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Bando di gara - Procedura ristretta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Arexpo S.p.A., Piazza Citta' di Lombardia, 1 - 20124 Milano, tel. 02/6880860 - fax 02/60730229 e-mail: arexpo@legalmail.it, profilo del committente: www.arexpo.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Procedura ristretta - ai sensi dell'articolo 61 del D. lgs. n. 50/2016 - per la conclusione di un Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del citato decreto, con un solo operatore, per l'esecuzione dei servizi di global service per la conduzione e manutenzione di infrastrutture, impianti e manufatti temporanei e permanenti nonche' dei servizi di facchinaggio all'interno dell'ex Sito per l'Esposizione Universale di Milano 2015. CPV: Oggetto principale: 50710000-5 Luogo di esecuzione dell'appalto: Ex Sito per l'Esposizione Universale di Milano 2015. Quantitativo o entita' totale: il valore massimo dell'Accordo Quadro per il biennio ammonta ad Euro 5.500.000,00 (IVA esclusa) - comprensivo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso associati agli interventi affidati mediante gli Applicativi - e l'importo complessivo massimo, comprensivo dell'opzione di rinnovo a favore di Arexpo S.p.A. ai sensi dell'art. 35, comma 4, del D. Lgs. n. 50/2016, ammonta a Euro 11.000.000,00 (IVA esclusa). Durata: la durata dell'Accordo Quadro e' fissata in 2 anni decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto (730 giorni naturali e consecutivi) e potra' essere rinnovata per un altro biennio, agli stessi prezzi, patti e condizioni, mentre cessera' di avere efficacia all'esaurimento della somma posta a base di gara. Descrizione dell'appalto: l'Accordo Quadro ha la funzione di regolamentare gli appalti specifici da assegnare all'operatore economico aggiudicatario con appositi Applicativi per la determinazione dei servizi a canone (Contratti Applicativi) e di quelli extra canone (Ordini Applicativi); le prestazioni sono connotate da serialita' e da caratteristiche esecutive standardizzate, trattandosi in particolare di attivita' contemplanti interventi di conduzione e manutenzione di infrastrutture, impianti e manufatti temporanei e permanenti nonche' di facchinaggio e movimentazione di beni situati all'interno dell'ex Sito per l'Esposizione Universale di Milano 2015. Tutti i documenti di gara saranno trasmessi con Lettera di Invito agli operatori economici invitati. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO, TECNICO Le condizioni per la partecipazione sono le seguenti: Possesso dei requisiti di idoneita' professionale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/ RTI/ Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: a) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione; b) iscrizione al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. o altri albi e registri, ai sensi dell'art. 83, comma 1, lett. a) e comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016 nonche' a norma dell'art. 17 della Legge 5 marzo 2001, n. 57, e art. 8 del D.M. 30 giugno 2003, 221, nella fascia di classificazione di cui all'art. 8, comma 2, lettera a), per l'esercizio delle attivita' di facchinaggio. A pena di esclusione dalla gara, qualora l'offerente partecipi in forma aggregata/associata (R.T.I., Consorzio o altra forma prevista dall'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016): i requisiti di carattere generale e di idoneita' professionale di cui alle precedenti lettere a) e b) devono essere posseduti da ciascuna impresa aggregata/associata a qualsiasi titolo partecipante alla gara. Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. Possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria a) Fatturato specifico settore oggetto della gara Negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione dell'Avviso di Indizione di Gara occorre aver conseguito un fatturato minimo annuo specifico relativo ai soli servizi rientranti nel settore oggetto del presente appalto di almeno Euro 3.300.000,00 (IVA esclusa), di cui: 1) euro 3.000.000,00 (IVA esclusa) per servizi di global service analoghi a quelli oggetto dell'affidamento; 2) euro 300.000,00 (IVA esclusa) per servizi di facchinaggio. Motivazione requisito fatturato, ai sensi dell'art. 83, comma 5, secondo periodo, del Codice: si precisa che il limite di accesso connesso al fatturato aziendale e' motivato dalla particolarita', complessita', entita' economica e criticita' dei servizi in questione e dalla circostanza che all'interno del Sito potranno essere presenti i visitatori in occasione delle aperture del parco Experience (http://www.experiencemilano.it/) o anche potranno essere attivi molteplici cantieri di smantellamento e rimozione delle opere temporanee, cantieri di nuovo allestimento degli eventi del parco Experience (cd. Fast Post Expo), cantieri relativi agli interventi propedeutici alla realizzazione del Post Expo. Fermo restando il possesso del presente requisito in capo complessivamente ai componenti dell'R.T.I., per i Raggruppamenti temporanei di imprese di tipo "verticale", l'Impresa capogruppo mandataria si assume la prestazione principale avente ad oggetto i servizi di global service e dovra' possedere il requisito di cui