MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Genio Militare Marina

Sede amministrativa: via dell'Acqua Traversa n. 151, 00135 Roma (RM),
Italia
Punti di contatto: PEC: marigenimil.roma@postacert.difesa.it e-mail
rita_santamaria@marina.difesa.it tel 0636807154
Codice Fiscale: 800244410587

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 21-9-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta - Comprensorio Santa Rosa -  Roma  -
Affidamento della  realizzazione  dei  lavori  di  una  struttura  da
adibire ad uso micronido aziendale per il personale dipendente  della
                       M.M.I. della Capitale. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto 
  Direzione del  Genio  Militare  per  la  Marina  -  Via  dell'Acqua
Traversa, 151 - 00135 - Roma - IT 
  e-mail:       marigenimil.roma@marina.difesa.it       -        PEC:
marigenimil.roma@postacert.difesa.it - 
  URL: www.marina.difesa.it 
  I.2) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: come al punto I.1 
  I.3)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: come al punto IV.3.3 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: come al punto I.1 
  I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero 
  I.6) Principali settori di attivita': Difesa 
    
  SEZIONE II: LUOGO, OGGETTO E IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Luogo di esecuzione: Comprensorio logistico  Santa  Rosa  -
Roma 
  II.1.2) Descrizione: Lavori di realizzazione di  una  struttura  da
adibire ad uso micronido aziendale per il personale dipendente  della
M.M.I. della Capitale presso il Comprensorio Logistico di Santa  Rosa
- (Cod. Id. 6427) - Capitolo 7119-01/SMM - E.F. 2018. 
  II.1.3) Importo complessivo dell'appalto: € 1.185.958,05 - IVA  10%
esclusa - di cui € 59.200,64 per oneri alla sicurezza non soggetti  a
ribasso. 
  II.1.4) Importo a base di gara: € 1.126.757,41 
  II.1.5) Categorie di cui si compone l'appalto: 
    
  Categorie   Importo    Euro    (*)    Prevalente/Altra    categoria
Qualificazione obbligatoria SI Subappalti SI 
  OG1 € 733.073,29 Prevalente subappaltabile limiti legge 
  OS28 € 129.327,98 Altra categoria subappaltabile limiti legge 
  OS30(**) € 138.177,49 Altra categoria subappaltabile limiti legge 
  OS32 € 185.379,28 Altra categoria subappaltabile limiti legge 
  Totale € 1.185.958,05 Importo massimo subappaltabile 
  Nei limiti di legge per tutte le categorie 
    
  (*) Comprensivi di Oneri per la Sicurezza. 
  (**) mutuabile con  la  categoria  OG11  (Determinazione  Autorita'
LL.PP. n. 31 del 18 dicembre  2002).  Il  concorrente  che  mutua  la
categoria  OG11  non  potra'  fare   ricorso   per   tale   categoria
all'istituto dell'avvalimento. 
  Ai sensi dell'art. 89, comma 11 del Codice dei Contratti e del D.M.
(MIT) n. 248/2016 non e' ammesso l'avvalimento per le categorie  OS30
e OS32. 
  II.1.6) Denominazione conferita all'appalto: 
  - Codice Esigenza: 003416 
  - Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 762500947B 
  - C.U.P.: D88C18000100001 
  II.1.7) Codice CPV: 45214100-1 (Lavori di costruzione di scuole per
l'infanzia) 
  II.1.8) Codice NUTS: ITE43 
  II.1.9) Divisione in lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti []
no 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti [] no 
  II.2) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  Giorni  365  (trecentosessantacinque)  naturali  e  consecutivi,  a
decorrere dalla data di consegna dei lavori con le modalita' indicate
nello schema di contratto. 
