TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 27-3-2017)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Terna  Rete
Italia SpA  -  Viale  Egidio  Galbani,  70  -  00156  Roma  -  Italia
all'attenzione di: Mongioi' Daniele - Telefono: +390683138111 - Posta
elettronica: daniele.mongioi@terna.it; 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.terna.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://portaleacquisti.terna.it 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
https://portaleacquisti.terna.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: https://portaleacquisti.terna.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  https://portaleacquisti.terna.it.   Il   presente    Bando    (area
«Opportunita' in corso») e le «Condizioni generali di registrazione e
di utilizzo del Portale Acquisti» (Home Page)  sono  disponibili  sul
sito  https://portaleacquisti.terna.itPunti  di  contatto:  Direzione
Acquisti  e  Appalti  All'attenzione  di:  Daniele  Mongioi'   Italia
Telefono: +39 0683138925 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  https://portaleacquisti.terna.it.  La  Richiesta  di  invito  e  le
relative dichiarazioni  unitamente  alla  documentazione  a  corredo,
nonche' le comunicazioni inerenti  la  presente  procedura,  dovranno
essere trasmesse dai concorrenti telematicamente sul portale internet
portaleacquisti.terna.it 
  I.2)  Principali   settori   di   attivita':   Elettricita';   I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione;   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Gara 0000023685 - CIG 7003469572 Appalto integrato per la fornitura
in opera del  collegamento  in  cavo  sottomarino  e  terrestre  HVAC
Sorrento - Capri. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  consegna  o  di
esecuzione: Forniture - Acquisto - Codice NUTS ITF33. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative  all'accordo  quadro;  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Appalto  integrato  di  progettazione  esecutiva,   includente   la
progettazione definitiva, ai sensi  dell'art.  23  comma  4,  secondo
periodo, del Dlgs. 50/2016 e la  fornitura  con  posa  in  opera  del
collegamento in cavo sottomarino e terrestre a  150  kV  HVAC  "Nuova
Stazione Elettrica di Sorrento - Stazione Elettrica di  Capri".  Sono
incluse:  la   fornitura   e   posa   in   opera   del   sistema   di
telecomunicazione in  fibra  ottica,  del  sistema  di  misura  della
temperatura e  delle  protezioni  dei  cavi  sottomarini;  il  pronto
intervento su guasto sull'impianto realizzato (sopralluogo,  ricerca,
individuazione e riparazione del guasto), anche per guasto  derivante
da cause esterne o interventi di terzi, per una durata di 10  (dieci)
anni a partire dalla  data  di  entrata  in  esercizio  dell'impianto
stesso. La lunghezza complessiva del collegamento e' pari a 18,8  km.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 31321500, 45231400; 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni  sulle  varianti;  no;  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Tenuto conto della peculiarita' del mercato di  riferimento  e  del
carattere specialistico dell'attivita' posta in gara, il quantitativo
presunto di seguito esposto e la dettagliata descrizione  di  cui  al
punto II.1.5) rappresentano una base informativa idonea ai fini della
valorizzazione economica dell'appalto. 
  Fornitura e posa in opera di: 
  - circa 18,8 km di  cavo  AT,  di  cui  16  km  di  cavo  tripolare
sottomarino e 2,8 km di cavo AT  terrestre  costituito  da  tre  cavi
unipolari - circa 18,8 km di cavo in fibra ottica, di cui  16  km  di
cavo sottomarino (richiesto interstiziale) e 2,8 km di cavo terrestre 
  -  Protezione  dei  cavi  sottomarini  e  terrestri,  per  l'intero
tracciato 
  E' prevista in opzione l'indagine marina per l'individuazione degli
ordigni bellici. II.2.2) Opzioni; II.3) Durata dell'appalto o termine
di esecuzione: Durata in mesi: 18 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico;  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto;
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  In  sede  di  partecipazione
alla  gara  sara'  richiesta  la   costituzione   di   una   garanzia
fideiussoria provvisoria -a garanzia  della  validita'  dell'offerta,
con validita' fino al 180° giorno successivo al termine  di  scadenza
per la presentazione dell'offerta  -  dell'importo  di  450.000  EUR,
esclusivamente a mezzo fideiussione bancaria, sottoscritta con  firma
digitale del  fidejussore.  Sara'  altresi'  richiesta,  in  caso  di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10
%   (dieci)   dell'importo   nominale    dell'appalto    aggiudicato,
esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. 
  La fidejussione dovra' essere obbligatoriamente emessa da  istituti
bancari che siano  iscritti  all'albo  di  cui  all'articolo  13  del
decreto  legislativo  1°  settembre  1993,  n.  385,  autorizzati  al
rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating  di
lungo  periodo  uguale  ai  livelli  BBB-/Baa3   rispettivamente   di
Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook  di
lungo periodo  stabile,  oppure  senza  l'outlook  di  lungo  periodo
stabile in caso di rating superiore ai livelli di cui sopra. III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia;  III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto; III.1.4) Altre  condizioni  particolari:
La realizzazione dell'appalto e' soggetta a  condizioni  particolari:
si. 
