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Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione
ufficiale: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Centro Navale
Formia - Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti. Indirizzo
postale: Via Appia Lato Napoli, 287/289 Citta': Formia (LT) Codice
Postale: 04023 Paese: Italia Punti di contatto: Responsabile del
procedimento Ten. Col. Eduardo Sandomenico. Ulteriori informazioni
sono disponibili presso: Per informazioni e chiarimenti di carattere
amministrativo: Ufficio Amministrazione, Sez. Acquisti/Contratti,
tel. 0771/1903623 e-mail: Imparato.Emanuele@gdf.it;
Tarantino.Lorenzo@gdf.it; Zampi.Luigi@gdf.it,
Lazzarotti.Andrea@gdf.it Il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare sono disponibili presso:
http://www.gdf.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-con
tratti; Centro Navale Guardia di Finanza, Via Appia Lato Napoli,
287/289 Formia (LT) 04023, tel. +39 07711903623 - pec:
lt0530000p@pec.gdf.it Le domande di partecipazione vanno inviate a:
Centro Navale - Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti, Via Appia
Lato Napoli, 287/289 Formia (LT) 04023 a mezzo corriere ovvero
consegnate di persona al Corpo di Guardia del predetto Comando. I.2)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara a procedura ristretta per l'affidamento della
fornitura di olio lubrificante per gli apparati in dotazione alle
unita' navali del Corpo della Guardia di Finanza. Lotto 1 CIG -
7519633574; Lotto 2 CIG - 7519645F58; Lotto 3 CIG - 75196779C2.
II.1.2) Tipo di appalto: Forniture; Luogo di esecuzione: territorio
nazionale II.1.3) L'avviso riguarda: Un accordo quadro Breve
descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura di
olio lubrificante, lungo tutto il territorio nazionale, peninsulare
ed insulare, per gli apparati motori, i generatori di energia ed i
sistemi di inversione e/o propulsione, in dotazione alle unita'
navali del Corpo della Guardia di Finanza, senza alcun vincolo di
spesa per l'Amministrazione. Le modalita' di effettuazione delle
forniture sono indicate nel Capitolato Tecnico che costituisce parte
integrante del presente bando. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per
gli appalti): 09211800 II.1.8) Divisione in lotti: Si - Le offerte
vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di
varianti: No. II.2) Quantitativo dell'appalto: II.2.1) L'importo
complessivo massimo presunto di €. 540.000,00, I.V.A. non imponibile
ex art. 8 bis del D.P.R. 633/72 e successive modificazioni ed
integrazioni, e' ripartito in €. 40.000,00 annui per il lotto A, n €.
50.000,00 annui per il lotto B ed in €. 90.000,00 annui per il lotto
C. E' previsto il rinnovo del contratto alle medesime condizioni, per
una durata pari a mesi 36 e per un importo complessivo massimo
presunto di €. 540.000,00, I.V.A. non imponibile ex art. 8 bis del
D.P.R. 633/72 e successive modificazioni ed integrazioni. Ai sensi
dell'art. 35 del D.lgs 18 aprile 2016, n. 50 il valore massimo
stimato dell'appalto, in caso di rinnovo, e' pari ad €. 1.080.000,00,
€. 240.000,00 per il lotto "A", €. 300.000,00 per il lotto "B" ed €.
540.000,00 per il lotto "C", I.V.A. non imponibile ex art. 8 bis del
D.P.R. 633/72 e successive modificazioni ed integrazioni. II.2.2)
Opzioni: Si - L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare
la durata del contratto qualora, alla data di scadenza, non sia stato
raggiunto l'importo massimo previsto e - comunque - nei limiti di
tale importo. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi
36 dall'aggiudicazione dell'appalto.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' di costituzione delle
garanzie a corredo dell'offerta saranno indicate agli operatori
invitati a presentare offerta conformemente all'art. 93 D.lgs.
18.4.2016 n.50. All'aggiudicatario sara' richiesto un deposito
cauzionale pari al 10% del valore contrattuale, rilasciato da una
Tesoreria provinciale dello Stato italiano a garanzia
dell'adempimento degli obblighi contrattuali. In alternativa, la
suddetta cauzione potra' essere costituita nei modi previsti ex art.
