ALER MILANO - AZIENDA LOMBARDA EDILIZIA RESIDENZIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 24-4-2017)

 
      Avviso per la conclusione di un accordo quadro di lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI DI  LAVORI  -  Indirizzo:
V.le Romagna, 26 - 20133 Milano- CODICE NUTS: ITC45- Paese: Italia  -
Telefono:     +     39     02/7392.1     -     Posta      elettronica
certificata:protogen@pec.aler.mi.it.  Indirizzo   del   profilo   del
committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso:                                                         (URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme
nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) 
  http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procure
ment/piattaforma-sintel. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Organismo di  diritto
pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale
Pubblica. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:   REPP.   NN.
51÷66/2017. II.1.2) Codice CPV: 45450000-6. II.1.3) Tipo di  appalto:
LAVORI. II.1.4) Breve descrizione: avviso per la  conclusione  di  un
accordo quadro ex art. 54, comma 3, del d. lgs. 50/2016 con un  unico
operatore  per  ciascun  lotto,  per   interventi   di   manutenzione
finalizzati al recupero di alloggi sfitti e inagibili  di  proprieta'
Aler Milano  siti  nel  Comune  di  Milano  -  Q.re  Mazzini  e  Q.re
Lorenteggio  -  vie  varie.  II.1.5)   Valore   totale   stimato:   €
7.024.855,40 (al netto dell'IVA) di cui € 6.943.414,70 a base  d'asta
per lavori ed € 81.440,70 per oneri della sicurezza (non  soggetti  a
ribasso). 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti:
16 (sedici). Numero massimo di lotti che possono  essere  aggiudicati
ad un offerente: 1 (uno). II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:
REP.  N.  51/2017  -  lotto  n.  1,  Mazzini  (18  alloggi).  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  importo  a  base  d'appalto  pari  ad   €
483.426,89 di cui € 478.371,95 a base d'asta per lavori ed € 5.054,94
per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso).  II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione:  Criteri  di   qualita':   1)   Apprestamenti   e
attrezzature  messe  a  disposizione   per   lo   svolgimento   delle
prestazioni - max 8 punti-; 2) Risorse umane messe a disposizione per
lo  svolgimento  delle  prestazioni  -  max  16  punti-;  3)   Numero
interventi mensili garantiti - max 18 punti -; 4) Tempi di esecuzione
-max 18 punti -. Prezzo -max 40 punti-.  II.2.6)  Valore  stimato:  €
483.426,89 (iva esclusa). II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2  anni
(prorogabili). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: NO.II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni.  Opzioni:
SI. Nel caso in cui, raggiunta la scadenza  naturale  del  contratto,
dovessero risultare delle somme residue, la durata del  contratto  si
riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo di spesa massimo
e comunque non oltre 4 anni dalla data del verbale  di  consegna  dei
lavori. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO.II.2.14) Informazioni complementari: a)
CIG: 7031826E5F; pagamento contributo di euro 35,00 a favore di ANAC;
b) corrispettivo a misura ai sensi  dell'art.  3,  comma  1,  lettera
eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R.
n. 207 del 2010; c) sanzione ex art. 83, comma  9,  secondo  periodo,
del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 484,00. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 52/2017 - lotto n.
2, Mazzini (18 alloggi). II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo  a
base d'appalto pari ad € 483.426,89 di cui € 478.371,95 a base d'asta
per lavori ed € 5.054,94 per oneri della sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criteri di  qualita':  1)  Apprestamenti  e  attrezzature  messe  a
disposizione per lo svolgimento delle prestazioni - max 8 punti-;  2)
Risorse  umane  messe  a  disposizione  per  lo   svolgimento   delle
prestazioni - max 16 punti-; 3) Numero interventi mensili garantiti -
max 18 punti -; 4) Tempi di esecuzione -max 18 punti -.  Prezzo  -max
40 punti-.  II.2.6)  Valore  stimato:  €  483.426,89  (iva  esclusa).
