BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 27-2-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia -
Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Banca  d'Italia
- Servizio Appalti - Divisione Appalti Immobiliari - fax  06-47923216
- Posta elettronica: servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it
- Posta elettronica  certificata:  app@pec.bancaditalia.it  Indirizzo
internet:   www.bancaditalia.it.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare  sono  disponibili  presso:
portale           gare           telematiche            all'indirizzo
https://gareappalti.bancaditalia.it.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente  pubblico  non
economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si;  Istituto  per
la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS),via del Quirinale 21  -00187
Roma - Italia. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento  dell'appalto  per
la  fornitura  dell'energia  elettrica  e  degli  altri   servizi   e
prestazioni accessorie associati per gli stabili della Banca d'Italia
per il quadriennio 2017-2021 - CIG 68272286C5 II.1.2) Tipo di appalto
e luogo di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei
servizi: forniture. Tipo: Acquisto. Luogo principale  di  esecuzione:
Territorio nazionale, presso i punti di consegna di energia elettrica
indicati nella Tabella siti di  prelievo  di  cui  all'All.  A  dello
schema di contratto. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso  riguarda:  un
appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto:   La
fornitura prevede la somministrazione di energia elettrica e gestione
dei servizi associati per gli stabili della Banca  d'Italia,  per  il
quadriennio  2017-2021,  presso  ciascuno  dei  punti   di   prelievo
riportati nelle Tabella dei siti di prelievo (All. A allo  schema  di
contratto).II.1.6)  CPV:  oggetto   principale:   65300000.   II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione  in  lotti:  no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: La quantita' presunta per il  quadriennio  e'  pari  a  circa
367.360.000 di kWh, oltre l'eventuale  opzione  triennale  dell'IVASS
per 2.850.000 di kWh ca., per un controvalore complessivo presunto di
euro 21.767.600,00 (totale di 21.600.000,00 quota quadriennale  Banca
d'Italia + 167.600,00 eventuale quota triennale IVASS), escluse IVA e
perdite di rete nonche' al netto degli oneri di dispacciamento  e  di
utilizzo delle  reti,  delle  imposte  e  delle  accise  che  saranno
rimborsati senza ricarichi al concorrente aggiudicatario, cosi'  come
individuati  e  specificati  nel  disciplinare  e  nello  schema   di
contratto. L'importo della fornitura e' presunto  e  non  impegna  in
alcun  modo  al  consumo  dell'intera  quantita'  predetta.   II.2.2)
Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto: Durata in mesi: 48. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: in conformita' di quanto disposto dall'art. 93 del  D.Lgs.
n. 50/2016 l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata  di  una
garanzia provvisoria di euro 435.352,00 (pari  al  2  per  cento  del
valore complessivo stimato  dell'appalto).  Ai  sensi  dell'art.  93,
comma 7, del D.Lgs.  n.  50/2016,  l'importo  della  garanzia  potra'
essere ridotto in relazione  al  possesso  delle  certificazioni  ivi
previste.  La  garanzia  provvisoria  dovra'  avere  una  durata  non
inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione  delle  offerte  e
contenere altresi' l'impegno a rinnovare  la  garanzia  medesima  per
ulteriori 180 giorni nel caso in cui al momento  della  scadenza  non
sia  ancora  intervenuta  l'aggiudicazione.  L'aggiudicatario  dovra'
prestare una cauzione definitiva a garanzia  di  tutti  gli  obblighi
contrattuali, ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 secondo le
prescrizioni di  cui  al  disciplinare  di  gara  e  allo  schema  di
contratto.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento: fondi propri dell'Amministrazione procedente. Le modalita'
di pagamento sono indicate nello schema di contratto. III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa  la  partecipazione
alla procedura dei soggetti di cui agli artt. 45 e 48, comma  8,  del
D. Lgs. n. 50/2016, con  il  rispetto  delle  condizioni  di  cui  al
decreto stesso e in particolare delle prescrizioni di cui agli  artt.
46  e  48,  comma  7,  del  D.  Lgs.  n.  50/2016.  Le  modalita'  di
partecipazione in caso di  RTI,  GEIE,  Aggregazioni  tra  imprese  o
consorzi sono indicate  nel  disciplinare  di  gara.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  E'
richiesto: a) il possesso dei requisiti di  ordine  generale  di  cui
all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016; b) il possesso dei  requisiti  di
idoneita' professionale di cui all'art. 83 del D.  Lgs.  n.  50/2016.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art.  83,  comma
1, lett. b), del D. Lgs. n.  50/2016.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: Il  possesso  di  una  dichiarazione  di  un
Istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi  del  D.  Lgs.