103 del D.lgs. 18.4.2016 n.50. Si fa presente che la fideiussione
bancaria o la polizza assicurativa dovranno contenere la firma
autenticata ed avere validita' per tutta la durata del contratto.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Ordinari fondi
di bilancio. L'Amministrazione riconoscera' il pagamento solo di
quelle prestazioni effettuate in conformita' al capitolato tecnico.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Non e' richiesta
l'assunzione di una forma giuridica specifica dopo l'aggiudicazione
del contratto. E' ammessa la partecipazione di operatori economici di
cui all'art. 45 del D.lgs. 18 aprile 2016 n. 50. Ciascun operatore
del consorzio o di raggruppamento deve soddisfare ed attestare, anche
mediante autocertificazione, da allegare alla domanda di
partecipazione, a pena di esclusione, i requisiti di partecipazione
previsti dal presente bando. In sede di richiesta di partecipazione,
il consorzio o il raggruppamento dovra' fornire i dati identificativi
(ragione sociale, codice fiscale, sede) e il ruolo di ciascuna
impresa (mandataria/mandante; capofila/consorziata). Nel caso di
consorzio di cooperative e imprese artigiane o di consorzio stabile
di cui all'art. 45, comma 2 lett. b) e c) del Codice, il consorzio
dovra' indicare il consorziato per il quale concorre alla gara;
qualora il consorzio non indichi per quale/i consorziato/i concorre,
si intende che lo stesso partecipa in nome e per conto proprio.
III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono legittimati
a partecipare alla presente procedura gli operatori economici di cui
all'art. 45 del D.lgs 18 aprile 2016, n. 50. Ai soggetti costituiti
in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47
e 48 del D.lgs 18 aprile 2016 n. 50. Ex art. 48, comma 2, del D.lgs.
18 aprile 2016, n. 50, la prestazione dell'appalto e' da considerarsi
oggettivamente unica in quanto la peculiarita' della stessa non
consente una differenziazione tra attivita' principali e secondarie.
L'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 89 del D.lgs.
18 aprile 2016, n. 50. Per la partecipazione alla procedura di gara
di operatori economici stabiliti in paesi terzi, si richiamano le
disposizioni di cui all'art. 49 del D.lgs. n. 50/2016. Ai sensi
dell'art. 37 del decreto legge 31 maggio 2010 n. 78, convertito in
Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o
domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al decreto
ministeriale 4 maggio 1999 e al decreto ministeriale 21 novembre 2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata dal
Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi del decreto
ministeriale 14 dicembre 2010. Ciascun concorrente (impresa singola,
R.T.I., Consorzio), pena l'esclusione dalla gara, deve dichiarare,
mediante il "Documento di gara unico europeo", di soddisfare le
seguenti condizioni: a) insussistenza di motivi di esclusione di cui
all'art. 80 del D.lgs. 50/2016; b) sussistenza del requisito di cui
all'art. 83, comma 1, lett. a) del D.lgs. 50/2016, meglio specificato
al comma 3 del medesimo articolo; c) omologazione MTU (type 2). Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei Paesi di cui all'art. 83, co 3 del D.lgs. 18 Aprile 2016, n. 50,
attesta il possesso dei requisiti sub lett. c) e d) mediante la
presentazione di dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti
nello Stato nel quale e' stabilito. Inoltre, saranno causa di
esclusione dalla presente procedura, l'ipotesi contemplata dall'art.