  Descrizioni  delle  condizioni  particolari:  Per  quanto  concerne
l'affidamento in subappalto e le altre fattispecie ivi  regolate,  si
applica la disciplina prevista dall'articolo 105, del D.Lgs. 50/2016. 
  Le  seguenti  componenti  o  attivita'  dovranno  essere   eseguite
direttamente dal Fornitore (o da societa'  appartenenti  al  medesimo
gruppo del Fornitore,  specificatamente  dedicate  all'  attivita'  e
previa approvazione di Terna), con esclusione della  possibilita'  di
affidamento in subappalto  o  ricorso  all'istituto  di  avvalimento,
nell'ambito della quota di esecuzione diretta a carico dello stesso: 
  - Fornitura di cavi AT (comprese le singole fasi di produzione) 
  - Progettazione elettrica (anche nei tratti schermati) 
  - Produzione e fornitura giunti e terminali e loro installazione 
  - Prove e collaudi 
  - Supervisione alla posa 
  Si informano i partecipanti che la societa' capogruppo TERNA  e  la
Guardia  di  Finanza  hanno  siglato  un  Protocollo   d'Intesa   con
l'obiettivo  di  prevenire  il  rischio  di  infiltrazione  criminale
attraverso imprese esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture
o  altri  tipi  di  servizi  per  i  lavori  di  realizzazione  delle
infrastrutture della Rete di Trasmissione Nazionale (RTN). 
  In relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto  posto  in
gara e' obbligato a comunicare a TERNA,  per  tutti  i  sub-contratti
stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo  del
contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati;  si
intendono   per   servizi   e/o   fornitura   affidati,   a    titolo
esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture  riguardanti  il
trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento  dei  rifiuti,  la
fornitura e/o il trasporto di terra, l'acquisizione di  materiale  di
cava per inerti e di materiale di  cava  di  prestito  per  movimento
terra, la fornitura e/o il trasporto di  calcestruzzo,  la  fornitura
e/o il trasporto di conglomerato  bituminoso,  i  noli  a  freddo  di
macchinari, la fornitura con posa in opera ed  i  noli  a  caldo,  il
servizio di autotrasporto e la guardiania di cantiere. 
  La comunicazione dei sub-contraenti deve aver  luogo  entro  e  non
oltre 10 giorni dalla data di  stipula  dei  relativi  sub-contratti.
Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di  esecuzione  del
contratto,  il  suddetto  elenco   dovra'   essere   sistematicamente
aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle  variazioni  e/o
integrazioni che  incidano  sulla  completezza  e  veridicita'  delle
informazioni ivi contenute. 
  Il  contratto  prevedra'  la  riserva  per  Terna  Rete  Italia  di
riconoscere un premio di accelerazione per l'anticipata realizzazione
dell'opera, sempre che  l'esecuzione  dell'appalto  risulti  conforme
alle obbligazioni contrattuali assunte e sempre  che  si  verifichino
circostanze che  attestino  l'obiettiva  esigenza  di  anticipare  il
completamento dell'opera. 
  Il  contratto  prevedra'  altresi'   l'esecuzione   di   prove   di
qualificazione (prove di tipo in laboratorio, prove di "sea  trial"),
dei cavi di potenza  e  di  telecomunicazione  nonche'  dei  relativi
accessori. A suo insindacabile  giudizio  Terna  Rete  Italia  potra'
tuttavia non chiedere l'esecuzione di  tali  prove,  in  tutto  o  in
parte, qualora l'operatore economico sia in grado di  documentare  le
prove di qualificazione eseguite nell'ambito di progetti  similari  a
quello del presente  bando,  purche'  svolte  presso  un  laboratorio
accreditato (ove applicabile) e sotto la responsabilita' di  un  ente
certificatore accreditato oppure  possa  dimostrare,  con  idonea  ed
esaustiva  documentazione  tecnica,  che  i  progetti  similari  gia'
realizzati  attestano  di  per  se'  il  rispetto  dei  requisiti  di
installazione e protezione dei  cavi  sottomarini  richiesti  per  la
realizzazione   del   presente   bando.    III.2)    Condizioni    di
partecipazione;  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: 
  Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare  la
conformita' ai requisiti, da  inoltrare  secondo  quanto  di  seguito
specificato. 
  Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta,  ai  sensi
degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta  con  firma
digitale   dal   legale   rappresentante/procuratore   dell'operatore
economico, unitamente a  copia  di  un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita'. 
  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione   dovranno   essere
effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua
straniera deve essere corredata da  traduzione  in  lingua  italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle  autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. 
  Nel  caso  di  operatori  economici  stabiliti  in  Stati   diversi
dall'Italia, si applica quanto disposto dagli artt.49 e  83  comma  3
del D.Lgs. 50/2016; i requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi
dell'art.  62  del  D.P.R.  207/2010,  in  base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. 
