RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 27-3-2017)

 
             Bando di gara - Servizio di contact center 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  denominazione  e  indirizzi:
Denominazione  ufficiale:  Rai  -  Radiotelevisione  italiana  S.p.A.
Indirizzo postale: Viale Mazzini,  14  Citta'  Roma  Codice  postale:
00195    Paese:     Italia     Codice     NUTS:     ITE43     E-mail:
portaleacquistirai@bravosolution.com  Indirizzi  Internet   Indirizzo
principale:  (URL)  http://www.rai.it  Indirizzo   del   profilo   di
committente:  (URL)  http://www.portaleacquisti.rai.it  I.2)  Appalto
congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza  NO
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande
di partecipazione  vanno  inviate:  In  versione  elettronica:  (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it  I.4)   tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice  Organismo  di  diritto   pubblico   Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi 
  SEZIONE   II:   oggetto   ii.1)   entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.lgs.  n.
50/2016 per l'affidamento, tramite stipula di un Accordo Quadro,  del
servizio di contact center Numero  di  riferimento:  6698681  II.1.2)
Codice CPV  principale  64210000  II.1.3)  Tipo  di  appalto  Servizi
II.1.4) Breve descrizione: Accordo  Quadro  per  servizi  di  contact
center e ulteriori servizi connessi. L'importo complessivo  e'  stato
stimato in Euro 5.353.634,40 IVA esclusa per una durata  di  18  mesi
ovvero, in caso di esercizio dell'opzione di rinnovo di  ulteriori  6
mesi per un importo aggiuntivo di euro 1.751.514,8 IVA  esclusa  agli
stessi patti e condizioni, in complessivi € 7.105.149,2 IVA  esclusa;
gli oneri per la sicurezza derivanti da rischi da  interferenza  sono
pari a zero. Gli importi rappresentano il tetto massimo di spesa  non
vincolanti per Rai, e non saranno soggetti a  ribasso  d'offerta.  Ai
sensi dell'art. 106 comma  11  D.Lgs.  50/2016  Rai  ha  facolta'  di
prorogare l'accordo quadro per il tempo strettamente necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente II.1.5) Valore totale stimato Valore totale stimato,
IVA esclusa: Euro 7.105.149,2  I.V.A.  esclusa  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti  no  II.2)
Descrizione II.2.3) Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto:
vedi punto II.1.4). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il  prezzo  non
e' il solo criterio II.2.6) Valore stimato  Euro  7.105.149,2  I.V.A.
esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione: durata in mesi 18 Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo si' Descrizione dei rinnovi: facolta'
di rinnovo per ulteriori  6  mesi  agli  stessi  patti  e  condizioni
iniziali, come meglio specificato nei documenti di  gara.  Il  valore
totale stimato dell'appalto indicato al  punto  II.2.6  e'  l'importo
complessivo dell'appalto tenuto conto della facolta' di  rinnovo  per
ulteriori 6 mesi, ed quindi e' riferito all'ipotesi di durata  di  24
mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti SONO autorizzate  varianti
no II.2.11) informazioni relative alle opzioni  opzioni  NO  II.2.12)
Informazioni relative ai  cataloghi  elettronici  le  offerte  devono
essere presentate in forma di cataloghi elettronici  o  includere  un
catalogo  elettronico  II.2.13)  Informazioni   relative   ai   fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari: CIG n. 70211471CC 
  SEZIONE  III:  informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria aver  realizzato  complessivamente,
negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  approvati  alla   data   di
pubblicazione  del  presente  Bando,  un  fatturato   specifico   per
l'esecuzione di servizi di contact center inbound per un importo pari
ad almeno 3.000.000,00  euro  IVA  esclusa.  Tale  requisito  risulta
motivato in quanto  implica  una  organizzazione  imprenditoriale  di
risorse, mezzi e  professionalita'  necessari  per  l'erogazione  dei
servizi richiesti. III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica  avere
eseguito positivamente negli ultimi 3 anni  solari  decorrenti  dalla
data di pubblicazione del  presente  bando  almeno  2  contratti  per
servizi di contact center inbound e eventuali servizi connessi per un
valore complessivo di almeno  1.600.000,00  euro  IVA  esclusa  e  un
volume  di  contatti  annuali  con  risposta  dell'operatore   (anche
virtuale), per  ciascun  contratto,  di  almeno  1.000.000.  III.1.5)
Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati  No  III.2)
Condizioni relative  al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione  No  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: L'impresa dovra'  individuare  la
sede di lavoro nel rispetto delle prescrizioni previste a pag. 37 del
capitolato tecnico al par. "Altri  requisiti",  al  fine  di  rendere
sostenibile ed efficace le attivita'  di  monitoraggio,  controllo  e
formazione degli addetti al servizio. III.2.3) Informazioni  relative
al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto No 
  SEZIONE IV: procedura IV.1.1) Tipo di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro:
Accordo Quadro con unico  operatore  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta
elettronica  No  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo   sugli
appalti  pubblici  (AAP)  Si'   IV.2)   Informazioni   di   carattere
amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla  stessa
procedura No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle
domande di partecipazione Data:  2/5/2017  Ora:12:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7)  Modalita'
di  apertura  delle  offerte  Data:3/5/2017  Ora:10:30  Luogo:  "Sala
Commissioni" piano terra- Viale Mazzini 14 00195  Roma.  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla  procedura  di  apertura:  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' NO VI.3) informazioni complementari: Determinazione di
contrarre n. 69 del 17.3.2017. Responsabile unico  del  procedimento:
Greta Venditti.  L'intera  procedura  viene  espletata  in  modalita'
telematica  ai  sensi  del  d.lgs.  50/2016  sul   Portale   Acquisti
https://www.portaleacquisti.rai.it  (di   seguito   "Portale").   Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 18/4/2017 ore 12:00. Le
risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono  ammessi
a partecipare alla presente procedura di  gara  tutti  gli  operatori
economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; (iii) le condizioni di cui all'art. 35  del  D.L.
n. 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014; (iv) ulteriori divieti  a
contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato  negli  atti
di gara. La misura della sanzione pecuniaria di cui all'art. 83,  co.
9 d.lgs. 50/2016  e'  di  Euro  5.000  (cinquemila).  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso ai sensi dell'art. 105 del d.lgs.  50/2016  nei
limiti  del  30%  dell'importo   contrattuale.   Non   e'   richiesta
l'indicazione della terna dei subappaltatori ai sensi dell'art.  105,
comma  6,  del  d.lgs.  50/2016.   Sulla   base   di   considerazioni
tecnico/organizzative relative alle  attivita'  del  contact  center,
quali l'ampia flessibilita' nell'erogazione dei servizi richiesti, la
necessita' di un unico referente  per  i  continui  assestamenti  dei
servizi, l'interscambiabilita' delle risorse, non e' tecnicamente  ed
economicamente conveniente la suddivisione in lotti. VI.4)  procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
TAR  Lazio  Citta'  Roma  Paese  Italia  Indirizzo  Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.3)  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  del  ricorso:  -
Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono  essere  notificati
alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni   dalla   data   di
pubblicazione del presente Bando; - ricorsi avverso il  provvedimento
che determina le eventuali esclusioni dalla procedura e le ammissioni
ad  essa  all'esito  della  valutazione  dei  requisiti   soggettivi,
economico-finanziari   e   tecnico-professionali    possono    essere
notificati alla stazione appaltante entro  trenta  giorni  decorrenti
dalla pubblicazione del provvedimento sul profilo del committente  ai
sensi dell'art. 29  co.  1  d.lgs.  50/2016;  -  ricorsi  avverso  le
eventuali esclusioni afferenti a motivi diversi da quelli di  cui  al
punto precedente possono essere notificati alla  stazione  appaltante
entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione
dalla gara; - ricorsi  avverso  il  provvedimento  di  aggiudicazione
possono essere  notificati  alla  stazione  appaltante  entro  trenta
giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione  del  ricorso:  TAR  Lazio  Citta'  Roma  Paese  Italia
Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.5)  data
di spedizione del presente avviso: 21.03.2017 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.