AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 27-3-2017)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' -  Servizi  -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti
di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino
- Italia - Persona di  contatto:  G.  Sabino  Tel.:  +39  066595-3877
E-mail:  sabino.g@adr.it  Codice  NUTS:  ITE43.  Indirizzi  Internet:
www.adr.it.     Indirizzo     del     profilo     di     committente:
https://vendor.i-faber.com/adr. Appalto congiunto.  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://vendor.i-faber.com/adr.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica:  https://vendor.i-faber.com/adr.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato.   Principali   settori   di    attivita':    Attivita'
aeroportuali 
  Sezione II: Oggetto. Denominazione: Servizio triennale  di  payroll
per il personale delle societa' del Gruppo ADR -  C.I.G.  7021615400.
Codice CPV principale: 79631000.  Tipo  di  appalto:  Servizi.  Breve
descrizione: L'appalto ha per oggetto il servizio triennale  relativo
alla elaborazione delle buste paga e al calcolo dei  modelli  mensili
ed  annuali  previsti  dalla  legislazione  contributiva  e   fiscale
vigente, in riferimento al personale delle societa' del  Gruppo  ADR.
Valore totale stimato: EURO 4 330 000.00 Iva esclusa. Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: no. Luogo di esecuzione. Codice  NUTS:  ITE43.
Luogo principale di esecuzione: Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino.
Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il  complesso  dei
servizi e delle attivita'  relative  alla  elaborazione  delle  buste
paga, al calcolo  dei  modelli  mensili  ed  annuali  previsti  dalla
legislazione contributiva e fiscale vigente e  alla  elaborazione  di
tutti i prospetti  report  necessari  alla  gestione  del  costo  del
lavoro, in riferimento al personale delle societa' del Gruppo ADR. Si
precisa che: 
  - Importo triennale dell'appalto e' pari a € 2.165.000,00; 
  - il numero medio mensili di cedolini da elaborare e' ad oggi  pari
a ca. 3.600, nell'ambito di tre  differenti  tipologie  di  contratti
collettivi nazionali di lavoro; 
  - l'importo stimato  dell'appalto  indicato  agli  artt.  II.1.5  e
II.2.6 si intende comprensivo anche dell'eventuale,completo esercizio
dell'opzione di proroga di cui al punto II.2.11; 
  Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di  seguito:  Prezzo.
Valore stimato IVA esclusa: 4 330 000.00 EUR.  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo:  no.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  Opzioni:  si'  -
Descrizione  delle  opzioni:  E'   di   esclusiva   spettanza   della
Committente l'opzione di effettuare a  sua  discrezione  una  o  piu'
proroghe della durata del servizio, fino ad un massimo  di  ulteriori
complessivi trentasei mesi,  mantenendo  i  medesimi  prezzi,patti  e
condizioni  di  cui  al  contratto  d'appalto,  senza  necessita'  di
ulteriore  accettazione  da  parte  dell'Appaltatore.  L'appalto   e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. Informazioni complementari:  Le  attivita'  oggetto  del
presente appalto non sono subappaltabili 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico.  Condizioni  di  partecipazione.  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  Ciascuna
impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE
o aderente  ad  un  contratto  direte  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b)  Dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  di   ciascuna
impresa, singola o riunita/riunenda, attestante: 
  1) che non sussistono le cause di esclusione ex  art.  80  D.  Lgs.
50/2016 ne' per se stesso, ne'  per  l'impresa,  neper  ciascuno  dei
soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 
  2) in caso di consorzi di cui all'art.  45  del  D.  Lgs.  50/2016,
l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i  quali
il consorzio concorre; 
  3) che l'impresa adempie all'interno della sua organizzazione  agli
adempimenti fissati dalle  vigenti  norme  in  materia  di  salute  e
sicurezza sul lavoro, che l'offerta tiene conto degli  oneri  per  il
rispetto di tali norme e che  tali  oneri  propri  dell'impresa  sono
stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata; 
  c) nel caso di cui al precedente punto b2)  e,  comunque,  in  ogni
caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione   dell'appalto,   il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione,resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
attestante che non sussistono le cause di esclusione ex  art.  80  D.
