ANAS S.P.A.
Coordinamento Territoriale Tirrenica

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 3-3-2017)

 
                     Bando di gara PZLAV 003-17 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -  Coordinamento  Territoriale
Tirrenica. 
  Indirizzo postale: V.le Kennedy,  25  -  Citta':  Napoli  -  Codice
Postale: 80125 - Paese: Italia. 
  Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti -  Telefono:  081.7356.111
Fax: 081.7356265. 
  Posta elettronica certificata: na-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://pdm.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate  al  seguente  indirizzo:  ANAS  S.p.A.  -
Coordinamento Territoriale Tirrenica - Viale J.F. Kennedy, 25 - 80125
Napoli. La documentazione a base di offerta verra'  gestita  da  ANAS
S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 1.1) Denominazione: PZLAV003-17  Gara  05PZ-17  -  Codice  CIG:
6979763AA1 
  II. 1.2) CPV: 45220000-5 - Opere d'arte e strutture 
  II. 1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 -
Progetto a base di appalto  validato  dal  Capo  Compartimento  della
Viabilita'  per  la  Basilicata  con  atto  del  21.09.2016   prot.n.
CPZ-0019454. 
  Finanziamento:   Accordo   di    Programma    Quadro    "Basilicata
Infrastrutture Stradali" in quota FSC 2007-2013 - Fonte CONV. PZPPS -
Piano Sud (Delibera CIPE n.62/2011). 
  II.1.4) Breve descrizione: S.S. 585 "Fondo Valle del Noce" - Lavori
di consolidamento  del  movimento  franoso  e  ripristino  del  piano
viabile dal Km 7+800 al km 8+000. 
  Progetto esecutivo Cod. CUP: F27H16000070001 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
1.440.311,50   (Euro    un    milione    quattrocento    quarantamila
trecentoundici/50) per lavori da eseguire,  comprensivi  degli  oneri
relativi alla sicurezza per € 25.000,00 (Euro venticinquemila/00) non
assoggettati a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG 3 importo:  €  776.129,87  Classifica  III-bis  con  riferimento
all'intero ammontare dell'appalto 
  Ulteriori categorie: 
  OS  21  importo:  €  640.957,95  Cl.   III   (categoria   S.I.O.S.)
scorporabile a qualificazione obbligatoria (divieto di avvalimento ai
sensi dell'art. 89  comma  11  D.Lgs.50/16)  subappaltabile  entro  i
limiti del 30% dell'importo delle opere. Gli operatori economici  che
non siano in possesso  della  relativa  qualificazione  SOA  dovranno
obbligatoriamente costituire un R.T.I. di tipo verticale. 
  OS 12-A importo: € 15.538,97 
  OS 10 importo: € 7.684,71 
  Le categorie OS12-A e OS 10 sono eseguibili con  la  qualificazione
nella categoria prevalente o subappaltabili interamente ad imprese in
possesso della relativa qualificazione (subappalto facoltativo). 
  Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura: Importo € 1.415.311,50 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 25.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008: Importo 25.000,00 
  Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui
all'art.105 del D.Lgs. 50/2016. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF51 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Potenza - Comune di Maratea 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: S.S. 585 "Fondo Valle del Noce" -
Lavori di consolidamento del movimento franoso e ripristino del piano
viabile dal Km 7+800 al km 8+000 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n.50/2016) 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Qualita' e pregio tecnico da 0 a 40 
  C. Criteri premiali da 0 a 30 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B e C. Non
si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per  lo  sviluppo
dei sottocriteri e le relative  ponderazioni,  le  modalita'  per  la
presentazione delle varianti, e per  gli  specifici  oneri  a  carico
dell'appaltatore, si fa rinvio al Disciplinare di gara. Le  modalita'
di presentazione delle spiegazioni di  cui  all'art.  97  del  D.Lgs.
50/2016 saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni:  180  giorni  di  cui  30  giorni  per  andamento
stagionale sfavorevole. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II  1.5,  rilasciata  da  una  S.O.A.   appositamente
autorizzata, per le  attivita'  di  costruzione.  Dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE  parte  II
sez. A (SOA); 
  b) Dichiarazione di attestazione  del  possesso  dei  requisiti  di
specializzazione previsti dall'art. 3 del D.M. n. 248 del  10.11.2016
per l'esecuzione delle opere superspecialistiche, da rendere  tramite
il "modello ANAS di dichiarazione ". 
  III.1.4) Soggetti ammessi a partecipare 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D.Lgs. n. 50/2016,  nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  ai  documenti  di
gara. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016,  e'  prevista
la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% del valore  stimato
