SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI - S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 27-3-2017)

 
      Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Denominazione ufficiale: Societa' per  Azioni  Esercizi  Aeroportuali
S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate;  Citta':  Segrate
(Milano); Codice NUTS: ITC45; Codice Postale: 20090; Paese:  Italia;;
Tel.: +39 02-74852650; E-mail: portalefornitorisea@seamilano.eu, Fax:
02-74852015;    Indirizzi     internet:     Indirizzo     principale:
http://www.seamilano.eu;  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso;   I.3)   Comunicazione:    I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato; Le offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal  1.6)  Principali
settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO;   II.1)   Entita'   dell'appalto;   II.1.1)
Denominazione: Rulliere  per  ULD;  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
44423300-4;  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture;  II.1.4)   Breve
descrizione: Fornitura e posa di rulliere per lo  stoccaggio  di  ULD
vuote (C.I.G. n. 6964681C91); II.1.5) Valore totale  stimato  Valore,
I.V.A. esclusa: 1.176.256,12 Euro; II.1.6) Informazioni  relative  ai
lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:  No;  II.2)  Descrizione
II.2.2) Codici  CPV  supplementari  42418500-4;  II.  2.3)  Luogo  di
esecuzione  Codice  NUTS:  ITC41;  Luogo  principale  di  esecuzione:
Aeroporto  di  Milano  Malpensa  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:
Fornitura e posa in opera di n° 264 rulliere, a rulli folli,  per  lo
stoccaggio di n° 528 ULD vuote; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di  gara;  II.2.6)  Valore  stimato:
Valore,  I.V.A.  esclusa:  1.176.256,12  Euro;  II.2.7)  Durata   del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: Durata  in  giorni:  182;  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: No; II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:  Sono
autorizzate  varianti:  No;  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni:  Opzioni:  No;  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato dai  fondi  dell'Unione  europea:  No;  II.2.14)
Informazioni complementari: Il valore di cui al punto II.1.5) include
l'importo   di   Euro   11.121,10   per   costi    della    sicurezza
aggiuntivi/interferenziali.  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento
rispetto all'importo di cui ai punti II.1.5) e II.2.6). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione;  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale; Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle  imprese
(o in uno dei registri professionali o  commerciali  dello  Stato  di
residenza, se si tratta di uno stato dell'UE, in conformita' a quanto
previsto dall'art. 83, comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016), per categoria
di attivita' pertinente all'oggetto della gara; b) Non  incorrere  in
nessuna delle cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  80,  D.  Lgs.
50/2016; c) Non essere stati coinvolti nella procedura  di  emersione
del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero  nell'ipotesi  di
utilizzo di  piani  individuali  di  emersione,  che  il  periodo  di
emersione sia concluso; III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria;
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Aver  fornito
ed installato direttamente, nel quinquennio antecedente  la  data  di
pubblicazione del presente Bando, rulliere (ciascuna con una  portata
minima di 100 kg) per un importo almeno pari ad 1.000.000,00 EUR (IVA
esclusa).  In  alternativa:  b.1)  Aver  fornito  direttamente,   nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente  Bando,
rulliere (ciascuna con una portata minima di 100 kg) per  un  importo
almeno pari ad 800.000,00 EUR (IVA esclusa); b.2) essere in  possesso
della certificazione SOA nella  categoria  OG1  (class.  I),  III.1.3
Capacita' professionale e tecnica: Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri  di  selezione:  Essere  certificati  per  sistema   qualita'
aziendale conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008.; III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste: a) Cauzione  provvisoria,  a  garanzia
della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre,  di  importo
pari a € 11.762,56, che potra'  essere  costituita  alternativamente:
a.1) da versamento mediante bonifico bancario o in titoli del  debito
pubblico presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090, IBAN:
IT81B0558420600000000000001,  SWIFT:   BPMIITM1051;   a.2)   mediante
fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o   rilasciata   da
intermediari finanziari iscritti nell'albo  di  cui  all'art.  106  e
seguenti del D. Lgs. 385/93  e  ss.mm.ii.,  a  cio'  autorizzati;  b)
Cauzione  definitiva,  a  garanzia  della  corretta  esecuzione   del
contratto, redatta come da schema messo  a  disposizione  nell'ambito
della documentazione di  gara,  d'importo  pari  al  5%  dell'importo
contrattuale. Entrambi gli importi non sono ulteriormente  riducibili
in quanto tengono gia' conto del  possesso  della  certificazione  di
qualita' UNI EN  ISO  9001:2008;  III.1.7)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili   in   materia:   l'appalto   e'   finanziato   dall'Ente
Aggiudicatore;  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento  temporaneo  di  operatori  economici   aggiudicatario
dell'appalto: Sono ammessi alla presente procedura di gara i soggetti
