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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi. Padania Acque S.p.A. via Macello n.14 Cremona 26100 Italia, Persona di contatto: Fabio Guercilena, Tel.: +39 03724791, E-mail: padania_acque@legalmail.it, Fax: +39 0372479239, Indirizzo principale: http://www.padania-acque.it, Indirizzo del profilo di committente: http://www.padania-acque.it/pagestione/trasparenza.asp. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.padania-acque.it/pagestione/bandi_in_corso.asp. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita'. Altre attivita': servizio idrico integrato. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: rilievo reti di fognatura e stazioni di sollevamento, verifica sfioratori di piena, modellazione idraulica e monitoraggio rete. II.1.2) Codice CPV principale: 71350000-6. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: l'Appalto ha per oggetto il rilievo della rete fognaria e dei relativi manufatti. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 2.217.204,00 EURO. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4A. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Cremona. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'Appalto ha per oggetto il rilievo della rete fognaria e dei relativi manufatti in 126 localita' della provincia di Cremona, nonche' alcune attivita' accessorie di monitoraggio e modellazione idraulica della rete in 2-3 bacini, cosi' come normato nel Capitolato Speciale d'Appalto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: aggiudicazione ai sensi dell'art. 95, co. 2, del D.lgs. n. 50/2016, secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, nei confronti del concorrente che avra' ottenuto il punteggio piu' alto, dato dalla somma dei punti ottenuti dall'offerta tecnica (70 punti) e dall'offerta economica (30 punti). La modalita' di attribuzione dei punteggi relativi al criterio tecnico ed economico e' normata nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 2.217.204,00 EURO (comprensivo delle singole opzioni). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 545 giorni naturali e consecutivi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - sono autorizzate varianti: si'. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: resta salva la facolta' di fare applicazione di quanto previsto dall'art. 106 del D.lgs. n. 50/2016 e in particolare di richiedere all'Appaltatore l'incremento, alle stesse condizioni, fino a concorrenza del quinto dell'importo totale complessivo contrattuale nonche' di attuare, ai sensi dell'art. 106, co. 1, lett. e), del D.lgs. n. 50/16, modifiche non sostanziali del contratto, nel limite del 10% del valore iniziale del contratto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. N. CIG: 6984818627 - N. CUP: D96J16001240005. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: sono ammessi a partecipare alla presente procedura i Concorrenti di cui all'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni imposte dagli artt. 47 e 48 del D.lgs. n. 50/2016 che siano iscritti alla CCIAA per attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: possesso alla data di pubblicazione del bando di gara di un fatturato medio annuo, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati, non inferiore a € 800.000,00 (Euro ottocentomila/00). N.B.: per fatturato medio annuo si intende il fatturato complessivo dei tre esercizi di riferimento diviso tre; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: avere eseguito, correttamente, negli ultimi tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, attivita' di rilievo del sistema di rete fognaria, per un'estensione di rete complessivamente (nei tre anni) non inferiore a 400 Km. Il requisito potra' essere comprovato anche con piu' contratti, di cui almeno uno avente ad oggetto rilievi di sistemi fognari non inferiore a 100 km (cd. contratto di punta). Si prenderanno in considerazione esclusivamente contratti relativi a rilievi di sistemi fognari superiori a 10 km (cd. requisito minimo). Il rilievo e le attivita' connesse dovranno essere state effettuate nel periodo di riferimento a prescindere dalla data di sottoscrizione del contratto. Sara' necessaria l'indicazione di: ente/i committente/i; oggetto della/e commessa/e; Km di rete fognaria rilevata nel periodo di riferimento. Avere eseguito, correttamente, negli ultimi tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, attivita' di verifica idraulica degli sfioratori di piena di rete fognaria per un numero di sfioratori complessivo (nei tre anni) non inferiore a 50. Il requisito potra' essere comprovato anche con piu' contratti. Si prenderanno in considerazione esclusivamente contratti la cui attivita' sia stata effettuata nel periodo di riferimento a prescindere dalla data di sottoscrizione del contratto. Sara' necessaria l'indicazione di: ente/i committente/i; Oggetto della/e commessa/e; n. di sfioratori rilevati nel periodo di riferimento. Avere eseguito, correttamente, negli ultimi tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara attivita' di modellazione idraulica su rete fognaria per un'estensione di rete complessivamente (nei tre anni) non inferiore a 200 Km. Il requisito potra' essere comprovato anche con piu' contratti. Si prenderanno in considerazione esclusivamente contratti relativi a modellazioni con estensione della rete modellata non inferiore a 10 km (cd. requisito minimo), la cui attivita' sia stata effettuata nel periodo di riferimento a prescindere dalla data di sottoscrizione del contratto. Sara' necessaria l'indicazione di: Ente/i committente/i; oggetto della/e commessa/e; Km di rete fognaria su cui e' stata effettuata l'attivita' di modellazione idraulica. - avere nel proprio organico almeno un tecnico laureato in ingegneria abilitato alla professione e iscritto alla sezione A dell'albo, abilitato a operare nella categoria idraulica (acquedotti e fognature, ex cat. VIII L. n.143/1949); Possesso dei requisiti obbligatori, ai sensi dell'art. 2, comma 1, del D.P.R. n. 177 del 14/09/2011, per le attivita' in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, cosi' come dettagliato al paragrafo 6 lettera i) del Disciplinare di gara. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i Concorrenti di cui all'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni imposte dagli artt. 47 e 48 del D.lgs. n. 50/2016: a) che non si trovano in una causa di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016; b) che non si trovano nella condizione prevista dall'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta di importo pari ad € 36.953,40 cosi' come dettagliatamente normato nel Disciplinare di gara; cauzione definitiva e polizza di assicurazioni cosi' come normato al paragrafo 14 del Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 30/03/2017 - Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 31/03/2017 Ora locale: 10:00. Luogo: presso la sede di Padania Acque S.p.A., via Macello n. 14 a Cremona. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: potranno partecipare i legali rappresentanti delle Imprese che hanno presentato domanda di partecipazione, ovvero persone munite di delega, conferita loro dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del Procedimento: Fabio Guercilena. Richieste di chiarimento: entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 16/03/2017, come indicato nel Disciplinare di gara. Per ulteriori informazioni si rimanda alla documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia Via Carlo Zima n. 3 Brescia 25121 Italia Tel.: +39 0302279401 Fax: +39 0302423383 E-mail: bs_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: il provvedimento che determina le esclusioni e le ammissioni alla presente procedura, sara' pubblicato all'indirizzo internet aziendale: www.padania-acque.it, nella sezione "Trasparenza", "6 - Bandi di Gara", "Bandi di Gara", "Comunicazioni ex art 29 dlgs 50_2016", "2017", "Rilievo Fognatura", ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 29 del D.lgs. n. 50/2016; avverso il predetto provvedimento potra' essere proposta impugnazione, nel termine di 30 giorni dalla sua pubblicazione, al TAR Brescia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 17/02/2017. Il direttore generale di Padania Acque S.p.A. Marco Lombardi TX17BFM3115