MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
Dipartimento per le Infrastrutture i Sistemi Informativi e Statistici
Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Toscana - Marche - Umbria

Sede: via Vecchini, 3 - 60122 Ancona (AN), Italia
Codice Fiscale: 80006190427

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 2-11-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi degli artt. 36 c.  9  -  59
c.1bis e 60 del D.Lgs. n.  50/2016  ssmmii  per  l'affidamento  della
progettazione esecutiva ed esecuzione lavori  di  Revisione  Generale
Decennale (in ottemperanza del DM 02/01/1985  n.  23)  dell'ascensore
inclinato in servizio pubblico a collegamento di Via Benedetto  XV  -
         Via Sisto V ed il Bastione San Gallo a Loreto (AN) 
 

  Sezione I - Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ministero   Infrastrutture    e    Trasporti    -    Provveditorato
Interregionale OO.PP. Toscana Marche  Umbria  -  Sede  Coordinata  di
Ancona - Via Vecchini, 3 - Ancona - 60123 - Italia 
  Persona di Contatto: Corrado Maria Cipriani 
  Tel.: +39 071 2281218 
  E-mail: corrado.cipriani@mit.gov.it 
  pec: oopp.an-contratti@pec.mit.gov.it 
  Codice ISTAT: 042002 
  IndirizzI internet: 
  Indirizzo principale: http:// www.oopptoscanamarcheumbria.it. 
  I.2) Appalto congiunto 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: 
  http://www.oopptoscanamarcheumbria.it/index.php/gare-aperte? 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. 
  Il disciplinare di  gara,  parte  integrante  del  presente  bando,
contenente  le  norme  integrative   relative   alle   modalita'   di
partecipazione   alla   gara,   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure e criteri di aggiudicazione dell'appalto, (il DGUE  in
formato PDF e la Circolare Ministero Infrastrutture e Trasporti n.  3
del 18/07/2016 -  linee  guida  per  la  compilazione  del  DGUE),  i
modelli-dichiarazione  predisposti  e  il  progetto  definitivo  sono
disponibili nel sito indicato. 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  CUP D52F16001190001 - CIG 766997793E 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  45313100-5 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Lavori e servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Procedura aperta ai sensi degli artt. 36 c. 9 - 59 c.1bis e 60  del
D.Lgs.  n.  50/2016  ssmmii  per  l'affidamento  della  progettazione
esecutiva ed esecuzione lavori di Revisione  Generale  Decennale  (in
ottemperanza del DM 02/01/1985 n.  23)  dell'ascensore  inclinato  in
servizio pubblico a collegamento di Via Benedetto XV - Via Sisto V ed
il Bastione San Gallo a Loreto (AN)  -  Classifica  B  32936/3  AN  -
Progetto validato dal Responsabile  del  Procedimento  con  atto  del
10/10/2018 - Finanziato con fondi del Ministero delle  Infrastrutture
e Trasporti da imputare sul capitolo 7554. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa:  €  261.584,38,00  di  cui  €  248.046,48  per
lavori, € 5.312,24 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e
€ 8.225,66 per oneri di progettazione soggetti a ribasso (come meglio
descritti nel Disciplinare di Gara) cosi' ripartiti: 
  Categoria Lavori: OS4 € 253.358,72 
  Categoria  Progettazione:  Infrastrutture  per  la   viabilita'   -
Viabilita' speciale - V.03. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Codice ISTAT: 042022 
  Luogo principale di esecuzione: Loreto (AN) 
  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   L'appalto   riguarda   nello
specifico l'affidamento del servizio di  progettazione  esecutiva  ed
esecuzione lavori dell'ascensore inclinato  in  servizio  pubblico  a
Loreto  (AN),  nei  termini  e  con  le   modalita'   stabilite   nel
disciplinare di gara e come dettagliati  all'art.  1  del  Capitolato
Speciale d'appalto. 
  II.2.5) Criteri di Aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nel  disciplinare  di  gara.  Trattasi  di
offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 commi 2
e 6 del D. Lgs n. 50/2016 ssmmii, sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma  6  del  medesimo  D.Lgs,
sulla base di elementi  qualitativi  e  quantitativi  il  cui  valore
ponderale e' indicato nel disciplinare di gara, con valutazione della
congruita' delle offerte che dovessero  risultare  anomale  ai  sensi
dall'art. 97 comma 3 del suddetto D.Lgs. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata  in  giorni:  per  il  progetto  esecutivo  n.  30   -   per
l'esecuzione dei lavori n. 120. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Non sono autorizzate varianti. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Determina a contrarre prot. 24914 del 19/10/2018. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Idoneita'  professionale  e  requisiti  soggettivi  e  Informazioni
contenute nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016   ssmmii,   nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del medesimo D.Lgs. 
  Ai sensi dell'art. 89 c. 11 del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 1  c.  2
del  DM  248/2016,   non   e'   ammesso   il   ricorso   all'istituto
dell'avvalimento. 
  L'operatore  economico  dimostra  il  requisito  di   progettazione
attraverso il proprio  staff  tecnico  qualora  sia  in  possesso  di
attestato SOA per progettazione ed esecuzione  ovvero  attraverso  un
progettista qualificato (scelto tra i soggetti di cui all'art. 46  c.
1 del suddetto D.Lgs.) - associato o indicato. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del  D.Lgs.  50/2016  ssmmii  e  secondo  le  modalita'  di  cui   al
Disciplinare di gara. 
  Sezione IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 22/11/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 23/11/2018 Ora locale: 11:00 
  Luogo: Provveditorato Interregionale  alle  OO.PP.  Toscana  Marche
Umbria - Via Vecchini, 3 - 60123 Ancona 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Alle sedute pubbliche potra'  assistere  un  rappresentante
legale di ciascun concorrente  ovvero  un  suo  delegato,  munito  di
delega rilasciata dal LR stesso e di documento  di  identita'  valido
del delegato e del delegante. Le operazioni  delle  sedute  pubbliche
avranno inizio nell'ora stabilita anche se  nessuno  dei  concorrenti
fosse presente 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI. 3) Informazioni complementari: 
  Ai sensi dell'art. 216 c. 11 del D.Lgs. 50/2016  ssmmii,  le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
Appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione. 
  La Stazione Appaltante accetta il DGUE  fornito  esclusivamente  in
forma elettronica, redatto in conformita' al  modello  di  formulario
approvato con regolamento dalla Commissione europea e  compilato  con
le  modalita'  di  cui  alla  Circolare  Ministero  Infrastrutture  e
Trasporti n. 3 del 18/07/2016 e secondo le disposizioni del  DPCM  13
novembre 2014, da inserire su supporto informatico all'interno  della
busta amministrativa - come da comunicato MIT del 30/03/2018. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR MARCHE - Ancona - Italia 

                           Il provveditore 
                       avv. Marco Guardabassi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.