  L'affidamento e'  stato  disposto  con  delibera  a  contrarre  del
Comando Logistico della Marina Militare (MARICOMLOG NAPOLI)  in  data
14.09.2018. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Sono richieste  con  le  modalita'  e  le  riduzioni  indicate  nel
disciplinare di gara: 
  - da presentare dal concorrente in sede di gara 
  a) cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del  D.Lgs.  50/2016,
pari al 2% dell'importo a base di gara. Si applicano le  disposizioni
previste dall'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016; 
  b) contributo a favore dell'Autorita' Nazionale  Anticorruzione  ai
sensi della Legge n. 266/05, commisurato all'importo posto a base  di
gara e da versare con le modalita' indicate  dalla  stessa  Autorita'
con Delibera del 20 dicembre 2017, n. 1300  e  correlate  istruzioni,
pari a € 140,00 
  - da presentare dal soggetto aggiudicatario 
  c) cauzione definitiva (art. 103, comma 1 del D.Lgs. 50/2016); 
  d) polizza per danni alle opere derivanti dall'esecuzione (art.103,
comma  7,  D.Lgs.  50/2016):  somma  da  assicurare   pari   a   euro
1.185.958,05; polizza per responsabilita' civile  verso  terzi  (art.
103, comma 7, D.  Lgs.  50/2016):somma  da  assicurare  pari  a  Euro
500.000,00; 
  Le garanzie  di  cui  alle  lettere  a),c)  e  d)  dovranno  essere
presentate con le modalita' e i tempi specificati nel disciplinare di
gara e in conformita' agli schemi di cui al Decreto 19.01.2018 n.  31
pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. 10.04.2018,n. 83 salvo
quanto   specificamente   previsto   relativamente   alla    cauzione
provvisoria dall'art. 93 co. 4 D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il finanziamento e' previsto sul cap. 7119-01/SMM del bilancio  del
Ministero Difesa E.F. 2018  ed  il  pagamento  delle  opere  eseguite
avverra' come indicato nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  E' data facolta'  alle  imprese  di  presentare  offerta  ai  sensi
dell'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 con  le  caratteristiche  indicate
nel disciplinare di gara. 
    
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto [] no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  Sono ammessi alla gara i soggetti di  cui  all'art.  45  del  D.Lgs
50/2016.  I  concorrenti  non  devono   trovarsi   nelle   condizioni
preclusive di cui all'art. 80  del  Codice  degli  Appalti  e  devono
essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ammissione   indicati   nel
disciplinare di gara, dimostrati con le  modalita',  le  forme  ed  i
contenuti previsti nello stesso. Sono  altresi'  ammessi  concorrenti
con sede in altri Stati, alle  condizioni  di  cui  all'art.  62  del
d.P.R. n. 207/2010. 
  I concorrenti, sia in forma singola che associata, pena esclusione,
devono essere in possesso di  attestazione,  rilasciata  da  societa'
organismo di attestazione (SOA), regolarmente autorizzata,  in  corso
di validita', che documenti, ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. 50/2016
e 61  del  d.P.R.  207/2010,  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere e per  sistema
di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 ove previsto. 
  I suddetti soggetti dovranno  presentare,  a  pena  di  esclusione,
dichiarazioni  in  forma  di  autocertificazione,  con  le  modalita'
indicate nel  disciplinare,  attestante  il  possesso  dei  requisiti
generali indicati dettagliatamente nel  suddetto  disciplinare  e  di
tutti i requisiti prescritti  per  la  partecipazione  delle  imprese
italiane alle gare ai sensi degli artt. 80,  83,  84  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e del d.P.R. 207/2010 con riferimento alle norme non abrogate
dal D.Lgs. n. 50/2016 (artt. 78, 79, 87 del citato d.P.R.). 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016, la mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi  e
delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2  dell'art.  80  del
Codice dei Contratti e del Documento Unico  di  gara  (DGUE)  di  cui
all'art. 85, possono essere  sanate  dal  concorrente  attraverso  la
procedura del soccorso istruttorio  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  Sono esclusi dalla procedura  di  affidamento  ne'  possono  essere
affidatari di subappalti i soggetti  che  si  trovino  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.  50/2016  e,  inoltre,  i
soggetti per i quali sussiste/sussistono: 
  a) la contemporanea partecipazione dei  concorrenti  alla  gara  in
piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti, ovvero la contemporanea partecipazione alla  gara  anche
in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima  in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti; 
  b) l'avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte  di  piu'
concorrenti  e  la  partecipazione  contemporanea  sia   dell'impresa
ausiliaria sia di quella che si avvale dei requisiti. 