II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2 anni (prorogabili). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:  SI.  Nel
caso in cui, raggiunta la scadenza naturale del contratto,  dovessero
risultare delle somme residue, la durata del  contratto  si  riterra'
prorogata  sino  all'esaurimento  dell'importo  di  spesa  massimo  e
comunque non oltre 4 anni dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a)
CIG: 7031851304; pagamento contributo di euro 35,00 a favore di ANAC;
b) corrispettivo a misura ai sensi  dell'art.  3,  comma  1,  lettera
eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R.
n. 207 del 2010; c) sanzione ex art. 83, comma  9,  secondo  periodo,
del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 484,00. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 53/2017 - lotto n.
3, Mazzini (18 alloggi). II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo  a
base d'appalto pari ad € 483.426,89 di cui € 478.371,95 a base d'asta
per lavori ed € 5.054,94 per oneri della sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criteri di  qualita':  1)  Apprestamenti  e  attrezzature  messe  a
disposizione per lo svolgimento delle prestazioni - max 8 punti-;  2)
Risorse  umane  messe  a  disposizione  per  lo   svolgimento   delle
prestazioni - max 16 punti-; 3) Numero interventi mensili garantiti -
max 18 punti -; 4) Tempi di esecuzione -max 18 punti -.  Prezzo  -max
40 punti-.  II.2.6)  Valore  stimato:  €  483.426,89  (iva  esclusa).
II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2 anni (prorogabili). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. Nel caso
in cui, raggiunta  la  scadenza  naturale  del  contratto,  dovessero
risultare delle somme residue, la durata del  contratto  si  riterra'
prorogata  sino  all'esaurimento  dell'importo  di  spesa  massimo  e
comunque non oltre 4 anni dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a)
CIG: 7031863CE8; pagamento contributo di euro 35,00 a favore di ANAC;
b) corrispettivo a misura ai sensi  dell'art.  3,  comma  1,  lettera
eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R.
n. 207 del 2010; c) sanzione ex art. 83, comma  9,  secondo  periodo,
del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 484,00. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 54/2017 - lotto n.
4, Mazzini (18 alloggi). II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo  a
base d'appalto pari ad € 483.426,89 di cui € 478.371,95 a base d'asta
per lavori ed € 5.054,94 per oneri della sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criteri di  qualita':  1)  Apprestamenti  e  attrezzature  messe  a
disposizione per lo svolgimento delle prestazioni - max 8 punti-;  2)
Risorse  umane  messe  a  disposizione  per  lo   svolgimento   delle
prestazioni - max 16 punti-; 3) Numero interventi mensili garantiti -
max 18 punti -; 4) Tempi di esecuzione -max 18 punti -.  Prezzo  -max
40 punti-.  II.2.6)  Valore  stimato:  €  483.426,89  (iva  esclusa).
II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2 anni (prorogabili). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:  SI.  Nel
caso in cui, raggiunta la scadenza naturale del contratto,  dovessero
risultare delle somme residue, la durata del  contratto  si  riterra'
prorogata  sino  all'esaurimento  dell'importo  di  spesa  massimo  e
comunque non oltre 4 anni dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a)
CIG: 7033589D3F; pagamento contributo di euro 35,00 a favore di ANAC;
b) corrispettivo a misura ai sensi  dell'art.  3,  comma  1,  lettera
eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R.
n. 207 del 2010; c) sanzione ex art. 83, comma  9,  secondo  periodo,
del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 484,00. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 55/2017 - lotto n.
5, Mazzini (17 alloggi). II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo  a
base d'appalto pari ad € 447.673,01 di cui € 442.898,90 a base d'asta
per lavori ed € 4.774,11 per oneri della sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criteri di  qualita':  1)  Apprestamenti  e  attrezzature  messe  a
disposizione per lo svolgimento delle prestazioni - max 8 punti-;  2)
Risorse  umane  messe  a  disposizione  per  lo   svolgimento   delle
prestazioni - max 16 punti-; 3) Numero interventi mensili garantiti -
max 18 punti -; 4) Tempi di esecuzione -max 18 punti -.  Prezzo  -max
40 punti-.  II.2.6)  Valore  stimato:  €  447.673,01  (iva  esclusa).
