FERROVIE DELLO STATO ITALIANE S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 962805
Codice Fiscale: 06359501001
Partita IVA: 06359501001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 28-4-2017)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: 
  Ferrovie dello Stato Italiane SpA in proprio e in nome e per  conto
delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Piazza della
Croce Rossa, 1 - 00161 Roma - Italia - Tel.: +39  0644109-602/578/490
- Email: aga@pec.ferservizi.it 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: www.ferservizi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:   www.acquistionlineferservizi.it   -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato - Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura  negoziata,  svolta  in  modalita'
telematica, per l'affidamento della gestione dei  sinistri  sotto  la
franchigia contrattuale prevista dalla Polizza RCT/O e  Professionale
primary del Gruppo FSI. 
  Numero di riferimento: eGPN 55/2017. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66519400 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha  ad  oggetto  l'affidamento
della gestione dei sinistri sotto la franchigia contrattuale prevista
dalla Polizza RCT/O e Professionale primary del Gruppo Ferrovie dello
Stato Italiane. 
  CIG n. 7044643F4B. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  2.200.000,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: Tutto il territorio nazionale. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   L'appalto   ha   ad   oggetto
l'affidamento  della  gestione  dei  sinistri  sotto  la   franchigia
contrattuale prevista dalla Polizza RCT/O e Professionale primary del
Gruppo Ferrovie  dello  Stato  Italiane.  In  particolare  i  servizi
oggetto  della  presente  procedura  consistono  nella  gestione  dei
sinistri in modalita'  S.I.R.  (Self  Insured  Retention)  in  ambito
stragiudiziale  e  giudiziale,  relativi   alla   polizza   RCT/O   e
Professionale primary del Gruppo FSI, per i quali l'entita' del danno
non ecceda le somme delle franchigie previste in polizza,  fino  alla
loro liquidazione, con l'obiettivo di:  -  perseguire  una  sensibile
riduzione  delle  richieste  risarcitorie  dei  terzi,   tramite   un
efficiente processo di accertamento delle responsabilita' e dei danni
e un'oculata  gestione  delle  pratiche  di  liquidazione  dei  danni
risarcibili, in accordo con la Stazione Appaltante;  -  garantire  al
terzo danneggiato, qualora ne ricorrano  i  presupposti,  una  rapida
risposta alle sue richieste;  -  contenere  al  minimo  i  tempi  che
intercorrono in ogni fase di istruzione del sinistro  e  delle  varie
fasi  procedurali.  Con  l'aggiudicatario  della  presente  procedura
verra' stipulato  un  Accordo  Quadro  con  durata  di  12  mesi.  In
considerazione  della  natura  della  prestazione,  gli  oneri  della
sicurezza correlati ai rischi da interferenza  sono  pari  a  €  0,00
(Euro zero). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito.
Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione:  55.  Prezzo  -
Ponderazione: 45. 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 2.200.000,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  12.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'.  Descrizione  dei  rinnovi:  La
stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  rinnovare  l'Accordo
Quadro per ulteriori 12 mesi e per un valore  pari  al  premio  annuo
lordo di aggiudicazione (massimo € 1.100.000,00). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari:  Attesa  la  peculiarita'  del
servizio oggetto  della  presente  procedura  non  e'  consentito  il
ricorso  al  subappalto.  Relativamente  all'avvalimento  si   rinvia
all'art. 89 D.Lgs. 50/16. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
21/04/2017           e            pubblicato            all'indirizzo
www.acquistionlineferservizi.it. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di
indizione di gara 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 23/05/2017. Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1. La procedura  sara'  espletata
in modalita' telematica sul Portale Acquisti di  Ferservizi  SpA,  al
sito:  www.acquistionlineferservizi.it.  Non  sono  ammesse   offerte
presentate con modalita'  differenti.  Eventuale  documentazione  non
trasmessa sul Portale si considerera'  come  non  pervenuta.  Per  la
registrazione  al  Portale  si  rinvia  alle   indicazioni   presenti
all'indirizzo internet www.acquistionlineferservizi.it. 
  Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni
all'interno  del  Portale,  potra'  essere  contattato  il   n.   +39
02266002680. 
  2. Tutta la documentazione richiesta deve, pena  l'irricevibilita',
essere redatta in lingua italiana o con annessa  traduzione  in  tale
lingua certificata  conforme  al  testo  straniero  dalla  competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale. 
  3. Tutti i file allegati al Portale  (dichiarazioni  e/o  documenti
scansionati)  dovranno  essere  firmati  digitalmente,  a   pena   di
esclusione, dal  rappresentante  legale  dell'impresa  concorrente  o
procuratore munito di appositi poteri. In tal caso, qualora i  poteri
del firmatario non  risultino  dal  certificato  di  iscrizione  alla
CCIAA, dovra' essere inserita a Portale,  pena  l'esclusione,  idonea
documentazione firmata digitalmente,  attestante  che  il  firmatario
della documentazione di gara  e'  munito  dei  poteri  necessari  per
impegnare  in   via   definitiva   il   concorrente.   In   caso   di
RTI/coassicurazione o consorzio gia' costituito  alla  documentazione
deve essere allegato,  in  copia  autentica,  il  mandato  collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria/delegataria
o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione  e
l'offerta  devono  essere  firmate  digitalmente  dai  rappresentanti
legali di tutte le imprese associate o consorziate. 
  4. La tempestivita'  della  domanda  di  partecipazione  e/o  delle
offerte sara' certificata dal Portale. 
  5. Ferrovie dello Stato Italiane SpA si riserva di avvalersi  delle
facolta' di cui all'art. 110 D.Lgs. 50/16. 
  6. Ai sensi del D.Lgs. 196/03, si informa che i dati forniti  dalle
imprese sono trattati da Ferrovie dello Stato  Italiane  SpA  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione dell'Accordo Quadro. Titolare e Responsabile del trattamento
dei dati e' Ferrovie dello Stato Italiane  SpA,  con  sede  in  Roma,
Piazza della Croce Rossa 1, in persona dell'Amministratore  delegato,
Ing. Renato Mazzoncini, domiciliato per la  carica  in  Roma,  Piazza
della Croce Rossa 1. Incaricati  del  trattamento  dei  dati  sono  i
dipendenti di  Ferrovie  dello  Stato  Italiane  SpA  assegnati  alle
strutture interessate dal presente appalto. 
  7. Responsabile del procedimento per la  fase  di  affidamento,  ex
art. 31, comma 10, D.Lgs. 50/16,  e'  il  Dott.  Raffaele  D'Onofrio,
Responsabile della Struttura Gestione  del  Rischio  della  Direzione
Centrale Finanza, Controllo e  Patrimonio  di  Ferrovie  dello  Stato
Italiane SpA. 
  8. Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/16 le  carenze  di
qualsiasi elemento formale  dell'offerta  con  esclusione  di  quelle
afferenti all'offerta tecnica ed economica,  obbliga  il  Concorrente
che  vi  ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della  Stazione
Appaltante, della sanzione pecuniaria pari a € 1.000,00. Nei casi  di
irregolarita'  formali  ovvero  di  mancanza   o   incompletezza   di
dichiarazioni non essenziali verra' richiesta la regolarizzazione  ma
non sara' applicata la sanzione.  In  caso  di  inutile  decorso  del
termine di regolarizzazione il concorrente e' escluso dalla gara. 
  9. Eventuali quesiti o chiarimenti potranno  essere  richiesti,  in
lingua italiana, attraverso la messaggistica del Portale entro e  non
oltre il giorno 09.05.2017.  Le  risposte  alle  richieste  pervenute
saranno fornite  successivamente  alla  scadenza  del  termine  sopra
indicato. 
  10. La presente procedura non comporta per la  stazione  appaltante
l'obbligo di affidamento  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi
compreso l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la
mancata conclusione della procedura. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/04/2017. Il  testo
integrale  del  bando  e  la  relativa  documentazione  di  gara   e'
disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

        Il direttore centrale finanza, controllo e patrimonio 
                             Luigi Lenci 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.