ACEA S.P.A.
in nome e per conto di ACEA Ambiente S.r.l.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 27-3-2017)

 
Bando di gara - Settori speciali - Servizi - Italia-Roma: Trattamento
 e smaltimento dei rifiuti 2017/ S 052-097255 - Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto  ACEA  SpA  -  Servizio  Responsabile:  Acquisti  e
Logistica Piazzale Ostiense 2  -  00154  Roma  Italia  Telefono:  +39
0657993285  Posta  elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it  Fax   +39
0657993369   Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore:   http://www.acea.it/   Indirizzo   del   profilo   di
committente: https://www.pleiade.it/acea/  Accesso  elettronico  alle
informazioni:  https://www.pleiade.it/acea/  Presentazione  per   via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://www.pleiade.it/acea/ Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  Principali
settori di attivita' Altro: ambiente; I.3) Concessione di un  appalto
a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per
conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
8800000510/DZE. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione. Servizi. Categoria di servizi n. 27: Altri servizi  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: Terni (Lotto 1, Lotto 2);  San  Vittore  del
Lazio - FR - (Lotto 3, Lotto 4, Lotto  5).  Codice  NUTS  ITE22,ITE45
II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici,  l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un  appalto
pubblico II.1.4)Informazioni  relative  all'accordo  quadro;  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di  ritiro,
trasporto, smaltimento/recupero di ceneri pesanti/scorie identificate
con il codice CER 19 01 11*/19  01  12,  ceneri  leggere,  contenenti
sostanze pericolose, identificate  con  il  codice  CER  19  01  13*,
prodotti sodici residui, contenenti sostanze pericolose, identificati
con il codice  CER  19  01  05*,  prodotti  presso  gli  impianti  di
termovalorizzazione ACEA Ambiente Srl; II.1.6) Vocabolario comune per
gli appalti (CPV) 90510000, 90512000; II.1.7)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'; II.1.8)  Informazioni
sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti.
Ammissibilita'  di  varianti:  no;  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto; II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Tonnellate  253
500  (duecentocinquantatremilacinquecento).   Valore   stimato,   IVA
esclusa: 32 887 010,58 EUR II.2.2) Opzioni Opzioni:  si'  Descrizione
delle  opzioni:  Il  rapporto  contrattuale  avra'   durata   di   36
(trentasei) mesi a decorrere dalla stipula del contratto, ovvero fino
all'esaurimento dell'importo contrattuale qualora tale condizione  si
verifichi prima della naturale  scadenza.  II.2.3)  Informazioni  sui
rinnovi.  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   no;   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione Informazioni sui lotti Lotto n.:
1  Denominazione:  Lotto  1  -  UL1  -  CIG:  6830822CA0,  1)   Breve
descrizione: Servizio di ritiro, trasporto,  smaltimento/recupero  di
ceneri pesanti/scorie identificate con il codice CER 19 01 11*/19  01
12. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)  90510000,  90512000,
3) Quantitativo o  entita':  Tonnellate  24  000  (ventiquattromila).
Valore stimato, IVA esclusa: 2 420 025 EUR Lotto n.: 2 Denominazione:
Lotto 2 - UL1 - CIG:  6830837902  1)Breve  descrizione:  Servizio  di
ritiro,   trasporto,   smaltimento/recupero   di    ceneri    leggere
identificate con il codice CER 19 01 13*. 2) Vocabolario  comune  per
gli appalti (CPV) 90510000,  90512000,  3)  Quantitativo  o  entita':
Tonnellate 12 000 (dodicimila). Valore stimato, IVA  esclusa:  1  947
585 EUR; Lotto n. 3 Denominazione: Lotto 3 - UL3  -  CIG:  6944129C85
1)Breve    descrizione:    Servizio     di     ritiro,     trasporto,
smaltimento/recupero di ceneri  pesanti/scorie  identificate  con  il
codice CER 19 01 11*/19 01 12. 2) Vocabolario comune per gli  appalti
(CPV) 90510000, 90512000. 3) Quantitativo o entita':  Tonnellate  165
000 (centosessantacinquemila). Valore stimato, IVA  esclusa:  19  147
591,62 EUR 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di  una
data   diversa   di   inizio/conclusione   Durata   in    mesi:    36
(dall'aggiudicazione dell'appalto); Lotto n. 4 Denominazione: Lotto 4
- UL3 - CIG: 6944137322  1)Breve  descrizione:  Servizio  di  ritiro,
trasporto, smaltimento/recupero di ceneri  leggere  CER  19  01  13*.
2)Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV)  90510000,  90512000  3)
Quantitativo o entita': Tonnellate 31 500  (trentunomilacinquecento).
