PADANIA ACQUE S.P.A.
Codice Fiscale: 00111860193

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 27-2-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi. Padania  Acque  S.p.A.  via  Macello  n.14  Cremona  26100
Italia, Persona di contatto: Fabio Guercilena,  Tel.:  +39  03724791,
E-mail: padania_acque@legalmail.it, Fax:  +39  0372479239,  Indirizzo
principale: http://www.padania-acque.it,  Indirizzo  del  profilo  di
committente: http://www.padania-acque.it/pagestione/trasparenza.asp. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.padania-acque.it/pagestione/bandi_in_corso.asp.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. 
  Le  offerte  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato.   I.6)
Principali settori di attivita'.  Altre  attivita':  servizio  idrico
integrato. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: rilievo reti di fognatura e stazioni di  sollevamento,
verifica sfioratori di piena, modellazione idraulica  e  monitoraggio
rete. II.1.2) Codice CPV  principale:  71350000-6.  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: l'Appalto ha per oggetto
il rilievo della rete fognaria  e  dei  relativi  manufatti.  II.1.5)
Valore  totale  stimato.  Valore,  IVA  esclusa:  2.217.204,00  EURO.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4A.  Luogo
principale di esecuzione: Provincia di Cremona.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: L'Appalto ha per oggetto il rilievo della rete fognaria
e dei relativi manufatti in 126 localita' della provincia di Cremona,
nonche' alcune attivita' accessorie di  monitoraggio  e  modellazione
idraulica della rete in 2-3 bacini, cosi' come normato nel Capitolato
Speciale d'Appalto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: aggiudicazione
ai sensi dell'art. 95, co. 2,  del  D.lgs.  n.  50/2016,  secondo  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, nei  confronti
del concorrente che avra' ottenuto il punteggio piu' alto, dato dalla
somma  dei  punti  ottenuti  dall'offerta  tecnica   (70   punti)   e
dall'offerta economica (30 punti). La modalita' di  attribuzione  dei
punteggi relativi al criterio tecnico ed  economico  e'  normata  nel
Disciplinare  di  gara.  II.2.6)   Valore   stimato,   IVA   esclusa:
2.217.204,00 EURO (comprensivo delle singole opzioni). II.2.7) Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione: 545 giorni  naturali  e  consecutivi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti - sono  autorizzate  varianti:  si'.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni -  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
resta salva la facolta'  di  fare  applicazione  di  quanto  previsto
dall'art. 106 del D.lgs. n. 50/2016 e in  particolare  di  richiedere
all'Appaltatore  l'incremento,  alle  stesse   condizioni,   fino   a
concorrenza del quinto dell'importo totale  complessivo  contrattuale
nonche' di attuare, ai sensi dell'art. 106,  co.  1,  lett.  e),  del
D.lgs. n. 50/16, modifiche non sostanziali del contratto, nel  limite
del 10% del valore  iniziale  del  contratto.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2.14) Informazioni complementari. N. CIG:  6984818627  -  N.  CUP:
D96J16001240005. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
sono ammessi a partecipare alla presente procedura i  Concorrenti  di
cui  all'art.  45  del  D.lgs.  n.  50/2016,   nel   rispetto   delle
prescrizioni imposte dagli artt. 47 e 48 del D.lgs.  n.  50/2016  che
siano iscritti alla CCIAA  per  attivita'  inerenti  all'oggetto  del
presente appalto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria.  Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: possesso alla  data  di
pubblicazione del bando di gara di un fatturato  medio  annuo,  negli
ultimi  tre  esercizi  finanziari  approvati,  non  inferiore   a   €
800.000,00 (Euro ottocentomila/00). N.B.: per fatturato  medio  annuo
si intende il fatturato complessivo dei tre esercizi  di  riferimento
diviso tre; III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco  e
breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:   avere   eseguito,
correttamente,  negli  ultimi  tre  anni  antecedenti  alla  data  di
pubblicazione del bando di gara, attivita' di rilievo del sistema  di
rete fognaria, per un'estensione di rete  complessivamente  (nei  tre
anni) non inferiore a 400 Km. Il requisito potra'  essere  comprovato
anche con piu' contratti, di cui almeno uno avente ad oggetto rilievi
di sistemi fognari non inferiore a 100 km (cd. contratto  di  punta).
Si prenderanno in considerazione esclusivamente contratti relativi  a
rilievi di sistemi fognari superiori a 10 km (cd. requisito  minimo).
Il rilievo e le attivita' connesse dovranno essere  state  effettuate
nel periodo di riferimento a prescindere dalla data di sottoscrizione
del   contratto.   Sara'   necessaria   l'indicazione   di:    ente/i
