S.I.T.A.F. S.P.A. - SOCIETA' ITALIANA TRAFORO AUTOSTRADALE DEL FREJUS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 20-1-2017)

 
                Bando di gara - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Autostradale
del Frejus Indirizzo postale: Frazione San Giuliano n. 2 Citta': SUSA
Codice postale: 10059 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Telefono:
+39  122621621.   All'attenzione   di:   Direzione   Tecnica.   Posta
elettronica: dt@sitaf.it Fax: +39  122629673  -  Indirizzi  internet:
Indirizzo    generale    dell'amministrazione     aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) http://www.sitaf.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati  Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate  a  I  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Concessionario  di
lavori pubblici 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  costruzione  e  gestione
autostrade 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione:  l'Appalto  ha  per  oggetto  la  fornitura   e
l'assistenza in loco in fase di montaggio di 10 portoni HCM  120,  62
porte  HCM  120  e  180  porte  REI  120/60,  di  varie   dimensioni,
all'interno dei rifugi, dei by-pass e dei locali tecnici  a  servizio
della Galleria di  Sicurezza  del  Traforo  del  Frejus  in  fase  di
realizzazione ed allestimento  come  Galleria  di  Transito.  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice : SITAF SpA: Galleria  di  Sicurezza  del  Tunnel  del
Frejus - Fornitura serramenti locali tecnici - CIG 6918651B69  -  CUP
H31B01000250008. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: Fornitura - Luogo principale di consegna delle forniture:
Tutte le forniture  dovranno  essere  consegnate  sul  piazzale  lato
Italia Traforo T4 e collocate nei locali indicati dalla Direzione dei
Lavori - Codice NUTS: ITC11 
  II.1.3)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  :   Oggetto
principale 44421500-2 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP) : NO. II.1.5) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO .
Le  offerte  vanno  presentate  per  uno  o   piu'   lotti.   II.1.6)
Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti : NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  :  Valore  stimato,  IVA
esclusa : 2.744.648,42 Valuta : EUR 
  II.2.2) Opzioni : Opzioni : NO (in  caso  affermativo)  Descrizione
delle opzioni : 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo:
NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi :
30 giugno 2018 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Garanzia ai sensi  dell'art.  93,  comma  1,  del
D.Lgs 50/2016, secondo le modalita'  descritte  nel  disciplinare  di
gara. Garanzia a titolo di cauzione definitiva,  ai  sensi  dell'art.
103,  D.Lgs.   n.   50/2016.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Forniture corrisposte  in  autofinanziamento.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i soggetti di cui all'art. 45, commi 1 e 2, del D.lgs.  50/2016,
nonche' i soggetti di  cui  all'art.  49  del  medesimo  decreto,  in
possesso dei requisiti previsti nel disciplinare.  Ai  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari  si  applica  l'art.  48  del  decreto
citato.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  La  realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : NO. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Ogni   singolo   operatore
economico (anche in caso di R.T.I.,  consorzio)  dovra',  a  pena  di
esclusione  della  procedura,  essere  in   possesso   dei   seguenti
requisiti: 
  1. di non trovarsi in situazioni  tali  da  configurare  una  delle
condizioni previste nell'art. 80 del D.Lgs 50/2016; 
  2. requisiti di  idoneita'  professionale  previsti  dall'art.  83,
commi 1, lett. a) e 3 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n.  50:
iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  analogo  registro  di  stato  estero
aderente alla U.E. dalla quale risulti che l'impresa e' iscritta  con
uno scopo sociale compatibile con le attivita' oggetto dell'appalto. 
