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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti Immobiliari - fax 06-47923216 - Posta elettronica: servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it - Posta elettronica certificata: app@pec.bancaditalia.it Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: portale gare telematiche all'indirizzo https://gareappalti.bancaditalia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si; Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS),via del Quirinale 21 -00187 Roma - Italia. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto per la fornitura dell'energia elettrica e degli altri servizi e prestazioni accessorie associati per gli stabili della Banca d'Italia per il quadriennio 2017-2021 - CIG 68272286C5 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: forniture. Tipo: Acquisto. Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale, presso i punti di consegna di energia elettrica indicati nella Tabella siti di prelievo di cui all'All. A dello schema di contratto. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: La fornitura prevede la somministrazione di energia elettrica e gestione dei servizi associati per gli stabili della Banca d'Italia, per il quadriennio 2017-2021, presso ciascuno dei punti di prelievo riportati nelle Tabella dei siti di prelievo (All. A allo schema di contratto).II.1.6) CPV: oggetto principale: 65300000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: La quantita' presunta per il quadriennio e' pari a circa 367.360.000 di kWh, oltre l'eventuale opzione triennale dell'IVASS per 2.850.000 di kWh ca., per un controvalore complessivo presunto di euro 21.767.600,00 (totale di 21.600.000,00 quota quadriennale Banca d'Italia + 167.600,00 eventuale quota triennale IVASS), escluse IVA e perdite di rete nonche' al netto degli oneri di dispacciamento e di utilizzo delle reti, delle imposte e delle accise che saranno rimborsati senza ricarichi al concorrente aggiudicatario, cosi' come individuati e specificati nel disciplinare e nello schema di contratto. L'importo della fornitura e' presunto e non impegna in alcun modo al consumo dell'intera quantita' predetta. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto: Durata in mesi: 48. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: in conformita' di quanto disposto dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata di una garanzia provvisoria di euro 435.352,00 (pari al 2 per cento del valore complessivo stimato dell'appalto). Ai sensi dell'art. 93, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016, l'importo della garanzia potra' essere ridotto in relazione al possesso delle certificazioni ivi previste. La garanzia provvisoria dovra' avere una durata non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte e contenere altresi' l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 180 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi propri dell'Amministrazione procedente. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione alla procedura dei soggetti di cui agli artt. 45 e 48, comma 8, del D. Lgs. n. 50/2016, con il rispetto delle condizioni di cui al decreto stesso e in particolare delle prescrizioni di cui agli artt. 46 e 48, comma 7, del D. Lgs. n. 50/2016. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE, Aggregazioni tra imprese o consorzi sono indicate nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' richiesto: a) il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016; b) il possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83 del D. Lgs. n. 50/2016. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 83, comma 1, lett. b), del D. Lgs. n. 50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il possesso di una dichiarazione di un Istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del D. Lgs. 383/93. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 83, comma 1, lett. c), del D. Lgs. n. 50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: aver dato esecuzione in tutto o in parte, nel triennio 2014-2016, a un contratto di punta, inteso come unica fonte negoziale, avente a oggetto la fornitura di energia elettrica e servizi associati per un controvalore, iva esclusa, complessivamente non inferiore a € 11.000.000,00, anche se la relativa fatturazione e' avvenuta, in tutto o in parte, in anni diversi. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 27.3.2017 ora:16:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 29/3/2017 ora: 10:00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero soggetti muniti di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A tale riguardo e a soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi mediante il Portale utilizzando la funzionalita' di messaggistica (area "messaggi") almeno 2 giorni prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si. Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2020. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Determina a contrarre prot. n. 165441 dell'8.2.2017 . Il Responsabile del procedimento e' l'ing. Alessandro D'Anna. Il presente Bando, il Disciplinare di gara, i facsimile di dichiarazione e lo schema di contratto sono disponibili sul portale gare telematiche della Banca d'Italia, raggiungibile direttamente all'indirizzo: https://gareappalti.bancaditalia.it L'appalto verra' aggiudicato - tenuto conto dell'elevata standardizzazione della fornitura, della disciplina di settore e dell'obbligo di assicurare prezzi piu' convenienti di quelli rivenienti dalle convenzioni Consip - ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b), del D.Lgs. n. 50/2016 con il criterio del minor prezzo, corrispondente al massimo ribasso percentuale complessivo offerto (rigo 7 del Modello per la Formulazione dell'Offerta Economica). Si precisa che l'individuazione dell'importo complessivo offerto, derivante dall'applicazione delle tariffe, dovra' assicurare alla Banca d'Italia uno sconto pari ad almeno il 3% rispetto a quello rinveniente dall'applicazione delle tariffe Consip; a tal fine il predetto importo complessivo offerto verra' sottoposto al "giudizio di convenienza" di cui al punto 8.2. del Disciplinare di gara. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale indicate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 209, comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016, il contratto non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003 si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate dal Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della Legge 136/2010 e s.m.i. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla L. 221 del 2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in Euro 10.000,00 oltre IVA. La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo (DGUE), con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica, obbliga il concorrente che vi ha dato causa, al pagamento, in favore della Banca, della sanzione pecuniaria determinata in euro 5.000,00. L'importo da versare quale contributo all'ANAC per la partecipazione alla presente procedura di gara e' pari a euro 500,00, con riferimento al codice identificato gara (CIG) 68272286C5. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76 del D. Lgs. n. 50/2016 ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 15/02/2017. Per delega del direttore generale V. Mesiano Laureani TX17BFM3048