MULTISERVIZI S.P.A.
Sede legale: via del Commercio, 29 - 60127 Ancona (AN), Italia
Punti di contatto: Tel. 071.28931 - Fax 071.2893270 -
www.multiservizi-spa.it
E-mail: gare@multiservizi-spa.it
Codice Fiscale: 02191980420
Partita IVA: 02191980420

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 27-2-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta - Settori speciali  -  Completamento
opere di collettamento fognario nel Comune di Ostra -  Versante  nord
                              (Ancona) 
 

  1) ENTE AGGIUDICATORE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E CONTATTI 
  Stazione Appaltante: MULTISERVIZI SPA - Via del Commercio n.  29  -
60127   Ancona   -   Tel.   071.28931    -    Fax    071.2893270    -
www.multiservizi-spa.it, e-mail: gare@multiservizi-spa.it. 
  Ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  i  metodi  di
comunicazione fissati dalla Stazione appaltante  sono  la  posta,  il
fax, il sistema elettronico o una combinazione di questi mezzi. 
  Per  la  redazione   della   domanda   di   partecipazione,   delle
dichiarazioni indicate nel Disciplinare di Gara - datato 21.02.2017 -
(parte integrante e sostanziale del presente avviso)  e  dell'offerta
economica, i concorrenti potranno  utilizzare  gli  appositi  modelli
disponibili nel sito internet: www.multiservizi-spa.it. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' il geom. Angelo  Avenali,
Responsabile Divisione Servizio Idrico Integrato  della  Multiservizi
SpA. 
  2) OGGETTO DELL'APPALTO 
  In esecuzione della deliberazione del Consiglio di  Amministrazione
n. 14 del 09.02.2017,  la  Multiservizi  SpA  di  Ancona  indice  una
procedura aperta, artt. 36, 114 e 117 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,
per l'appalto dei lavori di cui al progetto esecutivo  "Completamento
opere di collettamento fognario nel Comune di Ostra - versante  nord"
(Ancona) - datato dicembre 2016, redatto  dall'ing.  Massimo  Spadoni
Santinelli di Senigallia (AN)  e  validato  in  data  16.01.2017  dal
Responsabile Unico del Procedimento,  geom.  Angelo  Avenali  (Codice
C.U.P. CIPE n. D97B09000260005 -  Codice  CIG  n.  6982421C14  -  CPV
45232400-6). 
  E' previsto, a pena di esclusione, il sopralluogo obbligatorio  dei
luoghi e delle opere esistenti che dovra' essere effettuato entro  il
31.03.2017 -venerdi'. 
  3) ENTITA' DELL'APPALTO 
  L'importo complessivo a base di gara e' fissato, in via presuntiva,
in € 1.730.099,59 oltre IVA, di cui € 1.585.811,17 per opere a misura
e € 144.288,42 per oneri in materia di sicurezza, cosi'  come  meglio
specificato nel Capitolato Speciale di  Appalto;  gli  oneri  per  la
prevenzione e la sicurezza non sono soggetti a ribasso di gara. 
  In considerazione della tipologia dei lavori da eseguire  tutte  le
lavorazioni rientrano nella categoria prevalente che e' rappresentata
dalla categoria OG6 dell'allegato A) del D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.,
per la classifica III-bis, fino a € 1.500.000,00; non  sono  previste
lavorazioni appartenenti a categorie scorporabili di cui all'art.  12
del D.L. 28.03.2014, n.47, convertito in  legge,  con  modificazioni,
dall'art. 1 comma 1, Legge 23.05.2014 n.  80,  applicabile  ai  sensi
dell'art. 216, comma 15, del D.Lgs. 50/2016 e smi. 
  4) TEMPO UTILE DI ULTIMAZIONE DEI LAVORI 
  Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto di
che  trattasi  e'  fissato  in  giorni  460  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data del  verbale  di  consegna  dei  lavori,  salvo
eventuale riduzione del tempo proposta  dal  concorrente  nell'ambito
della propria offerta tecnica. 
  Si evidenzia che la Multiservizi SpA  si  riserva  la  facolta'  di
procedere alla  consegna  dei  lavori  in  via  d'urgenza,  ai  sensi
dell'art. 153 del DPR 207/2010  e  s.m.i.,  tenuto  conto  di  quanto
disposto all'art. 32, comma 8, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  5) MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE 
  Il  contratto  di  appalto  oggetto  del  presente  avviso   verra'
stipulato a misura. 
  L'affidamento dei lavori oggetto del presente appalto  avra'  luogo
con il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai
sensi degli artt. 83, 95 e 97 del D.Lgs. 50/2016 e  smi,  sulla  base
dei seguenti elementi e punteggi: 
  Offerta tecnica:  punti  55  su  100,  ripartiti  come  specificato
nell'ALLEGATO 1 al Disciplinare di Gara; 
  Offerta economica: punti 45 su 100. 
