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Bando di gara PALAV 003-17 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione Ufficiale: ANAS S.p.A. Coordinamento Territoriale Sicilia Palermo - Indirizzo postale: Via A. De Gasperi 247 - Citta': Palermo - Codice postale: 90146 - Stato: Italia - Servizio Responsabile: U.O. Gare e Appalti - Telefono:091 379 111 - Telefax:091 51 50 19. Indirizzo (PEC) U.O. Gare e Appalti: pa-garecontr@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it Persona di contatto: Il Responsabile del Procedimento Ing. Nicola Russo Pec: anas@postacert.stradeanas.it Telefono: 091 379 111 I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: ANAS S.p.A. Coordinamento Territoriale Sicilia, Indirizzo postale: Via A. De Gasperi 247 - Citta': Palermo - Codice postale: 90146 -con specifica indicazione "U.O. Gare e Appalti". La documentazione a base di offerta verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM) Attraverso il sistema Project Document Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva degli elaborati, del disciplinare e dei relativi allegati. Al fine di accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno utilizzare i seguenti codici: User-ID (Login): E32443E - Password: U9n3p8r5. Il Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati sono altresi' pubblicati sul sito istituzionale http://www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: PALAV003-17 Codice CIG:686962845C - CPV:45233221-4 II.1.2) Tipo di appalto: - Procedura Aperta ai sensi dell'art.60, del D.Lgs.n°50/2016, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. - viene disposta a seguito di determina a contrarre n°CPA-0062544-I del 21/11/2016 II.1.3) Breve descrizione: Lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale (di ripasso) relativamente all'Autostrada A/29 Palermo - Mazara del Vallo dal km 52+000 al km 114+800, Autostrada A/29Dir Alcamo - Trapani dal km 0+000 al km 36+900 e Autostrada A/29dir/a diramazione per Birgi dal km 0+000 al km 13+100 di competenza del Centro "F-AGD" (prestazione biennale) - Perizia n°62536 del 21/11/2016 - CUP: F66G16001130001 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Trapani II.1.4) Valore stimato: Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 800.000,00 cosi' composto: € 762.000,00 per lavori da eseguire, oltre oneri relativi alla sicurezza per € 38.000,00 non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente. OS10 importo: € 800.000,00 Classifica III subappaltabile nella misura prevista di cui all'art 105 del D.Lgs.n°50/2016. Classifica III con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo Importo € 800.000,00 II.1.5) Informazioni relativi ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti NO II.1.6) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera a) del D.lgs. n° 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo trattandosi di progetto non suscettibile di ulteriori significative migliorie tecniche in fase di offerta. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016 si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribassi pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016. La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016 procedendo al sorteggio dei criteri esposti nel predetto articolo e aggiudichera' la gara ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016. Si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia mediante ricorso ai metodi di cui all'art. 97, comma 2, del Codice sopra richiamato solamente in presenza di almeno cinque offerte ammesse. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016 qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 10 (dieci), non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. II.1.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 730 - Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.1.8) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti NO II.1.9) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni NO II.1.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.1.11) Informazioni complementari: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 51, comma 1, D.lgs. n.50/2016 si chiarisce che le prestazioni oggetto della presente procedura non sono state suddivise in lotti per garantire la uniformita' e omogeneita' dell'esecuzione degli interventi nell'ambito del centro di manutenzione cosi' come definito nell'organigramma aziendale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le medesime modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II 1.4, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione. Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II sez. A (SOA); SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% del valore stimato dell'appalto, previa prestazione di apposita garanzia fideiussoria. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n.50/2016. La presente procedura, viene disposta a seguito di Determina a Contrarre prot.n°CPA-0062544-I del 21/11/2016. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 10:00 del giorno 09 Maggio 2017 IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32 comma 4 del D.Lgs. n.50/2016. IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica a partire dalle ore 11:00 del giorno 09 Maggio 2017. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: ANAS S.p.A. Coordinamento Territoriale Sicilia, U.O. Gare e Appalti - Indirizzo postale: Via A. De Gasperi 247 - Citta': Palermo - Codice postale: 90146 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta di un appalto rinnovabile: NO V.