MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria

Sede legale: largo Luigi Daga, 2, 00164 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80252050580
Partita IVA: 04557571009

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 9-5-2018)

 
         Bando di gara CIG 74558455EE - CUP J88E17000130001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  (di  tutte  le   amministrazioni
aggiudicatrici responsabili della procedura) 
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero della giustizia 
  Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria 
  Direzione Generale del Personale e delle Risorse 
  C.F. 80252050580 
  Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  Codice postale: 00164 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Giulio Tarnai - Luigi Rua'; 
  Telefono: 0666591768 
  E-mail:                             dgrisorse.dap@giustiziacert.it;
ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it 
  e, per conoscenza: 
  giulio.tarnai@giustizia.it 
  luigi.rua@giustizia.it 
  Fax: 0666162776 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  L'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate 
  All'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Esecuzione penale 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Fornitura di n. 27 autoveicoli finestrati,  allestiti  nella  parte
interna posteriore per il trasporto di  n.  1  detenuto  disabile  in
carrozzina - CIG 74558455EE - CUP J88E17000130001 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  34114200 - Autoveicoli della polizia 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Trattasi di autoveicoli di tipo minivan finestrati,  allestiti  per
ospitare n. 4 posti, di  cui  uno  destinato  al  conducente,  e  una
persona disabile  in  carrozzina,  nella  parte  interna  posteriore,
dotati di cinque porte, motore endotermico tra i 1600 e i 2000 cc, ad
alimentazione diesel, Euro 6 o superiore.  Gli  autoveicoli  dovranno
essere forniti di colore blu RAL 5004 e completi di livrea del  Corpo
di polizia penitenziaria  mediante  l'applicazione  di  appositi  kit
adesivi. 
  Per maggiori ed ulteriori dettagli tecnici si rinvia al  Capitolato
Tecnico disponibile all'indirizzo di cui al punto I.3. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  1.748.824,68 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: 
  No 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Sede dell'Autorimessa sita in Roma - Rebibbia, Via  del  Casale  di
San Basilio, n.168 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto per la fornitura degli autoveicoli sopra descritti  sara'
affidato   al   concorrente   che   propone   il   miglior   rapporto
qualita'/prezzo  mediante  procedura   aperta   dematerializzata   in
modalita' ASP (Application Service Provider). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  1.748.824,68 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 240 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: Si 
  Descrizione delle opzioni: 
  L'opzione potra'  esercitarsi  entro  i  36  mesi  successivi  alla
stipula del contratto, alle stesse condizioni, fino ad un massimo  di
ulteriori 24 autoveicoli. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Possono partecipare alla presente gara i soggetti di  cui  all'art.
45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 iscritti alla Camera di Commercio
- Registro delle Imprese o altro Registro Commerciale  di  uno  Stato
membro per il settore di attivita' oggetto del presente appalto. 
  Gli operatori economici partecipanti dovranno essere esclusivamente
ditte costruttrici di automezzi (c.d. "case madri") la cui  attivita'
consiste nella produzione di automezzi (per maggiori dettagli si veda
disciplinare di gara). 
  Gli operatori economici partecipanti dovranno  essere  in  possesso
della certificazione UNI EN  ISO  9001  vigente,  in  relazione  alle
proprie  prestazioni,  in  corso  di  validita'  per  il  settore  di
accreditamento  inerente  l'oggetto  dell'appalto  rilasciata  da  un
organismo accreditato. 
  Tale requisito, in caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese,
dovra' essere posseduto dalle singole imprese che  lo  costituiscono.
In caso di consorzio,  dovra'  essere  posseduto  dal  consorzio  che
esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese  consorziate
per le quali il consorzio concorre. 
  III.1.2) capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione 
  a) idonee  referenze  bancarie,  in  originale.  Le  referenze  non
potranno essere generiche e dovranno contenere, in termini chiari, la
dicitura che sono rilasciate per la  presente  procedura  richiamando
l'oggetto dell'appalto e numero di CIG e CUP, nonche' il  riferimento
alla capacita' finanziaria del concorrente  (alla  data  di  rilascio
della referenza, da non intendersi come  una  forma  di  garanzia  da
parte dell'istituto di credito) ad assumere l'esecuzione dell'appalto