  In particolare, l'operatore economico concorrente dovra' inoltrare: 
  a) Dichiarazione di insussistenza dei motivi  di  esclusione  dalla
partecipazione alle procedure  di  affidamento  e  alla  stipula  dei
relativi  contratti  di  appalto  pubblici,  sottoscritta  con  firma
digitale   dal   legale   rappresentante/procuratore   dell'operatore
economico concorrente e redatta secondo il fac-simile disponibile sul
Portale   Acquisti   Terna    (https://portaleacquisti.terna.it)    e
accessibile a tutti gli operatori abilitati al  portale  che  abbiano
effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. 
  b) Il documento "Patto  di  Integrita'"  debitamente  completato  e
sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore
dell'operatore economico  concorrente  ed  accluso  alla  domanda  di
partecipazione. Il testo del Patto di Integrita' e'  disponibile  sul
Portale    Acquisti     Terna     (https://portaleacquisti.terna.it),
accessibile a tutti gli operatori abilitati al  portale  che  abbiano
effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. 
  c) Dichiarazione,  sottoscritta,  con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore dell'operatore economico  concorrente,  di
non essersi avvalso dei piani individuali di emersione  di  cui  alla
legge 383/2001, ovvero di  essersi  avvalso  dei  predetti  piani  di
emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione. 
  d) Visura camerale ordinaria che attesti l'iscrizione nel  registro
della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o nel
registro delle Commissioni Provinciali per l'Artigianato, ovvero,  se
fornitore  straniero  non   residente   in   Italia,   nel   registro
professionale dello Stato di residenza, ovvero, in  assenza  di  tale
registro, dichiarazione, sottoscritta con firma digitale  del  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, in corso di  validita'  (di  data
non  anteriore  a  6  mesi),  aggiornata  con   l'attuale   compagine
societaria  contenente  TUTTI  i  componenti  che  ricoprono  cariche
all'interno della societa', deve essere rilasciata in carta semplice,
con l'indicazione che l'operatore economico non si trova in stato  di
fallimento, di liquidazione coatta  amministrativa  o  di  concordato
preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione. 
  e) Dichiarazione,  sottoscritta,  con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    il    possesso     della
certificazione del  sistema  di  qualita',  in  corso  di  validita',
secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. 
  f) Dichiarazione di impegno a fornire  le  parti  di  ricambio  per
almeno 10 anni dalla cessazione della produzione dei cavi, dei giunti
e dei terminali forniti e di fornire, per tutta  la  durata  prevista
contrattualmente, parti  di  ricambio  elencate  o  non  elencate  in
offerta, che possano essere  necessarie  al  fine  di  assicurare  il
corretto funzionamento dell'impianto realizzato  per  un  periodo  di
quaranta anni. 
  g) Dichiarazione di impegno che l'operatore economico che eseguira'
i lavori civili e di  posa  cavi  terrestri  sia  in  possesso  della
qualificazione TERNA nel comparto "LELE07 Posa cavi AT". 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di Raggruppamento Temporaneo di  Concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito, oppure di Consorzio stabile, il
possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1) deve  essere
cosi' dichiarato e sottoscritto: 
  - requisiti previsti dalla lettera a) alla lettera  e):  con  firma
digitale del legale rappresentante/procuratore  di  ciascuna  impresa
costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio
stabile, da ciascuna impresa  per  la  quale  il  Consorzio  concorre
nonche' dal Consorzio stabile stesso; 
  - requisiti previsti alle lettere f) e g): con firma  digitale  del
legale rappresentante/procuratore della [futura] mandataria del  RTC,
anche per conto delle mandanti, nel caso di RTC; con  firma  digitale
del  legale  rappresentante/procuratore  di  ciascuna   impresa   del
costituendo  Consorzio,  per  conto  del  Consorzio,  nel   caso   di
costituendo Consorzio e, se gia' costituito,  dal  Consorzio  stesso;
con  firma  digitale  del   legale   rappresentante/procuratore   del
Consorzio,  nel  caso  di  Consorzio  stabile.   III.2.2)   Capacita'
economica e finanziaria: 
  Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare  la
conformita'  ai  requisiti  in  ordine   alla   capacita'   economico
finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. 
  a) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  istituti
bancari  attestanti  la  solidita'  economica   e   finanziaria   del
concorrente, sottoscritte con firma digitale da un Rappresentante dei
medesimi istituti. 
  Si  precisa  che  le  referenze  bancarie  devono   esser   firmate
digitalmente  da  un  rappresentante  dell'istituto  bancario  o,  in
alternativa, possono essere  sottoscritte  in  forma  olografa  dallo
stesso rappresentante dell'istituto purche' siano accompagnate da una
dichiarazione di conformita', firmata digitalmente  da  un  notaio  o
pubblico ufficiale a cio' espressamente autorizzato, ai sensi  e  per
gli effetti di cui all'art. 22 del D.Lgs. 82/2005, secondo le  regole
tecniche stabilite dall'articolo 71 del medesimo decreto. 
