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Bando di gara - Lavori SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Ufficio Appalti di Lavori - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - CODICE NUTS: ITC45- Paese: Italia - Telefono: + 39 02/7392.1 - Posta elettronica certificata:protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procure ment/piattaforma-sintel. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Denominazione: Repp. nn. 38÷42/2017. Rep. n. 38/2017 - Lotto 1 (Paullo) CIG: 7030127453. Rep. n. 39/2017 - Lotto 2 (Cusano Milanino, Via Monte Grappa n. 12) - CIG: 7030141FDD. Rep. n. 40/2017 - Lotto 3 (Cusano Milanino, Via Stelvio n. 37) - CIG: 7030168628. Rep. n. 41/2017 - Lotto 4 (Inzago) - CIG: 7030191922. Rep. n. 42/2017 - Lotto 5 (Melzo) - CIG: 70302043DE. II.2) Codice CPV: 45350000-5. II.3) Tipo di appalto: LAVORI. II.4) Breve descrizione dell'appalto: interventi di manutenzione straordinaria - adeguamento impianti D.M. 37/08 - su stabili di proprieta' Aler, identificati con ID 52 - Comune di Paullo, via Sacco e Vanzetti n. 58, con ID 38 - Comune di Cusano Milanino - via Monte Grappa n. 12, con ID 39- comune di Cusano Milanino - via Stelvio n. 37, con ID 41 - Comune di Inzago - via Gobetti n. 8, con ID 46 - Comune di Melzo - via Carducci n. 81, nell'ambito del secondo programma di attuazione del PRERP 2014-2016 - Linea di Azione B - D.G.R. X/4142 del 8 ottobre 2015. II.5) Importo a base d'appalto: € 826.025,78 (al netto dell'IVA) di cui € 775.544,78 a base d'asta per lavori ed € 50.481,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso), suddiviso cosi' come segue. Rep. n. 38/2017 - Lotto 1 (Paullo), € 173.225,00 (al netto dell'IVA) di cui € 160.663,00 a base d'asta per lavori ed € 12.562,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); Rep. n. 39/2017 - Lotto 2 (Cusano Milanino, Via Monte Grappa n. 12), € 163.141,00 (al netto dell'IVA) di cui € 152.889,00 a base d'asta per lavori ed € 10.252,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); Rep. n. 40/2017 - Lotto 3 (Cusano Milanino, Via Stelvio n. 37), € 158.417,78 (al netto dell'IVA) di cui € 150.682,78 a base d'asta per lavori ed € 7.735,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); Rep. n. 41/2017 - Lotto 4 (Inzago), € 158.788,00 (al netto dell'IVA) di cui € 151.292,00 a base d'asta per lavori ed € 7.496,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); Rep. n. 42/2017 - Lotto 5 (Melzo), € 172.454,00 (al netto dell'IVA) di cui € 160.018,00 a base d'asta per lavori ed € 12.436,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.6) Informazioni relative ai lotti: le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.7) Criterio di aggiudicazione: minor prezzo ex art. 95, comma 4, lett. a) del d.lgs. n. 50 del 2016, mediante ribasso percentuale sugli elenchi prezzi posti a base di gara. II.8) Durata del contratto d'appalto: Repp. nn. 39÷41/2017: 90 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori; Repp. nn. 38 e 42/2017: 120 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. II.9) Opzioni: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: forma giuridica tra quelle di cui all'art. 45, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50/2016; requisiti di idoneita' professionale ex art. 83, comma 1, lettera a), e comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016; requisiti di ordine generale e assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi da 1 a 5, del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Requisiti di capacita' tecnica e finanziaria. Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: Rep. n.. 38/2017 - Lotto 1 (Paullo): la categoria prevalente OS28 classifica I; la categoria scorporabile OS3 classifica I. Rep. n. 39/2017 - Lotto 2 (Cusano Milanino, Via Monte Grappa n. 12): la categoria di lavorazione OS28 classifica I. Rep. n. 40/2017 - Lotto 3 (Cusano Milanino, Via Stelvio n. 37): la categoria prevalente OS28 classifica I; la categoria scorporabile S.I.O.S. OS4 classifica I; Ovvero, in alternativa ai sensi di quanto disposto dall'art. 92, comma 7, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti di cui all'art. 90 del citato decreto per la categoria OS4 (cfr. punto 3.1.2 del disciplinare di gara). Rep. n. 41/2017 - Lotto 4 (Inzago): la categoria prevalente OS28 classifica I; la categoria scorporabile OS3 classifica I. Rep. n. 42/2017 - Lotto 5 (Melzo): la categoria prevalente OS28 classifica I; la categoria scorporabile OS3 classifica I. III.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: a) Con riferimento a ciascun lotto, e' ammesso, ai sensi dell'art. 105, comma 4, lettera a) del D. Lgs. 50/2016, il subappalto per tutte le categorie di lavorazione di cui all'art. 24.4 del CSA- parte I (relativo a ciascun lotto), fermo restando il limite del 30% complessivo dell'importo del contratto; in particolare, con riferimento al rep. n. 40/2017 - lotto n. 3-, l'eventuale subappalto della categoria di lavorazioni S.I.O.S. OS4, ai sensi del combinato disposto degli articoli 89 comma 11, 105 comma 5, del Codice e dell'art. 1, comma 2, del D.M. MIT 248/2016, non puo' superare il 30% dell'importo dell'opera stessa. Detto limite, ai sensi dell'art. 1, comma 2, del succitato decreto ministeriale, non e' computato ai fini del raggiungimento della soglia di cui all'art. 105, comma 2, del D. Lgs. 50/2016. b) e' vietato il subappalto ad operatori economici che hanno presentato autonoma offerta per il medesimo lotto; c) nell'ambito del singolo lotto, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del d.lgs. n. 50 del 2016, con provvedimento della Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016, autorizzata con PROV/DIGE/17/151 del 13/03/2017. Il progetto e' stato validato con PROV/ATEC/R.d.P./ n.50 del 19/09/2016. Il corrispettivo e' contabilizzato a misura ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera eeeee), del D. Lgs. n. 50 del 2016. IV.2) Finanziamento: Regione Lombardia - D.G.R. X/4142 del 8/10/2015 e successivo D.D.S. n. 10891 del 3 dicembre 2015, L.R. 27/2009. IV.3) Garanzia provvisoria: 2% dell'importo a base d'appalto del lotto cui si intende partecipare o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, cauzione unica adeguata all'importo del lotto piu' elevato. La cauzione dovra' essere presentata in conformita' alle modalita' previste dall'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e dal disciplinare di gara. IV.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 26/04/2017 - ore 09:00:00. IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.6) Modalita' di apertura delle offerte: 26/04/2017 - ore 10.00. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari. Si rimanda a quanto integralmente pubblicato agli indirizzi internet di cui al precedente punto I.3) RUP della Stazione appaltante: ing. Armando Scarpa - tel. n. 02/7392.2336. V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it. V.2.2) Procedure di ricorso. Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione sul profilo del committente del provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali, ai sensi dell'articolo 120, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 104 del 2010; c) entro 30 giorni dalla piena conoscenza di tutti gli altri provvedimenti ritenuti lesivi. V.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto V.1). Il direttore area gestionale ing. M. Cristina Cocciolo TX17BFM5488