II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2 anni (prorogabili). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:  SI.  Nel
caso in cui, raggiunta la scadenza naturale del contratto,  dovessero
risultare delle somme residue, la durata del  contratto  si  riterra'
prorogata  sino  all'esaurimento  dell'importo  di  spesa  massimo  e
comunque non oltre 4 anni dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a)
CIG: 7033600655; pagamento contributo di euro 35,00 a favore di ANAC;
b) corrispettivo a misura ai sensi  dell'art.  3,  comma  1,  lettera
eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R.
n. 207 del 2010; c) sanzione ex art. 83, comma  9,  secondo  periodo,
del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 484,00. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 56/2017 - lotto n.
6, Mazzini (17 alloggi). II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo  a
base d'appalto pari ad € 447.673,01 di cui € 442.898,90 a base d'asta
per lavori ed € 4.774,11 per oneri della sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criteri di  qualita':  1)  Apprestamenti  e  attrezzature  messe  a
disposizione per lo svolgimento delle prestazioni - max 8 punti-;  2)
Risorse  umane  messe  a  disposizione  per  lo   svolgimento   delle
prestazioni - max 16 punti-; 3) Numero interventi mensili garantiti -
max 18 punti -; 4) Tempi di esecuzione -max 18 punti -.  Prezzo  -max
40 punti-.  II.2.6)  Valore  stimato:  €  447.673,01  (iva  esclusa).
II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2 anni (prorogabili). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:  SI.  Nel
caso in cui, raggiunta la scadenza naturale del contratto,  dovessero
risultare delle somme residue, la durata del  contratto  si  riterra'
prorogata  sino  all'esaurimento  dell'importo  di  spesa  massimo  e
comunque non oltre 4 anni dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a)
CIG: 7033609DC0; pagamento contributo di euro 35,00 a favore di ANAC;
b) corrispettivo a misura ai sensi  dell'art.  3,  comma  1,  lettera
eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R.
n. 207 del 2010; c) sanzione ex art. 83, comma  9,  secondo  periodo,
del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 484,00. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 57/2017 - lotto n.
7, Mazzini (17 alloggi). II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo  a
base d'appalto pari ad € 447.673,01 di cui € 442.898,90 a base d'asta
per lavori ed € 4.774,11 per oneri della sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criteri di  qualita':  1)  Apprestamenti  e  attrezzature  messe  a
disposizione per lo svolgimento delle prestazioni - max 8 punti-;  2)
Risorse  umane  messe  a  disposizione  per  lo   svolgimento   delle
prestazioni - max 16 punti-; 3) Numero interventi mensili garantiti -
max 18 punti -; 4) Tempi di esecuzione -max 18 punti -.  Prezzo  -max
40 punti-.  II.2.6)  Valore  stimato:  €  447.673,01  (iva  esclusa).
II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2 anni (prorogabili). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:  SI.  Nel
caso in cui, raggiunta la scadenza naturale del contratto,  dovessero
risultare delle somme residue, la durata del  contratto  si  riterra'
prorogata  sino  all'esaurimento  dell'importo  di  spesa  massimo  e
comunque non oltre 4 anni dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a)
CIG: 70336152B7; pagamento contributo di euro 35,00 a favore di ANAC;
b) corrispettivo a misura ai sensi  dell'art.  3,  comma  1,  lettera
eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R.
n. 207 del 2010; c) sanzione ex art. 83, comma  9,  secondo  periodo,
del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 484,00. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 58/2017 - lotto n.
8, Mazzini (17 alloggi). II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo  a
base d'appalto pari ad € 447.673,01 di cui € 442.898,90 a base d'asta
per lavori ed € 4.774,11 per oneri della sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criteri di  qualita':  1)  Apprestamenti  e  attrezzature  messe  a
disposizione per lo svolgimento delle prestazioni - max 8 punti-;  2)
Risorse  umane  messe  a  disposizione  per  lo   svolgimento   delle
prestazioni - max 16 punti-; 3) Numero interventi mensili garantiti -
max 18 punti -; 4) Tempi di esecuzione -max 18 punti -.  Prezzo  -max
40 punti-.  II.2.6)  Valore  stimato:  €  447.673,01  (iva  esclusa).