  Dichiarazione,  sottoscritta  con   firma   digitale   del   legale
rappresentante/procuratore 
  dell'operatore economico concorrente, resa come al precedente punto
III.2.1) e attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: 
  b) Importo  del  fatturato  globale  del  gruppo  di  appartenenza,
relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data  di  pubblicazione
del bando, pari almeno a 90.000.000 EUR. 
  c) Importo del fatturato del gruppo di appartenenza, relativo  agli
ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di  pubblicazione  del  bando,
ottenuto  con  forniture  di  cavi  sottomarini  AT,  pari  almeno  a
25.000.000 EUR. La produzione di cui si dichiara  il  fatturato  deve
riguardare cavi progettati, prodotti e collaudati con proprie risorse
e mezzi. 
  In  caso  di  RTC  costituendo/costituito,  ovvero   di   consorzio
ordinario costituendo/costituito o di consorzio stabile: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere  posseduto  e
comprovato, rispettivamente, da ciascuna impresa costituente  il  RTC
ovvero da ciascuna  impresa  consorziata  o,  in  caso  di  consorzio
stabile, da ciascuna impresa  per  la  quale  il  consorzio  concorre
nonche' dal Consorzio stabile stesso. 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.b)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendo/costituito  e,  in
particolare, posseduto e  dichiarato  nella  misura  minima  del  60%
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20%. 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.c) deve  essere  interamente
posseduto dall'impresa [futura] mandataria e, in caso  di  Consorzio,
da una delle imprese consorziate. 
  In caso di Consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal Consorzio. III.2.3)
Capacita' tecnica: 
  Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare  la
conformita' ai requisiti, da  inoltrare  secondo  quanto  di  seguito
specificato. 
  Dichiarazione  sottoscritta  con  firma  digitale  resa   come   al
precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei requisiti minimi
appresso specificati: 
  a) Essere costruttore  dei  cavi  AT  e  degli  accessori  (giunti,
terminali  etc)  nonche'   esecutore   delle   connesse   prestazioni
specialistiche in  sito  (realizzazione  di  giunti  e  terminali)  e
relativi  collaudi   finali.   La   dichiarazione   dovra'   altresi'
specificare gli stabilimenti di fabbricazione che verranno utilizzati
per la produzione delle forniture oggetto del presente bando. 
  b) Aver eseguito, o impegno ad eseguire, sul  sistema  completo  di
cavo e accessori, le prove di  tipo  secondo  quanto  previsto  dalla
norma IEC 60840-2004 "Power cables with extruded insulation and their
accessories for rated voltages above 30 kV up to 150 kV 
  - Test methodes and  requirements"  nonche'  dai  documenti  CIGRE'
Technical Brochure 490- 2012 "Recommendations for Testing of Long  AC
Submarine Cables with Extruded Insulation for System Voltage above 30
(36)  to  500  (550)  kV"  e  CIGRE'  Technical   Brochure   623-2015
"Recommendations  for  mechanical  testing  of  submarine  cables"  o
riferimenti precedenti (ELECTRA 189-2000 ed ELECTRA 171-1997). 
  c)  Aver  progettato,  prodotto  e  messo  in  opera  ovvero   aver
progettato, prodotto ed eseguito la supervisione  alla  posa  e  alla
protezione di un collegamento in  cavo  sottomarino  e  terrestre,  a
tensione massima maggiore o uguale a 100 kV, di tipologia  analoga  a
quella  del  presente  bando  per  lunghezza  del  collegamento,   in
esercizio da almeno un anno. A comprova del presente punto c)  dovra'
essere allegato: 
  - elenco  delle  realizzazioni  eseguite  con  indicato  il  codice
identificativo e la  data  di  ciascun  ordine,  il  Committente,  la
tipologia e le caratteristiche dell'opera realizzata, l'importo e  la
data di ultimazione; 
  - elenco dettagliato dei lavori eseguiti relativamente alla posa  e
protezione,  oppure  di  supervisione  a  dette  attivita',  di  cavi
sottomarini AT a profondita' non inferiori a 40 m e  di  complessita'
analoga a  quella  del  presente  bando;  in  fase  di  presentazione
dell'offerta sara' richiesta la presentazione dell'attestato di buona
esecuzione  rilasciato  dal   Committente,   almeno   per   uno   dei
collegamenti che soddisfa il presente requisito; 
  - descrizione tecnica dettagliata dei cavi e degli accessori che si
intendono utilizzare per la commessa oggetto del presente bando; 
  d) impegno ad avere la  disponibilita'  (in  proprieta',  locazione
finanziaria o noleggio) delle seguenti risorse o aver accesso ad esse
per tutta la  durata  dei  lavori:  attrezzature,  mezzi  d'opera  ed
equipaggiamenti tecnici adeguati all'esecuzione dei lavori di posa in
opera del cavo sottomarino oggetto dell'appalto; 
  e) impegno ad avere la  disponibilita'  (in  proprieta',  locazione
finanziaria o noleggio) delle seguenti risorse o aver accesso ad esse
per tutta la  durata  dei  lavori:  attrezzature,  mezzi  d'opera  ed
equipaggiamenti  tecnici  adeguati  all'esecuzione  dei   lavori   di
protezione   del   cavo   sottomarino   oggetto   dell'appalto,   con
interramento ad almeno un metro. 
  f) Dichiarazione,  sottoscritta,  con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore  rappresentante/procuratore  di  esistenza
sul territorio europeo  ovvero  impegno  a  costituire,  in  caso  di
aggiudicazione, entro 60  (sessanta)  giorni  solari  dalla  data  di
comunicazione della stessa, di una sede  dell'Appaltatore  dotata  di
ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire: 
  -  l'assistenza  durante  tutte  le  fasi   di   esecuzione   delle
attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. 