  La  procedura  di  valutazione  delle  offerte   tecnico-economiche
prevede  l'assegnazione  di  un  punteggio  massimo  di  100   punti,
adottando  i   criteri   e   le   formule   specificamente   indicati
nell'ALLEGATO 1 al Disciplinare di Gara. 
  Anomalia in conformita' a quanto previsto dall'art.  97,  comma  3,
del D.Lgs. 50/2016 e smi e a quanto indicato nel Disciplinare di Gara
e  verra'  svolta  dal  RUP  con  il   supporto   della   Commissione
Giudicatrice. 
  6) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA 
  Le Imprese concorrenti per la  partecipazione  alla  gara  dovranno
essere in possesso, alla data di scadenza per la presentazione  delle
offerte, di apposita attestazione rilasciata dalle Societa' Organismi
di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 e  smi,  regolarmente
autorizzate e in corso di validita'; le categorie  e  le  classifiche
possedute dovranno essere adeguate alla categoria ed all'importo  dei
lavori da appaltare. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
di qualificazione nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. 61,
comma 2, del D.P.R. 207/2010 e smi. 
  Le Imprese concorrenti dovranno dimostrare mediante  l'attestazione
SOA,  il  possesso  della  certificazione  del  sistema  di  qualita'
aziendale, ai sensi di quanto previsto all'art. 84, comma 4,  lettera
c) del D.Lgs. 50/2016 e smi e all'art. 63 del D.P.R.  05.10.2010,  n.
207 e s.m.i.. 
  Alla gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.
45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e con le modalita' di cui  agli  artt.
47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e smi e agli artt. 92, 93 e 94 del  D.P.R.
207/2010 e smi. 
  7) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE 
  Il plico contenente la documentazione per  la  partecipazione  alla
gara dovra' pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del
giorno 07 aprile 2017 - venerdi' - per posta  a  mezzo  raccomandata,
ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero potra' essere
consegnato a mano al seguente indirizzo: 
  MULTISERVIZI SPA - via del Commercio n. 29 - 60127 - ANCONA. 
  Il recapito del plico in tempo utile rimane  ad  esclusivo  rischio
del mittente. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  le   offerte,   anche   se
sostitutive o aggiuntive  ad  offerte  precedenti,  che  pervenissero
oltre il predetto termine ancorche' spedite in data anteriore. 
  8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  La gara sara' esperita alle ore 9.00 del giorno 12  aprile  2017  -
mercoledi- presso gli Uffici della Multiservizi SpA siti  in  Ancona,
via del Commercio n. 29; si procedera' con  le  modalita'  prescritte
nel Disciplinare di Gara. Sono ammessi ad assistere all'apertura  dei
plichi i rappresentanti dei concorrenti. 
  In conformita' a quanto disposto dall'art. 69 del R.D.  23.05.1924,
n.  827,  si  potra'  procedere  all'aggiudicazione  anche  se  sara'
presentata  una  sola  offerta  tecnico-economica   valida,   purche'
ritenuta conveniente e idonea. In caso di offerte  tecnico-economiche
aventi  il  miglior  pari   punteggio   complessivo   si   procedera'
all'aggiudicazione al  concorrente  che  ha  presentato  la  migliore
offerta economica. 
  In caso di ulteriore parita' si procedera'  a  sorteggio  ai  sensi
dell'art. 77  del  R.D.  n.  827  del  1924;  tale  sorteggio  verra'
effettuato  nella  stessa  seduta  pubblica  in  cui  si   procedera'
all'attribuzione del punteggio complessivo finale. 
  9) CAUSE DI ESCLUSIONE E DIVIETO DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA 
  Si veda il Disciplinare  di  Gara,  parte  integrate  del  presente
avviso, datato 21.02.2017. 
  10) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE 
  - cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto  a
base di gara, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e smi; 
  - in caso di aggiudicazione: 
  . cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i.; 
  . polizza assicurativa a copertura dei danni eventualmente subiti a
causa del danneggiamento o della distruzione parziale o totale  degli
impianti  ed  opere,  anche  preesistenti,  verificatisi  nel   corso
dell'esecuzione dei lavori. L'importo della somma  assicurata  dovra'
essere ripartito come indicato all'art. 39 del Capitolato Speciale di
Appalto. 
  . polizza  a  garanzia  del  pagamento  rata  di  saldo,  ai  sensi
dell'art. 103, comma 6, del D.Lgs. 50/2016 ed in conformita' a quanto
prescritto all'art. 25 del Capitolato Speciale di Appalto. 
  Le garanzie richieste dovranno risultare conformi al D.M. 123/2004. 