Valore  stimato,  IVA  esclusa:  5  543  124,48  EUR;  Lotto   n.   5
Denominazione: Lotto 5 - UL3 - CIG: 6944150DD9, 1) Breve descrizione:
Servizio  di  ritiro,  trasporto,  smaltimento/recupero  di  prodotto
sodico residuo PSR CER 19 01  05*.  2)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti  (CPV)  90510000,  90512000;  3)  Quantitativo   o   entita':
Tonnellate 21 000 (ventunomila). Valore stimato, IVA esclusa:  3  828
684,48 EUR. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto;
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Garanzia   a   corredo
dell'offerta:-Lotto 1- 48400,50  EUR  (quarantottomilaquattrocento/50
euro); - Lotto 2 - 38951,70 EUR (trentottomilanovecentocinquantuno/70
euro);       -       Lotto       3       -       382951,83        EUR
(trecentoottantaduemilanovecentonocinquantuno/83 euro); - Lotto  4  -
110 862,49 EUR (centodiecimilaottocentosessantadue/49 euro); -  Lotto
5 - 76 573,69  EUR  (settantaseimilacinquecentosettantatre/69  euro);
pari al 2%  (due  per  cento)  dell'importo  complessivo  stimato  di
ciascun lotto, da presentarsi nel rispetto delle condizioni e con  le
modalita' indicate nel Disciplinare  di  gara.  Garanzia  definitiva:
come da art.  15  del  Capitolato  Generale  d'Appalto  per  servizi.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Modalita'  di
finanziamento:   disponibilita'   di   bilancio.   Pagamento:    come
specificato  all'art.  11  del  Capitolato  Generale  d'Appalto   per
servizi.  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta  a  condizioni  particolari:  no;  III.2)  Condizioni  di
partecipazione;  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R1) Possesso dei
requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma  1,  lett.  a)  del  D.Lgs.
50/2016 ss.mm.ii.; R2) Assenza delle situazioni interdittive  di  cui
all'art. 48, comma 7, del D.Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.;  R3)  Ai  sensi
dell'art. 37 della Legge 122/2010 per gli operatori economici  aventi
sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle "black List"  di
cui  al  D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.   21.11.2001,   possesso   della
autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010;  R4)  Assenza
della causa di  esclusione  di  cui  all'art.  1-bis,  comma  14,  L.
383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di  esclusione  dalla
partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste
dalla legislazione vigente;  R5)  Accettazione  incondizionata  delle
prescrizioni contenute nel "Codice etico" adottato dal  gruppo  ACEA.
Per attestare  i  requisiti  relativi  ai  punti  da  R1)  a  R5)  il
concorrente  dovra'  produrre   un'autocertificazione   mediante   la
modulistica indicata nel Disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: R6) Aver portato a termine, con
esito  positivo,  nel  triennio  2014-2015-2016,   il   servizio   di
recupero/smaltimento di: - per il Lotto  1  ed  il  Lotto  3:  ceneri
pesanti e scorie CER 19 01 11*/19 01 12; - per il Lotto 2 ed il Lotto
4: ceneri leggere CER 19 01 13*; - per il Lotto  5:  prodotto  sodico
residuo PSR CER 19 01 05*, per un importo al  netto  dell'IVA  almeno
pari   a:   -   Lotto   1:   1   573   016,25   EUR    (un    milione
cinquecentosettantatremilasedici/25 euro); - Lotto 2:  1  265  930,25
EUR (un milione duecentosessantacinquemilanovecentotrenta/25 euro); -
Lotto        3:        12445934,55         EUR(dodici         milioni
quattrocentoquarantacinquemilanovecentotrentaquattro/55   euro);    -
Lotto 4: 3  603  030,91  EUR  (tre  milioni  seicentotremilatrenta/91
euro);   -   Lotto   5:   2   488    644,91    EUR    (due    milioni
quattrocentoottantottomilaseicentoquarantaquattro/91 euro); R7)  Aver
portato a termine, con esito positivo, nel  triennio  2014-2015-2016,
il servizio di ritiro e trasporto: - per il Lotto 1 ed  il  Lotto  3:
ceneri pesanti e scorie CER 19 01 11*/19 01 12; - per il Lotto  2  ed
il Lotto 4: ceneri leggere CER 19 01 13*; - per il Lotto 5:  prodotto
sodico residuo PSR CER 19 01 05*, per un importo  al  netto  dell'IVA
almeno    pari    a:    -     Lotto     1:     847     008,75     EUR
(ottocentoquarantasettemilaotto/75 euro); - Lotto 2: 681  654,75  EUR
(seicentoottantunomilaseicentocinquantaquattro/75 euro); - Lotto 3: 6
701 657,07 EUR  (seimilionisettecentounomilaseicentocinquantasette/07
euro);   -   Lotto   4:   1    940    093,57    EUR    (un    milione
novecentoquarantamilanovantatre/57 euro); - Lotto 5: 1 340 039,57 EUR
(un  milione   trecentoquarantamilatrentanove/57   euro).   Ai   fini
dell'eventuale aggiudicazione di piu' lotti, gli importi di cui sopra
dovranno essere posseduti cumulativamente. Per attestare il requisito
relativo   al   punto   R6),   il   concorrente    dovra'    produrre
un'autocertificazione   mediante   la   modulistica   indicata    nel
Disciplinare di  gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  R8)
Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui al D.Lgs.  n.
