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Bando di gara - Lavori SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI DI LAVORI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano- CODICE NUTS: ITC45- Paese: Italia - Telefono: + 39 02/7392.1 - Posta elettronica certificata:protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica:(URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme nt/piattaforma-sintel. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Denominazione: REPP. NN. 24÷25/2017. REP. N. 24/2017 - lotto n. 1, Q.re Friuli- CIG: 6645327950. REP. N. 25/2017 - lotto n. 2, Q.re Genova- CIG: 66453425B2. II.2) Codice CPV: 45210000-2.II.3) Tipo di appalto: LAVORI. II.4) Breve descrizione dell'appalto: interventi di completamento recupero sottotetti ad uso abitativo su edifici di proprieta' Aler in Comune di Milano - Q.re Friuli, via Friuli n. 85 e Q.re Genova, via Bobbio nn. 3 e 6- nell'ambito del secondo programma di attuazione del PRERP 2014-2016 - Linea d'Azione "D"- D.G.R. X/4142 del 8/10/15. II.5) Importo a base d'appalto: € 939.380,24 (al netto dell'IVA) di cui € 902.723,81 a base d'asta per lavori ed € 36.656,43 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso), suddiviso cosi' come segue: REP. N. 24/2017 - LOTTO 1 (Q.re Friuli), € 422.043,53 (al netto dell'IVA) di cui € 407.995,68 a base d'asta per lavori ed € 14.047,85 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); REP. N. 25/2017 - LOTTO 2 (Q.re Genova), € 517.336,71 (al netto dell'IVA) di cui € 494.728,13 a base d'asta per lavori ed € 22.608,58 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.6) Informazioni relative ai lotti: le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.7) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa mediante rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, secondo i criteri di valutazione di seguito elencati. Criteri di qualita': - elemento di valutazione "A" - Polizza di rimpiazzo e posa in opera: max 15 punti; - elemento di valutazione "B" - Modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza nei cantieri: max 20 punti; - elemento di valutazione "C" - Miglioramento del livello prestazionale energetico dell'edificio: max 20 punti; - elemento di valutazione "D" - Termine di esecuzione dei lavori: max 5 punti. Prezzo: max 40 punti. II.8) Durata del contratto d'appalto (per entrambi i lotti): 180 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, fermo restando che detto termine verra' rideterminato in relazione all'elemento di valutazione "D" dell'offerta tecnica. II.9) Informazioni sulle varianti. Per entrambi i lotti, sono ammesse le sole varianti migliorative e/o integrative secondo le modalita' indicate all' art. 3, comma 6 del C.S.A. - Parte I (relativo a ciascun lotto). II.10) Opzioni: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - forma giuridica tra quelle di cui all'art. 45, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50/2016; - requisiti di idoneita' professionale ex art. 83, comma 1, lettera a), e comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016; - requisiti di ordine generale e assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi da 1 a 5, del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Requisiti di capacita' tecnica e finanziaria. Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: REP. N.24/2017 - LOTTO 1 (Q.re Friuli): la categoria prevalente OG1 classifica I; la categoria scorporabile OS3 classifica I; la categoria scorporabile OS28 classifica I. REP. N. 25/2017 - LOTTO 2 (Q.re Genova): la categoria prevalente OG1 classifica II; la categoria scorporabile OS28 classifica I. III.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: a) con riferimento a ciascun lotto, e' ammesso, ai sensi dell'art. 105, comma 4, lettera a) del D. Lgs. 50/2016, il subappalto per tutte le categorie di lavorazione di cui all'art. 26.4 del CSA- parte I (relativo a ciascun lotto), fermo restando il limite del 30% complessivo dell'importo del contratto; b) e' vietato il subappalto ad operatori economici che hanno presentato autonoma offerta per la presente procedura; c) nell'ambito del medesimo lotto, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del d.lgs. n. 50 del 2016, con provvedimento della Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016, autorizzata con PROV/DIGE/16/189 del 05/04/2016 e PROV/DIGE/16/553 del 22/09/2016. Il progetto esecutivo relativo al lotto n.1 e' stato validato con PROV/ATEC/RdP/16 n.17 del 21/03/2016 mentre quello relativo al lotto n. 2 e' stato validato con PROV/ATEC/RdP/16 n.18 del 21/03/2016. Con riferimento a ciascun lotto, il corrispettivo e' contabilizzato a corpo ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera ddddd), del d.lgs. n. 50 del 2016. IV.2) Finanziamento: Regione Lombardia - D.G.R. X/4142 del 8/10/2015 e successivo D.D.S. n. 10991 del 4 dicembre 2015 e Accordo di Programma del 23/05/2005. IV.3) Garanzia provvisoria: 2% dell'importo a base d'appalto del lotto cui si intende partecipare o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, cauzione unica adeguata all'importo del lotto piu' elevato. La cauzione dovra' essere presentata in conformita' alle modalita' previste dall'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e dal disciplinare di gara. IV.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 05/04/2017 - ore 10:00:00. IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 365 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.6) Modalita' di apertura delle offerte: 06/04/2017 - ore 10:00. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari. Si rimanda a quanto integralmente pubblicato agli indirizzi internet di cui al precedente punto I.3) RUP della Stazione appaltante: arch. Caterina Armeni - tel. n. 02/7392.2013. V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it. V.2.2) Procedure di ricorso. Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: - entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara per motivi che ostano alla partecipazione; - entro 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione sul profilo del committente del provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali, ai sensi dell'articolo 120, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 104 del 2010; - entro 30 giorni dalla piena conoscenza di tutti gli altri provvedimenti ritenuti lesivi. V.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto V.1). Area gestionale - Il direttore ing. M. Cristina Cocciolo TX17BFM3096