  -  l'assistenza  post  vendita  ovvero  successiva  alla   consegna
dell'opera realizzata, per tutta la durata contrattualmente prevista. 
  La sede e la relativa organizzazione dovranno in particolare essere
in possesso dei seguenti requisiti: 
  1. essere in grado di seguire la gestione degli  ordini  in  corso,
anche con riferimento alla gestione dei subappalti e agli adempimenti
amministrativi e fiscali; 
  2. disporre di personale in grado di  rapportarsi  con  la  massima
efficienza, in lingua italiana, con il  personale  tecnico  di  Terna
Rete Italia (di seguito "Terna Rete Italia")  per  ogni  problematica
inerente il  componente/materiale/apparecchiatura  fornita/lavoro  in
corso, anche per cio'  che  attiene  il  suo  corretto  funzionamento
nell'impianto in cui e' inserito; 
  3. essere  in  grado  di  intervenire  in  impianto,  con  adeguata
disponibilita' di personale incaricato, altamente specializzato e con
piena  e   tempestiva   disponibilita'   di   tutte   le   necessarie
attrezzature, apparecchiature, materiali, componenti, entro le  prime
48 ore a partire da eventuali richieste di  Terna  Rete  Italia,  per
avviare tutte le azioni necessarie a risolvere, nel piu' breve  tempo
possibile,  eventuali   guasti,   problematiche   e/o   anomalie   di
funzionamento; 
  4. avere un'organizzazione (procedure,  accordi  con  spedizionieri
etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti di ricambio entro
48 ore dalla richiesta di Terna Rete Italia; 
  5. garantire consulenza nell'ambito dell'attivita' di diagnosi  dei
guasti, anche con riferimento  a  quelli  che  dovessero  verificarsi
nell'impianto  in  cui  il  componente/materiale/apparecchiatura   e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili e/o rapportabili; 
  6. essere in grado  di  garantire  l'assistenza  di  cui  ai  punti
precedenti anche nei casi in  cui  dovessero  intervenire  variazioni
della  produzione  che  interessino,  in  tutto  o   in   parte,   il
componente/materiale/apparecchiatura   fornito   (cessazione    della
produzione,  sostituzione  con  altro  prodotto  similare,  grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e'  installato
quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di  ricambio
di componenti/apparecchiature fuori produzione etc); 
  7.    essere    in    grado    di    segnalare     evidenze     sul
componente/materiale/apparecchiatura   che   inducono   a   verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici; 
  8. esistenza  di  procedure  documentate  adottate  per  la  tutela
ambientale; 
  9. esistenza di procedure documentate adottate per la tutela  della
sicurezza e salute dei lavoratori. 
  Il possesso dei requisiti previsti al presente punto  III.2.3  deve
essere dichiarato e sottoscritto con firma digitale come  di  seguito
indicato: 
  - requisiti di cui alle lettere a), b), c) nonche' ai punti da 1  a
7 della lettera f): 
  (i) in caso di RTC, dalla [futura] mandataria  del  RTC  anche  per
conto delle mandanti; 
  (ii) in caso di Consorzio, anche per conto  del  Consorzio  stesso,
dall'impresa  del   costituendo   Consorzio   fornitrice   dei   cavi
sottomarini e terrestri e, se gia' costituito, dal Consorzio stesso; 
  (iii) in caso di Consorzio stabile, dallo stesso Consorzio. 
  - requisiti di cui alla lettera d): 
  (i) in caso di RTC, dall'impresa del RTC esecutrice della  posa  in
opera del cavo sottomarino; 
  (ii) in caso di Consorzio, anche per conto  del  Consorzio  stesso,
dall'impresa del costituendo Consorzio esecutrice della posa in opera
del cavo sottomarino e, se gia' costituito, dal Consorzio stesso; 
  (iii)  in  caso  di  Consorzio  stabile,  dallo  stesso  Consorzio.
requisiti di cui alla lettera e): 
  (iv)  in  caso  di  RTC,  dall'impresa  del  RTC  esecutrice  della
protezione del cavo sottomarino; 
  (v) in caso di Consorzio, anche per  conto  del  Consorzio  stesso,
dall'impresa del costituendo Consorzio  esecutrice  della  protezione
del cavo sottomarino e, se gia' costituito, dal Consorzio stesso; 
  (vi) in caso di Consorzio stabile, dallo stesso Consorzio. 
