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Bando di gara - Settori speciali - Servizi - Italia-Roma: Trattamento e smaltimento dei rifiuti 2017/ S 052-097255 - Direttiva 2004/17/CE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto ACEA SpA - Servizio Responsabile: Acquisti e Logistica Piazzale Ostiense 2 - 00154 Roma Italia Telefono: +39 0657993285 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax +39 0657993369 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.acea.it/ Indirizzo del profilo di committente: https://www.pleiade.it/acea/ Accesso elettronico alle informazioni: https://www.pleiade.it/acea/ Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://www.pleiade.it/acea/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' Altro: ambiente; I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 8800000510/DZE. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. Servizi. Categoria di servizi n. 27: Altri servizi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Terni (Lotto 1, Lotto 2); San Vittore del Lazio - FR - (Lotto 3, Lotto 4, Lotto 5). Codice NUTS ITE22,ITE45 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di ritiro, trasporto, smaltimento/recupero di ceneri pesanti/scorie identificate con il codice CER 19 01 11*/19 01 12, ceneri leggere, contenenti sostanze pericolose, identificate con il codice CER 19 01 13*, prodotti sodici residui, contenenti sostanze pericolose, identificati con il codice CER 19 01 05*, prodotti presso gli impianti di termovalorizzazione ACEA Ambiente Srl; II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90510000, 90512000; II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'; II.1.8) Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Tonnellate 253 500 (duecentocinquantatremilacinquecento). Valore stimato, IVA esclusa: 32 887 010,58 EUR II.2.2) Opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Il rapporto contrattuale avra' durata di 36 (trentasei) mesi a decorrere dalla stipula del contratto, ovvero fino all'esaurimento dell'importo contrattuale qualora tale condizione si verifichi prima della naturale scadenza. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1 - UL1 - CIG: 6830822CA0, 1) Breve descrizione: Servizio di ritiro, trasporto, smaltimento/recupero di ceneri pesanti/scorie identificate con il codice CER 19 01 11*/19 01 12. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90510000, 90512000, 3) Quantitativo o entita': Tonnellate 24 000 (ventiquattromila). Valore stimato, IVA esclusa: 2 420 025 EUR Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto 2 - UL1 - CIG: 6830837902 1)Breve descrizione: Servizio di ritiro, trasporto, smaltimento/recupero di ceneri leggere identificate con il codice CER 19 01 13*. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90510000, 90512000, 3) Quantitativo o entita': Tonnellate 12 000 (dodicimila). Valore stimato, IVA esclusa: 1 947 585 EUR; Lotto n. 3 Denominazione: Lotto 3 - UL3 - CIG: 6944129C85 1)Breve descrizione: Servizio di ritiro, trasporto, smaltimento/recupero di ceneri pesanti/scorie identificate con il codice CER 19 01 11*/19 01 12. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90510000, 90512000. 3) Quantitativo o entita': Tonnellate 165 000 (centosessantacinquemila). Valore stimato, IVA esclusa: 19 147 591,62 EUR 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto); Lotto n. 4 Denominazione: Lotto 4 - UL3 - CIG: 6944137322 1)Breve descrizione: Servizio di ritiro, trasporto, smaltimento/recupero di ceneri leggere CER 19 01 13*. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90510000, 90512000 3) Quantitativo o entita': Tonnellate 31 500 (trentunomilacinquecento). Valore stimato, IVA esclusa: 5 543 124,48 EUR; Lotto n. 5 Denominazione: Lotto 5 - UL3 - CIG: 6944150DD9, 1) Breve descrizione: Servizio di ritiro, trasporto, smaltimento/recupero di prodotto sodico residuo PSR CER 19 01 05*. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90510000, 90512000; 3) Quantitativo o entita': Tonnellate 21 000 (ventunomila). Valore stimato, IVA esclusa: 3 828 684,48 EUR. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta:-Lotto 1- 48400,50 EUR (quarantottomilaquattrocento/50 euro); - Lotto 2 - 38951,70 EUR (trentottomilanovecentocinquantuno/70 euro); - Lotto 3 - 382951,83 EUR (trecentoottantaduemilanovecentonocinquantuno/83 euro); - Lotto 4 - 110 862,49 EUR (centodiecimilaottocentosessantadue/49 euro); - Lotto 5 - 76 573,69 EUR (settantaseimilacinquecentosettantatre/69 euro); pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo stimato di ciascun lotto, da presentarsi nel rispetto delle condizioni e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Garanzia definitiva: come da art. 15 del Capitolato Generale d'Appalto per servizi. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: come specificato all'art. 11 del Capitolato Generale d'Appalto per servizi. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no; III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R1) Possesso dei requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R2) Assenza delle situazioni interdittive di cui all'art. 48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R3) Ai sensi dell'art. 37 della Legge 122/2010 per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle "black List" di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001, possesso della autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; R4) Assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di esclusione dalla partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste dalla legislazione vigente; R5) Accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico" adottato dal gruppo ACEA. Per attestare i requisiti relativi ai punti da R1) a R5) il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R6) Aver portato a termine, con esito positivo, nel triennio 2014-2015-2016, il servizio di recupero/smaltimento di: - per il Lotto 1 ed il Lotto 3: ceneri pesanti e scorie CER 19 01 11*/19 01 12; - per il Lotto 2 ed il Lotto 4: ceneri leggere CER 19 01 13*; - per il Lotto 5: prodotto sodico residuo PSR CER 19 01 05*, per un importo al netto dell'IVA almeno pari a: - Lotto 1: 1 573 016,25 EUR (un milione cinquecentosettantatremilasedici/25 euro); - Lotto 2: 1 265 930,25 EUR (un milione duecentosessantacinquemilanovecentotrenta/25 euro); - Lotto 3: 12445934,55 EUR(dodici milioni quattrocentoquarantacinquemilanovecentotrentaquattro/55 euro); - Lotto 4: 3 603 030,91 EUR (tre milioni seicentotremilatrenta/91 euro); - Lotto 5: 2 488 644,91 EUR (due milioni quattrocentoottantottomilaseicentoquarantaquattro/91 euro); R7) Aver portato a termine, con esito positivo, nel triennio 2014-2015-2016, il servizio di ritiro e trasporto: - per il Lotto 1 ed il Lotto 3: ceneri pesanti e scorie CER 19 01 11*/19 01 12; - per il Lotto 2 ed il Lotto 4: ceneri leggere CER 19 01 13*; - per il Lotto 5: prodotto sodico residuo PSR CER 19 01 05*, per un importo al netto dell'IVA almeno pari a: - Lotto 1: 847 008,75 EUR (ottocentoquarantasettemilaotto/75 euro); - Lotto 2: 681 654,75 EUR (seicentoottantunomilaseicentocinquantaquattro/75 euro); - Lotto 3: 6 701 657,07 EUR (seimilionisettecentounomilaseicentocinquantasette/07 euro); - Lotto 4: 1 940 093,57 EUR (un milione novecentoquarantamilanovantatre/57 euro); - Lotto 5: 1 340 039,57 EUR (un milione trecentoquarantamilatrentanove/57 euro). Ai fini dell'eventuale aggiudicazione di piu' lotti, gli importi di cui sopra dovranno essere posseduti cumulativamente. Per attestare il requisito relativo al punto R6), il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R8) Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui al D.Lgs. n. 152/2006, in Categoria 4 e 5 per le attivita' di raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi e di cui al Disciplinare tecnico, in classe almeno sufficiente al trasporto dei quantitativi oggetto di aggiudicazione (oppure iscrizione superiore); R9) Titolarita' autorizzativa di almeno n. 1 (uno) impianto di recupero/smaltimento rifiuti, autorizzato, ai sensi della vigente normativa in materia, all'accettazione dei CER oggetto di aggiudicazione e con capacita' ricettiva autorizzata, almeno sufficiente all'accettazione dei quantitativi oggetto di aggiudicazione. R10) Certificazione, in corso di validita', ai sensi della UNI EN ISO 9001; R11) Certificazione, in corso di validita', ai sensi della UNI EN ISO 14001. Per attestare i requisiti relativi ai punti R8), R9), R10), R11) il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel Disciplinare di gara. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati; III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi; III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no; III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Tempo di intervento in Unita' Locale ACEA AMBIENTE Srl (UL1-Terni, UL3-San Vittore del Lazio), in caso di ritiri non programmati. Ponderazione 10 2. Offerta economica. Ponderazione 90; IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 8800000510/DZE; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 19.4.2017 - 17:00; IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano; IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 20.4.2017 - 10:30 Luogo Seduta pubblica telematica Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I concorrenti potranno visualizzare l'apertura delle offerte sulla piattaforma di E-Procurement direttamente dal proprio terminale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no; VI.3) Informazioni complementari: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ACEA AMBIENTE Srl ai sensi del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. Gerarchia delle fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara n. 8800000332/DZE - Servizio di ritiro, trasporto, smaltimento/recupero CER 19 01 11*/190112, CER 190113*, CER 190105*, impianti di termovalorizzazione ACEA Ambiente Srl - Edizione Febbraio 2017; - Capitolato Generale d'Appalto per Servizi - Ed. Giugno 2016; - Disciplinare Tecnico: Servizio di ritiro, trasporto, smaltimento/recupero di ceneri pesanti/scorie identificate con il codice CER 19 01 11*/19 01 12, ceneri leggere, contenenti sostanze pericolose, identificate con il codice CER 19 01 13*, prodotti sodici residui, contenenti sostanze pericolose, identificati con il codice CER 19 01 05*, prodotti presso gli impianti di termovalorizzazione ACEA AMBIENTE Srl - Ed. Gennaio 2017. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il Bando di gara, il Disciplinare di gara, il Disciplinare tecnico ed i relativi allegati, nonche' la modulistica predisposta da ACEA SpA per la gara in oggetto, sono disponibili sulla piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA, all'indirizzo web: https://www.pleiade.it/acea/ - Avviso di gara n. 8800000510/DZE. Il Capitolato Generale d'Appalto per Servizi e' disponibile all'indirizzo internet: www.acea.it - sezione Fornitori - area Condizioni Generali di Contratto, link Capitolati Generali d'Appalto per forniture servizi e lavori ai sensi D.Lgs. 50/2016. Il Codice Etico adottato dal Gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet: www.acea.it - sezione Regole eValori - area Codice Etico. Documenti da presentare: Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' sottoporre la documentazione richiesta nel disciplinare di gara, per mezzo della piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 48 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento. In caso di RTI o Consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di imprese di rete di tipo orizzontale: - per quanto attiene ai requisiti frazionabili di cui al punto III.2.2) nn. R6), R7), e' richiesto che la mandataria possieda almeno il 40 % di quanto richiesto e ciascuna mandante o le rimanenti consorziate non meno del 10 %, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il 100 % del requisito per il raggruppamento nel suo complesso o consorzio. I requisiti di cui al punto III.2.3) nn. R8), R9), R10), R11) dovranno essere posseduti da ciascun componente del raggruppamento, consorzio ordinario, GEIE o aggregazione di imprese di rete. In caso di RTI o Consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di imprese di rete di tipo verticale: - I requisiti di cui al punto III.2.2) n. R6) e III.2.3) n. R9), R11) devono essere in capo alla mandataria; - i requisiti di cui al punto III.2.2) n. R7) e III.2.3 n. R8), devono essere in capo alla mandante, - Il requisito di cui al punto III.2.3) n. R10) deve essere in capo a ciascun componente il raggruppamento. In caso di RTI verticale e' altresi' possibile che un soggetto componente il raggruppamento (mandataria o mandante) sia a propria volta costituito da un sub-raggruppamento di tipo orizzontale (RTI misto). In caso di RTI o Consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di imprese di rete di tipo misto: nell'ambito di ciascun sub-raggruppamento orizzontale, trovano applicazione le modalita' di ripartizione e cumulo dei requisiti gia' previste con riferimento ai raggruppamenti orizzontali. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione: I concorrenti dovranno formulare offerta secondo le modalita' indicate all'art. 17 e 18 del Disciplinare di gara. La gara sara' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati all'art. 14 del Disciplinare di gara. Responsabile del procedimento: Il Responsabile del procedimento per la presente procedura di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi. VI.4)Procedure di ricorso; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio - Roma Via Flaminia 196 - 00189 Roma Italia; VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10.3.2017. Il responsabile funzione acquisti e logistica ing. Lorenzo Bianchi TX17BFM4910