ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 27-3-2017)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e  indirizzi:  Acquedotto  Pugliese  SpA  -  Via
Cognetti, 36 - Bari 70121  Italia.  Persona  di  contatto:  Direzione
Procurement - Tel.: +39 0805723491 
  E-mail:  segreteria.Procurement@aqp.it  -  Fax:  +39  0805723018  -
Codice NUTS: ITF4 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.aqp.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.aqp.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.aqp.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita'. Acqua 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta  per  la  fornitura  di  un
impianto di Fotolisi e  Ossidazione  avanzata  presso  l'impianto  di
potabilizzazione del Fortore. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 42912330-4 
  II.1.3) Tipo di appalto. Fornitura. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
della fornitura a pie' d'opera delle apparecchiature e dei servizi di
assistenza in fase di installazione, messa in marcia e  collaudo  per
la realizzazione, presso l'Impianto di Potabilizzazione  del  Fortore
in agro di Castelnuovo della Daunia (FG), di un Impianto di  Fotolisi
e Ossidazione Avanzata, mediante l'azione combinata  e  sinergica  di
Ultravioletti  (UV)  e  perossido  di  idrogeno  (H2O2),   denominato
"Impianto UV/H2O2". 
  CIG n. 7020673AA1 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: €  1.300.000,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF41 
  Luogo principale di esecuzione: Comune di Castelnuovo della  Daunia
(FG) 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento della fornitura a pie' d'opera delle apparecchiature  e
dei servizi di assistenza in fase di installazione, messa in marcia e
collaudo per la realizzazione, presso l'Impianto di  Potabilizzazione
del Fortore in agro di Castelnuovo della Daunia (FG), di un  Impianto
di Fotolisi e Ossidazione Avanzata,  mediante  l'azione  combinata  e
sinergica di Ultravioletti  (UV)  e  perossido  di  idrogeno  (H2O2),
denominato "Impianto UV/H2O2". 
  L'importo dell'appalto a base di gara e' pari  ad  €  1.300.000,00,
oltre I.V.A. I costi della sicurezza sono pari a € 0,00 in quanto non
si ravvisano rischi di interferenza. 
  L'Appalto  sara'   aggiudicato   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'articolo  95  comma  2
del D.Lgs. 50/2016, sulla base del miglior  rapporto  qualita'/prezzo
valutato con i criteri di seguito indicati, come  meglio  specificati
nel Disciplinare di gara e nel Disciplinare Tecnico. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  1. Criterio  di  qualita':  nome  -  Valutazione  tecnica  e  delle
soluzioni proposte (Il presente criterio e' suddiviso nei sub-criteri
specificati nel paragrafo 6.4. punto 1 del Disciplinare di tecnico) /
Ponderazione: 8. 
  2. Criterio di qualita': nome - Materiali (Il presente criterio  e'
suddiviso nei sub-criteri specificati nel paragrafo 6.4. punto 2  del
Disciplinare di tecnico) / Ponderazione: 5. 
  3. Criterio di qualita': nome -  Protezione  delle  apparecchiature
(Il presente criterio e' suddiviso nei  sub-criteri  specificati  nel
paragrafo 6.4. punto 3 del Disciplinare di tecnico)  /  Ponderazione:
5. 
  4. Criterio di qualita':  nome  -  Garanzie  e  documentazione  sui
requisiti  di  efficienza  del  processo  (Il  presente  criterio  e'
suddiviso nei sub-criteri specificati nel paragrafo 6.4. punto 4  del
Disciplinare di tecnico) / Ponderazione: 8. 
  5. Criterio di qualita': nome - Efficienza (Il presente criterio e'
suddiviso nei sub-criteri specificati nel paragrafo 6.4. punto 5  del
Disciplinare di tecnico) / Ponderazione: 17. 
  6.  Criterio  di  qualita':  nome  -   Supporto   nelle   fasi   di
progettazione e installazione (Il presente criterio e' suddiviso  nei
sub-criteri specificati nel paragrafo 6.4. punto 6  del  Disciplinare
di tecnico) / Ponderazione: 15. 
  7. Criterio di qualita': nome - Referenze (Il presente criterio  e'
suddiviso nei sub-criteri specificati nel paragrafo 6.4. punto 7  del
Disciplinare di tecnico) / Ponderazione: 17. 
  8. Prezzo - Ponderazione: 25. 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1.300.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 240. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
si' 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Insussistenza dei motivi di esclusione  dalla  partecipazione  alle
gare d'appalto di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. di cui all'art. 83,  comma
3,  del  D.Lgs  n.  50/2016,  per  l'attivita'   inerente   l'oggetto
dell'appalto. Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta
iscrizione  dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi  finanziari  antecedenti
la data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato annuo  medio
nel settore oggetto dell'appalto per un importo non  inferiore  ad  €
650.000,00. Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita'  da  meno
di tre anni, il requisito del fatturato  deve  essere  rapportato  al
periodo di attivita' (fatturato richiesto/3 x gli anni di attivita'). 
