ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 17-5-2017)

 
                       Bando di gara CA 09-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITE43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento Ing.  Salvatore  Frasca.  Telefono:  06-490326;  -  PEC:
garecontratti@postacert.stradeanas.it.      Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: -  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: CA 09/17. 
  II.1.2) CPV 45233140-2. 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Accordo quadro avente ad oggetto lavori  di  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: Accordo quadro  quadriennale,  suddiviso
in 3 lotti, per l'esecuzione di interventi di messa  in  sicurezza  a
adeguamento sulla SS 131 "Carlo Felice" dal Km.108+300 al Km 209+500. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  L'importo complessivo massimo previsto per i 3  Accordi  quadro  e'
pari ad €.135.000.000,00 cosi' composto: €.126.225.000,00 per  lavori
da eseguire ed €.8.775.000,00 per gli oneri relativi  alla  sicurezza
non assoggettati a ribasso. L'importo massimo per  ciascun  lotto  e'
pari  ad  €.45.000.000,00  di  cui:  €.42.075.000,00  per  lavori  da
eseguire ed €.2.925.000,00 per gli oneri relativi alla sicurezza  non
assoggettati  a  ribasso.  Il  corrispettivo  di  ciascun   contratto
applicativo sara' determinato applicando l'Elenco prezzi unitari,  al
netto  dell'offerto  ribasso  percentuale,  per  ciascun  affidamento
aumentato dell'importo degli oneri per la sicurezza. 
  Categoria prevalente (per ciascun singolo lotto): 
  OG 3 importo: €. 35.975.000,00 Classifica VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie. 
  OS21  importo  :€.3.075.000,00   Classifica   IV   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  OS12-A  importo:  €.1.977.000,00  Classifica  IV   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  OG10  importo:  €.1.175.000,00  Classifica   III   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  OS  24  importo:  €.588.000,00   Classifica   II   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  OS12-B  importo:  €.579.000,00   Classifica   II   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  OS11   importo:   €.551.000,00   Classifica   II   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  OG12   importo:   €.430.000,00   Classifica   II   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  OS10   importo:   €.268.000,00   Classifica   I   scorporabile    a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  OG8   importo:   €.221.000,00   Classifica   I    scorporabile    a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  OS  25  importo:   €.161.000,00   Classifica   I   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui
all'art.105 del D.Lgs. 50/2016. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti  SI  -  Le  offerte  vanno
presentate per tutti i lotti: NO; 
  numero massimo di lotti: 1 (uno);  -  un  solo  lotto:  SI;  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad  un  offerente:  1
(uno). 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  Lotto n.1. - Codice CIG:7070950C85 - Cod. CUP:F84E07000270001. 
  Lotto n. 2. - Codice CIG:7071147F16 - Cod. CUP:F84E07000280001. 
  Lotto n. 3. - Codice CIG:7071477F69 - Cod. CUP:F84E07000310001. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 45233140-2. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITG28, ITG26 e ITG25. Luogo principale di  esecuzione:
Provincia di Oristano, Nuoro e Sassari. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Adeguamento e messa in  sicurezza
con risoluzione dei nodi critici sulla SS 131 dal Km  108+300  al  km
209+500. 
  Lotto n. 1 dal Km 158+000 al Km 162+700. 
  Lotto n. 2 dal Km 108+300 al Km 158+000. 
  Lotto n. 3 dal Km 162+700 al Km 209+500. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016). 