Lgs.50/2016 ne' per se  stesso,  ne'  per  la  consorziata,  ne'  per
ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. 
  d) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta,  tutte
le   imprese   riunende   o   consorziande   dovranno   sottoscrivere
digitalmente,   ciascuna   nella   persona   del    proprio    legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso  di  A.T.I.  o  di
consorzio ordinario di concorrenti gia'  costituiti,  invece,  dovra'
essere prodotta una copia autentica del mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza all'impresa qualificata come  mandataria,  con  le
relative quote di partecipazione. 
  e) Documento idoneo ad attestare  i  poteri  di  firma  del  Legale
Rappresentante/Procuratore  Speciale  (per  es:  certificato   CCIAA,
procura speciale, verbale  di  assemblea...)  di  ciascuna  societa',
singola o riunita/riunenda. 
  f) Attestazione del pagamento di € 140,00 quale contributo  di  cui
alla Delibera dell'A.N.AC. n. 1377  del21/12/2016  e  secondo  quanto
disposto nelle istruzioni  operative  vigenti,  pubblicate  sul  sito
dell'A.N.A.C.; nella causale dovra' essere  indicato  il  C.I.G.  che
identifica la presente procedura: 7021615400. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  Per il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni richieste
sub b)  e'  disponibile  sul  portale  acquisti  ADR  un  modello  di
"Dichiarazione unica" che i concorrenti sono invitati ad  utilizzare;
inoltre,  ulteriori  richieste  e  informazioni  sono  indicate   nel
Disciplinare di gara che, disponibile anch'esso sul portale  acquisti
ADR, e' parte integrante e sostanziale del presente bando. 
  Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda  o
impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete  ,
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione dell'offerta,  una  dichiarazione  resa  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale  rappresentante  con
poteri, attestante la realizzazione, nel triennio  2014-2016,  di  un
fatturato complessivo specifico, relativo allo svolgimento di servizi
di payroll in outsourcing, non inferiore a  3.500.000,00  EUR.  Fermo
restando che ciascun concorrente dovra'  complessivamente  soddisfare
il requisito suddetto, si precisa che, in  caso  di  A.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti, la mandataria,  ovvero  una  delle  imprese
partecipanti al GEIE o aderente  ad  un  contratto  di  rete,  dovra'
possedere il requisito su indicato  per  almeno  il  40%  e  ciascuna
mandante per almeno il 10%. Capacita' professionale e tecnica. Elenco
e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Ciascuna  impresa,
singola o riunita/riunenda  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente  ad  un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  una
dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.445/2000  firmata  digitalmente
dal legale rappresentante dell'impresa, attestante: a) che  l'impresa
ha nella sua disponibilita' un'infrastruttura su cui operera'  il  sw
utilizzato per l'esecuzione del servizio, in grado di  garantire  una
piena ridondanza, sia fisica  che  logica,  attraverso  soluzioni  di
business continuity e/o di disaster recovery e  che,  in  ogni  caso,
garantira' la disponibilita' di tutti i dati trattati nell'esecuzione
del servizio attraverso soluzioni di  back-up  dei  dati  stessi;  b)
l'elenco dei principali servizi di payroll in out sourcing similari a
quelli oggetto del presente appalto regolarmente eseguiti, per almeno
24  mesi  continuativi  nel  triennio  2014-2016;  in  tale   elenco,
l'impresa singola ovvero, in caso di  A.T.I./Consorzio  ordinario  di
concorrenti, la mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti  al
GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' dimostrare l'avvenuta
regolare esecuzione di almeno un servizio di payroll  in  outsourcing
similare a quelli oggetto del presente appalto caratterizzato  da  un
numero   medio   di   cedolini/mese   non   inferiore   a   2.000   e
dall'applicazione di almeno due  differenti  tipologie  di  contratti
collettivi nazionali di lavoro; tale requisito non  e'  frazionabile.
