INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 13-2-2017)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Infrastrutture
Lombarde S.p.A. - Via Pola, 12/14 - 20124 Milano - ITALIA - Punti  di
contatto:   Funzionalita'   "Comunicazioni   della   procedura"    su
piattaforma Sintel - All'attenzione di: Ing.  Guido  Bonomelli  Posta
elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Telefono: +39 0267971711 Fax: +39
0267971787    -    Indirizzi     internet:     Indirizzo     generale
dell'amministrazione   aggiudicatrice:   www.ilspa.it    -    Accesso
elettronico alle informazioni: http://www.arca.regione.lombardia.it 
  La documentazione  di  gara  e'  disponibile  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati 
  Le      offerte      telematiche       vanno       inviate       a:
http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  per  l'affidamento   dei   lavori
relativi alla  bonifica,  demolizione  e  opere  di  sottofondazione,
dell'immobile  E.R.P.  denominato  "10B"  di  via  Lorenteggio   181,
nell'ambito  del  progetto  di  rigenerazione  urbana  del  quartiere
Lorenteggio a Milano. 
  II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione:  Lavori  -  Luogo
principale di effettuazione dei lavori: Milano - Codice NUTS ITC45 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: La  presente  procedura  ha
per oggetto l'affidamento di lavori di demolizione dell'edificio  ERP
denominato  "10B"  di  via  Lorenteggio  181,  Milano.   L'intervento
comprende altresi'  l'attivita'  di  bonifica  dell'amianto  presente
nell'edificio e tutte le opere accessorie per la corretta  esecuzione
dell'intervento. Dalla presente procedura e' esclusa la realizzazione
del nuovo edificio "10b", ad eccezione  dell'esecuzione  di  opere  a
sostegno  degli  scavi  (paratie  provvisionali   con   micropali   e
diaframmi, strutture di contrasto) e dei diaframmi da realizzare  una
volta completato lo scavo generale al termine delle demolizioni. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45211100-0 Lavori
di costruzione di case 
  II.1.7) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) - L'appalto rientra nel  campo
di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  a) L'importo complessivo dell'appalto, IVA esclusa, e' pari a  Euro
870.885,23 per l'esecuzione dei lavori  di  cui:  -  Euro  811.751,18
soggetti a ribasso; - Euro 59.134,05 per oneri per la  sicurezza  non
soggetti a ribasso; Il suddetto corrispettivo esclude qualsiasi onere
fiscale e previdenziale (se dovuto). 
  b) Lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le  categorie
di cui al D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207  e  successivo  D.M.  del  10
novembre 2016 n. 248, sono le seguenti: 
  b1 - Categoria: OS21; Classifica: III; Qualificazione obbligatoria:
si; Importo (euro): € 595.547,81; %: 68,38; 
  Prevalente (P): P Sub-appaltabile:  si,  nei  limiti  del  30%  del
proprio valore e comunque nei limiti previsti dal comma  2  art.  105
del D.Lgs 50/2016, ovvero nei  limiti  del  30%  dell'intero  importo
contrattuale. 
  b2 - Categoria: OS23; Classifica: II; Qualificazione  obbligatoria:
no; Importo (euro): € 275.337,42; %: 31,62; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si, al  100%  del  proprio  valore  e
comunque nei limiti previsti dal comma 2 art. 105 del D.Lgs  50/2016,
ovvero nei limiti del 30% dell'intero importo contrattuale. 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  Durata  in
giorni: 168 gg naturali e consecutivi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a. Cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  b.  Dichiarazione  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   qualora
affidatario, la garanzia definitiva di cui all''art. 103  del  D.Lgs.
50/2016. 
  c. Garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. 
  d. Polizza di cui al comma 7 dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Fondi Europei di Sviluppo Regionale 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti organizzati in forma societaria; 
  2) requisiti di ordine generale e assenza cause  di  esclusione  ex
art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016, come da disciplinare di gara; 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  Si  veda  il  punto
III.2.3. 
  III.2.3) Capacita' tecnica  a)  attestazione  S.O.A.,  regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti  la  qualificazione
per  costruzione,  ovvero  per   prestazioni   di   progettazione   e
costruzione, per  categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
eseguire,  ovvero   OS21,   di   cui   fornisce   i   seguenti   dati
identificativi: 
  I. identita' della  S.O.A.  che  ha  rilasciato  l'attestazione  di
qualificazione; 
  II. data di rilascio dell'attestazione di qualificazione e relativa
scadenza; 
  III. categorie di qualificazione e relative classifiche di importo;
nel  caso  di  operatori  economici  stabiliti   in   Stati   diversi
dall'Italia, che non possiedono l'attestazione di qualificazione,  si
applicano le norme di cui all'art. 90 del D.Lgs. 50/2016; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ai sensi dell'art. 95
comma 4 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: L1701_C01615 Lorenteggio 181 
  IV.3.2) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 15.03.2017
- Ora: 16:00 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 17.03.2017 - Ora 10:00 - Luogo: Infrastrutture Lombarde  SpA,
Via Pola 12/14 - 20124 Milano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: SI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione del  Direttore  Generale  del
07.02.2017; 
  c) l'aggiudicazione e' possibile anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  d) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89  del
d.lgs. n. 50 del 2016; 
  e) La Stazione appaltante si riserva la facolta'  di  consegnare  i
lavori ai sensi dell'art. 32 commi 8 e 13 del D.Lgs. 50/2016. 
  f)  CIG   (Codice   Identificativo   Gare   presso   dell'Autorita'
Nazionale): 6970709B08 
  g) CUP (Codice unico di Progetto): H41H14000130009 
  h) la sanzione di cui all'art. 83, comma 9, del d.lgs.  n.  50  del
2016 e' pari all'1X1000 del valore dei lavori a base di gara; 
  i) l'aggiudicatario, nel corso dell'esecuzione  del  contratto,  ha
l'obbligo di accettare, alle condizioni tutte del  contratto  stesso,
un  aumento  o  diminuzione  dell'importo  contrattuale   fino   alla
concorrenza del quinto; 
  l) controversie contrattuali  deferite  all'Autorita'  giudiziaria,
con esclusione della competenza arbitrale; 
  m) responsabile del procedimento: Ing. Chiara Datta. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia,  sede
di Milano - Via Corridoni, 39 - 20122 - Milano - Italia  -  Telefono:
+39   027605321   Fax:   +39   0276053246   -   Indirizzo   internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: previa  eventuale  comunicazione
di voler proporre ricorso giurisdizionale: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 

       Infrastrutture Lombarde S.p.A. - Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
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