383/93.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art.  83,  comma
1, lett. c), del D. Lgs. n.  50/2016.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: aver dato esecuzione in tutto  o  in  parte,
nel triennio 2014-2016, a un contratto di punta,  inteso  come  unica
fonte negoziale, avente a oggetto la fornitura di energia elettrica e
servizi associati per un controvalore, iva esclusa,  complessivamente
non inferiore a € 11.000.000,00, anche se la relativa fatturazione e'
avvenuta, in tutto o in parte, in anni diversi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  a  un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  data:  27.3.2017
ora:16:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile  per  la  presentazione  delle
offerte:  italiano.  IV.3.7)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di
apertura delle offerte:  Data  29/3/2017  ora:  10:00.  Luogo:  Banca
d'Italia - Servizio Appalti  -  Largo  Guido  Carli  n.  1,  Frascati
(Roma). Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
legali  rappresentanti  delle  imprese  concorrenti  ovvero  soggetti
muniti di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A tale
riguardo  e  a  soli  fini  organizzativi,  il   concorrente   dovra'
accreditarsi mediante il  Portale  utilizzando  la  funzionalita'  di
messaggistica (area "messaggi") almeno 2 giorni prima della  data  di
ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: si. Indicare il calendario di massima per la pubblicazione
dei prossimi avvisi: 2020. VI.2) Appalto connesso a un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi  comunitari:  no.  VI.3)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI. Determina a contrarre prot. n. 165441 dell'8.2.2017  .
Il Responsabile del procedimento  e'  l'ing.  Alessandro  D'Anna.  Il
presente Bando, il Disciplinare di gara, i facsimile di dichiarazione
e  lo  schema  di  contratto  sono  disponibili  sul   portale   gare
telematiche  della   Banca   d'Italia,   raggiungibile   direttamente
all'indirizzo: https://gareappalti.bancaditalia.it  L'appalto  verra'
aggiudicato  -  tenuto  conto  dell'elevata  standardizzazione  della
fornitura, della disciplina di settore e dell'obbligo  di  assicurare
prezzi piu' convenienti di quelli rivenienti dalle convenzioni Consip
- ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b), del D.Lgs. n. 50/2016 con
il criterio del  minor  prezzo,  corrispondente  al  massimo  ribasso
percentuale  complessivo  offerto  (rigo  7  del   Modello   per   la
Formulazione dell'Offerta Economica). Si precisa che l'individuazione
dell'importo complessivo offerto, derivante  dall'applicazione  delle
tariffe, dovra' assicurare alla Banca d'Italia  uno  sconto  pari  ad
almeno il 3% rispetto a quello  rinveniente  dall'applicazione  delle
tariffe Consip; a tal fine il predetto  importo  complessivo  offerto
verra' sottoposto al "giudizio di convenienza" di cui al  punto  8.2.
del Disciplinare di gara. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di
non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 95, comma 12,  del  D.Lgs.
n. 50/2016, se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione  all'oggetto  del  contratto.  Restano   ferme   tutte   le
previsioni in materia di offerte anomale indicate nel Disciplinare di
gara. Ai sensi dell'art. 209, comma 2, del D.  Lgs.  n.  50/2016,  il
contratto non conterra'  la  clausola  compromissoria  relativa  alle
controversie sui diritti  soggettivi  derivanti  dall'esecuzione  del
contratto. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs.  n.  196/2003
si informa che la Banca d'Italia effettua  il  trattamento  dei  dati
personali degli esponenti delle imprese partecipanti a  procedure  di
selezione o con le quali si  stipulano  contratti  con  le  modalita'
precisate dal Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario assumera'  tutti
gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui  all'art.
3 della Legge 136/2010 e s.m.i. Trova applicazione l'art.  34,  comma
35, del D.L. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla  L.  221
del 2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle  spese
per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla  presente
procedura di gara stimate in Euro 10.000,00 oltre IVA.  La  mancanza,
l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli  elementi
e del documento di gara  unico  europeo  (DGUE),  con  esclusione  di
quelle afferenti all'offerta economica, obbliga il concorrente che vi
ha dato causa, al pagamento, in favore della  Banca,  della  sanzione
pecuniaria determinata in euro 5.000,00. L'importo da  versare  quale
contributo all'ANAC per la partecipazione alla presente procedura  di
gara e' pari a euro 500,00, con riferimento  al  codice  identificato
gara (CIG) 68272286C5. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale. VI.4.2) Presentazione del ricorso
Informazioni precise sui termini di  presentazione  del  ricorso:  Il
termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni decorrenti dalla
ricezione della comunicazione di cui  all'art.  76  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza  dell'atto.  VI.5)
Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla  Gazzetta  Ufficiale
dell'Unione Europea: 15/02/2017. 

                  Per delega del direttore generale 
                         V. Mesiano Laureani 

 
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