ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale : via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 27-3-2017)

 
              Bando di gara n. 41/2017 - CIG 7016199E90 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia.  Telefono:  +39064695.3823  -
+39064695.3785.     Fax     +394695.4407.     Indirizzo     internet:
www.atac.roma.it.  Accesso  elettronico  alle   informazioni:   (URL)
www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://atac.i-faber.com 
  I.2) Appalto congiunto:no. 
  I.3) Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili  presso:  vedi
punto VI.3). Le offerte/domande di partecipazione  vanno  inviate  a:
vedi punto VI.3). 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione:  Bando  di  gara  n.  41/2017  _  Procedura
aperta, ai sensi del combinato disposto dell'art. 122 e dell'art.  60
del D.lgs.  50/2016,  per  l'affidamento  del  servizio  di  gestione
valori, titoli di viaggio e titoli di sosta - servizi connessi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66130000-0 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: Il  servizio  concerne  il  servizio  di
gestione valori, titoli di viaggio e titoli di  sosta  oltre  servizi
connessi. Per la descrizione completa delle prestazioni si rimanda al
Capitolato Speciale. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato.   Il   valore   massimo   stimato
dell'appalto e' di Euro 7.528.933,69 esclusa I.V.A. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no. 
  II.2.) Descrizione. Vedi II.1.4 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. no 
  II.2.3)Luogo di esecuzione: territorio di Roma  Capitale  -  Codice
NUTS ITE43 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto: Il valore dell'appalto a base  di
gara e' pari ad euro 5.508.819,96 esclusa I.V.A., di cui: 
  a) euro  5.269.477,68,  quale  importo  presunto  del  servizio  di
gestione valori,titoli di viaggio e  sosta,  a  canone  e  a  misura,
soggetto a ribasso percentuale di  gara,  scaturente  dal  Modello  C
fornito da Atac S.p.a.; 
  b)  euro  239.342,28,  quale  importo  presunto   per   interventi,
eventuali,a misura,non programmati, soggetto a ribasso percentuale di
gara. 
  Non vi sono oneri della sicurezza. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra',  ai
sensi di  quanto  previsto  dal  comma  2  dell'art.  95  del  D.Lgs.
n.50/2016,  con  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, a favore del concorrente  che  otterra'  il  maggior
punteggio totale su un massimo  complessivo  di  100  (cento)  punti,
suddiviso in 60 (sessanta) per l'offerta economica  e  40  (quaranta)
punti per l'offerta tecnica, valutate secondo  i  criteri/sub-criteri
individuati nel Capitolato Speciale. 
  Le offerte  che  conseguiranno  un  punteggio  tecnico  complessivo
inferiore a 15 (quindici) punti, non saranno  ammesse  alla  fase  di
valutazione economica. 
  II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: L'appalto avra'  una  durata  di  3
(tre) anni decorrenti dalla data  di  consegna  del  servizio,  salvo
quanto previsto alla lettera b) del punto II.2.11). 
  II.2.9) Informazioni relative al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare. no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si'. Descrizione delle
opzioni: 
  a) Atac si riserva la  facolta'  di  incrementare  e/o  ridurre  di
variare la consistenza delle prestazioni oggetto del  servizio  nella
misura del ± 20%, ex art.106, co.12, D.Lgs. 50/2016, per  un  importo
massimo presunto pari ad € 1.101.763,99, oltre IVA; 
  b) al fine di garantire  la  continuita'  del  servizio,  l'Impresa
Appaltatrice e' tenuta, allo scadere del  termine  del  Contratto,  a
proseguire l'Appalto, mese per mese, per un periodo  massimo  di  sei
(6) mesi, agli  stessi  patti,  prezzi  e  condizioni  del  contratto
medesimo, per un importo massimo presunto, anche esso da assoggettare
a  ribasso  percentuale  di  gara,   comprensivo   dell'importo   per
interventi, eventuali, non programmati pari ad  €  918.349,74,  oltre
Iva. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no 
  II.2.14) Informazioni complementari. vedi VI.3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono
dichiarare nel DGUE (parte IV) di  essere  in  possesso  di  tutti  i
requisiti di seguito indicati 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. si 
  a) Possesso della qualifica di Istituto di Vigilanza  in  vigore  e
priva di sospensioni; (Mod. DGUE parte IV sez. A) 
  b) Possesso della licenza prefettizia ad operare nel territorio  di
Roma Capitale; (Mod. DGUE parte IV sez. A) 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di  capacita'
tecnica ed economica-finanziaria richiesti: 
  a) per l'impresa che concorre singolarmente: 
  a1)  aver  eseguito  un  fatturato  minimo   annuo,   compreso   un
determinato fatturato nel settore di attivita'  di  gestione  valori,
titoli di viaggio e  sosta  e  servizi  connessi,  negli  ultimi  tre
esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto
per la presentazione dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non
inferiore ad euro 5.508.819,96, IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV  sez.
B); 
  a2) Possesso della certificazione ISO 9001:2008 o 2015  (Mod.  DGUE
parte IV sez. D) 
  b) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
  b1) sono ammessi R.T.I. di tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto
mandatario deve possedere il requisito speciale di cui  di  cui  alla
precedente lettera a1)  nella  misura  minima  del  40%  dell'importo
presunto indicato, mentre le imprese  mandanti  devono  possedere  il
medesimo requisito speciale nella misura minima del 10%  dell'importo
presunto indicato. 
  Fermo restando: 
  - che, nel complesso, il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti ; 
  - che, nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in
ogni  caso  assume,  in  sede  di  offerta,  i  requisiti  in  misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  -  che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i
requisiti di carattere generale; 
  -  che  ciascuna  Impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i
requisiti di cui ai punti III.1.1) e III.1.3. lett. a2). 
  c) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  D.  Lgs.
50/2016. 
  d) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando. 
  dbis) Si precisa che nel Modello DGUE  la  parte  IV  va  compilata
nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione  α  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  e) L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e'  disciplinato
dalle norme di  cui  all'art.  105  D.Lgs.  50/2016.  Considerata  la
particolare specializzazione dell'appalto, il Concorrente che intenda
avvalersi della facolta' di subappaltare non e' obbligato ad indicare
la terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6 del D.lgs. 50/2016. 
  f) I  Concorrenti  devono  presentare  la  o  le  ricevute  del/dei
versamenti di importo pari a: euro  200,00,  intestato  a:  Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10  -  00187
Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale:  Codice  C.I.G.
7016199E90 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); 
  La verifica  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale
avverra' come previsto al punto 13.1 del DGNC. 
  g) Non sono richiesti  ulteriori  requisiti  particolari  riportati
rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.   Prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86 del D.  Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC) 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A garanzia della serieta' dell'offerta, e' dovuta la  presentazione
di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di
cui al punto II.2.4) (euro 110.176,40), fatti salvi i benefici di cui
al comma 7 del medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac; i pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le
modalita' previste dal Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  le
modalita' di esecuzione sono previste dal Capitolato Speciale. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del servizio: Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del  D.
Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del
procedimento sono: 
  ll Responsabile della fase di esecuzione  del  contratto  e'  Marco
Pugliese, Piazzale Ostiense 8, 00154 Roma, Tel 06.4695.7969. 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e'  il  Responsabile  Acquisti,  Avv.
Franco Middei, Via Prenestina 45, 00176 Roma, recapiti  riportati  al
punto I1. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex artt. 122 e 60  del
D. Lgs n. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione.no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no 
  IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
    
