ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 27-2-2017)

 
                  Bando di gara - Settori ordinari 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e  indirizzi.  Acquedotto  Pugliese  SpA  -  Via
Cognetti, 36- Bari  70121  ITALIA.  Persona  di  contatto:  Direzione
Procurement;       Tel.:        +39        0805723491;        E-mail:
segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF4 
  Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale:   http://www.aqp.it;
Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  http://www.aqp.it.
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  in
versione elettronica: https://appalti.aqp.it. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro  tipo:  Societa'
pubblica 
  1.5) Principali settori  di  attivita'.  Altre  attivita':  servizi
idrici e fognanti 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta  per  l'affidamento  della
fornitura di cartucce di toner e di cartucce  a  getto  d'inchiostro,
destinati alle stampanti di Acquedotto Pugliese s.p.a. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 30125100 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
della fornitura di cartucce di toner originali e/o compatibili  e  di
cartucce a  getto  d'inchiostro  solo  originali,  a  minori  impatti
ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente  della  Tutela
del territorio e del Mare del 13/02/2014 G.U.  11/03/2014,  destinati
alla stampanti di Acquedotto Pugliese s.p.a, nonche' del servizio  di
raccolta, ritiro e smaltimento  di  cartucce  esauste.  Il  dettaglio
della  fornitura  e'  contenuto  nel  disciplinare  di  gara  e   nel
Disciplinare tecnico. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 477.792,05 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: nel caso in cui un concorrente,  in  sede  di  gara,
risulti  primo  in  graduatoria   nei   due   lotti,   per   rimanere
aggiudicatario degli stessi deve essere in possesso della  sommatoria
dei requisiti richiesti per i due lotti, altrimenti allo stesso sara'
aggiudicato  esclusivamente  il  lotto  per  il  quale   possiede   i
prescritti requisiti, individuati secondo quanto  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di cartucce toner. 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 30125100 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF4. 
  Luogo principale di  esecuzione:  Sedi  AQP  s.p.a.  della  Regione
Puglia. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  la
fornitura  di  cartucce  toner  originali  di  marca  Lexmark  o,  in
alternativa     ai     prodotti     originali,     cartucce     toner
rigenerate/ricostruite  che   soddisfino   le   prescrizioni   e   le
caratteristiche indicate nel Disciplinare tecnico. Il lotto  di  gara
comprende,  altresi',  il  servizio  di  raccolta  e  smaltimento  di
cartucce esauste. (CIG n. 6908586983) 
  L'importo a base di gara e' pari ad € 361.136,95,  IVA  esclusa.  I
costi della sicurezza sono pari ad € 0,00, non  essendoci  rischi  di
interferenza. 
  Il  lotto  in  appalto  e'   aggiudicato   con   il   criterio   di
aggiudicazione del minor prezzo di cui all'art. 95, comma 4, lett. b)
del D.Lgs, n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 361.136,95 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di cartucce a getto d'inchiostro e
servizio di raccolta e smaltimento di cartucce esauste. 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 30192113 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF4 
  Luogo principale di  esecuzione:  Sedi  AQP  s.p.a.  della  Regione
Puglia 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  la
fornitura di cartucce a  getto  d'inchiostro  solo  originali  e  del
servizio di raccolta, ritiro e smaltimento di cartucce esauste.  (CIG
n. 6908574F9A). 
  Importo a base di gara € 116.655,10, IVA  esclusa.  I  costi  della
sicurezza sono pari ad € 0,00, non essendoci rischi di interferenza. 
  Il  lotto  in  appalto  e'   aggiudicato   con   il   criterio   di
aggiudicazione del minor prezzo di cui all'art. 95, comma 4, lett. b)
del D.Lgs, n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 116.655,10 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. di cui all'art. 83,  comma
3,  del  D.Lgs  n.  50/2016,  per  l'attivita'   inerente   l'oggetto
dell'appalto. Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta
iscrizione  dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  Il possesso delle autorizzazioni  in  corso  di  validita'  per  le
attivita' di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento di  rifiuti,
con riferimento ai  codici  CER  interessati  (16  02  16  componenti
rimossi da apparecchiature fuori uso, diversi da quelli di  cui  alla
voce  16  02  15*;  16  02  15*  componenti  pericolosi  rimossi   da
apparecchiature fuori uso). In particolare le autorizzazioni  per  le
attivita' di recupero devono includere le  operazioni  corrispondenti
al codice R12 dell'Allegato C della Parte IV del D.Lgs. 152/2006. 