Ciascuna impresa, singola o raggruppata,  ai  fini  dell'attestazione
dei suddetti requisiti  richiesti,  puo'  avvalersi,  se  necessario,
delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  le
dichiarazioni  ed  i  documenti,  suoi  e  dell'impresa   ausiliaria,
indicati all'art. 89 del D.Lgs.50/2016, specificando in  modo  chiaro
ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a  disposizione
per effetto dell'avvalimento. Cauzioni e garanzie richieste: All'atto
della presentazione dell'offerta e  con  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara, i concorrenti  dovranno  produrre,  a  pena  di
esclusione, una cauzione provvisoria pari almeno a  €  43.300,00  (2%
dell'importo triennale dell'appalto,  pari  a  €  2.165.000,00),  con
firma di chi rilascia la cauzione autenticata e  di  durata  pari  ad
almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  dell'offerta.   Dovra',
inoltre, essere contestualmente prodotta, a  pena  d'esclusione,  una
dichiarazione  di  un  istituto  bancario  o  di   un   intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.  103  del  D.Lgs.
50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento
con la cauzione  provvisoria.  L'aggiudicatario  dovra'  produrre  la
garanzia fideiussoria,  di  cui  all'art.  103  del  D.Lgs.  50/2016.
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto   finanziato
dall'ente  appaltante.  La  contabilizzazione  del  servizio   e   la
conseguente  fatturazione  avranno  cadenza  mensile  posticipata.  I
pagamenti avverranno a  60  giorni  data  ricezione  fattura,  previa
emissione di specifico documento  di  pagamento  da  parte  dell'ente
appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione  del  servizio.
Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto
dalla legge n. 136/2010 e s.m.  ed  i.  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta  i  soggetti  di  cui
all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.  m.  e  i.  La   quota   di
partecipazione al raggruppamento in associazione  temporanea,  ovvero
in consorzio ordinario di concorrenti,  dovra'  essere  espressa  nel
mandato ovvero, in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario non ancora
costituiti  al  momento  della  presentazione   dell'offerta,   nella
dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./ consorzio ordinario e a
conferire mandato alla designata mandataria;  tale  dichiarazione  di
impegno  dovra'   essere   sottoscritta   digitalmente   dai   legali
rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. 
  Sezione  IV:  Procedura.  Tipo  di  procedura:  Procedura   aperta.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  no.
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione.  Data:  02/05/2017  -  Ora  locale:   12:00.   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta. Durata in  mesi:  6  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle
offerte. Data: 02/05/2017 - Ora locale: 15:00 - Luogo: Presso la sede
dell'Ente Appaltante sita in Fiumicino (Rm),  Via  dell'Aeroporto  di
Fiumicino, 320. Informazioni relative alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Potra' partecipare un solo rappresentante  per
ogni concorrente, munito  di  lettera  di  incarico  e  documento  di
riconoscimento 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni.  Si   tratta   di   un   appalto
rinnovabile:  no.  Sara'  accettata  la   fatturazione   elettronica.
Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
offerte,  comprensive  di  tutte  le  dichiarazioni  e  di  tutta  la
documentazione  richiesta  nella  sezione  III  del  presente  bando,
dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente
ove  richiesto,  sul  portale  acquisti  ADR,  in  una  busta  chiusa
digitale, entro e non oltre il termine di cui al  punto  IV.2.2)  del
presente  bando.  Per  inserire  l'offerta:  registrarsi  al  portale
acquisti ADR https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul  nome
della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per  poter  partecipare
cliccare «Accedi per  partecipare  alla  gara»  e  procedere  con  la
registrazione compilando i campi  richiesti.  Una  volta  registrati,
accedere  alla  piattaforma  con  propria  username  e   password   e
successivamente accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,
procedere   con   l'invio   dell'offerta    cliccando    su    «Invio
dell'offerta»,secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma  e  dal
presente  bando  di  gara.  Ulteriori  dettagli  sulle  modalita'  di
presentazione dell'offerta sono indicate  nel  Disciplinare  di  gara
che,  disponibile  sul  portale,  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale del presente bando. 