53, comma 16-ter, del D.lgs. n.165/2001 e la mancata accettazione
delle clausole contenute nel patto di integrita' ex art. 1, comma 17,
della l. 190/2012. Tutte le dichiarazioni devono essere rese ai sensi
degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445, corredate dalla
fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante, con la
clausola di assunzione di responsabilita' per le dichiarazioni
mendaci di cui all'art. 76 D.P.R. 445/2000. L'Amministrazione
procedera' alla verifica della veridicita' e correttezza delle
dichiarazioni in conformita' alle vigenti disposizioni, con
particolare riferimento alla delibera n. 111 del 20 dicembre 2012
dell''Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori,
servizi e forniture. Fatto salvo quanto previsto dal comma 2
dell'art. 81 del D.lgs. n. 50/2016, si rappresenta che
l'Amministrazione eseguira' le verifiche dei requisiti di
partecipazione richiesti esclusivamente sulla Banda dati nazionale
dei contratti pubblici ex art. 216, comma 13, del predetto decreto.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I candidati devono
attestare di avere conseguito negli ultimi tre esercizi, o dalla data
di inizio attivita' qualora si tratti di operatori di piu' recente
costituzione, un fatturato annuo medio nel settore di attinenza
dell'appalto non inferiore a €. 180.000,00 (centottantamila//00). Ai
candidati invitati a presentare offerta sara' richiesta la
documentazione giustificativa e probatoria delle dichiarazioni rese,
secondo le disposizioni di cui all'art. 86 e all'allegato XVII, parte
I, del Codice. III.2.3) Capacita' tecnica: I candidati devono
attestare il possesso delle certificazioni ISO 900:2008/2015, ISO
14001 e OSHAS 18001. Ai candidati invitati a presentare offerta sara'
richiesta la documentazione giustificativa e probatoria delle
dichiarazioni rese, secondo le disposizioni di cui all'art. 86 e
all'allegato XVII, parte II, del Codice.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) tipo di procedura IV.1.1) Tipo di
procedura: Ristretta. IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri
di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, ex art. 95, comma 4, del D.lgs
n. 50/2016. IV.3) informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)
Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione
aggiudicatrice: Atto autorizzativo - Determina a contrarre nr. 1528
del 05/06/2018. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di
partecipazione: ore 10.00 del 08/10/2018 IV. 3.6) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:
Italiano. IV.3.7) Modalita' d'apertura delle offerte: Seduta
pubblica. Persone ammesse ad assistere all'apertura dell'offerte:
rappresentanti legali delle imprese o loro mandatari muniti di
procura recante la specificazione dei poteri conferiti.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari:
Non esistono rischi da interferenza. Le prestazioni contrattuali si
intendono I.V.A. non imponibile ex art. 8 bis del D.P.R. 633/72 e
successive modificazioni ed integrazioni. Il subappalto e'
disciplinato dall'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016. E'
ammesso nel limite del 30% dell'importo complessivo del contratto,
previa indicazione in sede di offerta delle prestazioni da
subappaltare e solo a seguito di autorizzazione dell'Amministrazione.
Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto del contratto, la stazione appaltante si riserva la
facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95,
comma 12 del Codice. La stazione appaltante, si riserva altresi' la
facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente da
apposita Commissione. Non sono ammesse offerte parziali e/o
condizionate. Il contratto, mentre vincola la ditta sin dal momento
della sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione finche' non e'
stato approvato dalla competente Autorita' e registrato presso gli
Organi di Controllo. In caso di risoluzione anticipata del contratto,
l'Amministrazione procedera' al progressivo interpello dei candidati
utilmente collocati in graduatoria, ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs
18/04/2016 nr. 50. La domanda di partecipazione, a pena di
inammissibilita', deve essere redatta in conformita' alle
prescrizioni e completa della documentazione prevista dal presente
bando e dal disciplinare di gara. La domanda di partecipazione,
sottoscritta dai soggetti indicati nel disciplinare di gara, dovra'
pervenire improrogabilmente, a pena di esclusione, entro la data di
scadenza indicata nel presente bando, mediante corriere o tramite
consegna a mano al corpo di guardia del Centro Navale della Guardia
di Finanza, Via Appia Lato Napoli, 287/289, 04023 Formia (LT). Il
recapito tempestivo della domanda di partecipazione e della
documentazione allegata resta a rischio esclusivo del mittente.
Chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti presentati saranno
ammessi nei limiti di cui all'art. 83 D.Lgs.18/04/2006 nr. 50. I
concorrenti, con la presentazione della richiesta di partecipazione,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi
del decreto legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e
contrattuali. In merito i concorrenti devono indicare, motivando
debitamente, i documenti considerati riservati. Ai sensi dell'art. 73
del decreto legislativo 18/04/2016, nr. 50, sono a carico
dell'aggiudicatario le spese connesse: - alla pubblicazione degli
avvisi e dei bandi sulla Gazzetta della Repubblica Italiana; - alla
pubblicazione su due dei principali quotidiani a diffusione nazionale
e su due a maggiore diffusione locale. VI.4) Procedure di ricorso Gli
atti delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante ricorso
al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, nel termine di
trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui
all'articolo 76 D.lgs. 50/2016 ovvero, per le clausole del bando
autonomamente lesive, dalla pubblicazione di cui all'articolo 73,
comma 5, D.lgs.. 50/2016. VI.5) Data di spedizione alla comunita'
europea: 28 Agosto 2018.
Il capo ufficio amministrazione
ten. col. Eduardo Sandomenico
TX18BFC18195