  Inoltre i consorzi di cui all'art. 45, co. 2, lett.  b)  e  c)  del
D.Lgs. n. 50/2016 sono tenuti ad indicare, in sede  di  offerta,  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara;
in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il
consorziato; in caso d'inosservanza di tale divieto si applica l'art.
353 del codice penale. 
  Le imprese  appartenenti  ad  altri  stati  della  U.E.,  prive  di
attestazione SOA,  per  partecipare  alla  gara  devono  possedere  i
requisiti  prescritti  per  le  imprese  italiane   specificati   nel
disciplinare di gara. 
  III.2.1) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli minimi di capacita' richiesti 
  1. cifra d'affari (in Euro) in lavori, cosi' come definita dall'art
79, comma 2, lettera b) del D.P.R. n. 207/2010; 
  2. idonee referenze bancarie. 
  III.2.2) Capacita' tecnica 
  Livelli minimi di capacita' richiesti 
  I requisiti previsti e definiti dagli artt.  79  e  87  del  D.P.R.
207/2010. 
  III.2.3) AVCPASS 
  Ai sensi dell'art. 81, commi 1 e 2, e per quanto previsto dal comma
13 dell'art. 216 del D.Lgs. 50/2016, la Stazione Appaltante  verifica
i requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico
finanziario tramite la Banca Dati Nazionale dei  Contratti  Pubblici,
istituita presso l'Anac, mediante il sistema  AVCPass.  A  tal  fine,
tutti i soggetti interessati  a  partecipare  alla  procedura  devono
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  Portale  ANAC
(Servizi ad accesso riservato - AVCPass) secondo  le  istruzioni  ivi
contenute. L'operatore  economico,  effettuata  la  registrazione  al
servizio AVCPASS  e  individuata  la  procedura  di  affidamento  cui
intende partecipare (attraverso il CIG della procedura), ottiene  dal
sistema  un  PASSOE,  da   inserire   nella   busta   contenente   la
documentazione amministrativa. 
  III.2.4) Appalti riservati [] no 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA DI GARA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett.
d) e art. 60 del D.lgs. 50/2016. 
  IV.2)  Criteri  di  Aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'
prezzo ai sensi  dell'art.  95,  comma  2  del  D.lgs.  50/2016,  con
l'applicazione del ribasso  percentuale  e  sulla  base  dei  criteri
indicati nel disciplinare di gara. Si  procedera'  all'aggiudicazione
della gara anche in presenza di una sola offerta valida. 
  Ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D.Lgs. n.50/2016  si  rammenta
che, in sede di  presentazione  dell'offerta  economica,  l'operatore
economico  dovra'  indicare  i  propri  costi  aziendali  concernenti
l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui
luoghi di lavoro. In  particolare  il  concorrente  deve  specificare
separatamente tutti i costi della sicurezza quelli  che  non  possono
essere assoggettati  a  ribasso  ed  i  c.d.  costi  specifici  della
sicurezza o aziendali (oneri da rischio specifico)  assoggettabili  a
ribasso  di  gara  ed  oggetto  di   valutazione   della   congruita'
dell'offerta, ai sensi dell'art. 95, comma 10 del Codice. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica [] no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: C.E. 003416 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto [] no 
  IV.3.3)  Documenti  di  gara  e  complementari  -  Condizioni   per
ottenerli 
  Ai sensi dell'art. 74 del D.Lgs. n. 50/2016 il bando  di  gara,  il
disciplinare di gara, contenente le norme  integrative  del  presente
bando in ordine alle modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da  presentare  a  corredo  della  stessa  ed   alle   procedure   di
aggiudicazione dell'appalto, la Determina a contrarre, il  capitolato
speciale d'appalto, il progetto esecutivo, il piano di sicurezza, gli
elaborati grafici, nonche'  lo  schema  di  contratto  necessari  per
formulare l'offerta, sono resi disponibili sul sito  del  committente
www.marina.difesa.it. 
