MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
Dipartimento per le Infrastrutture i Sistemi Informativi e Statistici
Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Toscana - Marche - Umbria

Sede: via Vecchini, 3 - 60122 Ancona (AN), Italia
Codice Fiscale: 80006190427

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 26-9-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta  esperita  secondo  le  disposizioni
contenute negli artt. 36 c. 9 - 59 c. 1 e 60 del  D.Lgs.  n.  50/2016
ssmmii per l'affidamento dell'esecuzione dei lavori di restauro della
copertura in piombo delle superfici decorate e dell'apparato  lapideo
          della facciata presso il Santuario di Loreto (AN) 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione Ufficiale: Ministero  Infrastrutture  e  Trasporti  -
Provveditorato Interregionale alle OOPP per la Toscana, le  Marche  e
l'Umbria  -  Sede  Coordinata  di  Ancona  -   Ufficio   4   Tecnico,
Amministrativo e OOMM per le Marche. 
  Indirizzo postale: Via Vecchini, 3 - 60123 Ancona - Italia 
  Persona di Contatto: Ufficio del RUP - Ing. Corrado Maria Cipriani,
Tel. 071 2281218 - email: corrado.cipriani@mit.gov.it 
  pec: oopp.an-contratti@pec.mit.gov.it 
  Indirizzo  internet:  Indirizzo  principale  e  del   profilo   del
Committente - http:// www.oopptoscanamarcheumbria.it. 
  I.2) Appalto congiunto 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: 
  http://www.oopptoscanamarcheumbria.it/index.php/gare-aperte? 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi  sopra
indicati.  Le  offerte   vanno   inviate   al   seguente   indirizzo:
Provveditorato Interregionale OOPP - Toscana Marche e Umbria  -  Sede
Coordinata di Ancona - Via Vecchini, 3 - 60123 ANCONA - ITALIA 
  Il disciplinare di  gara,  parte  integrante  del  presente  bando,
contenente  le  norme  integrative   relative   alle   modalita'   di
partecipazione   alla   gara,   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure e criteri di aggiudicazione dell'appalto, (il DGUE  in
formato PDF e la Circolare Ministero Infrastrutture e Trasporti n.  3
del 18/07/2016 -  linee  guida  per  la  compilazione  del  DGUE),  i
modelli-dichiarazione predisposti (per quanto non contenuto nel DGUE)
il progetto esecutivo sono disponibili nel sito indicato. 
  I.4)  Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice:  Ministero   delle
Infrastrutture e dei Trasporti. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: TIPO, OGGETTO E LUOGO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: CUP D52F16001190001 - CIG 762927333F 
  II.1.2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454100-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura  aperta  esperita  secondo  le
disposizioni contenute negli artt. 36 c. 9 - 59 c. 1 e 60 del  D.Lgs.
n. 50/2016 ssmmii per l'affidamento  dell'esecuzione  dei  lavori  di
restauro  della  copertura  in  piombo  delle  superfici  decorate  e
dell'apparato lapideo della facciata presso il  Santuario  di  Loreto
(AN). Progetto validato dal Responsabile del  Procedimento  con  atto
del  13/07/2018  -  Finanziato  con   fondi   del   Ministero   delle
Infrastrutture e Trasporti da imputare sul capitolo 7554 -  esercizio
2017/2019. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: €  1.437.942,00
di cui € 922.945,20  per  lavori  e  €  514.996,80  per  oneri  della
sicurezza non  soggetti  a  ribasso,  cosi'  ripartiti  (come  meglio
descritti nel Disciplinare di Gara): 
  OG2 € 1.065.440,38 (categoria prevalente) 
  OS2-A € 372.501,62. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: No 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  ISTAT   042022   -   Luogo
principale: Loreto (AN) 
  II.2.4)  Descrizione   dell'Appalto:   L'appalto   riguarda   nello
specifico interventi di consolidamento e restauro della cupola e  del
tamburo, restauro del  presidio  esistente,  della  scala  in  ferro,
dell'apparato lapideo, degli  infissi,  della  statua  bronzea  della
Madonna,  della  copertura  in  piombo  della  cupola,  dell'apparato
decorativo  con  ripristino  delle  dorature  e   trattamento   delle
superfici. 
  II.2.5) Criteri  di  Aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione, trattasi di offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 commi 2 e 6 del D. Lgs  n.  50/2016
ssmmii, sulla base del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  ai  sensi
dell'art. 95 comma 6 del  medesimo  D.Lgs,  sulla  base  di  elementi
qualitativi e quantitativi il cui valore ponderale  e'  indicato  nel
disciplinare di gara, con valutazione della congruita' delle  offerte
che dovessero risultare anomale ai sensi dall'art.  97  comma  3  del
suddetto D.Lgs. 
  II.2.7) Durata del contratto di Appalto: 540 giorni 
  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:   Non   sono   autorizzate
varianti. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: Determina  a  contrarre  prot.
19553 del 13/09/2018. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO e TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Si richiedono  con  le  medesime  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Si  richiedono  con  le
medesime modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Si  richiedono  con  le
medesime modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Attestazione di
qualificazione SOA in corso di validita', adeguata  per  categoria  e
classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare - OG2 Classifica III
- OS2-A Classifica II. 
  Soggetto ammessi a partecipare: Sono  ammessi  a  partecipare  alla
gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs.  50/2016  ssmmii,
nel rispetto delle  prescrizioni  poste  dagli  artt.  47  e  48  del
medesimo D.Lgs. Ai sensi dell'art. 146 c. 3 del suddetto D.Lgs.,  non
e' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento 
  Condizioni  di  esecuzione  dell'appalto:  All'atto  del  contratto
l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione   definitiva   e   polizze
assicurative costituite ai sensi dell'art.  103  del  D.Lgs.  50/2016
ssmmii e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. 
  Sezione IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta - art. 60  D.  Lgs.  n.
50/2016 ssmmii. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 22/10/2018 - Ora  locale:  13:00  -  a  pena  di
esclusione. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte)  prorogabile  di  ulteriori  mesi  6  su
richiesta della stazione appaltante. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24/10/2018 - Ora
locale: 10:00 -  Luogo:  Provveditorato  Interregionale  alle  OO.PP.
Toscana Marche Umbria - Via Vecchini, 3 - 60123 Ancona 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI. 2) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 216 c. 11 del
D.Lgs. 50/2016 ssmmii, le spese per la pubblicazione  ivi  richiamate
sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. 
  La Stazione Appaltante accetta il DGUE  fornito  esclusivamente  in
forma elettronica, redatto in conformita' al  modello  di  formulario
approvato con regolamento dalla Commissione europea e  compilato  con
le  modalita'  di  cui  alla  Circolare  Ministero  Infrastrutture  e
Trasporti n. 3 del 18/07/2016 e secondo le disposizioni del  DPCM  13
novembre 2014, da inserire su supporto informatico all'interno  della
busta amministrativa - come da comunicato MIT del 30/03/2018. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
MARCHE Ancona Italia 

                           Il provveditore 
                       avv. Marco Guardabassi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.