MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse - Ufficio IX

Sede legale: largo Luigi Daga n. 2 - 00164 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80252050580
Partita IVA: 04557571009

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2018)

 
Bando di gara  -  Servizio  di  manutenzione  correttiva  sulla  rete
    radiomobile DAPnet sul territorio nazionale - CIG 757706797C 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  (di  tutte  le   amministrazioni
aggiudicatrici responsabili della procedura) 
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero della giustizia 
  Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria 
  Direzione Generale del Personale e delle Risorse 
  C.F. 80252050580 
  Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  Codice postale: 00164 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Gerardo Palmieri; Luigi Rua' 
  Telefono: 0666591768 
  E-mail:                             dgrisorse.dap@giustiziacert.it;
ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it 
  e, per conoscenza: 
  gerardo.palmieri@giustizia.it 
  luigi.rua@giustizia.it 
  Fax: 0666162776 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  L'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate 
  All'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Esecuzione penale 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Servizio di manutenzione correttiva sulla rete  radiomobile  DAPnet
sul territorio nazionale - CIG 757706797C 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  50332000  -  Servizi  di   manutenzione   di   infrastrutture   per
telecomunicazioni 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizio   di   manutenzione   correttiva   delle   apparecchiature
ricetrasmittenti  costituenti  le  reti  radio  in  esercizio  e   le
componenti radio ed  informatiche  di  telecontrollo  presenti  nelle
centrali operative. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  500.000,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: 
  NO 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto  ha  per   oggetto   l'espletamento   del   servizio   di
manutenzione  correttiva   delle   apparecchiature   ricetrasmittenti
costituenti la rete radio nazionale  in  esercizio  e  le  componenti
radio  ed  informatiche  di  telecontrollo  presenti  nelle  centrali
operative regionali dell'Amministrazione penitenziaria. Ciascuna rete
radio regionale e' costituita  da  due  maglie  radio  ad  estensione
semiregionale,  ad  eccezione  delle  regioni   Umbria,   Liguria   e
Basilicata dove e' presente  una  solo  maglia  radio  ad  estensione
regionale. 
  Sono inclusi nel servizio di manutenzione  anche  le  attivita'  di
aggiornamento dei parametri tecnici delle apparecchiature radio  alle
disposizioni che saranno introdotte dal Ministero della difesa  nelle
concessioni in atto per l'impiego delle radiofrequenze. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore totale stimato 
  500.000,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 365 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Possono partecipare alla presente gara i soggetti di  cui  all'art.
45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 iscritti alla Camera di Commercio
- Registro delle Imprese o altro Registro Commerciale  di  uno  Stato
membro per il settore di attivita' oggetto del presente appalto. 
  Le ditte partecipanti dovranno essere in possesso di certificazione
di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 ovvero della successiva norma UNI EN
ISO 9001:2015 in corso di validita' per il settore di  accreditamento
inerente  l'oggetto   dell'appalto   rilasciata   da   un   organismo
accreditato. Le due norme sono ammesse a coesistere per un periodo di
anni tre a decorrere dal 22 settembre 2015. Tali requisiti,  in  caso
di raggruppamento temporaneo di imprese,  dovranno  essere  posseduti
dalle singole imprese che lo costituiscono.  In  caso  di  consorzio,
dovranno essere posseduti dal consorzio  che  esegue  in  proprio  le
prestazioni e dalle singole  imprese  consorziate  per  le  quali  il
consorzio concorre. 
  III.1.2) capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: 
  Si 
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 12 settembre 2018 - Ora locale 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 13 settembre 2018 
  Ora locale: 11:00 
  Luogo: Sistema telematico (si veda disciplinare di gara) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: si rimanda al disciplinare di gara 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile 
  NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del  21
maggio 2018 n. 002272 e modificata  con  determina  n.003040  del  24
luglio 2018. 
  2. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando  e  dai
seguenti atti che ne fanno parte integrante cui si  rinvia  per  ogni
ulteriore  dettaglio:  disciplinare  di  gara;  DGUEe;  documento  di
partecipazione; capitolato tecnico; DUVRI e schema di contratto. 
  3. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
  b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta  valida  e  ritenuta,  a  proprio   insindacabile   giudizio,
conveniente; 
  c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  4. L'importo a base di gara e' pari ad Euro 500.000,00 di cui  euro
495.168,37         (quattrocentonovantacinquemilacentosessantotto/37)
soggetto       a       ribasso,        ed        Euro        4.831,63
(quattromilaottocentotrentuno/63), relativi agli oneri  di  sicurezza
da interferenza, non soggetti a ribasso. 
  5. I costi della manodopera, ai sensi dell'art.  23  comma  16  del
d.lgs.     50/2016,     sono     pari     a      euro      186.451,00
(centottantaseimilaquattrocentocinquantuno/00). 
  6. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  7. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del codice. 
  8. L'Amministrazione,  per  tutte  le  controversie  che  dovessero
insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  in  via
esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 
  9.  L'impresa  aggiudicataria  assume   tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
  10. Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
15.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal Decreto Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016. 
  11. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini  delle
contribuzioni dovute, e': 757706797C 
  12. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi',  quanto  previsto  al  comma  4
dell'articolo 86 del codice. 
  13.  Si  procedera'  alla  riparametrazione  di  ciascun   criterio
generale (non dei sub-criteri), portando  ciascuno  di  essi  al  max
punteggio (massimo due cifre decimali). 
  14. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  15.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
  16.  Eventuali  informazioni  complementari  e/o  chiarimenti   sul
contenuto della documentazione di gara, potranno essere  richiesti  a
questo Ente Appaltante entro e non oltre le ore 12.00 del  giorno  31
agosto 2018 Le richieste,  formulate  in  lingua  italiana,  dovranno
essere trasmesse a mezzo PEC o e-mail ai riferimenti di cui al  punto
I.1. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le rettifiche  agli  atti
di gara, verranno pubblicati esclusivamente sul  sito  ufficiale  (v.
profilo di committente) nella sezione Bandi di gara. Dalla lettera di
invito in poi le comunicazioni  avverranno  prioritariamente  tramite
PEC. 
  17. Responsabile del procedimento e' l'ing. Gerardo Palmieri. 
  18.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
    
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio - Sezione di Roma 
  Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: 
  avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del  d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E. 
  24 luglio 2018 

                   Il direttore generale reggente 
                        Riccardo Turrini Vita 

 
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