  Da dichiarare mediante compilazione del DGUE 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Da
dichiarare mediante compilazione del DGUE 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  1. fatturato degli  ultimi  tre  esercizi  2013,  2014,  2015,  non
inferiore complessivamente a € 5.489.296,84; 
  2. idonee referenze bancarie da parte di  almeno  due  Istituti  di
credito a livello nazionale. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Da dichiarare mediante compilazione del DGUE 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  1. Elenco delle principali forniture  di  beni  analoghi  a  quelli
richiesti nel presente bando, effettuati negli ultimi tre  anni,  con
l'indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici  o
privati; 
  2.    Descrizione    dell'attrezzatura,     del     materiale     e
dell'equipaggiamento tecnico di cui l'operatore economico dispone per
eseguire la fornitura. 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi:  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  NO.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: NO 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: Minor Prezzo 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG   6918651B69    -    CUP
H31B01000250008.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative   allo
stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e documenti  complementari  o  il  documento  -  Documenti  a
pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 20/02/2017 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Durata in giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 22/02/2017  Ora
10:00 Luogo: Susa (TO) - Frazione San Giuliano 2 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  SI'  un
rappresentante per ogni operatore economico concorrente 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no. VI.2) Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea : no 
  VI.3) Informazioni complementari: Procedura aperta ex art.  60  del
D.Lgs.  50/2016,   disposta   con   provvedimento   di   approvazione
dell'Amministratore Delegato della S.I.T.A.F. S.p.A. prot.  n.  12112
del 15/12/2106, con adozione del criterio di aggiudicazione del minor
prezzo, in ragione della necessita' di fornire  beni  in  continuita'
con le  caratteristiche  tipologiche  dei  prodotti  gia'  installati
presso  l'infrastruttura  di  riferimento.  Il  termine   di   durata
dell'appalto, indicato nel 30 giugno  2018,  va  considerato  tenendo
presenti le consegne parziali come di seguito  descritte.  Entro  due
mesi dall'aggiudicazione e comunque  non  oltre  il  31  marzo  2017,
dovranno essere fornite le porte HCM/REI per l'allestimento di almeno
due rifugi. 
  Piu' precisamente: 
  - n. 4 porte tagliafuoco  in  acciaio  inox  AISI  304L  minimo  ad
apertura  scorrevole  REI  120  interna  ai  rifugi   di   dimensioni
passaggio: 150 x 200 cm; 
  - n. 4 porte tagliafuoco in acciaio inox AISI  304L  minimo  a  due
battenti cieco HCM 120 certificata per pressioni di esercizio fino  a
2.200 Pa, di dimensioni: 1,50(0,95 + 0,55) x 2,07 m; 
  - n. 2 porte tagliafuoco in acciaio zincato a caldo verniciato a un
battente REI 60 nel locale tecnico interno ai  rifugi  di  dimensioni
passaggio: 0,90 x 200 cm. 
  Entro e non oltre 30 settembre 2017  dovra'  essere  completata  la
fornitura di tutte le porte HCM/REI per l'allestimento  dei  restanti
rifugi. 
  Inoltre, entro il 30 settembre 2017  dovra'  essere  completata  la
fornitura  necessaria  per  l'allestimento  del  by  pass   5.   Piu'
precisamente: 
  n.  2  portoni  tagliafuoco  in  acciaio  inox  AISI  304L   minimo
motorizzati a due battenti  HCM  120  certificati  per  pressioni  di
esercizio fino a 2.200 Pa, di dimensioni: 4,00(2,00 + 2,00) x 4,00 m,
cosi' distribuite: 
  n. 1 lato galleria sul versante italiano; 
  n. 1 lato T4 sul versante italiano; 
  n. 3 porte tagliafuoco in acciaio zincato a caldo verniciato  a  un
battente REI 60  di  dimensioni  passaggio:  0,90  x  210  cm,  cosi'
distribuite: 
  n. 1 nel locale tecnico del by pass 5 sul versante italiano; 
  n. 2 nel posto fisso nel by pass 5 sul versante italiano; 
  n. 3 porte tagliafuoco in acciaio zincato a caldo verniciato  a  un
battente REI 60  di  dimensioni  passaggio:  0,60  x  210  cm,  cosi'
distribuite: 
  n. 3 all'interno del  posto  fisso  nel  by  pass  5  sul  versante
italiano. 
