MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia -
Emilia Romagna
Sede coordinata di Bologna

Sede: piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia
Punti di contatto: Pec: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it
Codice Fiscale: 80075190373

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2018)

 
Bando di gara -  778/C  Lavori  per  il  consolidamento  e  messa  in
sicurezza della  rupe  del  castello  di  Canossa  e  delle  relative
infrastrutture  a  servizio  del  predetto  castello,   ubicato   nel
        territorio comunale di Canossa (RE) - Primo stralcio 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Ministero   Infrastrutture    e    Trasporti    -    Provveditorato
Interregionale per le Opere  Pubbliche  Lombardia  Emilia  Romagna  -
Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. 
  Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it 
  Sezione    Contratti    Telefono:    +39    051257206-207     mail:
contratti.bo@mit.gov.it 
  Indirizzo(i)   internet   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
www.provoper-erm.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  -  La  documentazione  tecnica  e'  disponibile  al  seguente  link
http://trasparenza.mit.gov.it  .Il  disciplinare  di  gara  e'  parte
integrante e sostanziale del presente bando di gara 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo postale sopra indicato. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Codice CIG 76727992222 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  procedura aperta indetta, con riduzione dei termini per ragioni  di
urgenza di cui all'art.60 c. 3 D.Lgs 50/16, , e con applicazione  del
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  per  i  lavori
per il consolidamento e messa in sicurezza della rupe del castello di
Canossa e delle  relative  infrastrutture  a  servizio  del  predetto
castello, ubicato nel territorio  comunale  di  Canossa  (RE).  Primo
stralcio. 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: Canossa (RE)  Cod.  NUTS
ITD53. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  778/C  Lavori  per   il
consolidamento e messa  in  sicurezza  della  rupe  del  castello  di
Canossa e delle  relative  infrastrutture  a  servizio  del  predetto
castello, ubicato nel territorio  comunale  di  Canossa  (RE).  Primo
stralcio. Codice CUP D24E16001170001 Codice CIG 7672799222 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV : 45210000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : importo complessivo a  base
d'asta: € 2.124.724,19 di cui € 1.972.824,19 per lavori  a  corpo,  €
20.000,00  per  Lavori  in  economia  non  soggetti  a   ribasso   ed
eventualmente contabilizzati secondo quanto stabilito all'art. 24 del
capitolato speciale d'appalto ed € 131.900,00 per oneri di  sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  Categorie di cui si compone l'opera:  -  Cat.  OS12b  prevalente  €
1.802.204,67 
  - Cat. OG3 scorporabile subappaltabile  €  233.580,01;  -  Cat.OS25
scorporabile subappaltabile nei limiti  previsti  dall'art.  105  c.5
D.Lgs 50/16 (D.M. MIT 248 del 10/11/2016) € 88.939,51 
  II.2.2) Opzioni :no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: complessivi  900
gg, con le modalita' previste  dal  Capitolato  Speciale  di  appalto
art.12. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) - garanzia provvisoria a corredo dell'offerta pari  al  2%
(due  per  cento)  dell'importo  complessivo  dell'appalto  ai  sensi
dell'art. 93 del DLeg.vo 50/16 sotto forma di cauzione  e  costituita
secondo gli schemi tipo del DM. 123 del 12.3.04; 
  - garanzia definitiva nella misura e nei  modi  previsti  dall'art.
103 del D.Leg.vo 50/16. e con le modalita' di cui all'art.93 cc. 2  e
3 del citato decreto, costituita  secondo  gli  schemi  tipo  del  DM
123/04 e secondo le modalita' indicate  nell'art.  7  del  Capitolato
Speciale di Appalto. 
  - polizza di cui all'art. 103 c. 7 del D.Leg.vo 50/16 per le  somma
e i massimali indicati all'art. 7 del Capitolato Speciale d'Appalto; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi a  carico
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti .Ai sensi dell'art. 35  c.
18  d.lgs  50/2014  e'   prevista   la   corresponsione   in   favore
dell'appaltatore  di  un'anticipazione  pari  al   20%   dell'importo