al punto a.1); una o piu' imprese mandanti si assumono la prestazione secondaria avente ad oggetto il servizio di facchinaggio e dovra'/dovranno possedere il requisito di cui al punto a.2). Fermo restando il possesso del presente requisito in capo complessivamente ai componenti dell'R.T.I., per i Raggruppamenti di tipo orizzontale, si precisa che: - il requisito di cui al punto a.1. (fatturato relativo ai soli servizi rientranti nel settore oggetto del presente appalto pari ad almeno Euro 3.000.000,00 (IVA esclusa) per servizi di global service) deve essere posseduto dall'impresa mandataria nella misura maggioritaria; - il requisito di cui al punto a.2. (fatturato relativo ai soli servizi rientranti nel settore oggetto del presente appalto pari ad almeno Euro 300.000,00 (IVA esclusa) per servizi di facchinaggio) deve essere posseduto dall'impresa mandataria nella misura maggioritaria. E' ammessa la partecipazione di RTI di tipo misto. In caso di partecipazione di un Consorzio ordinario, il requisito di cui al presente paragrafo dovra' essere complessivamente detenuto dai componenti del Consorzio ordinario. In caso di partecipazione di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c) del D.lgs. n. 50/2016, il requisito di cui al presente paragrafo dovra' essere posseduto complessivamente dal Consorzio, e, ove indicate, dalle imprese consorziate indicate quali esecutrici. In caso di aggregazione di imprese di rete o di GEIE, ex art. 45, comma 2, lett. f) e g) e dell'art. 48 del Codice, il suddetto requisito deve essere posseduto dalle imprese aggregate (si applicano le disposizioni di cui all'art. 48 del Codice dettate per i raggruppamenti temporanei di imprese). La predetta assimilazione comporta che il requisito del fatturato specifico deve essere soddisfatto dal GEIE o dalle imprese aderenti al contratto di rete nel suo complesso. Possesso dei requisiti di capacita' professionale e tecnica a) avere eseguito negli ultimi tre anni: 1) almeno un contratto per servizio di global service di importo non inferiore ad Euro 4.000.000,00 (IVA esclusa) (iniziativa di punta); 2) almeno un contratto per servizio di facchinaggio di importo non inferiore ad Euro 500.000,00 (IVA esclusa) (iniziativa di punta). Per i suddetti contratti di global service e di facchinaggio e' necessario indicare la descrizione dettagliata dell'oggetto, importo, data e committente. Possono essere indicati anche contratti misti (global service piu' facchinaggio); in tal caso, occorre evidenziare distintamente le quote parti dei servizi qui di interesse rispettando i limiti di cui sopra. In caso di Raggruppamento di Imprese, la "Dichiarazione sostitutiva contratti analoghi" concernente il presente requisito deve essere presentata distintamente per ogni impresa raggruppata, fermo restando che i requisiti richiesti vengano ricoperti da almeno uno dei componenti del Raggruppamento, con riferimento a ciascun contratto di punta. In caso di partecipazione di un Consorzio ordinario, il requisito di cui al presente paragrafo dovra' essere detenuto da almeno uno dei componenti del Consorzio ordinario, con riferimento a ciascun contratto di punta. In caso di partecipazione di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c) del D.lgs. n. 50/2016, il requisito di cui al presente paragrafo dovra' essere posseduto dal Consorzio, o, ove indicate, da almeno una delle imprese consorziate indicate quali esecutrici. In caso di aggregazione di imprese di rete o di GEIE, ex art. 45, comma 2, lettere f) e g) e dell'art. 48 del Codice, il suddetto requisito deve essere posseduto da almeno una impresa aggregata, con riferimento a ciascun contratto di punta. b) Disponibilita' da parte del concorrente di una sede operativa ubicata in un raggio di 50 Km dal Sito, comprendente la rimessa automezzi, collegamento internet e servizio di posta elettronica, sistemi e dotazioni di sicurezza, recapito telefonico e telefax. Qualora il concorrente singolo o raggruppato o consorziato non disponga, al momento in cui viene resa la presente dichiarazione, di tale sede operativa, dovra' presentare una dichiarazione con la quale si impegna, in caso di aggiudicazione, ad aprire una sede operativa con le caratteristiche di cui sopra, prima della stipula dell'Accordo Quadro, pena la revoca dell'aggiudicazione. L'attivazione di tale sede dovra' risultare, congiuntamente, da certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. competente ovvero da istanza presentata in tal senso alla C.C.I.A.A. medesima. c) Possesso delle abilitazioni impiantistiche previste dal D.M. n. 37/2008 e s.m.i. per tutti gli impianti indicati nell'articolo 1 del medesimo decreto e per tutte le attivita' ivi indicate. In caso di raggruppamenti di imprese o consorzi ciascuna impresa dovra' possedere le abilitazioni per le specifiche attivita' che svolgera' e che dovranno essere indicate nella domanda di partecipazione. Le Imprese non residenti in Italia dovranno dare prova del possesso di autorizzazioni e abilitazioni analoghe a quelle dianzi menzionate, secondo la normativa vigente nel Paese di stabilimento. d) Possesso della certificazione di qualita' in corso di validita' secondo la norma UNI EN ISO 9001 per le attivita' inerenti l'oggetto della presente procedura, ivi