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Bando di gara CA 09-17 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITE43. Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Salvatore Frasca. Telefono: 06-490326; - PEC: garecontratti@postacert.stradeanas.it. Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: CA 09/17. II.1.2) CPV 45233140-2. II.1.3) Tipo di appalto: Accordo quadro avente ad oggetto lavori di esecuzione, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016. II.1.4) Breve descrizione: Accordo quadro quadriennale, suddiviso in 3 lotti, per l'esecuzione di interventi di messa in sicurezza a adeguamento sulla SS 131 "Carlo Felice" dal Km.108+300 al Km 209+500. II.1.5) Valore stimato: L'importo complessivo massimo previsto per i 3 Accordi quadro e' pari ad €.135.000.000,00 cosi' composto: €.126.225.000,00 per lavori da eseguire ed €.8.775.000,00 per gli oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso. L'importo massimo per ciascun lotto e' pari ad €.45.000.000,00 di cui: €.42.075.000,00 per lavori da eseguire ed €.2.925.000,00 per gli oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso. Il corrispettivo di ciascun contratto applicativo sara' determinato applicando l'Elenco prezzi unitari, al netto dell'offerto ribasso percentuale, per ciascun affidamento aumentato dell'importo degli oneri per la sicurezza. Categoria prevalente (per ciascun singolo lotto): OG 3 importo: €. 35.975.000,00 Classifica VIII Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie. OS21 importo :€.3.075.000,00 Classifica IV scorporabile a qualificazione obbligatoria subappaltabile OS12-A importo: €.1.977.000,00 Classifica IV scorporabile a qualificazione obbligatoria subappaltabile OG10 importo: €.1.175.000,00 Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria subappaltabile OS 24 importo: €.588.000,00 Classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria subappaltabile OS12-B importo: €.579.000,00 Classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria subappaltabile OS11 importo: €.551.000,00 Classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria subappaltabile OG12 importo: €.430.000,00 Classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria subappaltabile OS10 importo: €.268.000,00 Classifica I scorporabile a qualificazione obbligatoria subappaltabile OG8 importo: €.221.000,00 Classifica I scorporabile a qualificazione obbligatoria subappaltabile OS 25 importo: €.161.000,00 Classifica I scorporabile a qualificazione obbligatoria subappaltabile (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art.105 del D.Lgs. 50/2016. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti SI - Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO; numero massimo di lotti: 1 (uno); - un solo lotto: SI; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1 (uno). II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione Lotto n.1. - Codice CIG:7070950C85 - Cod. CUP:F84E07000270001. Lotto n. 2. - Codice CIG:7071147F16 - Cod. CUP:F84E07000280001. Lotto n. 3. - Codice CIG:7071477F69 - Cod. CUP:F84E07000310001. II.2.2) Codici CPV supplementari: 45233140-2. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG28, ITG26 e ITG25. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Oristano, Nuoro e Sassari. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Adeguamento e messa in sicurezza con risoluzione dei nodi critici sulla SS 131 dal Km 108+300 al km 209+500. Lotto n. 1 dal Km 158+000 al Km 162+700. Lotto n. 2 dal Km 108+300 al Km 158+000. Lotto n. 3 dal Km 162+700 al Km 209+500. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016). A. Prezzo 30 B. Componente qualitativa 70 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio al Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.lgs. 50/2016 saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48, decorrenti dalla sottoscrizione del contratto, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto per singolo lotto in appalto. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: Per ciascun lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per Anas indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente stipulati in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile minimo per contratto applicativo. L'attivazione del presente accordo quadro non e' obbligatoria. Ai sensi dell'art. 51, comma 2, del D.lgs. 50/2016, al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di gara, i candidati potranno partecipare presentando domanda di partecipazione per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Non saranno prese in considerazione le domande di partecipazione presentate per piu' di un lotto. Si precisa altresi' che la disposizione di cui all'art. 48, comma 7, del D.lgs. 50/2016 opera oltre che all'interno dei singoli lotti, anche in relazione ai lotti pubblicati nella medesima procedura di gara; pertanto un operatore economico che intenda partecipare ad un lotto relativo ad una procedura di gara, non puo', pena l'estromissione dalla gara, partecipare ad alcun altro lotto della medesima procedura, in alcuna delle forme previste dalla norma. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) Ai sensi dell'art. 84, comma 7, lett.a) del D.Lgs. 50/2016, dichiarazione riguardante la realizzazione di una cifra di affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a 2 volte l'importo a base di gara per il singolo lotto di cui al punto II.1.5 (dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. B. (fatturato specifico). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le medesime modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori del singolo lotto dell'accordo quadro da aggiudicare di cui al punto II 1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione. Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II sez. A (SOA). SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto dell'accordo quadro l'aggiudicatario di ciascun lotto deve prestare cauzione definitiva; all'atto della stipula dei singoli contratti applicativi, ove attivati, l'aggiudicatario di ciascun lotto deve prestare le relative polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. La copertura finanziaria dei contratti applicativi relativi all'accordo quadro trovera' riscontro nei programmi finanziati di esecuzione lavori di Anas S.p.A. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% del valore di ciascun contratto attuativo. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n.50/2016. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore per ciascun lotto. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 22/06/2017. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A .- Direzione Generale - Direzione Appalti e Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico : SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di inammissibilita' delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo. d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le opere che intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori, cosi' come dettagliatamente specificato nel Disciplinare di gara. f) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. g) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei "Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute non oltre il 12/06/2017. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area "Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. i) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-CDG 238461-I del 10/05/2017. l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. Trattandosi di appalto diviso in lotti: l'importo dovuto sara' ripartito fra gli aggiudicatari dei diversi lotti in misura proporzionale all'importo a base di gara. n) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo massimo previsto per ciascun singolo lotto i.e. €.900.000,00, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. o) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi" . p) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216 co.14 del D.Lgs. n.50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. q) Ai sensi dell'art. 50 del D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la clausola sociale volta a promuovere la stabilita' occupazionale del personale impiegato, prevedendo l'applicazione da parte dell'aggiudicatario dei contratti collettivi di settore di cui all'art.51 del D.Lgs. n.81/2015.) r) Il concorrente, ove fosse il soggetto aggiudicatario della progettazione dell'appalto oggetto del bando di gara, dovra' produrre idonea documentazione atta a dimostrare che l'esperienza acquisita nello svolgimento dell'incarico non ha potuto falsare la concorrenza. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 11/05/2017. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX17BFM8057