  A. Prezzo 30 
  B. Componente qualitativa 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, e  per
gli specifici oneri  a  carico  dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  al
Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.lgs. 50/2016 saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48, decorrenti dalla sottoscrizione del  contratto,
ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo  massimo  previsto  per
singolo lotto in appalto. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Per ciascun lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per
Anas indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria  dei
singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente  stipulati
in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile
minimo per contratto applicativo. L'attivazione del presente  accordo
quadro non e' obbligatoria. Ai  sensi  dell'art.  51,  comma  2,  del
D.lgs. 50/2016, al fine di  garantire  il  piu'  ampio  accesso  alla
procedura di  gara,  i  candidati  potranno  partecipare  presentando
domanda  di  partecipazione  per  un   solo   lotto,   qualificandosi
unicamente  per  il   lotto   prescelto.   Non   saranno   prese   in
considerazione le domande di partecipazione presentate per piu' di un
lotto. Si precisa altresi' che la disposizione di  cui  all'art.  48,
comma 7, del D.lgs. 50/2016 opera oltre che all'interno  dei  singoli
lotti,  anche  in  relazione  ai  lotti  pubblicati  nella   medesima
procedura di  gara;  pertanto  un  operatore  economico  che  intenda
partecipare ad un lotto relativo ad una procedura di gara, non  puo',
pena l'estromissione dalla gara, partecipare  ad  alcun  altro  lotto
della medesima procedura, in alcuna delle forme previste dalla norma. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: 
  a) Ai sensi dell'art. 84, comma  7,  lett.a)  del  D.Lgs.  50/2016,
dichiarazione riguardante la realizzazione di una  cifra  di  affari,
ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta  ed  indiretta,
nel triennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  non
inferiore a 2 volte l'importo a base di gara per il singolo lotto  di
cui  al  punto  II.1.5  (dichiarazione  resa  tramite  formulario  di
Documento di Gara Unico Europeo DGUE  parte  IV  sez.  B.  (fatturato
specifico). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara: 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori del singolo  lotto  dell'accordo
quadro da aggiudicare di cui al  punto  II  1.5,  rilasciata  da  una
S.O.A. appositamente autorizzata, per le  attivita'  di  costruzione.
Dichiarazione resa tramite formulario  di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo DGUE parte II sez. A (SOA). 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto dell'accordo quadro l'aggiudicatario di ciascun lotto deve
prestare cauzione definitiva;  all'atto  della  stipula  dei  singoli
contratti applicativi,  ove  attivati,  l'aggiudicatario  di  ciascun
lotto deve prestare le relative polizze  assicurative  costituite  ai
sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo  le  modalita'  di
cui ai documenti di gara.  La  copertura  finanziaria  dei  contratti
applicativi  relativi  all'accordo  quadro  trovera'  riscontro   nei
programmi finanziati di esecuzione lavori di Anas S.p.A. Gli stati di
avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti  negli
atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del  D.Lgs.  n.50/2016,
e' prevista la corresponsione di un'anticipazione  pari  al  20%  del
valore di ciascun contratto attuativo. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionale  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico
operatore per ciascun lotto. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 22/06/2017. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A .-  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico : SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire entro il termine di cui  al  punto  IV.2.2)  esclusivamente
online, pertanto, i  concorrenti  non  ancora  iscritti  sul  Portale
Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla  celere  registrazione  sul
citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il
prescritto termine di scadenza, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
della mandataria o del soggetto capogruppo. 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'articolo 89, comma  11,  del  suddetto  decreto.  Il  concorrente
potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se  indichera',  in  sede  di
offerta, le opere  che  intende  subappaltare  nonche'  la  terna  di
subappaltatori,   cosi'   come   dettagliatamente   specificato   nel
Disciplinare di gara. 
  f) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 12/06/2017.  I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  Bando  saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai
concorrenti  abilitati  alla  gara   verra'   inoltre   inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti. 
  i) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-CDG 238461-I del 10/05/2017. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare  di  gara.  Trattandosi  di  appalto  diviso  in  lotti:
l'importo dovuto sara' ripartito fra gli  aggiudicatari  dei  diversi
lotti in misura proporzionale all'importo a base di gara. 
  n)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo  massimo  previsto  per  ciascun  singolo   lotto   i.e.
€.900.000,00, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e
secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  o) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione  complementare  Sono  resi  disponibili   tramite   la
pubblicazione  sul  Portale  ANAS  e  sul   Portale   Acquisti   ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi" . 
  p) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma  2,  del  D.Lgs.  n.50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art.  216
co.14 del  D.Lgs.  n.50/2016.  Per  tutto  quanto  non  espressamente
dichiarato  nel  presente  bando,  si  fa  riferimento  ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  q) Ai sensi dell'art. 50  del  D.Lgs.  n.50/2016,  e'  prevista  la
clausola sociale volta a promuovere la stabilita'  occupazionale  del
personale   impiegato,    prevedendo    l'applicazione    da    parte
dell'aggiudicatario  dei  contratti  collettivi  di  settore  di  cui
all'art.51 del D.Lgs. n.81/2015.) 
  r) Il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione dell'appalto oggetto del bando di gara, dovra' produrre
idonea documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita
nello svolgimento dell'incarico non ha potuto falsare la concorrenza. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 11/05/2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX17BFM8057
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.