contrattuale con le modalita' indicate  all'art.  12  del  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
presente procedura di gara gli operatori economici di cui  all'art.45
D.Lgs 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si  applica
l'art. 48 D.Lgs 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  -  I  concorrenti  dovranno  essere  iscritti  nel  registro  della
C.C.I.A.A. o  presso  i  competenti  ordini  professionali  ai  sensi
dell'art. 83 c.3 D.Leg.vo 50/16. 
  - non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si  trovino
nelle condizioni previste: dagli artt. 24 c.7 e 80 del  D.Lgs  50/16,
dall'art.10  c.  6  D.P.R.  207/10,  dall'art.44   D.Lgs   286/98   e
dall'art.41 D.Lgs198/06, che non abbiano provveduto al pagamento  del
contributo previsto dalla legge in  favore  dell'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione , secondo le modalita' di cui alla delibera ANAC n. n.
1300 del 20 dicembre 2017 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale  n.  22
del 27  gennaio  2018  o  successiva  delibera  pubblicata  sul  sito
dell'ANAC, 
  - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16., 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  - I concorrenti  dovranno  possedere  l'attestazione  in  corso  di
validita',  rilasciata  da  una  SOA  (D.P.R.  207/10)   regolarmente
autorizzata, che documenti la qualificazione per  l'esecuzione  nelle
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere . 
  - Il possesso della qualificazione  puo'  essere  dimostrata  anche
avvalendosi dei requisiti di  un  altro  soggetto  ,  secondo  quanto
stabilito nel disciplinare  di  gara  e  con  le  modalita'  previste
dall'art. 89 del D.Lgs 50/16. Ai sensi dell'art.1 c.2 DM 248/2016 non
e' ammesso l'avvalimento per le opere di cui all'art.2  del  medesimo
DM. 
  - Ai sensi dell'articolo  105,  comma  5  del  Codice,  l'eventuale
subappalto della Cat. OS25 non puo'  superare  il  trenta  per  cento
dell'importo delle opere e, non puo' essere senza ragioni  obiettive,
suddiviso. Pertanto il concorrente  dovra'  possedere  il  70%  della
qualificazione  della   predetta   cat.   OS25,   anche   costituendo
un'associazione temporanea di tipo verticale con altra/e impresa/e in
possesso di adeguate qualificazioni nella predetta categoria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione  :Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  A1 : Esecuzione di interventi analoghi Ponderazione 20; 
  A2  -  Gestione  delle  interferenze  con  l'attivita'  del  museo:
Ponderazione 15; 
  A3:  Implementazione,  gestione  e  manutenzione  del  sistema   di
monitoraggio: Ponderazione 25; 
  A4: Comunicazione ed informazione: Ponderazione 10; 
  A5: Riduzione dell'impatto ambientale: Ponderazione 5. 
  B1 ribasso percentuale  sull'importo  dei  lavori  a  base  d'asta:
Ponderazione 15 
  B2 riduzione percentuale del tempo utile di esecuzione  dei  lavori
(riduz. Max 20%) Ponderazione 5. 
  La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel
disciplinare di gara , parte integrante del presente bando. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no 
  IV.3)      Informazioni      di      carattere      amministrativo:
contratti.bo@mit.gov.it 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti, per l'accesso ai documenti, per invio quesiti
ed effettuazione sopralluogo: Data 08/10/2018 .Documenti a  pagamento
no - 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  12/10/2018
ore 12.00 . 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:Data Gara :  16/10/2018
Ora: 10:00 
  Luogo :vedi punto l.1 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte  :si,  i
legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Infomazioni sulla periodicita' :  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea  :L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda  al
disciplinare  di  gara  soprarichiamato  che  ne  costituisce   parte
integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1) 
  - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; 
  - in caso di offerte uguali  si  procedera'  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara; 
  - gli eventuali subappalti saranno autorizzati  in  ottemperanza  a
quanto  disposto  dall'art.  105  del  D.Lgs  50/16  con  il   limite
complessivo del 30% dell'importo del contratto; per le opere  di  cui