II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2 anni (prorogabili). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:  SI.  Nel
caso in cui, raggiunta la scadenza naturale del contratto,  dovessero
risultare delle somme residue, la durata del  contratto  si  riterra'
prorogata  sino  all'esaurimento  dell'importo  di  spesa  massimo  e
comunque non oltre 4 anni dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a)
CIG: 7033625AF5; pagamento contributo di euro 35,00 a favore di ANAC;
b) corrispettivo a misura ai sensi  dell'art.  3,  comma  1,  lettera
eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R.
n. 207 del 2010; c) sanzione ex art. 83, comma  9,  secondo  periodo,
del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 484,00. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 59/2017 - lotto n.
9,  Lorenteggio  (19  alloggi).  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:
importo a base d'appalto pari ad € 417.801,47 di cui €  412.465,70  a
base d'asta per lavori ed € 5.335,77 per oneri della  sicurezza  (non
soggetti a ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criteri di  qualita':  1)  Apprestamenti  e  attrezzature  messe  a
disposizione per lo svolgimento delle prestazioni - max 8 punti-;  2)
Risorse  umane  messe  a  disposizione  per  lo   svolgimento   delle
prestazioni - max 16 punti-; 3) Numero interventi mensili garantiti -
max 18 punti -; 4) Tempi di esecuzione -max 18 punti -.  Prezzo  -max
40 punti-.  II.2.6)  Valore  stimato:  €  417.801,47  (iva  esclusa).
II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2  anni  (prorogabili).  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI.  Nel  caso  in  cui,
raggiunta la scadenza naturale  del  contratto,  dovessero  risultare
delle somme residue, la durata del contratto  si  riterra'  prorogata
sino all'esaurimento dell'importo di spesa  massimo  e  comunque  non
oltre 4 anni dalla data del verbale di consegna dei lavori.  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a) CIG:  70336428FD;
pagamento contributo di euro 35,00 a favore di ANAC; b) corrispettivo
a misura ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera eeeee), del d.lgs. n.
50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R. n. 207 del  2010;  c)
sanzione ex art. 83, comma 9, secondo periodo, del d.lgs. n.  50  del
2016, stabilita in euro 484,00. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 60/2017 - lotto n.
10,  Lorenteggio  (19  alloggi).  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
importo a base d'appalto pari ad € 417.801,47 di cui €  412.465,70  a
base d'asta per lavori ed € 5.335,77 per oneri della  sicurezza  (non
soggetti a ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criteri di  qualita':  1)  Apprestamenti  e  attrezzature  messe  a
disposizione per lo svolgimento delle prestazioni - max 8 punti-;  2)
Risorse  umane  messe  a  disposizione  per  lo   svolgimento   delle
prestazioni - max 16 punti-; 3) Numero interventi mensili garantiti -
max 18 punti -; 4) Tempi di esecuzione -max 18 punti -.  Prezzo  -max
40 punti-.  II.2.6)  Valore  stimato:  €  417.801,47  (iva  esclusa).
II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2 anni (prorogabili). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:  SI.  Nel
caso in cui, raggiunta la scadenza naturale del contratto,  dovessero
risultare delle somme residue, la durata del  contratto  si  riterra'
prorogata  sino  all'esaurimento  dell'importo  di  spesa  massimo  e
comunque non oltre 4 anni dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a)
CIG: 7033648DEF; pagamento contributo di euro 35,00 a favore di ANAC;
b) corrispettivo a misura ai sensi  dell'art.  3,  comma  1,  lettera
eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R.
n. 207 del 2010; c) sanzione ex art. 83, comma  9,  secondo  periodo,
del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 484,00. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 61/2017 - lotto n.
11,  Lorenteggio  (19  alloggi).  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
importo a base d'appalto pari ad € 417.801,47 di cui €  412.465,70  a
base d'asta per lavori ed € 5.335,77 per oneri della  sicurezza  (non
soggetti a ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criteri di  qualita':  1)  Apprestamenti  e  attrezzature  messe  a
disposizione per lo svolgimento delle prestazioni - max 8 punti-;  2)
Risorse  umane  messe  a  disposizione  per  lo   svolgimento   delle
prestazioni - max 16 punti-; 3) Numero interventi mensili garantiti -
max 18 punti -; 4) Tempi di esecuzione -max 18 punti -.  Prezzo  -max
40 punti-.  II.2.6)  Valore  stimato:  €  417.801,47  (iva  esclusa).