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i.. d) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le opere che intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori, cosi' come dettagliatamente specificato nel Disciplinare di gara. Fermo quanto sopra nella precipua finalita' di rafforzare e garantire la presentazione di offerte serie, indipendenti e segrete, evitando dinamiche capaci di produrre effetti distorsivi sulla regolarita' della procedura di affidamento, si prescrive altresi', espressamente che risulta vietato il subappalto di qualsiasi genere di lavorazioni ad altre imprese partecipanti alla presente gara - in forma singola o associata. In caso di mancato rispetto di tale prescrizione, la quale costituira' oggetto delle condizioni negoziali, le eventuali richieste di subappalto verranno denegate. e) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1 e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. f) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs.n.50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. g) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. h) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. i) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre n°CPA-0063751-I del 25/11/2016. j) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. k) Ai sensi dell'art.216 comma 11 del D.Lgs.50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. Dette spese risultano stimate in € 25.000,00. l) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad € 16.000,00 costituita ai sensi dell'art.93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. m) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.4 e III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216 co.14 del D.Lgs. n.50/2016 e le disposizioni di cui al D.M n. 248 del 10 novembre 2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. n) Gli operatori economici che intendono partecipare sono tenuti al pagamento del contributo di cui all'art.1 c 65 della l.n.266/2005 (Legge Finanziaria) secondo l'entita' e le modalita' stabilite dall'ANAC deliberazione del 22 Dicembre 2015, quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione del contraente, e sono tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad € 80,00 (euro ottanta/00) la mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara. o) La Stazione Appaltante procedera' di diritto alla risoluzione del contratto nel caso in cui l'impresa aggiudicataria non indichera' un numero di conto corrente unico dedicato, sul quale l'ANAS S.p.A. fara' confluire tutte le somme relative all'appalto. Inoltre l'impresa si impegna a comunicare le generalita' ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su tale conto. I Corrispettivi spettanti all'Appaltatore saranno accreditati unicamente a mezzo bonifico, esonerando l'ANAS S.p.A. da ogni responsabilita' per i pagamenti eseguiti in tal modo. L'Appaltatore e' tenuto - PENA LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO - alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla legge 136/2010, con particolare riferimento agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti dall'art.3 di detta legge. p) La presente procedura concorsuale risulta sottoposta all'applicazione del Protocollo D'Intesa tra ANAS E le Prefetture della Regione Sicilia del 14 Novembre 2016 In ragione di tale adesione, costituisce causa di esclusione dalla presente procedura di gara il mancato rispetto delle prescrizioni contenute nel citato Protocollo. Pertanto, ai sensi dell'art.3 del suddetto protocollo d'Intesa si' rappresenta che: Tenuto conto delle modifiche legislative recentemente introdotte in materia di documentazione antimafia con L. 11 agosto 2014, n. 114, e D.Lgs., 13 ottobre 2014, n. 153, le Prefetture e ANAS si impegnano ad estendere come segue i controlli e le verifiche antimafia previste dal D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159: q.1) relativamente ai settori di attivita' considerati a maggior rischio di infiltrazione mafiosa ed elencati all'art.1, co. 53, della L. 190/2012 (per i quali la L. 114/2014 ha previsto che la comunicazione e l'informazione antimafia liberatoria sia obbligatoriamente acquisita dalla stazione appaltante attraverso la consultazione, anche in via telematica, di apposito elenco di fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa operanti nei medesimi settori), ANAS si impegna ad inserire nei propri bandi e contratti ricadenti nell'ambito di applicazione del presente Protocollo apposita clausola che impone alle ditte partecipanti e contraenti di comprovare l'avvenuta iscrizione o richiesta di iscrizione nei suddetti elenchi gia' all'atto della partecipazione alla gara o altro procedimento di scelta del contraente. Analoga prova di avvenuta iscrizione o richiesta di iscrizione nei suddetti elenchi dovra' essere richiesta, a cura della ditta aggiudicataria, nei confronti di ogni subcontraente o fornitore di tutto il processo di filiera. Nel caso in cui le ditte interessate risultino ancora non iscritte in White List ma inserite nell'elenco dei richiedenti iscrizione, ANAS provvedera' a richiedere informazione antimafia, tramite Banca Dati Nazionale Antimafia. q.2) al di fuori dei settori di attivita' indicati al punto precedente ANAS - in deroga alle soglie di valore previste dall'art. 91 D. Lgs. 159/2011 - provvedera' a richiedere informazione antimafia, tramite Banca Dati Nazionale Antimafia, nei confronti dell'Impresa Aggiudicataria e di tutte le imprese della filiera". q) In ossequio alle disposizioni contenute nell'art.83, comma 9, del D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la sanzione pecuniaria nella misura di € 800,00. r) L'Aggiudicatario, nell'esercizio dell'appalto, e' tenuto al rispetto del Regolamento Anas "Linee Guida per la gestione dei rifiuti a carico degli aggiudicatari di appalti e servizi" che sara' allegato al contratto. s) L'Aggiudicatario in forza della sottoscrizione dell'atto sara' vincolato al rispetto dei principi contenuti nel Codice Etico adottato da ANAS SPA, approvato dal Cda in data 28/04/2014, pubblicato sul sito istituzionale www.stradeanas.it. V.4) PROCEDURE DI RICORSO V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. V.4.2) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. V.4.3) PUBBLICITA' Il presente bando di gara relativo al suddetto appalto e' stato inviato sulla GUUE, GURI, 1 Quotidiano Nazionale, 1 Quotidiano Regionale, Sul Sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it e consultabile sul sito internet Aziendale www.stradeanas.it sull'Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A. Coordinamento Territoriale Sicilia, Palermo. Sull'Albo Pretorio on-line Comuni di Palermo e Catania. Il bando ufficiale e' depositato presso ANAS S.p.A. Coordinamento Territoriale Sicilia, U.O. Gare e Appalti - Via A. De Gasperi n°247, Palermo. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. Questo Coordinamento Territoriale Sicilia non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il responsabile coordinamento territoriale Sicilia Valerio Mele TX17BFM5118