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Bando di gara - Procedura ristretta ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. d) e 61 del D. Lgs 50/2016 e ss.mm.ii., per l'affidamento dei avori di ammodernamento dell' officina polifunzionale n. 4 CUP D52F18000000001 - CIG 739442046B SI RENDE NOTO Che in ottemperanza della delibera a contrattare prot. M_D MCOMLOGG0004361 del 21/02/2018, questa Direzione intende procedere all'affidamento dei lavori in oggetto mediante procedura ristretta ai sensi degli art. 36 comma 2 lett. d) e 61 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., (di seguito CODICE) con il criterio selettivo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 95 comma 3 lett. b) del predetto Decreto. Stazione appaltante: Direzione del Genio Militare per la Marina di Taranto, rampa Leonardo Da Vinci, 1, 74123 Taranto (TA), Italia. PEI : marigenimil.taranto@marina.difesa.it PEC : marigenimil.taranto@postacert.difesa.it Sito istituzionale: WWW.MARINA.DIFESA.IT Il progetto, ai sensi dell'art. 26, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016, e' stato validato dal Rup con provvedimento del 27/04/2017 ed approvato in data 28/09/2017. il Capitolato Speciale d'appalto, nonche' gli elaborati di progetto, l'elenco prezzi, lo schema di contratto, domanda di partecipazione e tutti gli allegati sono visionabili e scaricabili sul sito istituzionale. 1) TERMINE E INDIRIZZO RICEZIONE Le richieste di partecipazione alla procedura per l'appalto di esecuzione lavori di cui in oggetto, devono pervenire in plico idoneamente sigillato, pena di esclusione dalla gara, a mezzo raccomandata del servizio postale, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, entro le ore 12,00 del giorno 04/04/2018, esclusivamente all'indirizzo: Direzione del Genio Militare per la Marina di Taranto, Rampa Leonardo da Vinci n. 1, 74123 Taranto. Il predetto plico, deve recare all'esterno, oltre all'intestazione del mittente ed all'indirizzo dello stesso, la seguente dicitura: NON APRIRE - richiesta di partecipazione per l'affidamento dei lavori di "Predisposizione per l'ormeggio e messa a secco di nave Cavour presso il Bacino Ferrati" Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. Il seggio di gara, si riunira' il giorno 05 Aprile 2018 alle ore 9:00 presso la sala antistante l'ufficio del Direttore di questa Direzione, per la valutazione dei requisiti richiesti. 2) FINANZIAMENTO L'intervento usufruisce di un finanziamento della Comunita' Europea "fondo per lo sviluppo e la coesione FSC (delibera CIPE del 23/12/2015)", E.F. 2014/2020 capitolo 8000. 3) SORTEGGIO OPERATORI DA AMMETTERE ALLA FASE SUCCESSIVA Ai sensi dell'allegato XIV, Parte I, lett. C, nr. 15 del Codice, la stazione appaltante si avvale della facolta' dell'art. 91 del Dlgs 50/2016 di ridurre il numero candidati che saranno invitati a presentare offerte: numero minimo 10 (dieci) numero massimo previsto di candidati (20 venti) da individuare mediante sorteggio tra quelli ammessi. La data del sorteggio, sara' comunicata solo ed esclusivamente sul sito WWW.MARINA.DIFESA.IT. SOGGETTI AMMESSI AL SORTEGGIO per la riduzione del numero degli operatori economici da invitare a presentare offerta: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti (uno per ogni concorrente) con idonea delega conferita da rappresentanti legali. 4) IMPORTO DELLE OPERE DA ESEGUIRE, CLASSE E CATEGORIA a. Importo dei lavori € 4.259.125,98 b. Oneri per la sicurezza € 174.782,67 c. Totale imponibile € 4.433.908,65 d. IVA non imponibile ai sensi del DPR 633/72 Categ. Importo Prev.te scorp. classe Qual.ne ObbligatoriaSI/NO Sub.ti SI/NO% OG 1 € 2.135.725,28 Prevalente IV SI SI nei limiti di Legge OG11 € 1.215.721,58 scorp. III SI SI 30% OS 18A € 954.928,80 scorp. III SI SI 30% OG 2 € 127.532,98 scorp. I SI Si nei limiti di legge TOTALE € 4.433.908,65 N.B. A seguito di prescrizione del "Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo", per l'attivita' di cui all'oggetto, qualora il concorrente non sia in possesso di adeguata classifica SOA per la categoria scorporabile OG2, anche se di importo inferiore ad € 150.000,00, dovra' OBBLIGATORIAMENTE costituirsi in ATI di tipo verticale/orizzontale o obbligatoriamente subappaltarla al 100% ad azienda qualificata.. 5) SUBAPPALTO Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, e' consentito il subappalto nel limite massimo del 30% delle categorie SIOS OG 11 e OS18A, da sommare al 30% dell'intero importo dell'appalto. Qualora il concorrente non sia in possesso di adeguata classifica SOA per le categorie scorporabili OG11 e OS18A al netto del subappalto consentito, dovra' OBBLIGATORIAMENTE costituirsi in ATI di tipo verticale/orizzontale. 6) AVVALIMENTO non e' ammesso per le categorie lavori OG11 e OS18A, ai sensi dell'art. 89 comma 11 del codice. 7) TEMPI DI ESECUZIONE Esecuzione giorni 400 giorni dalla consegna dei lavori. 8) OPERATORI ECONOMICI AMMESSI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Possono presentare istanza di partecipazione al presente avviso gli operatori economici di cui all'art.45 del codice, nel rispetto di quanta stabilito dal medesimo articolo; gli operatori economici partecipanti non devono trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016, ne' in altre cause di esclusione dalla contrattazione, dalla partecipazione a gare di appalto o stipula i contratti con la Pubblica Amministrazione e devono avere qualificazione tecnica adeguata ai lavori oggetto della procedura. 9) MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Per partecipare alla presente procedura i candidati devono produrre, A PENA DI ESCLUSIONE, fatto salvo il disposto dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., quanto segue: domanda di partecipazione alla gara, sottoscritta dal legale rappresentante del partecipante; nel caso di partecipante costituito da raggruppamento temporaneo o consorzio non ancora costituito, la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il predetto raggruppamento o consorzio; alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i; la domanda puo' essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura; Copia conforme all'originale dell'attestazione SOA e del certificato ISO. Per i raggruppamenti temporanei deve essere presentata l'attestazione SOA e certificato ISO per ogni componente. documento di gara unico europeo (DGUE) di cui all' art. 85 del codice, reso ai sensi degli art. 46 e 47 del dpr 445/2000 e smi relativa al possesso dei requisiti da compilarsi a cura di ciascun concorrente/componente il raggruppamento/il consorzio; Il possesso dei requisiti di cui all'art. 80 potra' essere dichiarato dal legale rappresentante dell'impresa concorrente con riferimento a tutti i soggetti indicati al comma 3 dell'art. 80, indicando i dati identificativi degli stessi oppure la banca dati ufficiale o il pubblico registro da cui i medesimi possono essere ricavati in modo aggiornato alla data di presentazione dell'offerta, giusta quanto riportato al para 3 del comunicato del presidente dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione del 08/11/2017. Per i raggruppamenti temporanei, atto costitutivo o impegno a costituirsi, con indicate esattamente le quote di ogni singolo soggetto, sottoscritto da tutti i legali rappresentanti delle imprese facenti parte dello stesso; in Caso di consorzi di cui al/'articolo 45, comma 1, lettere b) e c) del "D.Lgs. n. 50/2016" ss.mm.ii.): - indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; - dichiarazione, ai sensi dell'art 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii, di non avere concluso contratti di lavoro subordinate o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi ad ex dipendenti dell'amministrazione committente (compresi i soggetti di cui all'art. 21 del D.lgs. n. 39/2013) che hanno cessato il rapporto di lavoro da meno di tre anni, i quali, negli ultimi tre anni di servizio hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della pubblica amministrazione nei propri confronti. - indica l'indirizzo di pasta elettronica e/o Pec al quale vanno inviate, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, eventuali richieste integrative e/o comunicazioni; PATTO D'INTEGRITA', debitamente sottoscritto dal titolare o legale rappresentante dell'impresa partecipante alla procedura in caso di impresa singola ovvero in caso di consorzio, dal consorzio e dalle consorziate designate, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese da tutte le imprese partecipanti allo stesso. Costituisce, altresi', causa di esclusione il mancato rispetto delle prescrizioni contenute nel suddetto patto di integrita' (articolo 1, comma 17, della legge 6 novembre 2012, n.190). N.B.: Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 ess.mm.ii." Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui al presente comma. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all'articolo 85, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano resi, integrati o regolarizzati le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione il concorrente e escluso dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa." Si precisa che nella fase di preselezione non deve essere effettuato alcun versamento a titolo di contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC), ne essere prodotta garanzia alcuna. 10) PROCEDURA E CRITERIO DI SELEZIONE DELLE ISTANZE Il seggio di gara, procedera' all'esame delle richieste di partecipazione e della documentazione Amministrativa di cui al precedente punto 9, verificandone regolarita' e completezza. In caso di presentazione di falsa dichiarazione o falsa documentazione, la stazione appaltante ne' da segnalazione all'Autorita' ai sensi dell'art. 80, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.. Agli ammessi alla procedura verra' assegnato, ai sensi del comma 6 dell'art. 61 deiD.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. , stante l'urgenza, un termine di giorni 20 (venti) dalla ricezione della lettera d'invito a mezzo pec - per la presentazione dell'ulteriore documentazione indicata nella lettera d'invito. Le modalita' con cui verranno espletate le successive fasi della procedura di gara, ivi comprese le modalita' di presentazione delle offerte e il procedimento di aggiudicazione, nonche' gli adempimenti ad esse connessi, saranno puntualmente disciplinate all'interno della Lettera d'invito. Le spese per la pubblicazione obbligatoria, saranno a carico dell'aggiudicatario (art.5, co.2, D.M. 02/12/2016 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pubblicato nella GURI n. 20 del 25/01/2017), che saranno quantificate nella lettera di invito. 11) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del decreta legislative 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii, esclusivamente nell'ambito del procedimento d i cui a I presente avviso. Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento F.A. dott.ssa Angela Gioia TX18BFC3682