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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Poste Italiane S.p.A. - Acquisti. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile del procedimento: Giuseppe Floridia. E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro per fornitura servizi supporto specialistico per progettazione tecnica in ambito Architetture Infrastrutturali e Applicative di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo Poste Italiane. II.1.2) Codice CPV principale: 72210000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D. Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di servizi di supporto specialistico per la progettazione tecnica in ambito Architetture Infrastrutturali e Architetture Applicative di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo Poste Italiane, suddivisa intre lotti non cumulabili: Lotto 1 - Servizi di supporto specialistico per la progettazione tecnica in ambito Architetture Infrastrutturali di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo Poste Italiane; Lotto 2 - Servizi di supporto specialistico per la progettazione tecnica in ambito Architetture Applicative di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo Poste Italiane; Lotto 3 - Servizi di supporto specialistico per la progettazione tecnica in ambito Architetture Applicative di Sistemi Posta, Comunicazione, Logistica e Sportello (PCLS) di Poste Italiane. Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 16.791.280,00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Servizi di supporto specialistico per la progettazione tecnica in ambito Architetture Infrastrutturali di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo Poste Italiane Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 72210000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi del D. Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di servizi di supporto specialistico per la progettazione tecnica in ambito Architetture Infrastrutturali e Architetture Applicative di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo Poste Italiane II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 7.075.800,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizi di supporto specialistico per la progettazione tecnica in ambito Architetture Applicative di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo Poste Italiane Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 72210000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi del D. Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di servizi di supporto specialistico per la progettazione tecnica in ambito Architetture Infrastrutturali e Architetture Applicative di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo Poste Italiane. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 5.736.640,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Servizi di supporto specialistico per la progettazione tecnica in ambito Architetture Applicative di Sistemi Posta, Comunicazione, Logistica e Sportello (PCLS) di Poste Italiane Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 72210000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi del D. Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di servizi di supporto specialistico per la progettazione tecnica in ambito Architetture Infrastrutturali e Architetture Applicative di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo Poste Italiane II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 3.978.840,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta, riguardante forniture di Servizi di supporto specialistico per la progettazione tecnica, che dovra' essere di importo complessivamente non inferiore a: Lotto 1: € 5.800.000,00; Lotto 2: € 4.700.000,00; Lotto 3: € 3.300.000,00. Ai fini della partecipazione a piu' lotti, e' sufficiente avere fatturato specifico pari a quello richiesto per il lotto di maggior valore. d) Per ciascun lotto: elenco delle forniture di Servizi di supporto specialistico per la progettazione tecnica che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla lettera c), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui alla stessa lettera c), con l'indicazione per ciascuna, del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - indicare referenze chiaramente identificate e verificabili. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Per ciascun lotto: Realizzazione di almeno due progetti di progettazione architetturale nel periodo relativo agli ultimi 3 esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta il cui ambito di riferimento ed il cui valore per ciascun progetto sono riportate di seguito: Lotto 1: Progetti in ambito progettazione delle architetture infrastrutturali il cui valore non dovra' essere inferiore a € 600.000,00; Lotto 2: Progetti in ambito progettazione delle architetture applicative il cui valore non dovra' essere inferiore a € 500.000,00; Lotto 3: Progetti in ambito progettazione delle architetture applicative di sistemi di Sportello e/o Postale e/o Logistico il cui valore non dovra' essere inferiore a € 300.000,00. Per ciascun progetto: Indicare il committente (unico per progetto), il periodo di riferimento, la durata complessiva, l'importo complessivo ed il relativo importo annuo, l'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; b) Disponibilita' di almeno una sede sul territorio nazionale alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta; c) Possesso della certificazione EN ISO (versione 9001:2008 o successiva versione ) in corso di validita' allegandone copia. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessi: RTI di due/piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici/tecnici pena esclusione RTI, fatta eccezione societa' soggette a comune consolidamento bilanci ai sensi D. Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi, pena esclusione Impresa e RTI/Consorzio. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016devono indicare in sede domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura consorzio e consorziato; Impresa partecipante a RTI/Consorzi con diversa composizione per diversi lotti, pena esclusione, del RTI/Consorzi diversamente composti. Composizione del RTI/consorzio o Impresa singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 07/04/2017 - Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 10/04/2017 Ora locale: 11:00 Luogo: Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art 52 D.Lgs. 50/16. Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in CSO. Documentazione dovra' essere sottoscritta (se richiesto) con certificato firma digitale valido rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale come da CSO. Le comunicazioni saranno inviate a indirizzo mail comunicato da Impresa. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parte I e allegati - Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche di altri soggetti ex art 89 D Lgs 50/16, Impresa partecipante singolarmente o in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art89 e documentazione come da CSO Parte I. In caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti di cui lettere a)e b) punto III.1.1 . La Capogruppo dovra' possedere almeno 60% del requisiti di cui lettera c) punto III.1.2 Ciascuna Mandante dovra' possedere almeno 20% del suddetto requisito alla suddetta lettera fermo restando che RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti per partecipazione gara. Requisito lettere b), c), del punto III.1.3 devono essere posseduti dall'Impresa Capogruppo. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. La durata e' stabilita in 36 mesi a decorrere dalla data di stipula dell'Accordo Quadro, con facolta' per Poste Italiane di proroga fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Ammesso subappalto ex art 105 d.lgs 50/16. Fermo restando art 32 co7 D Lgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. Caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto Accordo Quadro Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 D Lgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 D Lgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 D Lgs 50/16. L'Impresa Aggiudicataria, ai sensi di quanto previsto all'art. 216 comma 11, secondo periodo, del D. Lgs. n.50/2016, cosi' come modificato dal D.L. n.244 del 30 12 2016 - "Milleproroghe", dovra' provvedere, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, al rimborso, in favore della Stazione Appaltante, delle spese sostenute dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Spese pubblicazione Bando sui Quotidiani, stimate in complessivi 4.700,00 EUR per ciascun lotto, oltre l'IVA, saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di emissione di fattura. Il valore complessivo stimato massimo dell'appalto e' al netto degli oneri fiscali. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. Il valore massimo stimato dell'Accordo Quadro e' indicativo e non e' da considerarsi, in alcun modo, impegnativo per Poste e nulla potra' pretendere l'Impresa aggiudicataria nel caso di affidamenti per un importo inferiore a quello sopra indicato. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Via Flaminia 189. Roma - 00196 - Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/02/2017 Il responsabile acquisti Manlio Caporali TX17BFM2980