  Eventuali richieste di chiarimenti e/o quesiti  dovranno  pervenire
esclusivamente            via            PEC            all'indirizzo
marigenimil.roma@postacert.difesa.it   e   saranno   soddisfatti    a
condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della
scadenza del termine di presentazione delle offerte. 
  Non saranno fornite risposte ai quesiti  pervenuti  successivamente
al termine sopra indicato. 
  Le risposte saranno inviate  a  mezzo  PEC,  quelle  relative  alle
richieste di chiarimenti che possano rivestire carattere di interesse
generale saranno pubblicate sul sito della stazione appaltante, senza
fare alcun riferimento all'identita' del richiedente. 
  Resta  a  carico  dei  concorrenti  la  consultazione  del  portale
istituzionale prima della presentazione dell'offerta. 
  IV.3.4) Termine fissato per la ricezione delle offerte:  ore  12.00
del 10.10.2018. 
  Ai sensi dell'art. 60, c. 3  del  D.lgs.  50/2016,  il  termine  di
ricezione delle offerte e' stato  ridotto  a  giorni  20,  decorrenti
dalla data di pubblicazione del presente bando, in  dipendenza  delle
ragioni d'urgenza dovute all'impegno,  necessariamente  nel  corrente
anno, dello stanziamento previsto in bilancio. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT 
  IV.3.6) Soggetti  ammessi  all'apertura  delle  offerte:  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  giorni  240  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Data e modalita' di apertura delle offerte:  come  indicato
nel disciplinare di gara. 
  1^ seduta - Apertura plichi: 11.10.2018 ore 09.30 
  Le date delle successive sedute pubbliche  saranno  pubblicate  sul
profilo committente. 
  Luogo: presso l'indirizzo di cui al punto  I.1,  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  Gli  aggiornamenti  delle  sedute  pubbliche  e   qualunque   altra
comunicazione inerente la gara saranno rese note ai  concorrenti  con
avviso sul sito del committente www.marina.difesa.it 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Sopralluogo 
  E' fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un  sopralluogo  con
le modalita' indicate nel disciplinare di gara al sito dove le  opere
dovranno essere realizzate previo accordo con il C.C.  GM/INFR  Maria
Simotti (tel. 06.368047160). 
  V.2) Responsabile del procedimento 
  Responsabile del Procedimento per la  fase  di  affidamento:  Dott.
Antonino Cipriano. 
  V.3) Informazioni complementari 
  L'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara'  individuata  sulla
base degli elementi  di  valutazione  e  relativi  fattori  ponderali
indicati nel disciplinare di gara. 
  Si informa che, ai sensi dell'art. 32, comma  14,  del  Codice,  il
contratto  verra'  stipulato  in  modalita'  elettronica  e  pertanto
l'aggiudicatario dovra' essere in  possesso  di  firma  digitale  con
certificato valido. 
  La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 32,
co. 8, del D.Lgs. n. 50/2016 avra' luogo entro 180 giorni dalla  data
di efficacia dell'aggiudicazione definitiva di cui  al  co.  7  dello
stesso articolo. 
  Per  quanto  sopra,  il  concorrente,   pena   esclusione,   dovra'
impegnarsi a mantenere valida l'offerta per  240  giorni  naturali  e
consecutivi dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte  e
comunque, ai sensi dell'art. 32, co. 6, del D.Lgs. n. 50/2016 fino  a
180  giorni  naturali  e  consecutivi   dalla   data   di   efficacia
dell'aggiudicazione.  Le  informazioni  di  dettaglio  e   tutte   le
ulteriori precisazioni in merito alla procedura di evidenza  pubblica
sono specificate nel disciplinare di gara. 
  Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario  non  prevede
il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea ai
sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Ai  sensi  dell'art.  35,  comma  18,  del   D.Lgs.   n.   50/2016,
l'Amministrazione corrispondera' all'aggiudicatario  un'anticipazione
pari al 20% dell'importo contrattuale con le modalita' indicate nello
schema di contratto. 