  -requisiti di cui ai punti 8 e 9 della  lettera  f):  il  requisito
deve essere dichiarato e sottoscritto da ciascuna impresa costituente
il RTC o il Consorzio e, in caso di Consorzio stabile,  dallo  stesso
Consorzio.  III.2.4)  Informazioni  concernenti  appalti   riservati;
III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di   servizi;   III.3.1)
Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione;   III.3.2)
Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione  IV:  Procedura.  IV.1)  Tipo   di   procedura:   procedura
negoziata. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare   interesse   o
nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2)  Informazioni
sull'asta    elettronica;    IV.3)    Informazioni    di    carattere
amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente aggiudicatore: Gara 0000023685. 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto;
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare;  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: 12.04.2017 -  12:00.
IV.3.5) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta; IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'; VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea; VI.3)
Informazioni complementari: 
  Allo scopo di assicurare  maggiore  celerita'  nella  procedura  di
gara, nonche' di favorire l'uso delle  tecnologie  telematiche  nelle
comunicazioni con Terna Rete Italia, ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs.
50/2016, la gara sara' espletata, sino alla fase  di  aggiudicazione,
con il supporto di strumenti elettronici. 
  La documentazione richiesta per  l'ammissione  alla  presente  gara
dovra' pervenire telematicamente, tramite  Il  portale  internet  che
Terna Rete Italia (https://portaleacquisti.terna.it) utilizza per gli
approvvigionamenti  on  line.  Gli  operatori  economici  interessati
dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente,  richiedere
l'abilitazione al portale sopra indicato. 
  Si invitano gli operatori interessati a procedere con la  richiesta
di abilitazione al portale entro il giorno 27/03/2017. 
  Oltre tale data il  supporto  all'abilitazione  potra'  non  essere
garantito. 
  L'abilitazione consente all'operatore economico  di  accedere  alla
sezione dedicata alla gara. 
  Con l'accesso a tale sezione l'operatore economico potra': 
  - prendere visione della documentazione aggiuntiva; 
  -  trasmettere  telematicamente  la  documentazione  richiesta  per
l'ammissione alla gara; 
  - formulare, in caso di ammissione, la successiva offerta. 
  Le modalita' di abilitazione e accesso alla sezione  dedicata  alla
gara sono dettagliate nelle "Istruzioni operative per  l'abilitazione
al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara", consultabili
in      home      page      del      Portale      Acquisti      Terna
(https://portaleacquisti.terna.it)     nell'area      "Opportunita'"-
"Opportunita' in corso", sezione dedicata alla  gara,  accessibile  a
tutti. 
  In caso di necessita' gli operatori economici interessati  potranno
contattare il Servizio di supporto  allo  +39  02  -  266.002609  dal
Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18:00 ovvero inviare  una
mail a acquisti.terna@bravosolution.com. 
  Per partecipare alla presente gara gli operatori economici dovranno
altresi' essere in possesso: 
  -   della   dotazione   tecnica   minima   indicata   sul   portale
https://portaleacquisti.terna.it 
  - di un certificato di firma digitale (laddove richiesto), in corso
di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico
dei certificatori tenuto dall'Agenzia  per  l'Italia  digitale  (c.d.
AgID) generato mediante un dispositivo per la creazione di una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2  del  D.P.R.
445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05 
  - una casella di posta elettronica certificata. 
  Terna Rete Italia si riserva la facolta' di sospendere la  presente
procedura, a seguito di anomalie segnalate dal sistema telematico. 
  Qualora nel corso della procedura si verifichi una indisponibilita'
oggettiva  e  prolungata  del  sistema  telematico  o   della   posta
certificata,  verra'   adottata,   quale   mezzo   di   comunicazione
alternativa,  la  posta  ordinaria  a   mezzo   raccomandata   oppure
consegnata a mano. 
  Si comunica, ai sensi dell'art. 51 comma 1 del D.Lgs. 50/2016,  che
la presente procedura di gara non e'  stata  suddivisa  in  lotti  in
quanto  la  natura  altamente  specialistica  dell'opera  a  cui   la
procedura stessa si  riferisce  e  la  necessita'  di  assicurare  la
responsabilita' globale della  realizzazione  in  capo  ad  un  unico
soggetto non lo hanno reso possibile ne' economicamente conveniente. 
  Il presente bando costituisce bando di "prequalifica", a fronte del
quale gli operatori  economici  interessati  ad  essere  interpellati
devono presentare la  domanda  di  partecipazione,  nei  modi  e  nei
termini previsti nel bando medesimo. 
  La documentazione  tecnica  relativa  al  presente  bando  di  gara
(Sintesi della Specifica Tecnica di Acquisizione) e' disponibile  sul
Portale Acquisti Terna, nella sezione dedicata alla gara  accessibile
agli operatori abilitati al Portale. 
  Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs.
50/2016. 
  Fermo restando quanto definito nell'ambito del presente  bando,  e'
possibile ricorrere all'Istituto  dell'avvalimento  nei  limiti  alle
condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. 