in relazione all'importo di gara in caso di aggiudicazione; 
  b)  fatturato  specifico  annuo  medio  riferito  agli  ultimi  tre
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente
bando (2014-2016). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) le referenze bancarie dovranno essere presentate  nel  numero  e
secondo quanto previsto dal punto 5.3.1 del disciplinare di gara; 
  b) per il fatturato specifico annuo medio nel triennio si  richiede
un valore pari ad almeno 500.000,00 euro relativo alle  forniture  di
autoveicoli furgonati. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione 
  Elenco delle principali forniture analoghe negli  ultimi  tre  anni
(2014-2016), con indicazione analitica dell'oggetto,  dei  rispettivi
importi, date e committenti, pubblici o privati. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  L'elenco dovra' riportare le forniture di autoveicoli furgonati nel
triennio 2014 -2016 per un valore complessivo, al netto di IVA,  pari
almeno a 1.500.000,00 euro (valore complessivo minimo, nel  triennio,
del fatturato specifico). 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: 
  Si 
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 5 giugno 2018 - Ora locale 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 6 giugno 2018 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: Sistema telematico (si veda disciplinare di gara) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: si rimanda al disciplinare di gara 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile 
  No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del  29
dicembre 2017 n. 008712, modificata ed integrata con determina del 28
marzo 2018, n. 001572. 
  2. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando  e  dai
seguenti atti che ne fanno parte integrante cui si  rinvia  per  ogni
ulteriore  dettaglio:  disciplinare  di  gara;  DGUEe;  documento  di
partecipazione; capitolato tecnico e schema di contratto; 
  3. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
  b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  4. L'Amministrazione  si  avvarra'  di  un  Sistema  telematico  in
modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura
di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  5. Il prezzo a base di gara per ogni singolo autoveicolo non potra'
superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il  limite  massimo
di euro 34.290,68 (trentaquattromiladuecentonovanta/68) IVA  esclusa.
Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari
ad euro 0 (zero). 
  6. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  7. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del codice. 
  8. L'Amministrazione,  per  tutte  le  controversie  che  dovessero
insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  il  via
esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 
  9.  La  ditta  aggiudicataria  assume   tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
  10. Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
15.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal Decreto Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016. 
  11. In ragione della particolarita' del settore di  intervento,  e'
richiesto, per la partecipazione alla gara, un  limite  di  fatturato
specifico   tale   da   assicurare,   proporzionalmente   al   valore
dell'appalto,  un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse   finanziarie
sufficienti  a  garantire  la  capacita'   di   realizzazione   delle
prestazioni secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 
  12. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini  delle
contribuzioni dovute, e': 74558455EE. Il CUP e': J88E17000130001. 
  13. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi',  quanto  previsto  al  comma  4
dell'articolo 86 del codice. 
  14. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  15.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
  16. Eventuali informazioni  e/o  chiarimenti  sul  contenuto  della
documentazione di gara,  potranno  essere  richiesti  a  questo  Ente
Appaltante. Le richieste,  formulate  in  lingua  italiana,  dovranno
essere trasmesse, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 24 maggio
2018, in via telematica attraverso la sezione del  Sistema  riservata
alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso
(vedi paragrafo 2.4 del disciplinare di gara). 
  17. Responsabile del procedimento e' l'ing. Giulio Tarnai. 
  18.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
    
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio - Sezione di Roma 
  Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: 
  Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del  d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E. 
  4 maggio 2018 

                        Il direttore generale 
                            Pietro Buffa 

 
TX18BFC8839
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.