  Ulteriori  eventuali  precisazioni  ritenute  necessarie  dall'Ente
Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente
www.marina.difesa.it. Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti
gli effetti la lex di gara. 
  E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara,
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni e  l'indirizzo  PEC
al fine dell'invio delle comunicazioni inerenti la procedura di gara,
incluse quelle di cui all'art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte  su
casistiche  specifiche  riguardanti  il  possesso  dei  requisiti  di
qualificazione da parte dei singoli concorrenti.  La  valutazione  in
ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti e'  rimessa  al
Seggio di gara. 
  Il bando di gara e l'avviso sui risultati  sara'  pubblicato  sulla
G.U.R.I. V serie speciale  e  sui  quotidiani:  LA  REPUBBLICA  e  LA
STAMPA". 
  Il bando di gara, il disciplinare, lo schema di  contratto  saranno
pubblicati in forma integrale sul sito del Ministero della  Difesa  -
(www.marina.difesa.it), sul sito del Ministero delle Infrastrutture e
dei Trasporti (www.serviziocontrattipubblici.it). 
  Ai sensi dell'art. 216, comma 11  e  dell'art.  73,  comma  4,  del
Codice dei Contratti e per effetto  del  Decreto  MIT  2/12/2016,  le
spese per la pubblicazione dei bandi  e  degli  avvisi  di  gara  ivi
richiamate    sono    rimborsate     alla     Stazione     appaltante
dall'aggiudicatario,    entro    il    termine    di    60     giorni
dall'aggiudicazione ovvero dal momento di ricevimento della richiesta
di rimborso dell'Amministrazione con  indicazione  degli  importi  da
versare. Il versamento deve essere effettuato  presso  la  competente
Tesoreria provinciale dello Sato,  sul  Capo  XVI,  Capitolo  3580  -
"Entrate eventuali e diverse concernenti il Ministero  della  Difesa,
art. 3 Recuperi Restituzioni e Rimborsi vari". 
  L'avviso sui risultati della procedura di  affidamento  sara'  reso
noto ai sensi degli artt. 76 e 73, comma 4 primo periodo, del  D.Lgs.
n. 50/2016 e verra' pubblicato sui siti del Ministero della Difesa  -
(www.marina.difesa.it) e del Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti (www.serviziocontrattipubblici.it). 
  La proposta  di  aggiudicazione,  previa  verifica  dei  requisiti,
diverra' efficace (art. 32, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016)  e  sara'
soggetta all'approvazione con la  procedura  prevista  dall'art.  33,
comma 1, del citato D.Lgs. 
  E' prevista, a pena di  esclusione,  l'accettazione  del  patto  di
integrita'/protocollo di legalita', allegato al disciplinare di gara. 
  Costituisce, altresi', causa  di  esclusione  il  mancato  rispetto
delle  prescrizioni  contenute  nel  suddetto  patto  di   integrita'
(articolo 1, comma 17, della legge 6 novembre 2012, n.190). 
  V.4) Procedure di ricorso 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale Lazio: via Flaminia, 169 -  Roma
- 00196 - IT 
  V.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: ricorso al  TAR  nei  termini  dell'art.
120, co.5, D.Lgs. 2/07/2010 n.104 (trenta giorni dalla  pubblicazione
del bando o dalla comunicazione dell'atto, ovvero in ogni altro  caso
dalla conoscenza del medesimo). 
  V.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso: Ministero  della  Difesa  -  Direzione  del
Genio  Militare  per  la  Marina  -  Servizio  Amministrativo  -  Via
dell'Acqua Traversa, 151 - Roma - 00135 - IT. 
  Telefono           06.360807157/54/66           -            e-mail
:marigenimil.roma@marina.difesa.it - 
  PEC)       marigenimil.roma@postacert.difesa.it       -        URL:
www.marina.difesa.it 

                   Il Capo Servizio Amministrativo 
                       dott. Antonino Cipriano 

 
TX18BFC19390
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.