  Sara'  cura  e  onere  dell'operatore  economico  concorrente   far
sottoscrivere   all'impresa   ausiliaria    la    dichiarazione    di
insussistenza  dei  motivi   di   esclusione,   redatta   utilizzando
necessariamente il fac-simile disponibile sul Portale Acquisti  Terna
(https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli  operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata  alla  gara.  Restano  ferme  le   altre   dichiarazioni   e
documentazioni da produrre ai sensi dell'art. 89 del D. Lgs. 50/2016. 
  In ottemperanza a quanto  disposto  dalla  Delibera  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione n. 163 del  22  dicembre  2015,  Terna  Rete
Italia  e'  tenuta  ad  informare  i  soli  operatori  economici  che
supereranno la presente fase di  "prequalifica",  che  in  successiva
sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad
allegare al plico della offerta, in busta separata  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi  strettamente  alle  "Istruzioni  operative  relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge  23
dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal
1° gennaio 2015" emesse dall'Autorita' e consultabili sul sito  della
medesima
(http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni
). 
  Gli operatori economici che avranno superato la  presente  fase  di
"prequalifica"  dovranno  dichiarare,  nella   successiva   fase   di
presentazione dell'offerta, ai sensi e per gli effetti dell'art.  137
del D.Lgs. 50/2016, se la  parte  dei  prodotti  originari  di  Paesi
terzi, ai sensi del Reg. (CE) 9-10-2013 n. 952/2013,  che  istituisce
il codice doganale comunitario, supera il 50% (cinquantapercento) del
valore totale dei prodotti che compongono la propria offerta. 
  DOMANDA DI PARTECIPAZIONE. 
  La domanda  di  partecipazione  deve  pervenire  entro  il  termine
perentorio di cui al precedente punto IV.3.4). 
  Si precisa che  il  Portale  non  consentira'  la  trasmissione  di
domande di partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. 
  La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta  digitalmente
dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri. 
  In particolare: 
  • in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere e sottoscritta digitalmente  dai  legali
rappresentanti/procuratori      di       tutte       le       imprese
raggruppande/consorziande; 
  • in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore dell'impresa mandataria; 
  •  in  caso  di  Consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore del consorzio; 
  • in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' confermare, all'atto di  presentazione
della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati  sul  Portale
Acquisti in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto
per le comunicazioni, presso cui inviare  ulteriori  comunicazioni  e
l'eventuale richiesta di offerta. 
  Di  seguito  ulteriori  precisazioni  in  merito  alla  domanda  di
partecipazione: 
  •  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,   le
dichiarazioni, sottoscritte con firma digitale, di  cui  all'art.  89
del  D.Lgs.  50/2016,  devono  essere  allegate   alla   domanda   di
partecipazione; 
  • gli importi devono essere espressi in euro; 
  •  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; la  traduzione  dovra'  essere  firmata
digitalmente   dal    soggetto    preposto    al    rilascio    della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico. 
  • in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: 
  -nella  domanda  di   partecipazione   dovra'   essere   dichiarato
l'impegno,   sottoscritto   con    firma    digitale    dai    legali
rappresentanti/procuratori  da  tutti  i  concorrenti,  in  caso   di
aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48  del
D.Lgs. 50/2016 e, nel caso di RTC, a  costituire  il  raggruppamento,
conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati in sede di  offerta  e
qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e dei mandanti. 
  • in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti
costituito e di Consorzio stabile: 
  - la domanda di partecipazione deve essere corredata  dalla  copia,
sottoscritta con firma digitale,  dichiarata  conforme  all'originale
dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 
  3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  • In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara,      sottoscritto      con      firma      digitale      Legale
Rappresentante/procuratore del Consorzio. 
  L'operatore economico, per le finalita' di cui all'art. 53 comma  5
lett. a) e dell'art. 76 comma  4  del  D.Lgs.  50/2016,  all'atto  di
presentazione   dell'offerta   deve   indicare,    precisandone    le
motivazioni, le parti e/o  caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le
informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano  essere  mantenute
riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta  di
parti/informazioni ritenute riservate. 
  Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre il
5/4/2017, attraverso la funzione "Messaggi", accessibile  a  tutti  i
concorrenti abilitati al portale  che  abbiano  effettuato  l'accesso
alla  sezione  dedicata  alla   gara;   per   maggiori   informazioni
sull'utilizzo  della  funzionalita'  e'   possibile   consultare   le
Istruzioni operative per la presentazione delle offerte  consultabili
dagli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso
alla sezione dedicata alla gara. 
  Le risposte ai chiarimenti saranno riportate da Terna Rete  Italia,
nell'apposita  area  "messaggi"  ovvero   come   documento   allegato
nell'area "Allegati" della gara on line. 
  Le risposte ai chiarimenti saranno  visibili,  nell'area  riservata
del sito https://portaleacquisti.terna.it, agli  operatori  economici
abilitati al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla  sezione
dedicata alla gara. 
  Agli  operatori  economici  abilitati  al  Portale  e  che  abbiano
effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara  verra'  inviata
una comunicazione  (e-mail)  con  invito  a  prendere  visione  delle
risposte ai chiarimenti/quesiti. 
