INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 27-2-2017)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 
 
Italia-Milano: lavori  di  ristrutturazione  -  2017/S  037-067558  -
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Infrastrutture
Lombarde SpA - Via Pola 12/14  -  Punti  di  contatto:  Funzionalita'
«Comunicazioni  della   procedura»   della   piattaforma   Sintel   -
All'attenzione di: ing. Guido Bonomelli - 20124  Milano  -  Italia  -
Telefono: +39 0267971711- Posta elettronica:  ufficiogare@ilspa.it  -
Fax:  +39  0267971787  -  Indirizzi  internet:   Indirizzo   generale
dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it -  Indirizzo
del  profilo  di   committente:   http://www.ilspa.it   -   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati - Il capitolato d'oneri e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati - Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno  inviate  a:  Infrastrutture  Lombarde  SpA  -   Infrastrutture
Lombarde SpA tramite  la  piattaforma  Sintel  di  Regione  Lombardia
Indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it - Milano - Italia  -
Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta  -  articolata  in  2  lotti  -  per
l'affidamento dei lavori c/o «Palazzo  Sistema»  in  Milano  relativi
alla messa in sicurezza dei plafoni  e  parziale  sostituzione  della
finitura dei  pavimenti  e  dei  lavori  relativi  alla  manutenzione
straordinaria. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori
- Codice NUTS ITC45 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Affidamento dei lavori e dei servizi relativi alla messa in sicurezza
dei  plafoni,  alla  parziale  la  sostituzione  della  finitura  dei
pavimenti, ai servizi di movimentazione e pulizie  connesse,  nonche'
lavori di manutenzione straordinaria finalizzati  alla  realizzazione
di nuovi locali e alla sostituzione e agli  adeguamenti  di  impianti
presso «Palazzo Sistema» di Regione Lombardia in Milano. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45454000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  si'  -  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
3 994 814,13 EUR cosi' determinato: 
  Lotto n. 1 pari a 2 189 700,39 EUR, IVA  esclusa:  di  cui:  2  174
891,29 EUR per l'esecuzione dei lavori e servizi connessi, soggetti a
ribasso; 14 809,10 EUR per oneri per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Lotto n. 2 pari a 1 805 113,74 EUR,  IVA  esclusa  di  cui:  1  757
103,85 EUR per l'esecuzione dei lavori soggetti a ribasso; 
  48 009,89 EUR per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Le lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le  categorie
di cui al D.P.R. 5.10.2010, n. 207 e al D.M. 10.11.2016 n. 248,  sono
le seguenti: 
  Lotto 1: 
  OG1 - classifica III; Importo stimato dei lavori inclusi oneri  per
la  sicurezza:  892  907,41  EUR  ;  %:  44,73;  Prevalente  (P):  P;
Sub-appaltabile: si, nel  limite  del  30  %  del  proprio  valore  e
comunque nei limiti previsti dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016,
ovvero nei limiti del 30 % dell'intero importo contrattuale. 
  OS30 -  classifica  I;  Qualificazione  obbligatoria:  si;  Importo
stimati lavori inclusi oneri per la sicurezza: 227 451,32  EUR  ;  %:
11,39; Sub-appaltabile: si, nel limite del 30 % del proprio valore. 
  OS7 - classifica  III;  Qualificazione  obbligatoria:  no;  Importo
stimati lavori inclusi oneri per la sicurezza: 875 722,06  EUR  ;  %:
43,87; Sub-appaltabile: si al 100 % del proprio valore e comunque nei
limiti previsti dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016,  ovvero  nei
limiti del 30 % dell'intero importo contrattuale. 
  Servizi: Movimentazione e pulizie; Importo  stimati:  193  620  EUR
inclusi oneri per la sicurezza; Sub-appaltabile: si, nel  limite  del
30 % dell'importo dei servizi. 
  Lotto 2: 
  OS30 - classifica IIIbis; Qualificazione obbligatoria: si;  Importo
stimato dei lavori inclusi oneri per la sicurezza: 1 302 347,89  EUR;
%: 72,15; Prevalente (P): P; Sub-appaltabile: si, nel limite del 30 %
del proprio valore e comunque nei limiti previsti dal  comma  2  art.
105 del D.Lgs. 50/2016,  ovvero  nei  limiti  del  30  %  dell'intero
importo contrattuale. 
  OG1 -  classifica  II;  Qualificazione  obbligatoria:  si;  Importo
stimati lavori inclusi oneri per la sicurezza:  267  855,72  EUR;  %:
14,84; Sub-appaltabile: si al 100 % del proprio valore e comunque nei
limiti previsti dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016,  ovvero  nei
limiti del 30 % dell'intero importo contrattuale. 
  OS5  -  classifica  I;  Qualificazione  obbligatoria:  no;  Importo
stimati lavori inclusi oneri per la sicurezza: 
  234 910,13 EUR; %: 13,01; Sub-appaltabile: si al 100 % del  proprio
valore e comunque nei limiti previsti dal comma 2 art. 105 del D.Lgs.