compresi i servizi di facchinaggio (settore EA31a). In caso di raggruppamenti di imprese o consorzi ciascuna impresa dovra' possedere le abilitazioni per le specifiche attivita' che svolgera' e che dovranno essere indicate nella domanda di partecipazione. e) Possesso della certificazione di qualita' in corso di validita' secondo la norma UNI EN ISO 14001 (standard internazionali relativi alla gestione ambientale). In caso di raggruppamento di imprese, ai sensi dell'art. 48 del Codice, i suddetti certificati devono essere posseduti da tutte le imprese raggruppate o raggruppande, con riferimento alle prestazioni dalle stesse svolte. Nei RTI verticali, la certificazione ISO 9001 per il settore EA31a deve essere posseduta dall'impresa mandante. Nei RTI orizzontali o misti la certificazione ISO 9001 per il settore EA31a deve essere posseduta da ciascuna impresa esecutrice di servizi di facchinaggio. In caso di Consorzio di imprese, ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettere b), c) ed e), dell'art. 47 e dell'art. 48 del Codice, i suddetti certificati devono essere posseduti dal Consorzio (se gia' costituito) oppure dalle imprese consorziate che eseguiranno i servizi per i consorzi ex art. 45, comma 2, lettere b-c. In tal caso, la certificazione ISO 9001 per il settore EA31a deve essere posseduta dal Consorzio (se gia' costituito) o da almeno una delle imprese consorziate che eseguira' il servizio di facchinaggio. In caso di aggregazione di imprese di rete o di GEIE, ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettere f) e g) e dell'art. 48 del Codice, i suddetti certificati devono essere posseduti da tutte le imprese raggruppate o raggruppande, con riferimento alle prestazioni dalle stesse svolte. Pertanto, la certificazione ISO 9001 per il settore EA31a deve essere posseduta da ciascuna impresa esecutrice di servizi di facchinaggio. Si evidenzia che l'intima correlazione tra l'ottimale gestione dell'impresa nel suo complesso ed il riconoscimento della qualita' rende la certificazione di qualita' aziendale un requisito connotato da un'implicita soggettivita' e, come tale, non cedibile ad altre organizzazioni. Pertanto, questa Societa' ritiene di non consentire l'avvalimento delle certificazioni di qualita'. SEZIONE IV: PROCEDURA La procedura verra' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D. Lgs. n. 50/2016, sulla base dei seguenti punteggi: offerta tecnica: max 70 punti; offerta economica: max 30 punti. Criterio di selezione delle imprese da invitare: verranno invitati gli operatori economici in possesso dei suddetti requisiti, le cui candidature saranno pervenute in termini, in numero inferiore o uguale a 15. Nel caso in cui il numero delle candidature sia superiore a 15, saranno estratti a sorte n. 15 operatori economici in seduta pubblica presso la sede operativa di Arexpo S.p.A., indicata alla precedente sezione 1. Il giorno e l'ora del sorteggio saranno comunicati sul profilo della Stazione Appaltante con 48 ore di anticipo. Termine ultimo di ricezione delle domande di partecipazione: le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il giorno 20 aprile 2017 alle ore 13.00; le domande pervenute successivamente a tale data non verranno prese in considerazione. Modalita' di presentazione delle domande di partecipazione: le domande di partecipazione ed i documenti sopra indicati dovranno essere redatti in lingua italiana, firmati digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico e dovranno pervenire via PEC all'indirizzo: arexpo@pec.arexpo.it. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente procedura e' indetta in un unico lotto in ragione dell'intrinseca unitarieta' del luogo in cui le attivita' saranno svolte e, quindi, della conseguente unitarieta' dell'oggetto e delle finalita' delle prestazioni, che non consentono la suddivisione efficacie ed efficiente in lotti funzionali, ne' prestazionali. Inoltre, il modello adottato consente di valorizzare economie di scala. E' ammesso il subappalto, ai sensi e nei limiti di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e l'istituto dell'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del citato decreto, ad eccezione delle certificazioni di qualita'. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte e/o le domande di partecipazione siano imputabili ad un unico centro decisionale; ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte e/o le domande di partecipazione siano imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. Quesiti: gli eventuali quesiti posti dai concorrenti dovranno pervenire tassativamente entro le ore 13 del giorno 30 marzo 2017 all'indirizzo PEC di cui sopra. Le risposte saranno pubblicate sul sito della Stazione Appaltante entro il giorno 5 aprile 2017. Domicilio eletto per le comunicazioni: i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione della domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Alessandro Cervetti Codice di identificazione della gara (C.I.G.): 7016824258 Organo competente per eventuali controversie: TAR Lombardia Milano. Il testo dell'Avviso e' stato inviato alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea in data 21 marzo 2017 L'amministratore delegato avv. Giuseppe Bonomi TX17BFM4789