SOCIETA' CONCESSIONARIA AUTOSTRADA TORINO SAVONA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 17-5-2017)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: AUTOSTRADA TORINO  SAVONA  SPA  Indirizzo  postale:  corso
Trieste, 170 - Moncalieri  -  10024  -  ITALIA;  Punti  di  contatto:
Direzione Affari Generali - Ufficio Acquisti e  Contratti;  Telefono:
+39 011.6650-438-441-420 - Fax: +39 011.6650-303; Posta  elettronica:
contratti@laverdemare.it Indirizzo  pec:  ac@pec.laverdemare.it  Fax:
+39 011 6650-301; Indirizzo: internet  www.laverdemare.it;  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: Direzione Tecnica  -  Telefono:
+39 011.6650305-307 - Fax: +39 011 6650-303. Il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno  inviate  a:  Studio  Notaio  Gamba  Benvenuto,  Corso  Rodolfo
Montevecchio, 40 - 10129 Torino. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Altro:   Concessionario   di   costruzione   e   gestione
autostradale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Accordo quadro biennale  "Lavori
di  manutenzione  ordinaria  delle  pavimentazioni".  LOTTO  1   CIG:
69921443C3 - LOTTO 2 CIG: 6992158F4D. II.1.2) Tipo di appalto e luogo
di esecuzione, luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:
Accordo quadro biennale per l'esecuzione dei lavori  di  manutenzione
ordinaria delle pavimentazioni in  conglomerato  bituminoso  presenti
nel tratto autostradale e lungo le relative pertinenze viarie. Sito o
luogo principale dei lavori: Lotto 1: Regione Piemonte,  Province  di
Torino e Cuneo;  Lotto  2:  Regione  Piemonte,  Provincia  di  Cuneo;
Regione Liguria, Provincia di Savona. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Accordo quadro avente ad oggetto  lavori
di esecuzione ai  sensi  dell'art.  54,  c.  3,  del  D.lgs.  50/2016
(Accordo quadro concluso con un solo operatore economico per Lotto). 
  II.1.4) Informazioni relative  all'accordo  quadro  Accordo  quadro
biennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione  ordinaria  delle
pavimentazioni in conglomerato bituminoso, nel tratto autostradale di
competenza e relative pertinenze viarie. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  I  lavori
consistono  nella  manutenzione  ordinaria  delle  pavimentazioni  in
conglomerato bituminoso del tracciato autostradale. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45262321-7 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI - Le offerte vanno presentate per un
solo lotto: no. I concorrenti potranno partecipare per uno o entrambi
i lotti, ma potranno risultare aggiudicatari di un  solo  lotto.  Nel
caso in cui un medesimo concorrente risulti primo in  graduatoria  su
piu' di un lotto, sara' aggiudicatario del primo secondo l'ordine  di
apertura  previsto,  mentre  con  riferimento  all'altro   lotto   si
procedera' allo scorrimento della graduatoria. L'apertura dei  plichi
contenenti le offerte avverra' secondo l'ordine progressivo dei lotti
cosi' come sopra definiti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni):
L'importo complessivo massimo previsto per gli Accordi quadro e' pari
ad € 5.200.000,00 (esclusa I.V.A.),  di  cui  oneri  di  sicurezza  €
250.757,12 non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto e'  suddiviso  in
n° 2 (due) lotti dell'importo complessivo  massimo  per  lotto  di  €
2.600.000,00  comprensivo  degli  oneri   relativi   alla   sicurezza
ammontanti a € 125.378,56. L'importo  massimo  previsto  per  ciascun
lotto rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che
presumibilmente verranno stipulati in virtu' dell'Accordo quadro.  Il
corrispettivo di  ciascun  contratto  applicativo  sara'  determinato
applicando l'Elenco prezzi unitari,  al  netto  dell'offerto  ribasso
percentuale, per ciascun  affidamento  aumentato  dell'importo  degli
oneri per la sicurezza. L'appalto sara' compensato a misura. 
  Si precisa che, trattandosi di accordo quadro, il  ribasso  offerto
dal concorrente aggiudicatario verra' applicato solamente  ai  prezzi
di  cui  sull'elenco  prezzi  delle  lavorazioni  e  non  sul  valore
dell'accordo  quadro  da  stipulare,  atteso  che  l'importo   di   €
2.600.000,00 oltre IVA,  per  lotto,  rappresenta  l'importo  massimo
spendibile nel periodo di durata  dell'accordo  quadro  da  parte  di
Autostrada Torino Savona S.p.A. attraverso i singoli  affidamenti  di
lavori che saranno remunerati con l'applicazione dei prezzi ribassati
secondo la percentuale offerta in sede di gara. 
  Suddivisione per categorie (art. 84 D.lgs.  n.  50/2016  e  Decreto
ministeriale 10 novembre 2016, n. 248): 
  LOTTO 1 - Categoria: OG3; Importo: € 2.600.000,00; Classifica:  IV;
Subappaltabile   si/no/%:   Si';   Qualificazione    Obbligatoria/non
obbligatoria: obbligatoria. 