50/2016, ovvero nei limiti del 30 % dell'intero importo contrattuale. 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in  giorni:  440
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1: Messa in sicurezza dei plafoni 
  1) Breve descrizione: Affidamento dei lavori e dei servizi relativi
alla messa in sicurezza dei plafoni, alla parziale sostituzione della
finitura dei  pavimenti,  ai  servizi  di  movimentazione  e  pulizie
connesse, presso «Palazzo Sistema» di Regione Lombardia in Milano. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45454000 
  3) Quantitativo o entita': 2 189 700,39 EUR, IVA esclusa: di cui: 2
174 891,29 EUR, per  l'esecuzione  dei  lavori  e  servizi  connessi,
soggetti a ribasso; 14 809,10 EUR, per oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 2 Denominazione: Manutenzione straordinaria 
  1)  Breve  descrizione:  Affidamento  dei  lavori  di  manutenzione
straordinaria finalizzati alla realizzazione di nuovi locali  e  alla
sostituzione e all'adeguamento di impianti presso  «Palazzo  Sistema»
di Regione Lombardia in Milano. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45454000 
  3) Quantitativo o entita': 1 805 113,74 EUR, IVA esclusa di cui:  1
757 103,85 EUR, per l'esecuzione dei lavori soggetti  a  ribasso;  48
009,89 EUR, per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Ai   fini   della
partecipazione  alla  procedura:  a.  Cauzione  provvisoria  di   cui
all'art. 93  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Ai  fini  della  stipula  del
contratto d'appalto: b. Garanzia definitiva di cui all'art.  103  del
D.Lgs. 50/2016. c. Polizza di cui al comma 7 dell'art. 103 del D.Lgs.
n. 50/2016.  Il  tutto  come  meglio  specificato  al  punto  10  del
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o
altro registro ufficiale  per  i  concorrenti  organizzati  in  forma
societaria;  b)  insussistenza  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Si
veda il punto III.2.3) del Bando di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) attestazione  S.O.A.,  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di
validita', che documenti la qualificazione  per  costruzione,  ovvero
per prestazioni di  progettazione  e  costruzione,  per  categorie  e
classifiche adeguate  ai  lavori  da  eseguire,  di  cui  fornisce  i
seguenti dati  identificativi:  I)  identita'  della  S.O.A.  che  ha
rilasciato l'attestazione di qualificazione;  II)  data  di  rilascio
dell'attestazione  di  qualificazione  e  relativa   scadenza;   III)
categorie di qualificazione e relative classifiche  di  importo;  nel
caso di operatori economici stabiliti in Stati  diversi  dall'Italia,
che non possiedono l'attestazione di qualificazione, si applicano  le
norme di cui all'art. 90 del D.Lgs. 50/2016. 
  b) certificazione  del  sistema  di  contro  placcatura  utilizzato
rilasciata da soggetto preposto, atta a garantire la tenuta dei solai
soggetti a sfondellamento; 
  c) aver eseguito, negli  ultimi  5  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del Bando, almeno 2 servizi di movimentazione di mobili
e/o di  pulizie,  per  un  importo  ciascuno  almeno  pari  al  60  %
dell'importo a base di gara stimato dei servizi cui si  riferisce  la
prestazione. 
  Lotto 2: 
  a) attestazione  S.O.A.,  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di
validita', che documenti la qualificazione  per  costruzione,  ovvero
per prestazioni di  progettazione  e  costruzione,  per  categorie  e
classifiche adeguate  ai  lavori  da  eseguire,  di  cui  fornisce  i
seguenti dati  identificativi:  I)  identita'  della  S.O.A.  che  ha
rilasciato l'attestazione di qualificazione;  II)  data  di  rilascio
dell'attestazione  di  qualificazione  e  relativa   scadenza;   III)
categorie di qualificazione e relative classifiche  di  importo;  nel
caso di operatori economici stabiliti in Stati  diversi  dall'Italia,
che non possiedono l'attestazione di qualificazione, si applicano  le
norme di cui all'art. 90 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  di  seguito:  1.  Offerta
tecnica. Ponderazione 70 - 2. Offerta economica. Ponderazione 30 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: L1702_MULTILOTTO PSISTEMA 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 3.4.2017 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  360  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 5.4.2017 - 10:30
- Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via Pola 12/14, 20124 Milano  -
Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'  -
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   a)   appalto   indetto   con
determinazione del Direttore Generale del 17.2.2017; 
  b) con riferimento al paragrafo II.3) del presente Bando di gara si
precisa che la durata dell'appalto e' pari a: Lotto 1  -  stimati  in
440 giorni naturali e consecutivi; Lotto 2 - stimati  in  120  giorni
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori; c) e'  obbligatoria,  la  presa  visione,  da  parte  dei
concorrenti,  dei  luoghi  interessati  dai  lavori,  da  effettuarsi
secondo le modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  Gara;  d)  CIG
(Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita'  Nazionale):  Lotto
1: CIG: 6985750743; Lotto 2: CIG: 698576754B; e)  CUP:  Lotto  n.  1:
H44H16000690002  -  Lotto  n.  2:  H44B15000370002;  f)  la  Stazione
Appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso
spese o indennita' di  alcun  genere,  di  differire  o  revocare  il
presente procedimento di gara o di non  procedere  all'aggiudicazione
di uno o piu'  Lotti;  g)  l'aggiudicazione  e'  possibile  anche  in
presenza di una sola offerta valida; 
  h) la Stazione appaltante si riserva la facolta'  di  consegnare  i
lavori ai sensi dell'art. 32, commi 8 e 13  del  D.Lgs.  50/2016.  i)
l'aggiudicatario,  nel  corso  dell'esecuzione  del   contratto,   ha
l'obbligo di accettare, alle condizioni tutte del  contratto  stesso,
un  aumento  o  diminuzione  dell'importo  contrattuale   fino   alla
concorrenza del quinto; j) Responsabile del procedimento: ing. Chiara
Datta. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia 
  Via Corridori 39 - 20122 Milano - Italia - Telefono: +39  027605321
- Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it  -  Fax:
+39 0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione dei ricorsi: Previa eventuale  comunicazione  di  voler
proporre  ricorso  giurisdizionale:  a)   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17.2.2017 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.