTD; III.1.3.b) essere in possesso di certificazione di qualita' secondo le norme della serie UNI EN ISO 9001:2008 - settore EA 33 o equivalente certificazione riconosciuta a livello EU, per gli specifici servizi che verranno erogati. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste a) Cauzione provvisoria, a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre, di importo paria € 160.000,00, che potra' essere costituita alternativamente: a.1) da versamento mediante bonifico bancario o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090, IBAN:IT81B0558420600000000000001, SWIFT: BPMIITM1051; a.2) mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106 e seguenti del D.Lgs. 385/93 e s.m.i., a cio' autorizzati; b) cauzione definitiva: l'Aggiudicatario dovra' costituire, alla stipula del Accordo Quadro, una cauzione a garanzia della corretta esecuzione del medesimo, redatta come da schema che verra' messo a disposizione nell'ambito della documentazione di gara, d'importo pari al 10% dell'importo contrattuale. Trovano applicazione per entrambe le cauzioni i meccanismi di riduzione di cui all'art. 93 c.7 D. Lgs 50/16. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla presente procedura di gara i concorrenti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/16. SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Descrizione IV.1.1): Tipo di procedura: procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara. IV.1.3 Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro; Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 6.03.2017 Ora locale: 17:30:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: No. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica. Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente gara viene gestita per via telematica attraverso la piattaforma e-procurement di SEA, raggiungibile all'URL: https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal. Il codice identificativo dell'appalto e' "1000000162 - Fornitura e manutenzione Sistema ABC Lin-Mxp"; b) il D.Lgs. 50/16 disciplina la presente gara riconducibile ai cd settori speciali, pertanto SEA per la dimostrazione dei requisiti in capo all'Aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass; c) relativamente al punto II.2.7) si fa presente che per durata dell'Accordo Quadro s'intende il periodo di tempo entro cui le Parti possono stipulare i singoli Contratti esecutivi. Si precisa che i contratti esecutivi per la fornitura, installazione e collaudo del sistema, verranno emessi entro un mese dalla data di stipula dell'Accordo Quadro, mentre i contratti esecutivi per la manutenzione avranno una durata di nr. 60 mesi dalla data di collaudo positivo; d) la data indicata al punto IV.2.2) e' da intendersi come scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione a pena di esclusione dalla gara; e) relativamente all'oggetto del presente appalto, ai sensi dell'art. 48, c.2, D. Lgs. 50/16 si precisa che la fornitura e' la prestazione principale mentre i servizi di assistenza e manutenzione costituiscono la prestazione secondaria; f) In caso di partecipazione di R.T.I./Consorzio ordinario, i requisiti di cui ai par. III.1.2) e III.1.3) dovranno essere posseduti dalle imprese associate in misura almeno pari al 100% di quelli richiesti globalmente. Posto che la fornitura costituisce la prestazione principale: (i) il requisito di cui al par. III.1.2.a) dovra' essere posseduto dalla mandataria in misura non inferiore al 60% e dalle mandanti in misura non inferiore al 20% ciascuna; (ii) il requisito di cui al par. III.1.2.b) dovra' essere cosi' posseduto: 1) dal R.T.I. nel suo complesso, con un limite minimo per ciascun componente del R.T.I. che partecipa alla dimostrazione del requisito pari al 40%, 2) per intero da un unico componente del R.T.I.; (iii) il requisito di cui al par. III.1.3.a) dovra' essere posseduto dalla mandataria in misura non inferiore al 60% e dalle mandanti in misura non inferiore al 20% ciascuna; (iiii) il requisito di cui al punto III.1.3.b) dovra' essere posseduto almeno da un componente del R.T.I.; g) ai sensi dell'art. 48, c. 7 D. Lgs. 50/16 e' vietata la partecipazione plurima alla presente gara. La violazione di tale divieto comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; h) e' ammesso il subappalto per le attivita' di installazione, manutenzione e assistenza nei limiti di cui all'art 105 D. Lgs. 50/16; i) Trova applicazione l'istituto dell'avvalimento nei limiti di cui all'art. 89 D. Lgs. 50/16; j) SEA si e' dotata del Regolamento per l'accesso ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; k) ai sensi del D.Lgs. 196/03, si informa che SEA aderisce ai principi fondamentali per la protezione e tutela dei dati personali. I dati personali di cui verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento della gara e la successiva stipula del Accordo Quadro, saranno pertanto trattati in forma prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie di sicurezza e riservatezza; l) in attuazione dell'art. 209, c. 2 D.Lgs. 50/16, si segnala che l'Accordo Quadro non contiene la clausola compromissoria; m) l'Aggiudicatario dovra' rimborsare a SEA, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese di pubblicazione sulla G.U.R.I del presente bando e del relativo esito, nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani; n) relativamente alla previsione di cui all'art. 83, c. 9 D. Lgs. 50/16, si precisa che la misura dell'eventuale sanzione pecuniaria e' fissata all'1 per mille del valore di cui al punto II.1.5) e comunque non superiore a Euro 5.000,00; o) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - sede di Milano; Indirizzo postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n. 39; Citta': Milano; Codice postale 20122; Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si applicano le disposizioni di cui al D.Lgs. 50/16. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 03/02/2017 S.E.A. S.p.A. - Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento ing. Carlo Murelli TX17BFM2196