II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2 anni (prorogabili). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:  SI.  Nel
caso in cui, raggiunta la scadenza naturale del contratto,  dovessero
risultare delle somme residue, la durata del  contratto  si  riterra'
prorogata  sino  all'esaurimento  dell'importo  di  spesa  massimo  e
comunque non oltre 4 anni dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a)
CIG: 703365755F; pagamento contributo di euro 35,00 a favore di ANAC;
b) corrispettivo a misura ai sensi  dell'art.  3,  comma  1,  lettera
eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R.
n. 207 del 2010; c) sanzione ex art. 83, comma  9,  secondo  periodo,
del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 484,00. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 62/2017 - lotto n.
12,  Lorenteggio  (19  alloggi).  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
importo a base d'appalto pari ad € 417.801,47 di cui €  412.465,70  a
base d'asta per lavori ed € 5.335,77 per oneri della  sicurezza  (non
soggetti a ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criteri di  qualita':  1)  Apprestamenti  e  attrezzature  messe  a
disposizione per lo svolgimento delle prestazioni - max 8 punti-;  2)
Risorse  umane  messe  a  disposizione  per  lo   svolgimento   delle
prestazioni - max 16 punti-; 3) Numero interventi mensili garantiti -
max 18 punti -; 4) Tempi di esecuzione -max 18 punti -.  Prezzo  -max
40 punti-.  II.2.6)  Valore  stimato:  €  417.801,47  (iva  esclusa).
II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2 anni (prorogabili). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:  SI.  Nel
caso in cui, raggiunta la scadenza naturale del contratto,  dovessero
risultare delle somme residue, la durata del  contratto  si  riterra'
prorogata  sino  all'esaurimento  dell'importo  di  spesa  massimo  e
comunque non oltre 4 anni dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a)
CIG: 7033659705; pagamento contributo di euro 35,00 a favore di ANAC;
b) corrispettivo a misura ai sensi  dell'art.  3,  comma  1,  lettera
eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R.
n. 207 del 2010; c) sanzione ex art. 83, comma  9,  secondo  periodo,
del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 484,00. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 63/2017 - lotto n.
13,  Lorenteggio  (19  alloggi).  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
importo a base d'appalto pari ad € 417.801,47 di cui €  412.465,70  a
base d'asta per lavori ed € 5.335,77 per oneri della  sicurezza  (non
soggetti a ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criteri di  qualita':  1)  Apprestamenti  e  attrezzature  messe  a
disposizione per lo svolgimento delle prestazioni - max 8 punti-;  2)
Risorse  umane  messe  a  disposizione  per  lo   svolgimento   delle
prestazioni - max 16 punti-; 3) Numero interventi mensili garantiti -
max 18 punti -; 4) Tempi di esecuzione -max 18 punti -.  Prezzo  -max
40 punti-.  II.2.6)  Valore  stimato:  €  417.801,47  (iva  esclusa).
II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2 anni (prorogabili). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:  SI.  Nel
caso in cui, raggiunta la scadenza naturale del contratto,  dovessero
risultare delle somme residue, la durata del  contratto  si  riterra'
prorogata  sino  all'esaurimento  dell'importo  di  spesa  massimo  e
comunque non oltre 4 anni dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a)
CIG: 7033668E70; pagamento contributo di euro 35,00 a favore di ANAC;
b) corrispettivo a misura ai sensi  dell'art.  3,  comma  1,  lettera
eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R.
n. 207 del 2010; c) sanzione ex art. 83, comma  9,  secondo  periodo,
del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 484,00. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 64/2017 - lotto n.
14,  Lorenteggio  (19  alloggi).  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
importo a base d'appalto pari ad € 417.801,47 di cui €  412.465,70  a
base d'asta per lavori ed € 5.335,77 per oneri della  sicurezza  (non
soggetti a  ribasso).  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  II.2.6)
Valore  stimato:  €  417.801,47   (iva   esclusa).   II.2.7)   Durata
dell'accordo quadro:  2  anni  (prorogabili).  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: SI. Nel caso  in  cui,  raggiunta  la
scadenza naturale del  contratto,  dovessero  risultare  delle  somme
residue,  la  durata  del  contratto  si  riterra'   prorogata   sino
all'esaurimento dell'importo di spesa massimo e comunque non oltre  4
anni  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei  lavori.  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a) CIG:  7033673294;
pagamento contributo di euro 35,00 a favore di ANAC; b) corrispettivo
a misura ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera eeeee), del d.lgs. n.