  Le  disposizioni  per  partecipare  alla  presente  procedura  sono
integralmente previste nel Disciplinare di Gara, disponibile sul sito
www.sitaf.it. La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. La stazione
appaltante si riserva la facolta' di revocare (e non aggiudicare)  in
ogni momento l'intera procedura, per sopravvenute ragioni di pubblico
interesse o  per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei
presupposti giuridici su cui la procedura si basa, come anche di  non
procedere - a suo insindacabile giudizio - all'aggiudicazione qualora
ritenga  che  nessuna  delle  offerte  ottenute  sia  conveniente   o
rispondente alle proprie esigenze, cosi' come previsto dall'art.  95,
comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016. 
  La Stazione Appaltante avvisa che, nel caso di  procedura  deserta,
non  prendera'  in  considerazione  le  eventuali  manifestazioni  di
interesse alla partecipazione ad una successiva procedura, qualora le
stesse non contengano specifica motivazione delle ragioni  che  hanno
impedito  la  presentazione  dell'offerta.  Il   concorrente   dovra'
indicare nell'Offerta Economica, a pena di esclusione, i propri costi
aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia  di
salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'art. 95, comma
10, del D.lgs. n. 50/2016. 
  Ai sensi degli artt. 81 e 216, comma 13,  del  D.lgs.  50/2016,  la
verifica  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,  di
capacita'   economico-finanziaria   e   tecnico-professionale   della
presente procedura, sara' effettuata mediante l'utilizzo della  Banca
dati nazionale degli operatori economici di cui al  sistema  AVCPASS,
reso disponibile dall'Autorita'. Pertanto,  gli  operatori  economici
sono tenuti ad effettuare la procedura di  registrazione  al  sistema
accedendo all'apposito collegamento  del  portale  ANAC  (Servizi  ad
accesso riservato - AVCPASS), nonche' ad acquisire il PASSOE  di  cui
all'art. 2, comma 3 della delibera dell'AVCP (ora ANAC) n. 111 del 20
dicembre 2012, che dovra' essere stampato, sottoscritto  ed  inserito
nella busta dedicata alla DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA. 
  Salvo quanto disposto nel disciplinare, tutte  le  comunicazioni  e
tutti gli scambi di informazioni tra stazione appaltante e  operatori
economici  si   intendono   validamente   effettuate   qualora   rese
all'indirizzo PEC indicato dai concorrenti. Ai fini  delle  eventuali
richieste di accesso agli atti, il concorrente,  ai  sensi  dell'art.
53, comma 5, lett. a) del D.lgs. 50/2016, potra' allegare eventuale e
motivata  dichiarazione  che  indichi  quali   informazioni   fornite
costituiscano segreti tecnici o commerciali  e  che  ritenga  escluse
dall'esercizio del diritto di accesso ex L. 241/1990 e  s.m.i.  e  da
ogni forma di divulgazione, fatto salvo quanto previsto all'art.  53,
comma 6, del medesimo decreto. 