committente/i;  oggetto  della/e  commessa/e;  Km  di  rete  fognaria
rilevata nel periodo di riferimento. Avere  eseguito,  correttamente,
negli ultimi tre anni antecedenti  alla  data  di  pubblicazione  del
bando di gara, attivita' di verifica idraulica  degli  sfioratori  di
piena di rete fognaria per un numero di sfioratori  complessivo  (nei
tre anni) non inferiore a 50. Il requisito potra'  essere  comprovato
anche  con  piu'  contratti.   Si   prenderanno   in   considerazione
esclusivamente contratti la cui attivita' sia  stata  effettuata  nel
periodo di riferimento a prescindere dalla data di sottoscrizione del
contratto. Sara' necessaria l'indicazione di:  ente/i  committente/i;
Oggetto della/e commessa/e; n. di sfioratori rilevati nel periodo  di
riferimento. 
  Avere eseguito, correttamente, negli ultimi  tre  anni  antecedenti
alla  data  di  pubblicazione  del  bando  di   gara   attivita'   di
modellazione idraulica su rete fognaria  per  un'estensione  di  rete
complessivamente (nei tre anni) non inferiore a 200 Km. Il  requisito
potra' essere comprovato anche con piu' contratti. Si prenderanno  in
considerazione esclusivamente contratti relativi a  modellazioni  con
estensione della rete modellata non inferiore a 10 km (cd.  requisito
minimo), la  cui  attivita'  sia  stata  effettuata  nel  periodo  di
riferimento a prescindere dalla data di sottoscrizione del contratto.
Sara' necessaria  l'indicazione  di:  Ente/i  committente/i;  oggetto
della/e commessa/e; Km di rete fognaria su cui  e'  stata  effettuata
l'attivita' di modellazione idraulica. - avere nel  proprio  organico
almeno un tecnico laureato in ingegneria abilitato alla professione e
iscritto  alla  sezione  A  dell'albo,  abilitato  a  operare   nella
categoria  idraulica  (acquedotti  e  fognature,  ex  cat.  VIII   L.
n.143/1949); Possesso dei requisiti obbligatori, ai  sensi  dell'art.
2, comma 1, del D.P.R. n. 177 del 14/09/2011,  per  le  attivita'  in
ambienti sospetti di inquinamento o confinati, cosi' come dettagliato
al paragrafo 6 lettera i) del Disciplinare di gara. 
  III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di  partecipazione.  Elenco  e
breve  descrizione  delle  norme  e  dei  criteri:  Sono  ammessi   a
partecipare alla presente procedura i Concorrenti di cui all'art.  45
del D.lgs. n. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni imposte  dagli
artt. 47 e 48 del D.lgs. n. 50/2016: a) che non  si  trovano  in  una
causa di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016; b)  che
non si trovano nella condizione prevista dall'art. 53, comma  16-ter,
del D.lgs. n.  165/2001.  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta di  importo  pari  ad  €
36.953,40 cosi' come dettagliatamente  normato  nel  Disciplinare  di
gara; cauzione definitiva  e  polizza  di  assicurazioni  cosi'  come
normato al paragrafo 14 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:   Procedura   aperta.   IV.1.8)   Informazioni    relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione:  Data:  30/03/2017  -  Ora
locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data:
31/03/2017 Ora locale: 10:00. Luogo: presso la sede di Padania  Acque
S.p.A., via Macello n.  14  a  Cremona.  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura: potranno partecipare  i
legali rappresentanti delle Imprese che hanno presentato  domanda  di
partecipazione, ovvero persone munite di delega, conferita  loro  dai
suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni  complementari:  Responsabile  del  Procedimento:  Fabio
Guercilena. Richieste di chiarimento: entro e non  oltre  il  termine
perentorio delle ore 12.00 del giorno 16/03/2017, come  indicato  nel
Disciplinare di gara. Per  ulteriori  informazioni  si  rimanda  alla
documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso.  Tribunale  Amministrativo
Regionale per la Lombardia Via Carlo Zima n. 3 Brescia  25121  Italia
Tel.:    +39    0302279401    Fax:     +39     0302423383     E-mail:
bs_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it.   VI.4.3)   Procedure   di
ricorso. Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: il provvedimento che determina le esclusioni e le ammissioni
alla presente  procedura,  sara'  pubblicato  all'indirizzo  internet
aziendale: www.padania-acque.it, nella sezione  "Trasparenza",  "6  -
Bandi di Gara", "Bandi  di  Gara",  "Comunicazioni  ex  art  29  dlgs
50_2016", "2017", "Rilievo Fognatura", ai sensi e per gli effetti  di
cui  all'art.  29  del  D.lgs.  n.  50/2016;  avverso   il   predetto
provvedimento potra' essere proposta impugnazione, nel termine di  30
giorni dalla  sua  pubblicazione,  al  TAR  Brescia.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso in GUUE: 17/02/2017. 

            Il direttore generale di Padania Acque S.p.A. 
                           Marco Lombardi 

 
TX17BFM3115
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.