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Bando di gara VE 44-17 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma - Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Anna Maria Nosari Telefono 06-490326: - PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le domande di partecipazione vanno inviate esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI. 3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: VE 44/17 - Codice CIG: 7327058F86 II.1.2) CPV 45233121-3 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. - Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento in data19/12/2017. II.1.4) Breve descrizione: S.S. 47 "Valsugana" - Opere di connessione alla variante di Bassano del Grappa Progetto esecutivo Cod. CUP F71B16000510001. II.1.5) Valore stimato: L' importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 21.400.368,52, comprensivo di € 975.395,71 relativo agli oneri della sicurezza non assoggettati a ribasso Categoria prevalente. OG3 importo: € 14.199.731,13 - Classifica VII (Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto). Ulteriori categorie. OG4 importo: € 2.701.706,05 - Classifica IV - scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile; OS10 importo: € 2.591.011,45 - Classifica IV - scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile; OG12A importo: € 610.506,17 - Classifica II - scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile; OS34 importo: € 674.798,33 - Classifica III - scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile; OG11 importo: € 622.615,39 - Classifica III - scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile. Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza. Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo: Importo € 12.906.973,05 Lavori a misura: Importo € 7.517.999,76 Oneri per la sicurezza: Importo € 975.395,71 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008 Importo € 975.395,71 II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH32 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Vicenza - Comuni di Cassola e Bassano del Grappa. II.2.4) Descrizione dell'appalto: S.S. 47 "Valsugana" - Opere di connessione alla variante di Bassano del Grappa - Progetto esecutivo Cod. CUP F71B16000510001. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A. Prezzo da 0 a 30 B. Componente qualitativa da 0 a 70 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. L'indicazione di sottocriteri e ponderazioni e' rimandata alla lettera d'invito (RDO). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 700 comprensivi di giorni 150 per andamento stagionale sfavorevole. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: La mancata suddivisione in lotti di cui all'art. 51, del D.Lgs. 50/2016 e' motivata dalla circostanza che l'intervento, progettato in maniera unitaria, non consente la suddivisione in lotti funzionali. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate siano rese e sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt.19, 46 e 47 del DPR n.445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15 comma 1 della Legge n. 183/2011, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da copia scansionata di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da copia scansionata di valido documento di identita'. E' consentito il ricorso al soccorso istruttorio secondo le disposizioni di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p. - indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A.. Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV, alla sez. A IDONEITA'. Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. (ad esclusione della lett. m, comma 5 del medesimo articolo da rendere in sede di offerta) tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III Sez. D punto 6 e di non aver commesso il reato di false comunicazioni sociali di cui agli artt. 2621 e 2622 c.c. (dichiarazione resa tramite l'Allegato - Modello ANAS "dichiarazioni sostitutive". c) L'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.53 comma 16-ter del D.Lgs. n.165/2001, tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III Sez. D punto 7. d) Con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "Black list" di cui al decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 (art. 37 del decreto legge 31/05/2010, n.78, convertito con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122) tramite l'Allegato - Modello ANAS "dichiarazioni sostitutive". e) In caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento ovvero in Consorzio, in caso di aggiudicazione dell'appalto, e, in caso di RTI, verra' inoltre indicata contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II, alla sez. A "INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiede, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) Ai sensi dell'art. 84, comma 7, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016, dichiarazione riguardante la realizzazione di una cifra di affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, nei migliori 5 dei 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, non inferiore a 2 volte l'importo a base di gara di cui al punto II.1.5 pari ad € 42.800.737,04 (dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. B fatturato). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiede, con le medesime modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II 1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione. Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II sez. A (SOA). SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1, III.1.2 e III.1.3 del presente bando devono essere rese/prodotte e sottoscritte digitalmente in base alle modalita' indicate al punto VI.3: a) da ciascun candidato; b) in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II, alla sez. A "INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO"; - in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.1.1 potra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia scansionata; i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziate il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48 comma 7 del suddetto decreto tramite il formulario DGUE e l'Allegato - Modello ANAS "dichiarazioni sostitutive"; - i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 48 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.; - I Raggruppamenti temporanei nonche' i Consorzi ordinari di imprese esecutrici debbono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti in termini di cifra di affari realizzata di cui al precedente punto III.1.2 e di capacita' tecnica risultante in SOA di cui al precedente punto III.1.3 lett. a); - ai sensi dell'art. 48 comma 4 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. nell'offerta devono essere specificate le categorie di lavori eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati tramite il formulario DGUE e l'Allegato - Modello ANAS "dichiarazioni sostitutive". III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. L' intervento e' inserito nel piano pluriennale ANAS 2016/2020 - Appaltabilita' 2018. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% del valore del contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n 50/2016 e s.m.i. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 02/02/2018. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora locale e luogo: saranno precisate nella lettera di invito (RDO). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti III.1.1 III 1.2 e III 1.3 i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo DGUE, come previsto nell'allegato 1 Istruzioni del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione europea del 05/01/2016 e conformemente alle linee Guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblicate sulla G.U.R.I. n. 170 del 22/07/2016. Il DGUE e' reso disponibile in formato elettronico editabile presso l'indirizzo http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro peo-dgue del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il medesimo modello DGUE e' in ogni caso reperibile all'indirizzo internet https://acquisti.stradeanas.it. Se piu' operatori economici compartecipano alla procedura di appalto sotto forma di raggruppamento, comprese le associazioni temporanee, deve essere presentato per ciascuno degli operatori economici partecipanti un DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti II e III. Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato in una procedura d'appalto precedente, purche' confermino che le informazioni ivi contenute sono ancore valide e siano pertinenti rispetto alla procedura. b) Per quanto riguarda le dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui ai punti III 1.1 lettere b), e d), i candidati sono invitati ad utilizzare anche l'Allegato - Modello ANAS "dichiarazioni sostitutive" messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile esclusivamente all'indirizzo internet https://acquisti.stradeanas.it e http://www.stradeanas.it . c) La documentazione richiesta dovra', a pena di inammissibilita' delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale seguendo le Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia (Numero assistenza telefonica: 02/266002642). In caso di di R.T.I./Consorzi/GEIE di Imprese la registrazione al Portale Acquisti ANAS, l'inserimento e la trasmissione telematica della documentazione richiesta, dovra' essere effettuato dal Consorzio, nel caso di Consorzi o dall'Impresa mandataria, nel caso di R.T.I./GEIE. La registrazione dovra' avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti il termine di presentazione delle domande di partecipazione di cui al precedente punto IV.2.2). Oltre tale data la registrazione non potra' essere garantita. Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla procedura ed e' a titolo gratuito. Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare la domanda di partecipazione e, successivamente, dell'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo le specifiche riportate nelle Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia. A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la documentazione prodotta dovra' essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta digitalmente il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o del contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore rispettivamente della mandataria del Consorzio o del GEIE. d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, i lavori o le parti di opere che intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori con riferimento a ciascuna tipologia omogenea di prestazioni. Non possono essere indicati come subappaltatori soggetti partecipanti alla presente procedura come concorrenti. f) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. Il contratto di avvalimento dovra' contenere, a pena di nullita', la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall'impresa ausiliaria. E' vietato il ricorso all'avvalimento delle SIOS qualora il loro valore superi il dieci per cento dell'importo totale dei lavori. Il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui al punto III 1.1 e dovra' compilare e sottoscrivere un DGUE distinto come specificato nella Parte II, sezione C del DGUE stesso. Per quanto riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario lo stesso dovra' adottare le modalita' descritte alle precedenti lettere a) e b). g) Ai sensi dell'art.95 comma 12 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei "Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute non oltre il 18/01/2018. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area "Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. i) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Il Concorrente dovra' in sede di offerta impegnarsi, nel caso risultasse aggiudicatario, a sottoscrivere, con oneri a proprio carico, a richiesta dell'ANAS S.p.A. o della competente Prefettura U.T.G. apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri, qualora la competente Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario. l) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. m) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0649320-I del 21/12/2017 n) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. o) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A. non e' obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le modalita' precisate nei precedenti punti del presente bando. p) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, con le modalita' che verranno successivamente riportate nella lettera di invito (RDO). Dette spese sono stimate per un importo approssimativo di € 22.000,00. q) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2 % dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad € 428.007,37 costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. La cauzione provvisoria e' ridotta del 50% per le microimprese, piccole e medio imprese (PMI), raggruppamenti di operatori economici o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese e PMI. Tale riduzione non e' cumulabile con la riduzione del 50% prevista al primo periodo del comma 7 dell'articolo 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. r) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: saranno resi disponibili al momento dell'inoltro da parte di Anas, mediante funzionalita' del Portale Acquisti, della lettera d'invito (RdO) esclusivamente per i concorrenti utilmente qualificati. Con riferimento invece alle comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti I.1, I.3 e VI.3 lett. h). s) Con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216 co.14 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. e le disposizioni di cui al D.M n. 248 del 10 novembre 2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. t) Il concorrente, ove fosse il soggetto aggiudicatario della progettazione a base di gara, dovra' produrre idonea documentazione atta a dimostrare che l'esperienza acquisita nello svolgimento del precedente incarico di progettazione non ha potuto falsare la concorrenza. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 21/12/2017. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX17BFM23635