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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ferrovienord S.p.A. - P.le Cadorna 14/16 - 20123 Milano (Italia) All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni - Funzione Acquisti - Telefono: +039 0285114250 Fax: +39 0285114621 - PEC: acquisti.lavori.fnm@legalmail.it Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.ferrovienord.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.fnmgroup.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione/II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Proc. 64/2017 - CIG: 69691883DF - Servizi di telefonia fissa e mobile per le societa' Ferrovienord SpA - FNM SpA - Nord_Ing Srl - FNM Autoservizi SpA - Nord Energia SpA - FN Mobilita' Sostenibile. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi - Sede Legale della Societa'. Categoria di servizi n. 27: Altri servizi II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'Avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: - omissis - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Proc. 64/2017 - CIG: 69691883DF - Servizi di telefonia fissa e mobile per le societa' Ferrovienord SpA - FNM SpA - Nord_Ing Srl - FNM Autoservizi SpA - Nord Energia SpA - FN Mobilita' Sostenibile. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 64212000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: - omissis - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo stimato del servizio a misura, per la durata di 3 anni naturali consecutivi e' pari a 1 980 000 EUR +IVA. L'importo dell'appalto e' cosi' suddiviso: - FERROVIENORD - €. 258.000,00 per telefonia fissa, €. 739.000,00 per telefonia mobile oltre €. 199.400,00 per eventuale 6/5 + IVA; - FNM - €. 129.000,00 per telefonia fissa, €. 90.000,00 per telefonia mobile oltre €. 43.800,00 per eventuale 6/5 + IVA; - NORD_ING - €. 12.000,00 per telefonia fissa, €. 24.000,00 per telefonia mobile oltre €. 7.200,00 per eventuale 6/5 + IVA; - FNM AUTOSERVIZI - €. 51.000,00 per telefonia fissa, €. 200.000,00 per telefonia mobile oltre €. 50.200,00 per eventuale 6/5 + IVA; - NORD ENERGIA - €. 3.000,00 per telefonia fissa, €. 3.000,00 per telefonia mobile oltre €. 1.200,00 per eventuale 6/5 + IVA; - FN MOBILITA' SOSTENIBILE - €. 87.000,00 EUR per telefonia fissa, €. 54.000,00 per telefonia mobile oltre €. 28.200,00 per eventuale 6/5 + IVA. II.2.2) Opzioni: no/II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no/II.3) Durata in mesi: 36 (dalla firma del contratto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto/III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) Cauzione provvisoria pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate dal Disciplinare di gara. b) Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare di gara e secondo le modalita' dallo stesso definite, contenente l'impegno a rilasciare in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, cauzione definitiva conforme alle prescrizioni contenute nei documenti di gara (schema di contratto, capitolato generale). III.1.2) La copertura finanziaria del servizio e' cosi' costituita: fondi di esercizio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici - aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 purche' in possesso dei requisiti di cui al successivo punto III.2.1. Ai sensi dell'art. 48, comma 4 D.Lgs. 50/2016 devono essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite da ciascun operatore economico riunito o consorziato. In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. c) e d) si applica l'art. 47 D.Lgs. 50/2016. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione: di seguito indicate./III.2.1) Situazione personale degli operatori/economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016. b) iscrizione nel registro degli operatori di comunicazione di cui all'art. 1 Legge n. 249/1997, ai sensi dell'art.25, comma 4, D.Lgs. n. 259/2003 e possesso dell'autorizzazione generale di cui al citato art. 25, o atti a queste equivalenti; c) essere in possesso dell'autorizzazione di cui all'art. 3, comma 1, del D.M. 23.5.1992, n. 314, s.m.i., di primo grado, richiesta per la prestazione dei servizi oggetto della procedura e relativi all'installazione, all'allacciamento e alla manutenzione di apparecchiature terminali abilitate a comunicare con la rete pubblica di telecomunicazioni su tutto il territorio nazionale, ovvero per le imprese aventi sede in altri Stati della UE, certificati equivalenti.(relativamente all'impresa che assumera' il servizio di telefonia fissa) d) iscrizione alla C.C.I.A.A o in analogo registro dello Stato di residenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa svolge attivita' inerenti l'appalto oggetto della presente procedura di gara. Vedi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria/Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono dimostrare /dichiarare a pena di esclusione di essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) Fatturato minimo globale per ogni anno del triennio precedente la pubblicazione del bando pari a 2 volte l'importo dell'appalto. 2) Fatturato minimo per attivita' analoghe per ogni anno del triennio precedente la pubblicazione del bando paria 1,5 volte l'importo a base di gara. III.2.3) Capacita' tecnica/Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) In ragione dell'elevato livello di servizio, il concorrente dovra' disporre di una rete di connettivita' in grado di garantire servizi a livello nazionale e internazionale. b) Al fine di garantire la continuita' del servizio in essere i candidati devono altresi' dichiarare di essere in grado di prendere in carico i servizi erogati senza soluzione di continuita' degli attuali gestori permettendo anche la «Number Portability». III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: - omissis - III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi - omissis - III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio - omissis - Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura/IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione/IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati :1. Offerta tecnica. Ponderazione 40 - 2. Offerta economica. Ponderazione 60 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica/Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo/IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG: 69691883DF IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare/Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18.4.2017 - 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20.4.2017 - 9:30 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni/VI.1) Informazioni sulla periodicita'/Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea/L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: 1) Trattandosi di appalto rientrante nei settori speciali la presente procedura e' esperita ai sensi del D.Lgs. 50/16nei limiti delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello stesso nonche' degli ulteriori articoli di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 4.5.2016, che l'Ente aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCpass. 2) La documentazione contenente le specifiche amministrative e tecniche e' disponibile c/o FNM SpA - Funzione Acquisti (4°piano) e ritirabile previo appuntamento contattando il num. Tel. 02.85114426 (sig.ra Carducci). 3) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzo PEC: acquisti.lavori.fnm@legalmail.it - entro il giorno 7.4.2017. Non saranno pertanto fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito www.fnmgroup.it alla sezione gare e appalti e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 4) Ai fini di ottemperare a quanto disposto dall'art. 76 D.Lgs. 50/16 si richiede ai soggetti interessati di indicare in sede di offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata al quale saranno inviate le comunicazioni inerenti la presente procedura. In caso di raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 5) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 89 D.Lgs. 50/16. 6) Il subappalto e' ammesso nei limiti dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. 7) L'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto scopo dell'appalto e' costruire un sistema unificato di gestione dei servizi di telecomunicazione da prestare in favore delle Societa' del Gruppo FNM, che garantisca - oltre ai servizi di telefoni fissa, di telefonia mobile e di connettivita' dati - anche servizi di assistenza e manutenzione nonche' di rendicontazione e fatturazione. 8) La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art. 80 D.Lgs.50/16. Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione». 9) In conformita' all'art. 83, comma 9 del codice degli appalti, la mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive contenute nella documentazione di gara, ad esclusione dell'offerta economica e dell'offerta tecnica, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria stabilita nella misura di €. 1.980,00 (euromillenovecentottanta/00). 10) Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Ferrovienord provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 11) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 12) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 della L.190/2012,provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le offerte pervenute ell'espletamento della presente procedura. 13) Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 14) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 15) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Ferrovienord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Ferrovienord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Ferrovienord si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento: ing. Giovanni Galli Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Massimo Sioli. VI.4) Procedure di ricorso/VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lombardia Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi/VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14 Marzo 2017 Il consigliere delegato dott. Antonio Verro TX17BFM4256