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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; Citta': Segrate (Milano); Codice NUTS: ITC45; Codice Postale: 20090; Paese: Italia;; Tel.: +39 02-74852650; E-mail: portalefornitorisea@seamilano.eu, Fax: 02-74852015; Indirizzi internet: Indirizzo principale: http://www.seamilano.eu; Indirizzo del profilo di committente: http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso; I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal 1.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO; II.1) Entita' dell'appalto; II.1.1) Denominazione: Rulliere per ULD; II.1.2) Codice CPV principale: 44423300-4; II.1.3) Tipo di appalto: Forniture; II.1.4) Breve descrizione: Fornitura e posa di rulliere per lo stoccaggio di ULD vuote (C.I.G. n. 6964681C91); II.1.5) Valore totale stimato Valore, I.V.A. esclusa: 1.176.256,12 Euro; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No; II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari 42418500-4; II. 2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC41; Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Milano Malpensa II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura e posa in opera di n° 264 rulliere, a rulli folli, per lo stoccaggio di n° 528 ULD vuote; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato: Valore, I.V.A. esclusa: 1.176.256,12 Euro; II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 182; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No; II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: No; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: No; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No; II.2.14) Informazioni complementari: Il valore di cui al punto II.1.5) include l'importo di Euro 11.121,10 per costi della sicurezza aggiuntivi/interferenziali. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo di cui ai punti II.1.5) e II.2.6). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione; III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese (o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno stato dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 83, comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016), per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; b) Non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80, D. Lgs. 50/2016; c) Non essere stati coinvolti nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero nell'ipotesi di utilizzo di piani individuali di emersione, che il periodo di emersione sia concluso; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria; Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Aver fornito ed installato direttamente, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando, rulliere (ciascuna con una portata minima di 100 kg) per un importo almeno pari ad 1.000.000,00 EUR (IVA esclusa). In alternativa: b.1) Aver fornito direttamente, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando, rulliere (ciascuna con una portata minima di 100 kg) per un importo almeno pari ad 800.000,00 EUR (IVA esclusa); b.2) essere in possesso della certificazione SOA nella categoria OG1 (class. I), III.1.3 Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Essere certificati per sistema qualita' aziendale conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008.; III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) Cauzione provvisoria, a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre, di importo pari a € 11.762,56, che potra' essere costituita alternativamente: a.1) da versamento mediante bonifico bancario o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090, IBAN: IT81B0558420600000000000001, SWIFT: BPMIITM1051; a.2) mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'art. 106 e seguenti del D. Lgs. 385/93 e ss.mm.ii., a cio' autorizzati; b) Cauzione definitiva, a garanzia della corretta esecuzione del contratto, redatta come da schema messo a disposizione nell'ambito della documentazione di gara, d'importo pari al 5% dell'importo contrattuale. Entrambi gli importi non sono ulteriormente riducibili in quanto tengono gia' conto del possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008; III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore; III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento temporaneo di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla presente procedura di gara i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016. SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Descrizione IV.1.1): Tipo di procedura: Procedura aperta; IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 26.04.2017 Ora locale: 16:00:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:27.04.2017 Ora locale: 11:00:00; Luogo: Aeroporto Milano Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n. 8. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura : Sono ammessi i Legali Rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente (o per ogni societa' componente il R.T.I./Consorzio), muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti Legali Rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: No. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica. Sara' accettata la fatturazione elettronica; VI.3) Informazioni complementari: a) La presente gara viene gestita per via telematica attraverso la piattaforma e-procurement di SEA, raggiungibile all'URL: https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal. Il codice identificativo dell'appalto e' "2000004156 - Rulliere per ULD" b) il D.Lgs. 50/16 disciplina la presente gara, riconducibile ai cd settori speciali, pertanto SEA per la dimostrazione dei requisiti in capo all'Aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass c) Relativamente all'indicazione di cui al punto II.2.5), si precisa che la gara verra' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, secondo la seguente ponderazione: punteggio tecnico (max 15 punti) e punteggio economico (max 85 punti). Per un maggior dettaglio si rimanda alla documentazione di gara; d) La durata indicata al punto II.2.7) e' da intendersi quale tempo massimo per la realizzazione dell'appalto e decorrera' dalla data di consegna delle aree, che avverra' entro 45 giorni solari e consecutivi dalla stipula del contratto; e) Relativamente all'indicazione di cui al punto III.1.2.a) "Capacita' economica e finanziaria" si precisa che per "installazione" si intende l'attivita' di posa delle rulliere comprensiva della realizzazione di opere civili; f) La data indicata al punto IV.2.4) "Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione" e' da intendersi come scadenza per la presentazione delle offerte a pena di esclusione dalla gara; g) Relativamente all'oggetto del presente appalto, ai sensi dell'art. 48, c.2, D. Lgs. 50/16 si precisa che la fornitura e' la prestazione principale mentre l'attivita' di posa in opera costituisce la prestazione secondaria; h) In caso di partecipazione in RTI/Consorzio ordinario, per la ripartizione dei requisiti di cui ai par. III.1.2) e III.1.3) si rimanda al Disciplinare di gara; i) SEA si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto, anche in presenza di una sola offerta valida, nel caso ritenga che nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; j) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; k) SEA si e' dotata del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; l) SEA si riserva di valutare le offerte che dovessero apparire economicamente non congrue rispetto alla prestazione offerta; m) In applicazione del D.M. 12.12.10 la partecipazione alla presente procedura da parte di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale agevolato rispetto a quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata alla richiesta di apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano; n) Ai sensi del D.Lgs. 196/03, si informa che SEA aderisce ai principi fondamentali per la protezione e tutela dei dati personali dettati dallo stesso. I dati personali di cui verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento della gara e la successiva stipula del contratto, saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie di sicurezza e riservatezza, secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; o) In attuazione dell'art. 209, c. 2 D.Lgs. 50/16, si segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria; p) L'Aggiudicatario dovra' rimborsare a SEA, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione sulla G.U.R.I del presente bando e del relativo esito, nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani; q) Relativamente alla previsione di cui all'art. 83, c. 9 D. Lgs. 50/16, si precisa che la misura dell'eventuale sanzione pecuniaria e' fissata all'1 per mille del valore di cui al punto II.1.5) r) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - sede di Milano; Indirizzo postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n. 39; Citta': Milano; Codice postale 20122; Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si applicano le disposizioni di cui al D. Lgs. 50/2016. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 20.03.2017. S.E.A. S.p.A. - Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento ing. Carlo Murelli TX17BFM4832