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Bando di gara - Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per l'acquisizione di servizi di analisi, sviluppo, e supporto per la manutenzione e aggiornamento dei sistemi informativi dell'apprendistato della Regione Emilia-Romagna Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille 21, 40121 Bologna; Tel. 051.5273082 - Fax 051.5273084; Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it Persona di contatto: Michele Cagnazzo, 051/5273432, michele.cagnazzo@regione.emilia-romagna.it; Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it - sezione "Bandi e avvisi". Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna (SATER), disponibile all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale I.5) Principali settori di attivita': Centrale di committenza Sezione II: Oggetto II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per l'acquisizione di servizi di analisi, sviluppo, e supporto per la manutenzione e aggiornamento dei sistemi informativi dell'apprendistato della Regione Emilia-Romagna II.1.2) Codice CPV principale: 72250000-2; 72253000-3; 72253100-4; 72253200-5 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Acquisizione di servizi di analisi, sviluppo, e supporto per la manutenzione e aggiornamento dei sistemi informativi dell'apprendistato della Regione Emilia-Romagna II.1.5) Valore totale stimato: Euro 614.754,10 IVA esclusa II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. Le offerte vanno presentate per: un solo lotto II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 - Regione Emilia Romagna II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36 mesi decorrenti dalla data di comunicazione dell'avvio dell'esecuzione Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Opzioni: Si. L'importo posto a base di gara pari a € 614.754,10 IVA esclusa potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 1.229.508,20 IVA esclusa, comprensivo dell'ammontare previsto per l'eventuale ripetizione, per ulteriori 36 mesi, di servizi analoghi gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario ai sensi dell'art. 63, comma 5, del Decreto Legislativo n. 50/2016 II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: Si' Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; -essere iscritto per attivita' inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE -essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all'articolo 26, c. 1, lett. a), punto 2 del D Lgs. n. 81 del 2008 e s.m.i. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: di aver stipulato o avere in corso: -3 (tre) contratti per un valore complessivo pari ad almeno € 300.000,00 IVA esclusa nell'ultimo triennio con Enti pubblici o privati aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli della presente procedura di gara; Oppure (in mancanza del requisito sopra indicato per giustificati motivi quali la costituzione di nuova impresa): - 1 (uno) solo contratto per un valore pari ad almeno € 100.000,00 IVA esclusa nell'ultimo anno con Enti pubblici o privati aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli della presente procedura di gara. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 21/02/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 22/02/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: sede Agenzia Intercent-ER Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: un incaricato di ciascuna ditta concorrente o R.T.I. con mandato di rappresentanza o procura speciale Sezione VI): Altre Informazioni VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica; sara' accettata la fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: a) Determina dirigenziale n. 400 del 21/12/2017 b) La procedura sara' svolta interamente attraverso una piattaforma telematica di negoziazione ai sensi dell'art. 58 del D.lgs. n. 50/2016. c) Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 12:00 del 02/02/2018 d) Codice CIG: 7312828093 e) Codice CUP: E31H17000170009 f) Soccorso istruttorio: Si' g) Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Dott. Michele Cagnazzo h) Subappalto: Si VI.4.) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna - Bologna, Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia, telefono 051-343643 fax 051-342805. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE : 21/12/2017 Il direttore dott.ssa Alessandra Boni TX17BFM23695