Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara TSLAV 009-16 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Anas SpA - Coordinamento Territoriale Nord Est - Area Compartimentale Friuli Venezia Giulia - Indirizzo postale: Via Fabio Severo, 52 - Codice NUTS: ITD44 - Codice postale: 34127 TRIESTE. Paese: Italia. Persona di contatto: Responsabile del Procedimento: ing. Giuseppe Zirilli. Telefono: 040/5602111 - E-mail: g.zirilli@stradeanas.it PEC: anas.friuliveneziagiulia@postacert.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: sede dell' Anas SpA - Coordinamento Territoriale Nord Est - Area Compartimentale Friuli Venezia Giulia - Via Fabio Severo, 52 - 34127 Trieste. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: Anas SpA - Coordinamento Territoriale Nord Est - Area Compartimentale Friuli Venezia Giulia, Via Fabio Severo,52 - 34127 Trieste. La documentazione a base di offerta verra' gestita da Anas SpA tramite il sistema Project Document Management (PDM) I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: TSLAV009-16. COD. CIG: 6789483A9B - COD. APP.: TSMS1519002. II.1.2) CPV: 45233141-9 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. 50/2016. Progetto n. 4659 del 10.09.2013 validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 24.05.2016. II.1.4) Breve descrizione: Lavori di manutenzione straordinaria per l'adeguamento delle barriere stradali lungo il R.A. 13 "A4 - Padriciano", R.A. 14 "R.A. 13 - Fernetti" e S..S 202 G.V.T. "Triestina". CUP: F77H15001800001. II.1.5) Valore stimato: Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto pari ad € 1.905.500,00 cosi' composto: Lavori a misura € 1.850.000,00 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008): € 55.500,00 Categoria prevalente. OS 12A Classifica IV^ importo € 1.905.500,00 I lavori in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Luogo di esecuzione - Codice : NUTS: ITD44 - Luogo principale di esecuzione: Provincia di Trieste . II.2.2) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati, e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A. Prezzo da 0 a 60 B. Qualita' e valore tecnico da 0 a 20 C. Tempi realizzativi di esecuzione delle attivita' da 0 a 20 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B e C. Qualora nessun concorrente raggiunga il punteggio massimo assegnato ad un criterio, la Commissione procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sotto criteri e le relative ponderazioni, l'applicazione della riparametrazione e delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, le modalita' per la presentazione delle varianti, e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio al paragrafo del Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs 50/2016 saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.3) Durata del contratto d'appalto - Durata in giorni: 180. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.4) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti NO II.2.5) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni : NO II.2.6) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO II.2.7) Informazioni complementari: L'appalto non e' suddiviso in lotti funzionali, poiche' si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria da eseguirsi in modo unitario. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono dichiarare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, di non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui all'art. 80 commi 1),2),4) e 5) del D.Lgs n. 50/2016 e devono possedere l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 83 comma 3 del D.Lgs 50/2016. Non e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti per i quali sussistano le condizioni di cui all'art. 53 comma 16-ter del D.Lgs del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione. III.1.2) Capacita' economica / finanziaria e tecnica a) Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II 1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione. Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II sez. A (SOA); b) Dichiarazione di attestazione del possesso dei requisiti di specializzazione previsti dall'art. 3 del D.M. n. 248 del 10/11/2016 per l'esecuzione delle opere superspecialistiche, da rendere tramite il "modello Anas di dichiarazione ". SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016, e' prevista se richiesta la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% del valore stimato dell'appalto. III.2.2) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sussiste l'obbligo per l'aggiudicatario di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.3) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 31/03/2017. IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte della Stazione Appaltante aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 09:30 del giorno 04/04/2017. Anas si riserva di fissare eventuali e successive sedute nel corso del procedimento concorsuale o di spostare la prima seduta previa pubblicazione sul sito Internet aziendale www.stradeanas.it. Luogo: Anas SpA - Coordinamento Territoriale Nord Est - Area Compartimentale Friuli Venezia Giulia, via Fabio Severo,52 - 34127 TRIESTE. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta di un appalto rinnovabile: NO V.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI I pagamenti saranno effettuali in conformita' alla normativa vigente in materia dietro presentazione di fattura elettronica, che dovra' obbligatoriamente riportare il Codice Ufficio CUU JCRQ6E, identificativo di questa Stazione Appaltante: Anas SpA Area Compartimentale di Trieste. V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di inammissibilita' delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.2.2) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: U.O. Gare e Appalti - Gara TSLAV009-16 - Lavori di manutenzione straordinaria per l'adeguamento delle barriere stradali lungo il R.A. 13 "A4 - Padriciano", R.A. 14 "R.A. 13 - Fernetti" e S.S. 202 G.V.T. "Triestina". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del Protocollo. b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, i lavori che intende subappaltare. d) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui ai punti III 1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. e) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, Anas S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. f) Il presente il bando non vincola l'Anas SpA alla successiva aggiudicazione. L'Anas SpA. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'Anas SpA e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. g) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. h) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre prot. CTS-0009705-I del 12/10/2016. i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico entro 90 giorni presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. j) Ai sensi D.M. 2 dicembre 2016 art. 5 le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara per un importo pari a circa € 18.000,00 e dovranno essere rimborsate dall'aggiudicatario obbligatoriamente prima della stipula del contratto. k) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad € 38.110,00, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. l) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Attraverso il sistema Project Document Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva degli elaborati, del disciplinare e dei relativi allegati. Al fine di accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno utilizzare i seguenti codici: User-ID (Login): E32489E - Password: U4n3p8r5. Il Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati sono altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it e sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale Anas. m) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5 e III.1.2 ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216 co.14 del D.Lgs. n.50/2016 e le disposizioni di cui al D.M n. 248 del 10 novembre 2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. n) per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo stabilito, ai sensi della legge 23.12.2005 n. 266 e s.m.i. all'ANAC - Autorita' Nazionale Anti Corruzione, con le modalita' specificate al Disciplinare di gara. o) La verifica del possesso dei requisiti ai sensi della Deliberazione dell'AVCP n. 111/2012 avviene mediante l'utilizzo del sistema AVCPass. I concorrenti pertanto, devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCPass, accedendo all'apposito link sul portale dell'ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPass). p) In caso di mancanza, di incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale della documentazione di gara, il concorrente puo' sanare la propria situazione con il pagamento di una sanzione pecuniaria stabilita in € 1.905,50, ed inoltre e' tenuto a rendere, integrare o regolarizzare le predette dichiarazioni, nei modi e nei termini precisati nel disciplinare di gara, in applicazione dell'art. 83 comma 9 del D.Lgs 50/2016. q) L'appaltatore e' obbligato a rispettare le prescrizioni delle "Linee guida Anas per la gestione rifiuti a carico degli aggiudicarti di appalti e servizi", allegate al Capitolato Speciale di Appalto. r) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della legge n. 136/2010 e s.m.i. in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. s) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. V.4) PROCEDURE DI RICORSO V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. V.4.2) Procedure di ricorso: Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. V.5) PUBBLICAZIONI DEL PRESENTE BANDO - Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - V Serie Speciale - n. 23 del 24/02/2017; - Sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it; - Sito Internet aziendale www.stradeanas.it; - Albo Pretorio del Comune di Trieste dal 24/02/2017 alla data di scadenza di presentazione delle offerte; - Albo Stazione Appaltante di cui al punto I.1) dal 24/02/2017 alla data di scadenza di presentazione delle offerte; La stazione appaltante non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il responsabile supporto amministrativo gestionale Paola Filice TX17BFM2877