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Bando di gara - Affidamento del servizio di gestione e manutenzione delle apparecchiature elettromedicali - ARCA_2017_006 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Altre Attivita': Azienda Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: affidamento del servizio di gestione e manutenzione delle apparecchiature elettromedicali Numero di riferimento: ARCA_2017_006 II.1.2) Codice CPV principale: 50420000-5. CPV secondario: 50324200-4 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: la gara, distinta in 9 Lotti, ha per oggetto la stipula di un Contratto, per l'affidamento del servizio di gestione e manutenzione delle apparecchiature elettromedicali per alcuni enti sanitari della Regione Lombardia. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 154.787.457,75 (di cui € 386.161,18relativi ai costi della sicurezza derivanti da "interferenze"; Variazione massima del 20% della base d'asta pari ad € 30.957.491,55) II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 9. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 4. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione:ASST Fatebenefratelli Sacco,Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico, Milano.Lotto 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 50420000-5. CPV secondario: 50324200-4 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti oggetto del Lotto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: la stipula di un Contratto per l'affidamento del servizio di gestione e manutenzione delle apparecchiature elettromedicali - ASST Fatebenefratelli Sacco - Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 32.034.500,00 (di cui € 34.500,00 relativi ai costi della sicurezza derivanti da "interferenze"; Variazione massima del 20% della base d'asta pari ad € 6.406.900,00) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7297438457 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fondazione Policlinico S. Matteo - Pavia - ASST Melegnano e Martesana. Lotto n. 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 50420000-5. CPV secondario: 50324200-4 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti oggetto del Lotto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: la stipula di un Contratto per l'affidamento del servizio di gestione e manutenzione delle apparecchiature elettromedicali - Fondazione Policlinico S. Matteo - Pavia - ASST Melegnano e Martesana. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 19.652.140,00 (di cui € 152.140,00 relativi ai costi della sicurezza derivanti da "interferenze"; Variazione massima del 20% della base d'asta pari ad € 3.930.428,00) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7297444949 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: ASST Lariana - ASST Valle Olona. Lotto n. 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 50420000-5. CPV secondario: 50324200-4 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti oggetto del Lotto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: la stipula di un Contratto per l'affidamento del servizio di gestione e manutenzione delle apparecchiature elettromedicali - ASST Lariana - ASST Valle Olona. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 19.226.722,08 (di cui € 26.722,08 relativi ai costi della sicurezza derivanti da "interferenze"; Variazione massima del 20% della base d'asta pari ad € 3.845.344,42) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7297451F0E II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: ASST Mantova - ASST Bergamo Ovest- Pavia. Lotto n. 4 II.2.2) Codici CPV supplementari: 50420000-5. CPV secondario: 50324200-4 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti oggetto del Lotto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: la stipula di un Contratto per l'affidamento del servizio di gestione e manutenzione delle apparecchiature elettromedicali - ASST Mantova - ASST Bergamo Ovest- Pavia. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 17.651.986,58 (di cui € 13.300,00 relativi ai costi della sicurezza derivanti da "interferenze"; Variazione massima del 20% della base d'asta pari ad € 3.530.397,32) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7297457405 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: ASST Vimercate - ASST Monza. Lotto n. 5 II.2.2) Codici CPV supplementari: 50420000-5. CPV secondario: 50324200-4 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti oggetto del Lotto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: la stipula di un Contratto per l'affidamento del servizio di gestione e manutenzione delle apparecchiature elettromedicali - ASST Vimercate - ASST Monza. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 14.652.657,91 (di cui € 21.000,00 relativi ai costi della sicurezza derivanti da "interferenze"; Variazione massima del 20% della base d'asta pari ad € 2.930.531,58) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7297461751 Per tutte le informazioni inerenti gli ulteriori lotti della procedura, si rimanda agli atti di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali (2016/2015/2014), un fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari al 25% del valore complessivo della base d'asta per ciascun Lotto cui si intende presentare offerta, ovverossia della somma delle basi d'asta dei Lotti per i quali si intende presentare offerta, cosi' come meglio descritto nel disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione: a) aver eseguito, negli ultimi tre esercizi sociali (2016/2015/2014), contratti per i servizi analoghi a quelli rientranti nei CPV indicati - per i quali devono essere indicati gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati - per un importo complessivo, IVA esclusa, almeno pari al 15% del valore complessivo della base d'asta per ciascun Lotto cui si intende presentare offerta, ovverossia della somma delle basi d'asta dei Lotti per i quali si intende presentare offerta. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 02/02/2018 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) ovvero fino al 30/09/2018 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 05/02/2018 Ora locale: 15:00 Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e nel relativo Allegato nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi oggetto dell'appalto, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione, il vincolo di aggiudicazione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli Contratti e' pari a 60 mesi a decorrere, ove presenti contratti analoghi, dalla data di scadenza dei contratti attualmente in essere presso gli Enti deleganti. I singoli contratti sono prorogabili di ulteriori 6 mesi more di espletamento di nuovo contratto. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare di gara completo di allegati. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 23/01/2018 Ora: 13:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARCA con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale RUP per la presente procedura la Dott.ssa Carmen Schweigl. 10) Ai fini della promozione della stabilita' occupazionale del personale (art. 50 D.Lgs. 50/2016 c.d. clausola sociale), l'aggiudicatario della procedura e' tenuto all'applicazione dei CCNL di settore di cui all'art. 51 D.Lgs. 81/2015. 11) Nel contratto saranno disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 12) E' ammesso il subappalto nei limiti previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 con obbligo di indicare quanto previsto dal comma 6 del citato art. 105 in fase di presentazione dell'offerta. 13) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso. Variazione 20% pari per tutta la procedura a € 30.957.491,55, IVA esclusa. 14) E' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno o piu' lotti della stessa. 15) La Commissione giudicatrice sara' composta da n. 5 membri esperti nel settore oggetto dell'appalto, cosi' come meglio descritto nel Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/12/2017 Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Carmen Schweigl TX17BFM22646