  LOTTO 2 - Categoria: OG3; Importo: € 2.600.000,00; Classifica:  IV;
Subappaltabile   si/no/%:   Si';   Qualificazione    Obbligatoria/non
obbligatoria: obbligatoria. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni  indicate  all'art.  61,  comma  2,  del
D.P.R. n. 207/2010. 
  II.2.2) Opzioni: La societa' ha facolta' di prorogare la durata del
contratto d'appalto alle condizioni di cui all'art.106, comma 11  del
D.lgs. 50/2016. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: L'accordo quadro
avra' una durata di n. 24 mesi a decorrere  dalla  relativa  stipula,
salvo anticipato termine in caso di esaurimento dell'importo  massimo
previsto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare la garanzia  di
cui all'art. 93  del  D.lgs.  n.  50/2016,  per  ogni  lotto  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. La  garanzia  definitiva
di cui all'art. 103 del Codice dovra' essere  costituita  sull'intero
importo contrattuale del singolo  accordo  quadro.  L'aggiudicatario,
per  ogni  contratto  applicativo,  oltre  alla  garanzia  ai   sensi
dell'art. 35 c. 18  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  dovra'  rilasciare  la
polizza di assicurazione prevista dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016
con i seguenti  massimali:  per  danni  alle  opere  pari  a  importo
contrattuale - per R.C.T. pari a 500.000 Euro cosi' come previsto dal
comma 7 del medesimo articolo. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere  eseguite
in autofinanziamento. Corresponsione in  favore  dell'appaltatore  di
un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art.  35,  comma  18  del
D.lgs.  n.  50/2016,   dell'importo   di   ogni   singolo   contratto
applicativo. 
  I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati  di
avanzamento mensili e saldo finale. La contabilita' dei lavori  sara'
effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del  D.lgs.  50/2016,
costituiti da imprese singole o da imprese  riunite  alle  condizioni
previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80  -  83  -  84,  nonche'  i
soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle
condizioni di cui all'art. 49 del D.lgs. 50/2016 e dalle altre  norme
vigenti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: la Societa' si riserva  la  facolta',  in
caso di urgenza  o  di  emergenza,  di  far  intervenire  le  imprese
aggiudicatarie anche in corrispondenza delle tratte autostradali  non
comprese nel  lotto  di  competenza  con  l'applicazione  dei  prezzi
contrattuali  senza  che  possano  in  alcun  modo  essere  richiesti
indennizzi o compensi aggiuntivi. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale:  Assenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e  di  cui
all'art. 24, comma 7, del D.lgs. n. 50/2016, all'art. 41  del  D.lgs.
n. 198/2006,  all'art.  44  del  D.lgs.  n.  286/1998.  Possesso  dei
requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del D.lgs. 50/2016. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE),  ai
sensi dell'art. 85 del D.lgs. 50/2016  redatto  in  conformita'  alle
linee guida contenute nella circolare del Ministero Infrastrutture  e
Trasporti del 18.07.2016 pubblicata sulla Gazzetta  Ufficiale  n  174
del 27.07.2016. 
  - per quanto riguarda le cause  di  cui  ai  motivi  di  esclusione
previsti dall'art. 24, co. 7, del D.lgs. n. 50/2016  e  dall'art.  44
del D.lgs. n. 286/1998, dell'art. 41 del D.lgs. 198/2006,  le  stesse
verranno dichiarate dai  concorrenti  mediante  sottoscrizione  della
"Domanda di partecipazione  e  dichiarazione  sostitutiva  a  corredo
dell'offerta" resa ai sensi e per gli effetti del  DPR  n.  445/2000.
Per i concorrenti non residenti in Italia, dovra'  essere  presentata
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria  e  tecnico-professionale:
Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata  per
categoria e classifica al valore di ciascun lotto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II.2.1,  rilasciata  da  una   S.O.A.   appositamente
autorizzata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. n. 50/16 che attesti  il
possesso  dei  requisiti   di   capacita'   economico-finanziaria   e
tecnico-professionale indicati dall'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016  e,
in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla  Parte  II,  Titolo
III, nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate,
del decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207. 