50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R. n. 207 del  2010;  c)
sanzione ex art. 83, comma 9, secondo periodo, del d.lgs. n.  50  del
2016, stabilita in euro 484,00. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 65/2017 - lotto n.
15,  Lorenteggio  (19  alloggi).  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
importo a base d'appalto pari ad € 417.801,47 di cui €  412.465,70  a
base d'asta per lavori ed € 5.335,77 per oneri della  sicurezza  (non
soggetti a ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criteri di  qualita':  1)  Apprestamenti  e  attrezzature  messe  a
disposizione per lo svolgimento delle prestazioni - max 8 punti-;  2)
Risorse  umane  messe  a  disposizione  per  lo   svolgimento   delle
prestazioni - max 16 punti-; 3) Numero interventi mensili garantiti -
max 18 punti -; 4) Tempi di esecuzione -max 18 punti -.  Prezzo  -max
40 punti-.  II.2.6)  Valore  stimato:  €  417.801,47  (iva  esclusa).
II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2  anni  (prorogabili).  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI.  Nel  caso  in  cui,
raggiunta la scadenza naturale  del  contratto,  dovessero  risultare
delle somme residue, la durata del contratto  si  riterra'  prorogata
sino all'esaurimento dell'importo di spesa  massimo  e  comunque  non
oltre 4 anni dalla data del verbale di consegna dei lavori.  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a) CIG:  7033679786;
pagamento contributo di euro 35,00 a favore di ANAC; b) corrispettivo
a misura ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera eeeee), del d.lgs. n.
50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R. n. 207 del  2010;  c)
sanzione ex art. 83, comma 9, secondo periodo, del d.lgs. n.  50  del
2016, stabilita in euro 484,00. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 66/2017 - lotto n.
16,  Lorenteggio  (17  alloggi).  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
importo a base d'appalto pari ad € 375.845,51 di cui €  371.071,40  a
base d'asta per lavori ed € 4.774,11 per oneri della  sicurezza  (non
soggetti a ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criteri di  qualita':  1)  Apprestamenti  e  attrezzature  messe  a
disposizione per lo svolgimento delle prestazioni - max 8 punti-;  2)
Risorse  umane  messe  a  disposizione  per  lo   svolgimento   delle
prestazioni - max 16 punti-; 3) Numero interventi mensili garantiti -
max 18 punti -; 4) Tempi di esecuzione -max 18 punti -.  Prezzo  -max
40 punti-.  II.2.6)  Valore  stimato:  €  375.845,51  (iva  esclusa).
II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2 anni (prorogabili). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:  SI.  Nel
caso in cui, raggiunta la scadenza naturale del contratto,  dovessero
risultare delle somme residue, la durata del  contratto  si  riterra'
prorogata  sino  all'esaurimento  dell'importo  di  spesa  massimo  e
comunque non oltre 4 anni dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a)
CIG: 7033693315; pagamento contributo di euro 35,00 a favore di ANAC;
b) corrispettivo a misura ai sensi  dell'art.  3,  comma  1,  lettera
eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R.