  11) DOCUMENTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA 
  Per  l'ammissione  alla  gara  si  richiede  la  produzione   della
documentazione specificamente indicata nel  Disciplinare  di  Gara  -
datato 21.02.2017 -  parte  integrante  e  sostanziale  del  presente
avviso. 
  12) PRESCRIZIONI PARTICOLARI 
  Decorso il termine di 180 giorni gli offerenti  hanno  facolta'  di
svincolarsi   dall'offerta,   salvo   la   necessita'   di    proroga
eventualmente richiesta dalla Multiservizi SpA. 
  Gli eventuali subappalti sono disciplinati ai sensi  dell'art.  105
del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.  La  Multiservizi  non  provvedera'  al
pagamento  diretto  del  subappaltatore  e   i   pagamenti   verranno
effettuati alla impresa aggiudicataria che dovra'  trasmettere  entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi
confronti copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti  via
via corrisposti al subappaltatore con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate (art. 49 del Capitolato Speciale di Appalto). 
  La Multiservizi si  riserva  di  esercitare  la  facolta'  prevista
dall'art. 110 del DLgs. 50/2016 e smi, nei casi  richiamati  da  tale
articolo. Relativamente ai raggruppamenti temporanei, consorzi, GEIE,
in caso di fallimento si fara' riferimento a quanto previsto ai c. 17
e 18 dell'art. 48 del DLgs 50/2016 e smi. 
  Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese  per  la  presente
gara, comprese le spese per la pubblicazione del presente  avviso  di
procedura aperta nella G.U.R.I., dell'estratto e per la  stipulazione
del relativo contratto, accessorie e conseguenziali, nessuna esclusa,
tasse, imposte, bolli, registri e diritti. 
  La Multiservizi SpA si riserva  ampia  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara qualora intervenissero difficolta'  e/o
impedimenti di qualsiasi genere, ovvero qualora le  risultanze  della
gara non fossero ritenute  soddisfacenti  ad  insindacabile  giudizio
della Multiservizi SpA, nonche'  qualora  non  dovesse  pervenire  un
congruo numero di offerte. Cosi' come previsto all'art. 95, comma 12,
del D.Lgs. 50/2016 e smi Multiservizi  SpA  potra'  decidere  di  non
procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti  valida,
conveniente e idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  La
Multiservizi  SpA  si  riserva  altresi'  la  facolta'  di   revocare
l'aggiudicazione  qualora   riscontrasse   errori   nella   fase   di
espletamento  della  procedura  di  gara.  In  tali  eventualita'   i
concorrenti non potranno vantare alcun  diritto  a  risarcimenti  e/o
indennizzi. 
  Ai sensi delle disposizioni di cui al D.Lgs. 196/2003 e  s.m.i.,  i
dati forniti dai partecipanti alla gara sono  raccolti  e  pubblicati
come previsto dalle norme  in  materia  di  appalti  pubblici  (Legge
190/2012 e smi e D.Lgs. 33/2013 e smi). 
  13) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  Per tutto quanto non previsto dal  presente  avviso,  si  rinvia  a
quanto indicato nel Disciplinare di Gara - datato 21.02.2017 -  parte
integrante  e  sostanziale  del  presente   avviso,   contenente   le
prescrizioni integrative al presente avviso in ordine alle  modalita'
di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di  compilazione  e
presentazione  dell'offerta  tecnico-economica,   ai   documenti   da
presentare a corredo della stessa e alle procedure di  aggiudicazione
dell'appalto, nonche' informazioni per  la  visione  degli  elaborati
progettuali. 
  14) PUBBLICAZIONE AVVISO 
  Il  presente  avviso  di  procedura  aperta  e'   stato   trasmesso
all'Istituto Poligrafico e Zecca dello  Stato  per  la  pubblicazione
sulla  Gazzetta  Ufficiale  della   Repubblica   Italiana   in   data
21.02.2017. 
  Il presente avviso di procedura aperta e' altresi' trasmesso per la
pubblicazione  all'Albo  Pretorio  dei  Comuni  di  Ancona,  Maiolati
Spontini (AN), Ostra (AN) ed e' pubblicato  nel  sito  del  Ministero
delle         Infrastrutture         e         dei          Trasporti
(www.serviziocontrattipubblici.it), nel sito della  Multiservizi  SpA
(www.multiservizi-spa.it), nel sito dell'Osservatorio  dell'Autorita'
Nazionale  Anticorruzione,  nel  sito   dell'Osservatorio   Contratti
Pubblici della Regione Marche e all'Albo della Multiservizi SpA. 
  Ancona, 21.02.2017 

                        Il direttore generale 
                        ing. Patrizio Ciotti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.