  E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Codice,  con  le
limitazioni consentite dal relativo comma 4, se previste. Nel caso di
imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le  stesse  devono
possedere i requisiti di cui  sopra,  presentando  la  documentazione
conforme alle normative vigenti nei  rispetti  Paesi,  unitamente  ai
documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne
attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi
dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,  comma
2,  del  D.lgs.  n.  50/2016  sulla   base   del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo con i criteri di valutazione per ciascuna  componente
indicati nel dettaglio del disciplinare di gara. La congruita'  delle
offerte sara' valutata ex art. 97, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016.  Si
precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione  dei
competenti organi della stazione appaltante. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: no. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: si veda il disciplinare di
gara 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 16.06.2017 - Ora: 12:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI UN APPALTO  PERIODICO  (se  del  caso):  no.  V.2)
APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI: no. V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  Le  offerte  devono
essere confezionate secondo quanto  prescritto  dal  Disciplinare  di
Gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione  entro  il  termine
perentorio indicato al punto IV.3.4 a rischio  del  mittente  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di gara. La data  e  l'ora  della
prima seduta di gara, che si terra' presso la sede  degli  Uffici  in
corso Trieste 170 - 10024 Moncalieri TO, verranno rese note sul  sito
internet aziendale. Sara' ammesso ad assistere alla  seduta  pubblica
chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a  fare  osservazioni  i
legali rappresentanti del concorrente o soggetti muniti  di  apposita
delega scritta. 
  Ulteriori disposizioni: 
  a) l'offerta e' valida per 240 giorni dalla sua  presentazione.  La
stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   chiedere   il
differimento di detto termine; 
  b) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
  e)  sul  sito  della  stazione  appaltante  www.laverdemare.it   e'
presente il Disciplinare di gara, documento che unitamente  al  bando
disciplina le modalita' di  partecipazione  alla  presente  procedura
aperta, nonche' l'ulteriore documentazione prevista dal disciplinare; 
  f) non e' previsto un sopralluogo guidato; 
  g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: 
  - aver attivato il  PASSOE  di  cui  all'art.  2  comma  3.b  della
Delibera ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016 recante aggiornamento della
delibera attuativa 111 del 2012; 
  - aver eseguito, il pagamento della contribuzione a favore ANAC, ai
sensi art. 1, c.65 e 67 della L. 266/2005  e  Deliberazione  163  del
22/12/2015: il valore della contribuzione e' di € 140,00  (CIG  Lotto
1: 69921443C3) e € 140,00 (CIG Lotto 2: 6992158F4D); 
  h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105  del
D.lgs. n. 50/2016 nonche' dalle altre norme vigenti  applicabili.  Ai
sensi del comma 2 dell'art. 105 sopracitato il  subappalto  non  puo'
superare la quota del 30% complessivo dell'appalto; 
  i) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto  dall'art.  105
c.13 del D.lgs. n. 50/2016, dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a
trasmettere alla  Committente,  entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; 
  j) con la sottoscrizione dell'Accordo Quadro, l'Appaltatore accetta
espressamente,  che  la  sua  formalizzazione  non   genera   nessuna
aspettativa in ordine al futuro affidamento  degli  interventi  sopra
descritti e che, pertanto, anche in caso di mancata consuntivazione o
di  consuntivazione  di  interventi  inferiore  rispetto  all'importo
massimo previsto dall'Accordo Quadro, l'Appaltatore non avra' nulla a
che pretendere nei confronti della Committente; 
  k) si precisa che l'eventuale  riduzione  di  tempistica  di  avvio
degli interventi,  proposta  in  sede  di  offerta  dal  Concorrente,
costituira'  modifica  delle  tempistiche  indicate  nel   Capitolato
Speciale d'Appalto - Norme Generali, ai fini dell'applicazione  delle
specifiche penali in caso  di  ritardo.  La  stazione  appaltante  si
riserva  la  facolta'  di  chiedere  all'Appaltatore  di  intervenire
immediatamente, prima della scadenza dei suddetti termini, cosi' come
meglio disciplinato all'art. 19 dello Schema di Contratto; 
  l) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.lgs. 50/2016; 
  m) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino; 
  n)  non  sara'  inserita  nell'accordo   quadro   alcuna   clausola
compromissoria; 
  o) la procedura prevede n. 2 lotti con aggiudicazioni  disgiunte  e
non cumulabili; 
  p) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni  di
cui al D.lgs. 231/2002; 
  q)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   ex   D.lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  r) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del
2 dicembre 2016 le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi sono a carico degli aggiudicatari (meta' spese  per  lotto)  e
rimborsate dagli stessi su richiesta della Committente entro  60  gg.
dalla relativa aggiudicazione definitiva. 
  Il f.f. Responsabile del Procedimento, in ambito amministrativo, e'
l'Avv. Piergiacomo Raimondi (PEC: ac@pec.laverdemare.it)  mentre,  in
ambito tecnico, il  f.f.  Responsabile  del  Procedimento  e'  l'Ing.
Maurizio Deiana (PEC: segreteriatecnica@pec.laverdemare.it). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte; Indirizzo postale:  Corso
Stati Uniti 45; Citta': Torino; Codice postale: 10129; Paese: Italia;
Posta elettronica: Telefono: 011 557 64 11; Fax: 011 53 92 65. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando.
Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs.  n.  50/2016  i  concorrenti
possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro
30  giorni  dalla  loro  pubblicazione  su  profilo  della   Stazione
Appaltante. VI.5) DATA 15.05.2017 

     Autostrada Torino Savona S.p.A. - L'amministratore delegato 
                      dott. ing. Umberto Tosoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.