di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA;  IV.1)  Descrizione   IV.1.1):   Tipo   di
procedura:   Procedura   aperta;   IV.1.8)   Informazioni    relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  Si;  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo; IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione:  Data:  26.04.2017  Ora
locale: 16:00:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  Italiano;  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte);  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:
Data:27.04.2017 Ora locale: 11:00:00; Luogo: Aeroporto Milano Linate,
Direzione Purchasing, Fabbricato n.  8.  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura : Sono ammessi i  Legali
Rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente (o per ogni  societa'  componente  il  R.T.I./Consorzio),
muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti  Legali
Rappresentanti. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta  di  un  appalto
rinnovabile: No. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici: Si  fara'  ricorso  all'ordinazione  elettronica.  Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica;    VI.3)    Informazioni
complementari: a) La presente gara viene gestita per  via  telematica
attraverso  la  piattaforma  e-procurement  di   SEA,   raggiungibile
all'URL:   https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    Il
codice identificativo dell'appalto e' "2000004156 - Rulliere per ULD"
b) il D.Lgs. 50/16 disciplina la presente gara, riconducibile  ai  cd
settori speciali, pertanto SEA per la dimostrazione dei requisiti  in
capo  all'Aggiudicatario   non   operera'   attraverso   AVCPass   c)
Relativamente all'indicazione di cui al punto II.2.5), si precisa che
la   gara   verra'   aggiudicata   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo, secondo la seguente ponderazione: punteggio  tecnico
(max 15 punti) e punteggio economico (max 85 punti). Per  un  maggior
dettaglio si rimanda  alla  documentazione  di  gara;  d)  La  durata
indicata al punto II.2.7) e' da intendersi quale tempo massimo per la
realizzazione dell'appalto e decorrera' dalla data di consegna  delle
aree, che avverra' entro 45 giorni solari e consecutivi dalla stipula
del contratto; e)  Relativamente  all'indicazione  di  cui  al  punto
III.1.2.a) "Capacita' economica e finanziaria"  si  precisa  che  per
"installazione"  si  intende  l'attivita'  di  posa  delle   rulliere
comprensiva della realizzazione di opere civili; f) La data  indicata
al punto IV.2.4) "Termine per il ricevimento delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione" e' da  intendersi  come  scadenza  per  la
presentazione delle offerte a  pena  di  esclusione  dalla  gara;  g)
Relativamente all'oggetto del presente appalto,  ai  sensi  dell'art.
48, c.2, D. Lgs. 50/16 si precisa che la fornitura e' la  prestazione
principale  mentre  l'attivita'  di  posa  in  opera  costituisce  la
prestazione secondaria; h) In caso di partecipazione in RTI/Consorzio
ordinario, per la ripartizione dei requisiti di cui ai par.  III.1.2)
e III.1.3) si rimanda al Disciplinare di gara; i) SEA si  riserva  la
facolta' di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto,  anche  in
presenza di una sola offerta valida, nel  caso  ritenga  che  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto; j) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; k) SEA si e' dotata del Regolamento concernente l'accesso da
parte   dei   terzi   ai   documenti   amministrativi,    disponibile
all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; l) SEA  si
riserva di valutare le offerte che dovessero apparire  economicamente
non congrue rispetto alla prestazione offerta; m) In applicazione del
D.M. 12.12.10 la partecipazione alla presente procedura da  parte  di
operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in  Paesi  ove
vige un regime fiscale agevolato rispetto a  quello  italiano  (Paesi
cosi' detti "black list") e' subordinata alla richiesta  di  apposita
autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze
italiano; n) Ai sensi del D.Lgs. 196/03, si informa che SEA  aderisce
ai  principi  fondamentali  per  la  protezione  e  tutela  dei  dati
personali dettati dallo stesso. I dati  personali  di  cui  verra'  a
conoscenza, necessari per l'espletamento della gara e  la  successiva
stipula del contratto,  saranno  trattati  in  forma  prevalentemente
automatizzata con adeguate  garanzie  di  sicurezza  e  riservatezza,
secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; o)  In
attuazione dell'art. 209, c.  2  D.Lgs.  50/16,  si  segnala  che  il
contratto   non   contiene    la    clausola    compromissoria;    p)
L'Aggiudicatario dovra' rimborsare a SEA,  entro  il  termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute per  la  pubblicazione
sulla G.U.R.I del presente bando e del relativo  esito,  nonche'  dei
corrispondenti  estratti  sui  quotidiani;  q)   Relativamente   alla
previsione di cui all'art. 83, c. 9 D. Lgs. 50/16, si precisa che  la
misura dell'eventuale sanzione pecuniaria e' fissata all'1 per  mille
del valore di cui al punto II.1.5) r) Responsabile  del  procedimento
per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso: Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Si applicano le disposizioni di  cui  al  D.  Lgs.  50/2016.
VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso   alla   G.U.U.E.:
20.03.2017. 

S.E.A. S.p.A. - Il responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
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