152/2006, in Categoria 4 e 5 per le attivita' di raccolta e trasporto
di  rifiuti  speciali  non  pericolosi  e  pericolosi  e  di  cui  al
Disciplinare tecnico, in classe almeno sufficiente al  trasporto  dei
quantitativi oggetto di aggiudicazione (oppure iscrizione superiore);
R9) Titolarita' autorizzativa  di  almeno  n.  1  (uno)  impianto  di
recupero/smaltimento rifiuti, autorizzato,  ai  sensi  della  vigente
normativa  in  materia,   all'accettazione   dei   CER   oggetto   di
aggiudicazione  e  con  capacita'   ricettiva   autorizzata,   almeno
sufficiente   all'accettazione   dei    quantitativi    oggetto    di
aggiudicazione. R10) Certificazione, in corso di validita', ai  sensi
della UNI EN ISO 9001; R11) Certificazione, in corso di validita', ai
sensi della UNI EN ISO 14001. Per attestare i requisiti  relativi  ai
punti  R8),  R9),  R10),  R11)   il   concorrente   dovra'   produrre
un'autocertificazione   mediante   la   modulistica   indicata    nel
Disciplinare  di  gara.  III.2.4)Informazioni   concernenti   appalti
riservati;  III.3)Condizioni  relative  agli  appalti   di   servizi;
III.3.1)Informazioni relative  ad  una  particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no; III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura Procedura aperta; IV.2) Criteri di  aggiudicazione  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in
base ai criteri indicati di seguito 1. Tempo di intervento in  Unita'
Locale ACEA AMBIENTE Srl (UL1-Terni, UL3-San Vittore del  Lazio),  in
caso di ritiri non programmati. Ponderazione 10 2. Offerta economica.
Ponderazione 90; IV.2.2) Informazioni sull'asta  elettronica  Ricorso
ad  un'asta  elettronica:  no;  IV.3)   Informazioni   di   carattere
amministrativo; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente  aggiudicatore:   8800000510/DZE;   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto no;  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare  (ad
eccezione  del  sistema  dinamico  di   acquisizione)   Documenti   a
pagamento: no; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione  19.4.2017  -  17:00;  IV.3.5)Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione  italiano;  IV.3.6)Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta  in  giorni:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte);  IV.3.7)  Modalita'
di apertura delle  offerte  Data:  20.4.2017  -  10:30  Luogo  Seduta
pubblica telematica Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. I concorrenti potranno  visualizzare  l'apertura  delle
offerte sulla piattaforma di E-Procurement direttamente  dal  proprio
terminale. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni
sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:  no;  VI.3)
Informazioni complementari: La presente gara e' indetta da  ACEA  SpA
in nome e per conto di ACEA AMBIENTE Srl ai sensi del D.Lgs.  50/2016
ss.mm.ii. Gerarchia delle fonti: La procedura  di  affidamento  sara'
disciplinata, oltre che dal  presente  bando  di  gara,  anche  dalle
seguenti  fonti  di  regolamentazione:  -  Disciplinare  di  gara  n.
