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Bando di gara - Settori ordinari Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi. Acquedotto Pugliese SpA - Via Cognetti, 36- Bari 70121 ITALIA. Persona di contatto: Direzione Procurement; Tel.: +39 0805723491; E-mail: segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF4 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.aqp.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://appalti.aqp.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo: Societa' pubblica 1.5) Principali settori di attivita'. Altre attivita': servizi idrici e fognanti Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di cartucce di toner e di cartucce a getto d'inchiostro, destinati alle stampanti di Acquedotto Pugliese s.p.a. II.1.2) Codice CPV principale: 30125100 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento della fornitura di cartucce di toner originali e/o compatibili e di cartucce a getto d'inchiostro solo originali, a minori impatti ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e del Mare del 13/02/2014 G.U. 11/03/2014, destinati alla stampanti di Acquedotto Pugliese s.p.a, nonche' del servizio di raccolta, ritiro e smaltimento di cartucce esauste. Il dettaglio della fornitura e' contenuto nel disciplinare di gara e nel Disciplinare tecnico. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 477.792,05 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: nel caso in cui un concorrente, in sede di gara, risulti primo in graduatoria nei due lotti, per rimanere aggiudicatario degli stessi deve essere in possesso della sommatoria dei requisiti richiesti per i due lotti, altrimenti allo stesso sara' aggiudicato esclusivamente il lotto per il quale possiede i prescritti requisiti, individuati secondo quanto meglio specificato nel disciplinare di gara. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di cartucce toner. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 30125100 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF4. Luogo principale di esecuzione: Sedi AQP s.p.a. della Regione Puglia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura di cartucce toner originali di marca Lexmark o, in alternativa ai prodotti originali, cartucce toner rigenerate/ricostruite che soddisfino le prescrizioni e le caratteristiche indicate nel Disciplinare tecnico. Il lotto di gara comprende, altresi', il servizio di raccolta e smaltimento di cartucce esauste. (CIG n. 6908586983) L'importo a base di gara e' pari ad € 361.136,95, IVA esclusa. I costi della sicurezza sono pari ad € 0,00, non essendoci rischi di interferenza. Il lotto in appalto e' aggiudicato con il criterio di aggiudicazione del minor prezzo di cui all'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs, n. 50/2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 361.136,95 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di cartucce a getto d'inchiostro e servizio di raccolta e smaltimento di cartucce esauste. Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 30192113 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF4 Luogo principale di esecuzione: Sedi AQP s.p.a. della Regione Puglia II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura di cartucce a getto d'inchiostro solo originali e del servizio di raccolta, ritiro e smaltimento di cartucce esauste. (CIG n. 6908574F9A). Importo a base di gara € 116.655,10, IVA esclusa. I costi della sicurezza sono pari ad € 0,00, non essendoci rischi di interferenza. Il lotto in appalto e' aggiudicato con il criterio di aggiudicazione del minor prezzo di cui all'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs, n. 50/2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 116.655,10 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs n. 50/2016, per l'attivita' inerente l'oggetto dell'appalto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Il possesso delle autorizzazioni in corso di validita' per le attivita' di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento di rifiuti, con riferimento ai codici CER interessati (16 02 16 componenti rimossi da apparecchiature fuori uso, diversi da quelli di cui alla voce 16 02 15*; 16 02 15* componenti pericolosi rimossi da apparecchiature fuori uso). In particolare le autorizzazioni per le attivita' di recupero devono includere le operazioni corrispondenti al codice R12 dell'Allegato C della Parte IV del D.Lgs. 152/2006. Ove il concorrente non sia in possesso di dette autorizzazioni deve rilasciare dichiarazione d'impegno a far effettuare tali attivita' a ditta in possesso delle succitate autorizzazioni, impegnandosi a presentare la relativa documentazione ove aggiudicataria della gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato annuo medio nel settore oggetto dell'appalto per un importo non inferiore al 50% dell'importo a base d'asta del lotto al quale si concorre, ossia non inferiore ad € 180.568,47, per il lotto n. 1; € 58.327,55, per il lotto n. 2. Detto requisito e' richiesto in considerazione della particolarita', specificita' e rilevanza della fornitura oggetto di appalto per questa Stazione appaltante. Esso, infatti, e' diretto a soddisfare l'esigenza di questa Stazione Appaltante medesima di selezionare Operatori Economici in possesso di adeguata capacita' economica e finanziaria ad eseguire la fornitura di che trattasi. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver eseguito, nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, forniture analoghe a quelle del settore oggetto dell'appalto con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 07/04/2017 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 11/04/2017 Ora locale: 09:30 Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Bari - Via Cognetti n. 36. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: a) delibera a contrattare n. 131181 del 14/12/2016; b) non e' consentito il subappalto della fornitura. Il solo servizio di raccolta, ritiro e smaltimento sara' oggetto di subappalto qualora i concorrenti non siano in possesso dei requisiti previsti nel disciplinare tecnico e nel CAM; c) e' esclusa la competenza arbitrale; d) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; e) alla gara si applica l'art. 137, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016; f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; g) e' facolta' della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; h) le spese relative alla pubblicazione del bando sui quotidiani sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Dette spese saranno suddivise tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore; i) La procedura si svolgera' attraverso l'utilizzazione di un sistema telematico mediante il quale verranno gestite le fasi di abilitazione alla gara dei concorrenti, di presentazione dell'offerta, con la verifica e la valutazione della documentazione amministrativa presentata, di determinazione delle offerte sospette di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; j) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le parti della fornitura da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; In caso di partecipazione di R.T.I., consorzi, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete e GEIE, i requisiti di cui ai precedenti paragrafi III.1.2) e III.1.3) devono essere posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; k) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; l) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; m) il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica mediante scrittura privata. Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico del soggetto aggiudicatario/contraente; n) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente www.aqp.it, nella sezione "Societa' trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo stesso sito ed al fine di consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo 120 del codice del processo amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali; o) il RUP e' il Dr. Cesare Laterza; il Responsabile del procedimento di gara e' il Dr. Francesco Tempesta; p) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: gli eventuali ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni e le ammissioni all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione al presente bando, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla pubblicazione del relativo provvedimento sul profilo del committente della stazione appaltante; i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla notifica dello stesso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Via Cognetti n. 36 - Bari - 70121 - ITALIA - Tel.: +39 0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/02/2017 Il responsabile area acquisti - Il procuratore dott. Francesco Tempesta TX17BFM3055