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Bando di gara - Lavori Italia-Milano: lavori di ristrutturazione - 2017/S 037-067558 - Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infrastrutture Lombarde SpA - Via Pola 12/14 - Punti di contatto: Funzionalita' «Comunicazioni della procedura» della piattaforma Sintel - All'attenzione di: ing. Guido Bonomelli - 20124 Milano - Italia - Telefono: +39 0267971711- Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787 - Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it - Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde SpA - Infrastrutture Lombarde SpA tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia Indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it - Milano - Italia - Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta - articolata in 2 lotti - per l'affidamento dei lavori c/o «Palazzo Sistema» in Milano relativi alla messa in sicurezza dei plafoni e parziale sostituzione della finitura dei pavimenti e dei lavori relativi alla manutenzione straordinaria. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori - Codice NUTS ITC45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento dei lavori e dei servizi relativi alla messa in sicurezza dei plafoni, alla parziale la sostituzione della finitura dei pavimenti, ai servizi di movimentazione e pulizie connesse, nonche' lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla realizzazione di nuovi locali e alla sostituzione e agli adeguamenti di impianti presso «Palazzo Sistema» di Regione Lombardia in Milano. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45454000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' - Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 3 994 814,13 EUR cosi' determinato: Lotto n. 1 pari a 2 189 700,39 EUR, IVA esclusa: di cui: 2 174 891,29 EUR per l'esecuzione dei lavori e servizi connessi, soggetti a ribasso; 14 809,10 EUR per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto n. 2 pari a 1 805 113,74 EUR, IVA esclusa di cui: 1 757 103,85 EUR per l'esecuzione dei lavori soggetti a ribasso; 48 009,89 EUR per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Le lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le categorie di cui al D.P.R. 5.10.2010, n. 207 e al D.M. 10.11.2016 n. 248, sono le seguenti: Lotto 1: OG1 - classifica III; Importo stimato dei lavori inclusi oneri per la sicurezza: 892 907,41 EUR ; %: 44,73; Prevalente (P): P; Sub-appaltabile: si, nel limite del 30 % del proprio valore e comunque nei limiti previsti dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del 30 % dell'intero importo contrattuale. OS30 - classifica I; Qualificazione obbligatoria: si; Importo stimati lavori inclusi oneri per la sicurezza: 227 451,32 EUR ; %: 11,39; Sub-appaltabile: si, nel limite del 30 % del proprio valore. OS7 - classifica III; Qualificazione obbligatoria: no; Importo stimati lavori inclusi oneri per la sicurezza: 875 722,06 EUR ; %: 43,87; Sub-appaltabile: si al 100 % del proprio valore e comunque nei limiti previsti dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del 30 % dell'intero importo contrattuale. Servizi: Movimentazione e pulizie; Importo stimati: 193 620 EUR inclusi oneri per la sicurezza; Sub-appaltabile: si, nel limite del 30 % dell'importo dei servizi. Lotto 2: OS30 - classifica IIIbis; Qualificazione obbligatoria: si; Importo stimato dei lavori inclusi oneri per la sicurezza: 1 302 347,89 EUR; %: 72,15; Prevalente (P): P; Sub-appaltabile: si, nel limite del 30 % del proprio valore e comunque nei limiti previsti dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del 30 % dell'intero importo contrattuale. OG1 - classifica II; Qualificazione obbligatoria: si; Importo stimati lavori inclusi oneri per la sicurezza: 267 855,72 EUR; %: 14,84; Sub-appaltabile: si al 100 % del proprio valore e comunque nei limiti previsti dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del 30 % dell'intero importo contrattuale. OS5 - classifica I; Qualificazione obbligatoria: no; Importo stimati lavori inclusi oneri per la sicurezza: 234 910,13 EUR; %: 13,01; Sub-appaltabile: si al 100 % del proprio valore e comunque nei limiti previsti dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del 30 % dell'intero importo contrattuale. II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni: 440 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1: Messa in sicurezza dei plafoni 1) Breve descrizione: Affidamento dei lavori e dei servizi relativi alla messa in sicurezza dei plafoni, alla parziale sostituzione della finitura dei pavimenti, ai servizi di movimentazione e pulizie connesse, presso «Palazzo Sistema» di Regione Lombardia in Milano. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45454000 3) Quantitativo o entita': 2 189 700,39 EUR, IVA esclusa: di cui: 2 174 891,29 EUR, per l'esecuzione dei lavori e servizi connessi, soggetti a ribasso; 14 809,10 EUR, per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Lotto n.: 2 Denominazione: Manutenzione straordinaria 1) Breve descrizione: Affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla realizzazione di nuovi locali e alla sostituzione e all'adeguamento di impianti presso «Palazzo Sistema» di Regione Lombardia in Milano. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45454000 3) Quantitativo o entita': 1 805 113,74 EUR, IVA esclusa di cui: 1 757 103,85 EUR, per l'esecuzione dei lavori soggetti a ribasso; 48 009,89 EUR, per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai fini della partecipazione alla procedura: a. Cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016. Ai fini della stipula del contratto d'appalto: b. Garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. c. Polizza di cui al comma 7 dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. Il tutto come meglio specificato al punto 10 del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti organizzati in forma societaria; b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si veda il punto III.2.3) del Bando di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) attestazione S.O.A., regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione, ovvero per prestazioni di progettazione e costruzione, per categorie e classifiche adeguate ai lavori da eseguire, di cui fornisce i seguenti dati identificativi: I) identita' della S.O.A. che ha rilasciato l'attestazione di qualificazione; II) data di rilascio dell'attestazione di qualificazione e relativa scadenza; III) categorie di qualificazione e relative classifiche di importo; nel caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, che non possiedono l'attestazione di qualificazione, si applicano le norme di cui all'art. 90 del D.Lgs. 50/2016. b) certificazione del sistema di contro placcatura utilizzato rilasciata da soggetto preposto, atta a garantire la tenuta dei solai soggetti a sfondellamento; c) aver eseguito, negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, almeno 2 servizi di movimentazione di mobili e/o di pulizie, per un importo ciascuno almeno pari al 60 % dell'importo a base di gara stimato dei servizi cui si riferisce la prestazione. Lotto 2: a) attestazione S.O.A., regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione, ovvero per prestazioni di progettazione e costruzione, per categorie e classifiche adeguate ai lavori da eseguire, di cui fornisce i seguenti dati identificativi: I) identita' della S.O.A. che ha rilasciato l'attestazione di qualificazione; II) data di rilascio dell'attestazione di qualificazione e relativa scadenza; III) categorie di qualificazione e relative classifiche di importo; nel caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, che non possiedono l'attestazione di qualificazione, si applicano le norme di cui all'art. 90 del D.Lgs. 50/2016. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Offerta tecnica. Ponderazione 70 - 2. Offerta economica. Ponderazione 30 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: L1702_MULTILOTTO PSISTEMA IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 3.4.2017 - 16:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 5.4.2017 - 10:30 - Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via Pola 12/14, 20124 Milano - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione del Direttore Generale del 17.2.2017; b) con riferimento al paragrafo II.3) del presente Bando di gara si precisa che la durata dell'appalto e' pari a: Lotto 1 - stimati in 440 giorni naturali e consecutivi; Lotto 2 - stimati in 120 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori; c) e' obbligatoria, la presa visione, da parte dei concorrenti, dei luoghi interessati dai lavori, da effettuarsi secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; d) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale): Lotto 1: CIG: 6985750743; Lotto 2: CIG: 698576754B; e) CUP: Lotto n. 1: H44H16000690002 - Lotto n. 2: H44B15000370002; f) la Stazione Appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o indennita' di alcun genere, di differire o revocare il presente procedimento di gara o di non procedere all'aggiudicazione di uno o piu' Lotti; g) l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida; h) la Stazione appaltante si riserva la facolta' di consegnare i lavori ai sensi dell'art. 32, commi 8 e 13 del D.Lgs. 50/2016. i) l'aggiudicatario, nel corso dell'esecuzione del contratto, ha l'obbligo di accettare, alle condizioni tutte del contratto stesso, un aumento o diminuzione dell'importo contrattuale fino alla concorrenza del quinto; j) Responsabile del procedimento: ing. Chiara Datta. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia Via Corridori 39 - 20122 Milano - Italia - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 0276053246 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17.2.2017 Il direttore generale ing. Guido Bonomelli TX17BFM3099