dell'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Francesco Caporaso. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  IV.1.3) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2.) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire, a pena di esclusione, entro le ore  12:00  del  giorno  28
marzo 2017. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs.
n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il  giorno  29  marzo  2017
dalle ore 10:00. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale mediante avviso sul sito internet. 
  Luogo: Coordinamento  Territoriale  Tirrenica,  V.le  J.F.  Kennedy
n.25, Napoli. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei  medesimi,  potranno  rendere  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di
cui al punto IV.2.2) e dovra' essere  inserita  in  plico  sigillato,
controfirmato dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante
all'esterno  il  nominativo  del  mittente  oltre  che  il   relativo
indirizzo, recapito telefonico, PEC, partita I.V.A. ed oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "Coordinamento  Territoriale  Tirrenica  -
PZLAV003-17  -  GARA  05PZ-17".  Il  recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai  fini
dell'accertamento del rispetto del termine  perentorio  di  ricezione
delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del
giorno  e  dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico  degli   addetti
all'Ufficio di ricevimento del plico della Stazione Appaltante; 
  b) l'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; 
  c)  ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'articolo 89, comma  11,  del  suddetto  decreto.  Il  concorrente
potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se  indichera',  in  sede  di
offerta, le opere che intende subappaltare; 
  d) in caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara; 
  e) ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto; 
  f) il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e   gli   oneri   relativi
all'attuazione dello stipulato o stipulando Protocollo  di  Legalita'
si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara; 
  g) ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno, comunque, trattati in modo da garantire la  riservatezza  e
la sicurezza degli stessi; 
  h) il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0084151-I del 16.02.2017; 
  i) il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari; 
  j) ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n.50/2016,  le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
Appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara; 
  k)  all'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad  €  28.806,23,
costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016  e  secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara; 
  l) condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare: attraverso il sistema Project  Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E32519E - Password: E4b5n3p6. 
  Il Bando, il Disciplinare di gara  ed  i  relativi  allegati  sono,
altresi', pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it; 
  m) per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma  2,  del  D.Lgs.  n.50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art.  216
co.14 del D.Lgs. n.50/2016 e le disposizioni di cui al D.M. n.248 del
10 novembre 2016. Per tutto quanto non espressamente  dichiarato  nel
presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali  posti  a
base di gara,  nonche'  ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile; 
  n) il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione dell'appalto oggetto del bando di gara, dovra' produrre
idonea documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita
nello svolgimento dell'incarico non ha potuto falsare la  concorrenza
(Linee Guida ANAC). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Basilicata, competente ai sensi dell'art.120  del  D.Lgs.  n.104/2010
smi. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Pubblicato, a norma dell'art. 36, co. 9 del D.Lgs.  50/2016,  sulla
G.U.R.I. n. 26 del 03 marzo  2017,  su  un  quotidiano  a  diffusione
nazionale e su uno a  diffusione  locale,  sul  sito  internet  della
Stazione  Appaltante  www.stradeanas.it,  sul  sito  internet   della
Ministero            Infrastrutture            e            Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it, sul  sito  internet  della  Regione
Basilicata  www.portalebandi.regione.basilicata.it,  all'Albo   della
sede del Coordinamento Territoriale ed all'Albo Pretorio  dei  Comuni
di Potenza e di Matera. 

         Il responsabile supporto amministrativo gestionale 
                           Giuseppe Orsino 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.