  Il  presente  appalto  e'  soggetto  a  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. e al  rispetto  del
Protocollo Operativo di cui alla Delibera  CIPE  15/2015,  pubblicata
sulla G.U. Serie generale n° 155  del  07/07/2015,  in  relazione  al
monitoraggio  finanziario   per   l'opera   in   oggetto.   Pertanto,
l'aggiudicatario dell'appalto sara' soggetto ai seguenti obblighi: 
  - l'obbligo di  accendere  uno  o  piu'  conti  "dedicati"  in  via
esclusiva all'opera considerata; 
  - l'obbligo di effettuare tutti i  pagamenti,  salve  le  eccezioni
indicate le Protocollo Operativo, tramite  bonifici  SEPA  sui  quali
riportare  il  CUP  (H31B01000250008)   nell'ambito   della   stringa
alfanumerica  di  individuazione  del  pagamento  e  delle   relative
causali; 
  - l'obbligo di rilasciare agli intermediari finanziari  presso  cui
sono accesi i suddetti conti dedicati una "lettera di  manleva",  che
li  autorizzi  a  trasmettere  al  DIPE  le  informazioni  del   pari
specificate nel Protocollo operativo; 
  Ai  sensi  della  Delibera  CIPE  26  giugno  2009  n.43/2009,   e'
prescritto che tutti gli affidamenti a valle dell'aggiudicazione,  di
qualunque   importo,   saranno   sottoposti    all'acquisizione    di
informazioni  antimafia  nei  confronti  dei  subappaltatori  e   sub
affidatari, ai sensi del DPR 03/06/1998, n. 252, secondo le modalita'
stabilite dall'Allegato 3 alla Delibera CIPE n. 43 del 26/06/2009:  a
tal riguardo, la Committente ha sottoscritto con  PREFETTURA  UTG  di
TORINO un Protocollo di  Legalita'  ai  fini  della  prevenzione  dei
tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata,  in  forza
del quale la Committente si obbliga, nella sua qualita'  di  Soggetto
Aggiudicatore, a comunicare tempestivamente alla Prefettura -  U.T.G.
di TORINO  i  dati  relativi  alle  societa'  e  imprese,  anche  con
riferimento  ai  loro  assetti  societari,   cui   intende   affidare
l'esecuzione dei lavori o di cui intende  avvalersi  nell'affidamento
di servizi, noli o trasporti, o per la fornitura di materiali facenti
parte  integrante  del  ciclo  produttivo  o  comunque   strettamente
inerenti alla realizzazione dell'opera, fatta eccezione  per  i  dati
relativi ai  concessionari  e/o  gestori  e  licenziatari  di  Stato.
Eventuali chiarimenti potranno  essere  richiesti  esclusivamente  in
lingua italiana e  dovranno  pervenire  per  iscritto  tassativamente
entro  le  ore  12:00  del  giorno  08/02/2017   all'indirizzo   PEC:
dt@pec.sitaf.it. Non saranno, pertanto, fornite risposte  ai  quesiti
pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte ai quesiti
saranno  pubblicate  sul  sito  internet  della  Stazione  appaltante
www.sitaf.it, Sezione "Societa' Trasparente", Bandi di Gara, entro il
giorno 15/02/2017.  Sul  medesimo  sito  saranno  inoltre  pubblicate
eventuali ulteriori informazioni o variazioni relative alla procedura
di gara. Gli interessati sono pertanto tenuti a  consultare  il  sito
fino alla  data  di  scadenza  fissata  per  la  presentazione  delle
offerte. 
  Il Responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del  D.lgs.
50/2016, e' il Direttore Tecnico Ing. Massimo Berti  -  Frazione  San
Giuliano, n. 2 - 10059 Susa (TO). 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale  (TAR)  Piemonte  Indirizzo  postale:  Corso
Stati Uniti, 45 Citta': Torino Codice postale:  10129  Paese:  Italia
(IT) Telefono: +39 115576411 Posta elettronica: Fax: +39 11539265 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla pubblicazione del
bando. Ai sensi  dell'art.  29  comma  1  del  D.lgs.  n.  50/2016  i
concorrenti possono impugnare i  provvedimenti  di  ammissione  e  di
esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo  della
Stazione Appaltante 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:  SITAF
S.p.A. -Ufficio Legale Indirizzo postale: Frazione  San  Giuliano,  2
Citta': Susa (TO) Codice postale: 10059 Paese: Italia (IT)  Telefono:
+39 122621621 Posta elettronica: legale@sitaf.it Fax: +39 122621686 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/01/2017 

            S.I.T.A.F. S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Gianni Luciani 

 
TX17BFM977
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.