n. 207 del 2010; c) sanzione ex art. 83, comma  9,  secondo  periodo,
del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 484,00. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  a) forma giuridica tra quelle di cui all'art. 45, commi 1 e 2,  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) requisiti di  idoneita'  professionale  ex  art.  83,  comma  1,
lettera a), e comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  c) requisiti di ordine generale e assenza motivi di  esclusione  ex
art. 80, commi da 1 a 5, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2)  Requisiti  di  capacita'  tecnica  e   finanziaria.   Gli
operatori economici, con riferimento a ciascun  lotto  cui  intendono
partecipare, dovranno essere in  possesso  di  Attestazione  SOA  che
riporti: 
  - la categoria prevalente OG1 classifica I; 
  - la categoria scorporabile OS3 classifica I; 
  - la categoria scorporabile S.I.O.S. OS30 classifica I; 
  Ovvero, in alternativa 
  - ai sensi di quanto disposto dall'art. 92,  comma  7,  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  90  del
citato  decreto  per  la  categoria  OS30  (cfr.  punto   3.1.2   del
disciplinare di gara). 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  a)  finanziamento  di  cui  al  MIT  -  Piano  Casa  Nazionale  per
l'Edilizia Abitativa - D.P.C.M. del 16/07/2009  e  D.M.  8/03/2010  -
D.G.R. n. IX/3511 del 23/05/2012 - Atto aggiuntivo del 24/09/2013; b)
con riferimento a ciascun lotto, e' ammesso, ai sensi dell'art.  105,
comma 4, lettera a) del D. Lgs. 50/2016, il subappalto per  tutte  le
categorie di lavorazione di  cui  all'art.  24.5  del  CSA-  parte  I
(relativo  a  ciascun  lotto),  fermo  restando  il  limite  del  30%
complessivo dell'importo del contratto; in  particolare,  l'eventuale
subappalto della categoria di lavorazioni S.I.O.S. OS30, ai sensi del
combinato disposto degli articoli 89  comma  11,  105  comma  5,  del
Codice e dell'art. 1, comma  2,  del  D.M.  MIT  248/2016,  non  puo'
superare il 30% dell'importo della medesima categoria. Detto  limite,
ai sensi dell'art. 1, comma 2, del  succitato  decreto  ministeriale,
non e' computato ai fini  del  raggiungimento  della  soglia  di  cui
all'art. 105, comma 2, del D. Lgs.  50/2016;  c)  con  riferimento  a
ciascun lotto, ai sensi dell'art. 105, comma 6, del D. Lgs.  50/2016,
qualora il  concorrente  intenda  avvalersi  del  subappalto,  dovra'
indicare  la  terna  di  subappaltatori  (ossia  tre  subappaltatori,
indipendentemente dalle categorie di  lavorazioni  che  si  intendono
subappaltare);d) nell'ambito del singolo  lotto  e'  vietato:  --  il
subappalto ad  operatori  economici  che  hanno  presentato  autonoma
offerta  per  il  medesimo  lotto;   --   che   la   stessa   impresa
subappaltatrice sia indicata da piu'  operatori  economici.  In  caso
contrario, tutti gli operatori economici  coinvolti  saranno  esclusi
dalla procedura;  e)  con  riferimento  a  ciascun  lotto,  ai  sensi
dell'art. 106, comma 1, lettera e), del d.lgs. n. 50  del  2016,  con
provvedimento della Stazione appaltante sono consentite modifiche  al
contratto fino ad un massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi
del comma 4 della stessa norma. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro: l'avviso comporta  la  conclusione
di un accordo quadro con un unico  operatore  economico  per  ciascun
lotto.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): SI. IV.2) Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  NO.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  22/05/2017  -  ore
10:00:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 365 giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  24/05/2017  -
ore 09:00. Alle sedute aperte  sono  ammessi  i  rappresentanti  o  i
delegati degli offerenti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari. Si rimanda all'avviso  pubblicato
sul profilo del committente.  RUP  della  Stazione  appaltante:  ing.
Stefano Di Clemente - tel. n. 02/7392.2280. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Corridoni, 39  -  20122  Milano  -  telefono:  02/7993.06.  Indirizzo
internet   (URL):   http://www.giustizia-amministrativa.it    VI.4.2)
Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione:  Responsabile
del procedimento di cui al punto VI.3. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso.  Previa  eventuale  comunicazione  di
voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione del presente  avviso  per  motivi  che  ostano  alla
partecipazione; 
  b) entro 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione sul  profilo  del
committente del  provvedimento  che  determina  le  esclusioni  dalla
procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle  valutazioni
dei      requisiti      soggettivi,      economico-finanziari       e
tecnico-professionali, ai sensi dell'articolo 120, comma  2-bis,  del
decreto legislativo n. 104 del 2010; 
  c) entro 30 giorni  dalla  piena  conoscenza  di  tutti  gli  altri
provvedimenti ritenuti lesivi. VI.4.4) Servizio presso il quale  sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Responsabile del procedimento di cui al punto  VI.3.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 14-04-2017. 

                   Area gestionale - Il direttore 
                      ing. M. Cristina Cocciolo 

 
TX17BFM6676
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.