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Bando di gara per la fornitura di n. 3.000 combinazioni operative G.C. complete di copripantalone in unico lotto Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice I.1) denominazione e indirizzi: Marina Militare - Direzione di Commissariato M.M. La Spezia Ufficio Contratti. Indirizzo postale: Maricommi - Piazza d'Armi n.12 - Citta': La Spezia - codice postale: 19121 - paese: Italia. Punti di contatto: posta elettronica certificata: maricommi.laspezia@postacert.difesa.it - tel. 0187786244 - 0187785267 fax: 0187782566. Indirizzi internet: indirizzo principale: www.marina.difesa.it . Posta elettronica: fabio_biselli@marina.difesa.it; I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.marina.difesa.it .Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: gara n.22/2018. II.1.2) codice cpv. principale: 18110000 II.1.3) tipo di appalto: Fornitura. II.1.4) breve descrizione: appalto per la fornitura, n. 3.000 combinazioni operative G.C. - complete di copripantalone in unico lotto. II.1.5) valore totale stimato: valore i.v.a. esclusa € 744.000,00. II.2) Descrizione II.2.1) denominazione del lotto: cig: 7637431F6D; II.2.2) codici cpv. supplementari: 18110000 II.2.3) luogo di esecuzione: La Spezia - Liguria. II.2.4) descrizione dell'appalto: appalto per la fornitura, in UNICO LOTTO, n. 3.000 combinazioni operative G.C. - complete di copripantalone - in osservanza del D.M. 11/01/2017 del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare "CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM del 28/01/2017)" per le forniture di prodotti tessili. II.2.5) criteri di aggiudicazione: minor prezzo. II.2.6) valore stimato: valore i.v.a. esclusa € 744.000,00. II.2.7) durata del contratto d'appalto: durata in giorni: 150. II.2.10) informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) condizioni di partecipazione III.1.1) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: elenco e breve descrizione delle condizioni: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n.50/2016. Per i consorzi ordinari di cui all'art.45 comma 2 lett e) del D.Lgs. n.50/2016 e i raggruppamenti temporanei di operatori economici, costituiti o da costituire, ogni soggetto partecipante al consorzio o raggruppamento temporaneo deve, a pena esclusione del consorzio o del raggruppamento, presentare tutti i documenti/dichiarazioni di cui ai punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3). Unitamente alla domanda di partecipazione in regola con l'imposta di bollo (€ 16,00), devono essere forniti tutti i documenti/dichiarazioni, di data non anteriore a sei mesi rispetto al termine per la ricezione della domanda di partecipazione, elencati ai punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3)., resi ai sensi del D.p.r. n. 445/2000, salvo nei casi in cui e' espressamente richiesta documentazione in originale o in copia. Dichiarazione che attesti l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016. Si precisa che la dichiarazione di cui all'art. 80, comma 1 del d.lgs. N. 50/2016, deve essere riferita a tutti i soggetti indicati nel comma 3 di tale articolo; dichiarazione di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016, relativa all'iscrizione C.C.I.A.A. in cui deve risultare la C.C.I.A.A. di iscrizione, numero e data di iscrizione e l'attivita' dell'operatore economico che, a pena esclusione, deve essere relativa al settore di attivita' oggetto dell'appalto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento, che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello stato di appartenenza secondo le modalita' di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016; Dichiarazione ai sensi dell'art.17 della l.12.03.99 n° 68, che attesti di essere in regola con norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; Dichiarazione contenente il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata e il numero di fax per ricevere le comunicazioni oggetto della presente procedura. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Due idonee referenze bancarie, che dovranno essere presentate in originale e non dovranno riportare data anteriore a quella di pubblicazione del presente bando, rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993. Tali referenze devono essere presentate da ciascuna impresa componente il raggruppamento, costituendo o costituito, l'aggregazione di rete o consorzio ordinario di concorrenti, costituendo o costituito; Dichiarazione di cui all'art. 83, comma 4, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, con l'indicazione del fatturato globale (iva esclusa) relativo al settore di attivita' oggetto dell'appalto realizzato negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Tenuto conto dell'entita' e della specificita' dell'appalto e della necessaria esperienza ed affidabilita' che devono possedere gli operatori economici affidatari, saranno invitati esclusivamente gli operatori economici che dispongono negli ultimi 3 (tre) esercizi disponibili di un fatturato medio annuo (iva esclusa) nel settore di attivita' oggetto dell'appalto pari o superiore al valore stimato del lotto. In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di operatori economici i suddetti fatturati medi