  Il presente bando non vincola Terna Rete Italia, in quanto stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. Terna Rete Italia si  riserva,  a  suo  insindacabile
giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o
sospenderla senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare,  per  tale
motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. 
  Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. 
  Si  rappresenta  che  le  forniture  e  prestazioni  oggetto  della
presente gara saranno soggette, in fase di  esecuzione  dell'appalto,
ad una procedura volta ad accertarne  la  conformita'  rispetto  alle
previsioni contrattuali. Detta procedura avra' luogo entro 60  giorni
dalla data di ricezione delle forniture/di stato avanzamento lavori. 
  Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: 
  Ai sensi e per gli effetti  dell'art.  13  del  D.  Lgs.  196/2003,
recante "Codice in materia di  protezione  dei  dati  personali",  si
informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito  della
presente procedura e, successivamente, in relazione  alla  stipula  e
gestione di eventuali contratti, sono raccolti e  trattati  da  Terna
Rete  Italia  S.p.A.,  anche  con  l'ausilio  di  mezzi  elettronici,
esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per  l'eventuale
successiva stipula e gestione del relativo contratto, ovvero per dare
esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa
che: 
  • l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati; 
  • i dati  personali  acquisiti  nonche'  quelli  elaborati  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione alle altre societa' del  Gruppo
Terna per le finalita'  connesse  ai  rapporti  innanzi  indicati  e,
comunque, non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei
casi consentiti dalla legge; 
  •  gli  interessati  hanno   facolta'   di   esercitare,   riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che li riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il "Titolare" del trattamento  dei  dati
in  questione  e'  Terna  Rete  Italia  S.p.A.  e  "Contitolare"  del
trattamento e' Terna S.p.A.. 
  L'elenco  completo  ed  aggiornato  di  tutti  i  Responsabili  del
trattamento e' disponibile  presso  Terna  S.p.A.,  Direzione  Tutela
Aziendale, Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma. 
  Tutte   le   richieste   relative   all'esercizio    dei    diritti
dell'Interessato dovranno: 
  I. essere indirizzate a Terna S.p.A., Direzione  Tutela  Aziendale,
Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma, oppure  inoltrate  via  e-mail  a:
privacy@terna.it; 
  II. riportare nell'oggetto la  seguente  dicitura:  "Esercizio  del
diritto di accesso ai propri dati personali acquisiti da  Terna  Rete
Italia S.p.A. nell'ambito ... [inserire il  n.  della  gara  e/o  del
contratto per i quali si e'  dato  il  consenso  al  trattamento  dei
rispettivi dati personali] del gg/mm/aaaa.. Interessato ai sensi  del
D.Lgs. 196/2003 e' il/la Sig./Sig.ra .... [inserire il nome e cognome
della persona fisica, cui si riferiscono i dati personali]. 
  Terna Rete Italia si riserva la facolta' di annullare  la  presente
procedura, qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. 
  Terna Rete Italia escludera' i candidati  qualora  rilevi  casi  di
incertezza  assoluta  sul  contenuto  della  documentazione  o  sulla
provenienza della candidatura, per difetto  di  sottoscrizione  o  di
elementi essenziali della stessa non sanabili. 
  Terna Rete Italia attivera' la procedura di soccorso istruttorio in
caso  di  incompletezza  e  di   ogni   altra   irregolarita'   delle
dichiarazioni e della documentazione richiesta per la  partecipazione
alla gara. 
  In caso di incompletezza o irregolarita' essenziale il  concorrente
che vi ha dato causa ha  l'obbligo  di  procedere  al  pagamento,  in
favore della Stazione Appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita
in 5.000 EUR (cinquemila/00) in apposito  conto  corrente  che  sara'
comunicato in occasione della segnalazione di sanzione. In tal  caso,
Terna Rete Italia assegnera' all'operatore economico un termine,  non
superiore  a  dieci  giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o
regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere, da  presentare  contestualmente  al
documento comprovante l'avvenuto pagamento della sanzione, a pena  di
esclusione.  La  sanzione  e'  dovuta  esclusivamente  in   caso   di
regolarizzazione. 
  Nei  casi  di  irregolarita'  formali,   ovvero   di   mancanza   o
incompletezza di dichiarazioni non essenziali, Terna Rete  Italia  ne
richiedera' comunque la regolarizzazione con la procedura di  cui  al
periodo precedente, ma non applichera' alcuna sanzione.  In  caso  di
inutile  decorso  del  termine   di   regolarizzazione,   l'operatore
economico sara' escluso dalla gara. 
  Il  Responsabile  del  Procedimento  in  fase  di  Affidamento   e'
Giuseppina Scaccia 
  Scarafoni, Responsabile della Funzione Acquisti e Appalti  Linee  e
Cavi di Terna Rete Italia S.p.A.. VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1)
Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso;   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi;  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 08/03/2017. 

Terna Rete Italia S.p.A. - Il responsabile  acquisti  e  appalti  per
                            linee e cavi 
                    Giuseppina Scaccia Scarafoni 

 
TX17BFM4798
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.