  Ove il concorrente non sia in possesso di dette autorizzazioni deve
rilasciare dichiarazione d'impegno a far effettuare tali attivita'  a
ditta in possesso  delle  succitate  autorizzazioni,  impegnandosi  a
presentare la relativa documentazione ove aggiudicataria della gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi  finanziari  antecedenti
la data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato annuo  medio
nel settore oggetto dell'appalto per un importo non inferiore al  50%
dell'importo a base d'asta del lotto al quale si concorre, ossia  non
inferiore ad € 180.568,47, per il lotto n. 1;  €  58.327,55,  per  il
lotto n. 2. 
  Detto   requisito   e'   richiesto    in    considerazione    della
particolarita', specificita' e rilevanza della fornitura  oggetto  di
appalto per questa Stazione appaltante. Esso, infatti, e'  diretto  a
soddisfare l'esigenza  di  questa  Stazione  Appaltante  medesima  di
selezionare Operatori Economici in  possesso  di  adeguata  capacita'
economica e finanziaria ad eseguire la fornitura di che trattasi. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Aver  eseguito,  nell'ultimo  triennio  antecedente  la   data   di
pubblicazione del bando di gara,  forniture  analoghe  a  quelle  del
settore oggetto dell'appalto con indicazione dei rispettivi  importi,
date e destinatari, pubblici o privati. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 07/04/2017 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 11/04/2017 Ora locale: 09:30 
  Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Bari  -
Via Cognetti n. 36. Informazioni relative alle persone ammesse e alla
procedura di  apertura:  i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,
ovvero soggetti, uno per ciascun  concorrente,  muniti  di  delega  o
procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) delibera a contrattare n. 131181 del 14/12/2016; 
  b) non  e'  consentito  il  subappalto  della  fornitura.  Il  solo
servizio  di  raccolta,  ritiro  e  smaltimento  sara'   oggetto   di
subappalto qualora i concorrenti non siano in possesso dei  requisiti
previsti nel disciplinare tecnico e nel CAM; 
  c) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  d) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
  e) alla gara si applica l'art. 137, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  g)  e'  facolta'  della  stazione  appaltante  di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; 
  h) le spese relative alla pubblicazione del  bando  sui  quotidiani
sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere  rimborsate  alla
stazione   appaltante   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione.  Dette   spese   saranno   suddivise   tra   gli
aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore; 
  i) La procedura  si  svolgera'  attraverso  l'utilizzazione  di  un
sistema telematico mediante il quale  verranno  gestite  le  fasi  di
abilitazione   alla   gara   dei   concorrenti,   di    presentazione
dell'offerta, con la verifica e la valutazione  della  documentazione
amministrativa presentata, di determinazione delle  offerte  sospette
di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e
le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; 
  j) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' l'individuazione dell'impresa  associata  o  consorziata  con
funzioni di capogruppo e di 
  indicare le parti della fornitura da affidare a  ciascun  operatore
economico raggruppato o consorziato; In  caso  di  partecipazione  di
R.T.I., consorzi, aggregazioni tra le imprese aderenti  al  contratto
di rete e GEIE, i requisiti di 
  cui ai precedenti  paragrafi  III.1.2)  e  III.1.3)  devono  essere
posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; 
  k) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; 
  l) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio
concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del  possesso  requisiti
prescritti dal disciplinare di gara; 
  m) il contratto sara' stipulato in modalita'  elettronica  mediante
scrittura privata. Eventuali spese  connesse  alla  stipulazione  del
contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a
carico del soggetto aggiudicatario/contraente; 
  n) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs.  n.  50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati  e  aggiornati
sul profilo  del  committente  www.aqp.it,  nella  sezione  "Societa'
trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo  stesso  sito  ed  al
fine di consentire  l'eventuale  proposizione  di  ricorsi  ai  sensi
dell'articolo  120  del  codice  del  processo  amministrativo,   nei
successivi due giorni dalla data di adozione dei  relativi  atti,  il
provvedimento  che  determina  le  esclusioni  dalla   procedura   di
affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti
soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali; 
  o)  il  RUP  e'  il  Dr.  Cesare  Laterza;  il   Responsabile   del
procedimento di gara e' il Dr. Francesco Tempesta; 
  p) per quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  rinvia  al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
gli  eventuali  ricorsi  avverso  il  presente  bando  devono  essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni  e  le
ammissioni all'esito  della  valutazione  dei  requisiti  soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione
al  presente  bando,  dovranno  essere   notificati   alla   stazione
appaltante  entro  30  giorni  dalla   pubblicazione   del   relativo
provvedimento sul profilo del committente della stazione  appaltante;
i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  notifica
dello stesso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement -  Via  Cognetti
n. 36 - Bari - 70121  -  ITALIA  -  Tel.:  +39  0805723491  Fax:  +39
0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/02/2017 

           Il responsabile area acquisti - Il procuratore 
                      dott. Francesco Tempesta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.