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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Accordo quadro per l'esecuzione di lavori di costruzione di reti e impianti del servizio idrico integrato (Rif. APP_33/2017) Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: Ente Aggiudicatore I.1) Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A. Corso XI Febbraio n. 14, 10152 Torino, Italia - Capitale sociale nominale € 345.533.761,65 - C.F./P.IVA 07937540016 - Telefono 0114645.111 - Fax 0114365.575 - Posta elettronica info@smatorino.it. Indirizzi Internet (URL): Indirizzo generale e profilo committente: http://www.smatorino.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.smatorino.it/fornitori. Ulteriori informazioni e documentazione complementare sono disponibili presso: Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A., corso XI Febbraio n. 22 - 10152 Torino - Tel. 01146451231 - Fax: 01146451207 - e-mail: ufficio.gare@smatorino.it - Indirizzo Internet (URL) http://www.smatorino.it. Domande di partecipazione vanno inviate: Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A., corso XI Febbraio n. 22 - 10152 Torino - Indirizzo Internet (URL) http://www.smatorino.it. I.6) Principali Settori di Attivita': Acqua. SEZIONE II: Oggetto II.1.2) Codice CPV principale: 45231300. II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro ai sensi dell'art. 54 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., da aggiudicare mediante procedura negoziata ai sensi dell'art. 124 del D.lgs. 50/2016, per l'esecuzione di lavori di costruzione di reti e impianti del Servizio Idrico Integrato. II.1.5) Valore totale stimato: Euro 12.000.000,00 IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.2.3) Codice NUTS: ITC11. Luogo principale di esecuzione: Area Canavesana (Citta' Metropolitana di Torino). II.2.4) Descrizione: Procedura Negoziata ai sensi dell'art. 124 del D.lgs. 50/2016 finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro con unico operatore ai sensi dell'art. 54 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. per la realizzazione di opere in attuazione degli investimenti previsti nel Piano d'Ambito per l'area canavesana. Si prevede di stipulare quattro contratti applicativi annuali di Euro 3.000.000,00 circa ciascuno fino alla concorrenza dell'importo totale di Euro 12.000.000,00 di cui Euro 11.550.000,00 per lavori a misura soggetti a ribasso ed Euro 450.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OG6 - classifica VII. Si precisa che sara' ammesso anche il concorrente in possesso della categoria OG6 in classifica VI in quanto usufruisce della maggiorazione del 20% prevista dall'art. 61, comma 2, del D.P.R. 207/2010. Nel caso di imprese raggruppate o consorziate la medesima disposizione si applica con riferimento a ciascuna impresa raggruppata o consorziata, a condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto dell'importo dei lavori a base di gara; nel caso di imprese raggruppate o consorziate la disposizione non si applica alla mandataria ai fini del conseguimento del requisito minimo. Codice Identificativo della procedura di Gara (CIG): 7083978B91. Responsabile del Procedimento: ing. Silvano IRALDO. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata in mesi: 48. Rinnovo: NO. II.2.10) Varianti: NO II.2.11) Opzioni: NO. II.2.13) L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: il concorrente dovra' essere in possesso: a) dell'attestato di qualificazione rilasciato da Societa' Organismo di Attestazione (SOA) ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. 207/2010 in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere; b) della certificazione del sistema di qualita' ISO 9001 vigente ai sensi art. 63 del DPR 207/2010. In caso di aggiudicazione il concorrente dovra' dimostrare la disponibilita' di mezzi e attrezzature in conformita' a quanto sara' indicato nel Capitolato Speciale d'Appalto. Avvalimento ammesso ai sensi dell'art. 89 del D.lgs 50/2016 e s.m.i. Per i partecipanti stranieri requisiti equivalenti ai sensi dell'art. 49 del D.lgs 50/2016 e s.m.i. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: sono ammessi gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs. n. 50/2016, iscritti nel Registro delle Imprese o nel Registro Professionale dello Stato di appartenenza ed in possesso dei requisiti richiesti dal presente bando e di quelli di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, ai sensi e per gli effetti dell'art. 93 del D.Lgs 50/2016, valida per 180 giorni pari a Euro 240.000,00, da versare all'atto dell'offerta. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 D.lgs 50/2016 e coperture assicurative come da lettera di invito e capitolato speciale, alla stipula dei contratti applicativi. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con fondi propri. Pagamenti ai sensi e nei termini di tempo previsti dall'art. 113-bis del D.Lgs. 50/2016 a seguito di emissioni di stati di avanzamento lavori nell'entita' prevista da ogni singolo contratto. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti ammessi ai sensi dell'art. 48 del Dl.lgs. 50/2016. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. Ai sensi degli articoli 50 del D.lgs. 50/2016, e 29, comma 3, D.lgs 276/2003, l'aggiudicatario sara' tenuto a garantire l'assunzione senza periodo di prova di n. 21 addetti in organico della Cotau S.r.l che attualmente espletano le attivita' oggetto del presente Accordo Quadro. L'elenco degli addetti, le loro modalita' di assunzione con i relativi elementi retributivi e contrattuali saranno riportati nella lettera di invito. SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata con previo avviso di indizione di gara. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 10/07/2017 ora locale: 12,00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Appalto rinnovabile: NO. VI.3) Informazioni complementari: Per l'ordinato svolgimento della procedura di gara ed al fine di provare le condizioni di ammissibilita' si richiede l'uso dell'Allegato A1 - Documento di Gara Unico Europeo ("DGUE") e dell'Allegato A2 - Dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione del Registro delle Imprese - reperibili sul sito www.smatorino.it/fornitori, unitamente al testo integrale del presente Bando. In caso di partecipazione di Raggruppamenti Temporanei d'Imprese o Consorzi, la suddetta documentazione dovra' essere presentata da ogni partecipante al Raggruppamento/Consorzio. Nei termini indicati al punto IV.2.2 dovra' pervenire il plico contenente: - la "Domanda di partecipazione" alla procedura oggetto del presente bando, redatta e sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000 sul modulo Allegato A, reperibile sul sito www.smatorino.it/fornitori, dal soggetto munito dei poteri necessari ad impegnare l'operatore economico, con allegata copia fotostatica del documento d'identita' del sottoscrittore; - il Documento di Gara Unico Europeo "DGUE" (Allegato A1) debitamente compilato e sottoscritto; - la Dichiarazione sostitutiva del Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese (Allegato A2); - copia conforme all'originale dell'attestazione SOA; - copia conforme all'originale della certificazione UNI EN ISO 9001; - la procura, nel caso in cui il sottoscrittore della domanda di partecipazione sia un procuratore del legale rappresentante; Tale plico dovra' pervenire chiuso e riportare - oltre al nominativo del destinatario e del mittente - la seguente dicitura: "Domanda di partecipazione per Accordo Quadro (Rif. APP 33/2017)". In caso di Raggruppamenti Temporanei gia' costituiti, il plico deve inoltre contenere, anche in copia semplice, l'atto costitutivo del raggruppamento. In questa prima fase di gara i concorrenti non devono presentare alcuna offerta tecnica/economica. La Stazione appaltante in una o piu' sedute riservate valutera' le candidature e provvedera', per i soggetti in possesso dei requisiti di ammissione, alla spedizione di lettera di invito per la richiesta dell'offerta. SMAT S.p.A. si riserva il diritto di: non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea; procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; non stipulare l'Accordo Quadro, anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, sia nel caso di esito negativo delle verifiche sull'aggiudicatario, che in altre ipotesi in cui ricorrano motivate ragioni. Si applica l'art. 110 del D.lgs. 50/2016 nei casi ivi previsti. Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere formulate esclusivamente in forma scritta e dovranno pervenire entro i 10 giorni lavorativi precedenti la data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione tramite e-mail ordinaria (non PEC) all'indirizzo ufficio.gare@smatorino.it. Alle richieste verra' data risposta sul sito www.smatorino.it/fornitori almeno sei giorni prima della scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione. Le comunicazioni sullo svolgimento della gara saranno effettuate da parte della Stazione Appaltante mediante il sito internet www.smatorino.it/fornitori oppure in forma scritta ai partecipanti alla gara stessa. L'esito della gara sara' pubblicato sulla pagina internet www.smatorino.it/fornitori. VI.4.1 ) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti n. 45 - 10129 Torino. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.U.E.: 07/06/2017. L'amministratore delegato ing. Paolo Romano TX17BFM9897