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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infrastrutture Lombarde S.p.A. - Via Pola, 12/14 - 20124 Milano - ITALIA - Punti di contatto: Funzionalita' "Comunicazioni della procedura" su piattaforma Sintel - All'attenzione di: Ing. Guido Bonomelli Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Telefono: +39 0267971711 Fax: +39 0267971787 - Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.ilspa.it - Accesso elettronico alle informazioni: http://www.arca.regione.lombardia.it La documentazione di gara e' disponibile presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte telematiche vanno inviate a: http://www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei lavori relativi alla bonifica, demolizione e opere di sottofondazione, dell'immobile E.R.P. denominato "10B" di via Lorenteggio 181, nell'ambito del progetto di rigenerazione urbana del quartiere Lorenteggio a Milano. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Luogo principale di effettuazione dei lavori: Milano - Codice NUTS ITC45 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: La presente procedura ha per oggetto l'affidamento di lavori di demolizione dell'edificio ERP denominato "10B" di via Lorenteggio 181, Milano. L'intervento comprende altresi' l'attivita' di bonifica dell'amianto presente nell'edificio e tutte le opere accessorie per la corretta esecuzione dell'intervento. Dalla presente procedura e' esclusa la realizzazione del nuovo edificio "10b", ad eccezione dell'esecuzione di opere a sostegno degli scavi (paratie provvisionali con micropali e diaframmi, strutture di contrasto) e dei diaframmi da realizzare una volta completato lo scavo generale al termine delle demolizioni. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45211100-0 Lavori di costruzione di case II.1.7) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) - L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) L'importo complessivo dell'appalto, IVA esclusa, e' pari a Euro 870.885,23 per l'esecuzione dei lavori di cui: - Euro 811.751,18 soggetti a ribasso; - Euro 59.134,05 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Il suddetto corrispettivo esclude qualsiasi onere fiscale e previdenziale (se dovuto). b) Lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le categorie di cui al D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e successivo D.M. del 10 novembre 2016 n. 248, sono le seguenti: b1 - Categoria: OS21; Classifica: III; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): € 595.547,81; %: 68,38; Prevalente (P): P Sub-appaltabile: si, nei limiti del 30% del proprio valore e comunque nei limiti previsti dal comma 2 art. 105 del D.Lgs 50/2016, ovvero nei limiti del 30% dell'intero importo contrattuale. b2 - Categoria: OS23; Classifica: II; Qualificazione obbligatoria: no; Importo (euro): € 275.337,42; %: 31,62; Scorporabile/Sub-appaltabile: si, al 100% del proprio valore e comunque nei limiti previsti dal comma 2 art. 105 del D.Lgs 50/2016, ovvero nei limiti del 30% dell'intero importo contrattuale. II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in giorni: 168 gg naturali e consecutivi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a. Cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016. b. Dichiarazione contenente l'impegno a rilasciare, qualora affidatario, la garanzia definitiva di cui all''art. 103 del D.Lgs. 50/2016. c. Garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. d. Polizza di cui al comma 7 dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi Europei di Sviluppo Regionale III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti organizzati in forma societaria; 2) requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016, come da disciplinare di gara; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si veda il punto III.2.3. III.2.3) Capacita' tecnica a) attestazione S.O.A., regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione, ovvero per prestazioni di progettazione e costruzione, per categorie e classifiche adeguate ai lavori da eseguire, ovvero OS21, di cui fornisce i seguenti dati identificativi: I. identita' della S.O.A. che ha rilasciato l'attestazione di qualificazione; II. data di rilascio dell'attestazione di qualificazione e relativa scadenza; III. categorie di qualificazione e relative classifiche di importo; nel caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, che non possiedono l'attestazione di qualificazione, si applicano le norme di cui all'art. 90 del D.Lgs. 50/2016; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: L1701_C01615 Lorenteggio 181 IV.3.2) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 15.03.2017 - Ora: 16:00 IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 17.03.2017 - Ora 10:00 - Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via Pola 12/14 - 20124 Milano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: SI VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione del Direttore Generale del 07.02.2017; c) l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida; d) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89 del d.lgs. n. 50 del 2016; e) La Stazione appaltante si riserva la facolta' di consegnare i lavori ai sensi dell'art. 32 commi 8 e 13 del D.Lgs. 50/2016. f) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale): 6970709B08 g) CUP (Codice unico di Progetto): H41H14000130009 h) la sanzione di cui all'art. 83, comma 9, del d.lgs. n. 50 del 2016 e' pari all'1X1000 del valore dei lavori a base di gara; i) l'aggiudicatario, nel corso dell'esecuzione del contratto, ha l'obbligo di accettare, alle condizioni tutte del contratto stesso, un aumento o diminuzione dell'importo contrattuale fino alla concorrenza del quinto; l) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; m) responsabile del procedimento: Ing. Chiara Datta. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni, 39 - 20122 - Milano - Italia - Telefono: +39 027605321 Fax: +39 0276053246 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. Infrastrutture Lombarde S.p.A. - Il direttore generale ing. Guido Bonomelli TX17BFM2233