sono ricavati dalla somma dei valori dichiarati da ogni soggetto partecipante al costituito o costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: elenco delle principali forniture effettuati negli ultimi tre esercizi finanziari, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati; Dichiarazione resa dal legale rappresentante in cui si attesti il possesso della fase di confezionamento di capi di abbigliamento; Copia conforme all'originale dei certificati UNI EN ISO 9001:2015 e EMAS UNI EN ISO 14001:2015 avente, pena esclusione, come campo di applicazione la produzione e fornitura di indumenti militari, rilasciato da organismo di certificazione accreditato da Accredia o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nello schema specifico; sono ammesse parimenti altre prove relative all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita' secondo quanto stabilito dall'art. 87 del D.Lgs. n. 50/2016; Copia conforme all'originale della licenza del Ministero dell'Interno per la fabbricazione, l'assemblaggio, la raccolta, la detenzione e la vendita di Uniformi Militari di forze armate nazionali di cui all'art.28 del R.D. 18/06/1931, n.773 e s.m.i.; In caso di R.T.C. le certificazioni UNI EN ISO 9001:2015 e EMAS UNI EN ISO 14001:2015 e la licenza del Ministero dell'Interno devono essere posseduti da ogni soggetto partecipante al costituito o costituendo raggruppamento temporaneo. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016, le certificazioni UNI EN ISO 9001:2015 e EMAS UNI EN ISO 14001:2015 devono essere possedute dai consorzi o da tutti i consorziati indicati quali esecutori della fornitura. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 la licenza del Ministero dell'Interno deve essere possedute dai consorzi e da tutti i consorziati indicati quali esecutori della fornitura. Documentazione riguardante i CAM prevista al punto "4) requisiti minimi delle offerte" specificati nel Progetto di gara (art. 23 comma 14 del D.Lgs. 50/2016) pubblicato sul sito www.marina.difesa.it . Dichiarazione indicante l'organico medio annuo posseduto dell'operatore economico che intende partecipare alla gara; Dichiarazione indicante l'attrezzatura tecnica posseduta dall'Operatore economico che intende partecipare alla gara. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) tipo di procedura: procedura ristretta accelerata per indifferibili e urgenti motivi di servizio. IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 31/10/2018 - ora locale: 12:00. IV.2.4) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. Sezione VI: altre informazioni. VI.1) informazioni relative alla rinnovabilita': Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. VI.3) informazioni complementari: i candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione a gara all'indirizzo postale di cui al punto I.1), compilata su carta intestata, in busta chiusa e sigillata (indicando all'esterno le proprie generalita', l'oggetto della gara, il C.I.G. e la dicitura: " non aprire Documenti riservati all'Ufficio Contratti"). Ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. n.50/2016 tutti gli operatori economici, per le autocertificazioni, dovranno utilizzare il Dgue (documento di gara unico europeo) disponibile, insieme alle istruzioni per la compilazione e la firma elettronica, sul link http://www.marina.difesa.it/documentazione/gare/Pagine/BDGlist.aspx?a nno=2018&tipo=avvisi%20e%20bandi , sezione bandi di gara, ente Maricommi, da consegnare in formato elettronico unitamente con la domanda di partecipazione. I candidati qualora invitati a presentare offerta dovranno presentare un campione completo del manufatto in approvvigionamento come meglio specificato nell'invito a gara. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tra questa stazione appaltante e gli operatori economici, successive alla presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura, saranno effettuate utilizzando mezzi di comunicazione elettronici secondo quanto stabilito dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016. Il Responsabile del Procedimento e' il C.C. Ettore TAFI. La domanda di partecipazione e qualsiasi altro documento/dichiarazione, devono essere in lingua italiana o se resi in lingua straniera devono essere corredati dalla traduzione certificata "conforme al testo straniero", certificata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del d.lgs. N. 50/2016 l'importo della sanzione pecuniaria ivi prevista e' determinato nell'uno per mille del valore stimato del lotto/i per i quali si intende partecipare. Il subappalto e' ammesso alle condizioni previste all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016. Le spese per la pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara, di cui all'art. 5, comma 2 del decreto 2 dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'amministrazione si riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. La domanda di partecipazione non vincola in alcun modo l'Amministrazione. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria - Via dei Mille n.9 16147 GENOVA - tel. 010 9897100 - fax 010 3762092 VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla guue: 03/10/2018 Il capo servizio amministrativo C.F Giovanni Sparapano TX18BFC21073