8800000332/DZE - Servizio di ritiro, trasporto,  smaltimento/recupero
CER  19  01  11*/190112,  CER  190113*,  CER  190105*,  impianti   di
termovalorizzazione ACEA Ambiente Srl -  Edizione  Febbraio  2017;  -
Capitolato Generale d'Appalto  per  Servizi  -  Ed.  Giugno  2016;  -
Disciplinare    Tecnico:    Servizio    di     ritiro,     trasporto,
smaltimento/recupero di ceneri  pesanti/scorie  identificate  con  il
codice CER 19 01 11*/19 01 12, ceneri  leggere,  contenenti  sostanze
pericolose, identificate con il codice CER 19 01 13*, prodotti sodici
residui, contenenti sostanze pericolose, identificati con  il  codice
CER 19 01 05*, prodotti presso gli  impianti  di  termovalorizzazione
ACEA AMBIENTE Srl - Ed. Gennaio 2017. Acquisizione documentazione  di
gara e informazioni  sulla  partecipazione:  Il  Bando  di  gara,  il
Disciplinare di gara, il Disciplinare tecnico ed i relativi allegati,
nonche' la modulistica  predisposta  da  ACEA  SpA  per  la  gara  in
oggetto, sono disponibili sulla piattaforma di E-Procurement di  ACEA
SpA, all'indirizzo web: https://www.pleiade.it/acea/ - Avviso di gara
n. 8800000510/DZE. Il Capitolato Generale d'Appalto  per  Servizi  e'
disponibile all'indirizzo internet: www.acea.it - sezione Fornitori -
area Condizioni  Generali  di  Contratto,  link  Capitolati  Generali
d'Appalto per forniture servizi e lavori ai sensi D.Lgs. 50/2016.  Il
Codice Etico adottato dal Gruppo ACEA  e'  disponibile  all'indirizzo
internet: www.acea.it - sezione Regole eValori - area  Codice  Etico.
Documenti da  presentare:  Ai  fini  dell'ammissione  alla  gara,  il
concorrente  dovra'  sottoporre  la  documentazione   richiesta   nel
disciplinare di gara, per mezzo della piattaforma di E-Procurement di
ACEA SpA entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente  bando.
Prescrizioni  relative  ai  soggetti  riuniti  o  da  riunirsi  (ATI,
consorzi e GEIE):  Per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi
ordinari di concorrenti  trova  applicazione  l'art.  48  del  D.Lgs.
50/2016 ss.mm.ii.  In  caso  di  partecipazione  di  imprese  riunite
temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da  riunirsi  o  da
consorziarsi, o aggregazioni tra imprese  aderenti  al  contratto  di
rete o GEIE, si precisa che i  requisiti  di  cui  al  punto  III.2.1
dovranno essere attestati da ciascun componente  del  raggruppamento.
In caso di RTI o Consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di imprese
di rete di tipo  orizzontale:  -  per  quanto  attiene  ai  requisiti
frazionabili di cui al punto III.2.2) nn. R6), R7), e' richiesto  che
la mandataria possieda almeno il 40 % di quanto richiesto e  ciascuna
mandante o le rimanenti consorziate non meno del 10 %, fermo restando
l'obbligo di raggiungere globalmente il 100 % del  requisito  per  il
raggruppamento nel suo complesso o consorzio. I requisiti di  cui  al
punto III.2.3) nn. R8), R9), R10), R11) dovranno essere posseduti  da
ciascun componente del raggruppamento, consorzio  ordinario,  GEIE  o
aggregazione di imprese di rete. In caso di RTI o Consorzio ordinario
o GEIE o aggregazione di imprese di  rete  di  tipo  verticale:  -  I
requisiti di cui al punto III.2.2) n. R6) e  III.2.3)  n.  R9),  R11)
devono essere in capo alla mandataria; - i requisiti di cui al  punto
III.2.2) n. R7)  e  III.2.3  n.  R8),  devono  essere  in  capo  alla
mandante, - Il requisito di cui al punto III.2.3) n. R10) deve essere
in capo a ciascun  componente  il  raggruppamento.  In  caso  di  RTI
verticale  e'  altresi'  possibile  che  un  soggetto  componente  il
raggruppamento (mandataria o mandante) sia a propria volta costituito
da un sub-raggruppamento di tipo orizzontale (RTI misto). In caso  di
RTI o Consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di imprese di rete di
tipo misto: nell'ambito di  ciascun  sub-raggruppamento  orizzontale,
trovano applicazione  le  modalita'  di  ripartizione  e  cumulo  dei
requisiti   gia'   previste   con   riferimento   ai   raggruppamenti
orizzontali. Modalita' di presentazione delle offerte e  criterio  di
aggiudicazione: I concorrenti dovranno formulare offerta  secondo  le
modalita' indicate all'art. 17 e 18 del Disciplinare di gara. La gara
sara' aggiudicata con il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo i criteri indicati all'art. 14  del  Disciplinare
di  gara.  Responsabile  del  procedimento:   Il   Responsabile   del
procedimento per la  presente  procedura  di  affidamento  e'  l'ing.
Lorenzo  Bianchi.  VI.4)Procedure  di  ricorso;   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio - Roma Via Flaminia
196  -   00189   Roma   Italia;   VI.4.2)Presentazione   di   ricorsi
VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi; VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 10.3.2017. 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                        ing. Lorenzo Bianchi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.