  Detto   requisito   e'   richiesto    in    considerazione    della
particolarita', specificita' e  rilevanza  del  servizio  oggetto  di
appalto per questa Stazione appaltante. Esso, infatti, e'  diretto  a
soddisfare l'esigenza di questa Stazione  Appaltante  di  selezionare
Operatori Economici in possesso di  adeguata  capacita'  economica  e
finanziaria ad eseguire il servizio di che trattasi. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Aver  eseguito,  nell'ultimo  triennio  antecedente  la   data   di
pubblicazione del bando di gara,  forniture  analoghe  a  quelle  del
settore oggetto dell'appalto. 
  III.1.6) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve  essere
corredata dalla garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93  del
D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2% dell'importo complessivo  dell'appalto;
per l'aggiudicatario: cauzione definitiva nella  misura  e  nei  modi
previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'appalto e' finanziato con i  fondi  di  Bilancio  dell'Acquedotto
Pugliese S.p.A. 
  I pagamenti  saranno  effettuati  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare  tecnico.  Per  quanto  attiene   ai   pagamenti   trova
applicazione  l'art.  3  della  Legge  n.   136/2010   in   tema   di
tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
consentite dalla normativa vigente. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 12/05/2017 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 16/05/2017 Ora locale: 10:00 
  Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement  -  Bari,
Via Cognetti n. 36. Informazioni relative alle persone ammesse e alla
procedura di  apertura:  i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,
ovvero soggetti, uno per ciascun  concorrente,  muniti  di  delega  o
procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a)  Deliberazione  a  contrattare  n.  17/16   del   Consiglio   di
Amministrazione di AQP S.p.A. del 20/12/2016; 
  b) non e' consentito il subappalto della fornitura; 
  c) e' esclusa  la  competenza  arbitrale.  L'Autorita'  giudiziaria
competente e' quella del Foro di Bari; 
  d) verifica delle offerte anomale  ai  sensi  degli  artt.  97  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  f)  e'  facolta'  della  stazione  appaltante  di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  g) le spese relative alla pubblicazione del  bando  sui  quotidiani
sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere  rimborsate  alla
stazione   appaltante   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione; 
  h) la procedura di gara si svolgera' attraverso l'utilizzazione  di
un sistema telematico mediante il quale verranno gestite le  fasi  di
abilitazione   alla   gara   dei   concorrenti,   di    presentazione
dell'offerta, con la verifica e la valutazione  della  documentazione
amministrativa presentata, di determinazione delle  offerte  sospette
di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e
le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; 
  i) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' l'individuazione dell'impresa  associata  o  consorziata  con
funzioni di capogruppo e di 
  indicare le parti del servizio  da  affidare  a  ciascun  operatore
economico raggruppato o consorziato; In  caso  di  partecipazione  di
R.T.I., consorzi, aggregazioni tra le imprese aderenti  al  contratto
di rete e GEIE, i requisiti di 
  cui ai precedenti  paragrafi  III.1.2)  e  III.1.3)  devono  essere
posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; 
  j) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; 
  k) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio
concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del  possesso  requisiti
prescritti dal disciplinare di gara; 
  l) il contratto sara' stipulato in modalita'  elettronica  mediante
scrittura privata. Eventuali spese  connesse  alla  stipulazione  del
contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a
carico del soggetto aggiudicatario/contraente; 
  m) ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs.  n.  50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati  e  aggiornati
sul profilo  del  committente  www.aqp.it,  nella  sezione  "Societa'
trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo  stesso  sito  ed  al
fine di consentire  l'eventuale  proposizione  di  ricorsi  ai  sensi
dell'articolo  120  del  codice  del  processo  amministrativo,   nei
successivi due giorni dalla data di adozione dei  relativi  atti,  il
provvedimento  che  determina  le  esclusioni  dalla   procedura   di
affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti
soggettivi,  economico-finanziari  e   tecnico-professionali.   Sara'
inoltre pubblicata la composizione della commissione giudicatrice e i
curricula dei suoi componenti; 
  n) per quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  rinvia  al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante; 
  o) il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Vincenzo Santoro;  il
Responsabile del procedimento di gara e' il Dott. Francesco Tempesta. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile Unico del Procedimento Bari Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione  dei  ricorsi:  gli  eventuali  ricorsi  avverso  il
presente bando devono  essere  notificati  alla  stazione  appaltante
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le
eventuali esclusioni e le ammissioni all'esito della valutazione  dei
requisiti soggettivi, economico-finanziari  e  tecnico-professionali,
deliberate in relazione al presente bando, dovranno essere notificati
alla stazione appaltante entro  30  giorni  dalla  pubblicazione  del
relativo provvedimento sul profilo  del  committente  della  stazione
appaltante; i ricorsi avverso  il  provvedimento  di  aggiudicazione,
dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro  30  giorni
dalla notifica dello stesso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. Acquedotto Pugliese  S.p.A.  -  Direzione
Procurement -  Via  Cognetti  n.  36  Bari  70121  Italia  Tel.:  +39
0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzo Internet:http://www.aqp.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/03/2017 

           Il responsabile area acquisti - Il procuratore 
                      dott. Francesco Tempesta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.