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 09/05/2017 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  10/05/2017  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma -  Palazzina  ex  API  2°
piano - sala gare. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si' 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) Determina autorizzativa AU n. 34 del 02/03/2017. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
D.  Lgs.  50/2016  e  il  presente  appalto  rientra  nell'ambito  di
applicazione dei settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd.  C;  G;  DGUE;  A;  Q1-RTI;  Q2-RTI,
Schema di contratto, "Istruzioni operative", oltre  alla  scheda  SKT
per l'offerta tecnica. 
  VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. 
  VI.3.7bis) Il sopralluogo, non obbligatorio, si  potra'  richiedere
entro e non oltre il sesto giorno  prima  della  scadenza  perentoria
indicata al punto IV.2.2. 
  VI.3.7ter)  Per  la  natura  delle  prestazioni  da  eseguire,   e'
necessario aver preso visione delle Procedure operative  (All.11)  da
richiedere esclusivamente al Referente di Atac al  numero  telefonico
06/4695.4124 e va allegato il relativo verbale. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) sia
l'offerta  tecnica  (dettagliata  nel   Capitolato)   che   l'offerta
economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le  offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 co. 8 lettera a)  e  dell'art.  83  co.  9  del  D.  Lgs
50/2016, verranno escluse. Atac  S.p.A.  si  riserva  di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.13)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9  del  D.  Lgs  n.
50/2016. 
  VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D. Lgs.  50/2016,  le  spese
per la pubblicazione dell'avviso e del  bando  sono  rimborsate  alla
stazione   appaltante    dall'aggiudicatario    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione.  L'importo  massimo  stimato  e'  pari  ad  Euro
17.200,00 oltre IVA. 
  VI.3.16)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste.  Il  pagamento,  in  favore  della  stazione
appaltante della sanzione e' stabilita nella misura  minima  prevista
all'art. 83 co. 9 D.lgs. 50/16, pari a €  5.000,00  (+euro  2,00  per
marca bollo), come riportato all'art. 10.5 del DGNC. 
  VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e  nel
Protocollo di Integrita' di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. 
  VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria -  Francesca  Rosati.  Indirizzo  postale:  Via
Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale:  00176.  Paese:  Italia.
Telefono: +3906.4695.3365. mail: francesca.rosati@atac.roma.it. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/03/2017 

               ATAC S.p.A. - Il responsabile acquisti 
                            Franco Middei 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.