  2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso  della  seguente  dotazione  informatica  minima:  un   p.c.
collegato ad internet con le seguenti versioni di browser:  Microsoft
Internet  Explorer  8,  MozillaFirefox  dalla  versione  3.6,  Google
Chrome, Apple Safari versione  5.  E'  possibile  rivolgersi  ai  nn.
telefonici06-65955577 e/o 06-65957144 per informazioni riguardanti le
modalita' operative generali di funzionamento del portale.  L'offerta
e le  dichiarazioni  richieste  dovranno  essere  firmate  con  firma
digitale.   Qualora   il   legale    rappresentante/procuratore    di
un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un
qualsiasi soggetto terzo che  debba  rilasciare  dichiarazioni  fosse
sprovvisto di firma digitale, le  sue  dichiarazioni,sottoscritte  in
modo tradizionale, dovranno essere allegate  in  copia  scannerizzata
dal concorrente che  dovra'  accompagnare  tali  copie  con  una  sua
dichiarazione, firmata digitalmente, attestante  che  tali  documenti
sono  conformi  agli  originali  in  suo   possesso.   In   caso   di
aggiudicazione, gli  originali  di  tali  documenti  dovranno  essere
prodotti ad ADR nella fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a
titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di
imprese riunite/riunende, e' sufficiente che  una  sola  impresa,  la
mandataria (designata in caso di costituenda A.T.I.), si registri  al
portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta  per  se
stessa e per le altre imprese riunite/riunende; 
  3)ADR  si  riserva  la  facolta',  in   qualunque   momento   prima
dell'apertura delle offerte, di sospendere o annullare  la  procedura
di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano  avere
nulla a  pretendere.  ADR  si  riserva  inoltre,  ai  sensi  dell'art
95,comma 12 del D. Lgs 50/2016 di non procedere all'aggiudicazione se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. 
  4) Ai sensi dell'art. 97 c. 2, del  D.Lgs.  50/2016,  nel  caso  di
ricezione di almeno 5 offerte valide, ADR verifichera' la  congruita'
delle offerte che presenteranno un ribasso superiore alla  soglia  di
anomalia determinata applicando uno dei  metodi  di  calcolo  a  cio'
previsti e individuato per sorteggio all'inizio della seduta pubblica
di gara; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97 c.  6  del
D.Lgs.50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra  offerta  che,
in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 
  5)  Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di
Aeroporti di Roma S.p.A. 
  6) Ulteriori informazioni complementari, necessarie per la corretta
presentazione dell'offerta,  sono  disponibili  nel  Disciplinare  di
gara, disponibile nel portale acquisti  ADR,  che  costituisce  parte
integrante e sostanziale del presente bando. 
  Procedure di ricorso. Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio -  Roma  Via
Flaminia,  189  -  00196  Roma  -  Italia.  Procedure   di   ricorso.
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando  di  gara,
l'aggiudicazione  e  le  eventuali  esclusioni  dalla  medesima  gara
conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del
D. Lgs. n. 104/2010e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere  notificati
all'Ente aggiudicatore entro il termine di 30 giorni  dalla  data  di
pubblicazione  del  bando  stesso  sulla  Gazzetta  Ufficiale   della
Repubblica  Italiana.  I  ricorsi  avverso  l'aggiudicazione   o   le
eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere  notificati  all'Ente
aggiudicatore,  entro  30  giorni  dalla  ricezione  delle   relative
comunicazioni di cui  all'art.  76  del  D.Lgs.  n.50/2016.  Data  di
spedizione del presente avviso: 23/03/2017 

        Aeroporti di Roma S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Ugo de Carolis 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.