all'articolo 89, comma 11 del succitato decreto  per  le  quali  sono
necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o  di
rilevante complessita' tecnica di importo singolarmente superiore  al
10% dell'importo totale dei lavori, l'eventuale subappalto  non  puo'
superare il 30% dell'importo delle opere e  non  puo'  essere,  senza
ragioni obiettive, suddiviso. . La mancata espressione della volonta'
di ricorso al  subappalto,  per  quelle  categorie  a  qualificazione
obbligatoria non possedute dal  partecipante,  comporta  l'esclusione
dalla gara. (art.92 c. 7 D.P.R. 207/10). 
  Il subappaltatore prescelto dall'aggiudicatario, dovra'  essere  in
possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80 del  D.Lgs.50/2016
e dei requisiti speciali di qualificazione e di abilitazione previsti
dalla normativa vigente in relazione alla  tipologia  ed  all'importo
dei lavori da eseguire in subappalto. 
  E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere entro  20
(venti) giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti  da
essi aggiudicatari via via corrisposti al subappaltatore o cottimista
con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  Ai sensi  dell'art.105  comma  13  del  D.Lgs.50/2016  la  stazione
appaltante  corrisponde  direttamente  al  subappaltatore,  l'importo
dovuto per  le  prestazioni  dagli  stessi  eseguite:  a)  quando  il
subappaltatore o il cottimista e' una microimpresa o piccola impresa;
b) in caso inadempimento da parte dell'appaltatore; c)  su  richiesta
del subappaltatore e se la natura del contratto lo consente. 
  In caso di inadempienza contributiva risultante dal documento unico
di  regolarita'  contributiva   relativo   a   personale   dipendente
dell'affidatario o del subappaltatore  o  dei  soggetti  titolari  di
subappalti   e   cottimi   di   cui   all'articolo   105,   impiegato
nell'esecuzione del contratto, si procedera'  ai  sensi  dell'art  30
comma 5 e 6 del D.Lgs 50/2016. 
  Per i subappalti delle categorie individuate dall'art.1 c.53  della
Legge 190/2012 e dal Dpcm del 18/04/2013, i  subappaltatori  dovranno
essere obbligatoriamente iscritti all'elenco fornitori, prestatori di
servizi es  esecutori  non  soggetti  a  tentativo  di  infiltrazione
mafiosa (c.d. white list) istituito dall'art.1 c. 52 L.190/2012. 
  - La stazione appaltante si riserva di valutare  discrezionalmente,
per effetto della c.d. "informazione  atipica"  prevista  dal  Codice
Antimafia  (D.Lgs159/2011),   l'opportunita'   di   escludere   dalla
procedura e da ogni subcontratto l'impresa  cui  le  notizie  di  cui
all'art.1  septies  D.L.629/1982  convertito  in   L.   726/1982   si
riferiscono, con conseguente risoluzione dei contratti in corso; 
  - La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 110 del D. Lgs 50/16. 
  -  Le  controversie  saranno  deferite  alla  competente  autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. 
  - Il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica nella forma
pubblica e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art.  209
del D. Lgs 50/16. 
  - I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  dell'art.  10  della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  - In applicazione all'art. 5 del D.M.  Ministero  Infrastrutture  e
Trasporti del 02/12/2016, le spese per la pubblicazione obbligatoria,
sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva ed efficace  come
indicato nel disciplinare di gara ,  parte  integrante  del  presente
bando. 
  - Data di validazione del progetto esecutivo 20/09/2018 
  -  Il  presente  appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n. 19089 del 24/09/2018. 
  - Responsabile del procedimento Dott. Ing. Gianluca  Bandiera  (tel
051/257241). 
  - per informazioni di natura amministrativa contattare l'Ufficio  5
Sez. Contratti tel. 051/257206-207. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna  -  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore n. 53 -: Bologna  -  40125  -  Italia  Telefono:  +39
051307834 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso  :  secondo  i  termini  previsti
dalla vigente normativa 

                           Il provveditore 
                     dott. ing. Pietro Baratono 

 
TX18BFC20164
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.