REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 4-7-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI Denominazione  ufficiale:  Commissario  Delegato  ai  sensi
dell'art. 1, comma 548, L. n. 228 del 24 dicembre 2012 presso Regione
Toscana, Giunta Regionale, Direzione Difesa del  Suolo  e  Protezione
Civile, Settore Assetto  idrogeologico.  Indirizzo  postale:  Via  di
Novoli n. 26 - 50127, Firenze, Italia. Codice NUTS: ITI14. Persona di
contatto:  Responsabile  Unico  del  Procedimento:  Ing.   Alessandra
Malagoli/Gestore  Sistema  Telematico:  I-Faber   S.p.A.,   Divisione
Pleiade.       E-mail:        alessandra.malagoli@regione.toscana.it;
Start.OE@PA.i-faber.com Tel:  +390554387512/+390556560174.  Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.regione.toscana.it Indirizzo  del
profilo  di  committente:   www.regione.toscana.it/profilocommittente
I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da  una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione  I  documenti  di  gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana   Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  vanno
inviate             in             versione              elettronica:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana Le offerte  vanno  inviate
all'indirizzo  sopra   indicato.   I.4)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Commissario di Governo. I.5)  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA' Altre attivita': assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Lavori di adeguamento e potenziamento della  cassa  di
espansione esistente sul Torrente Canal Magro a valle della A12  (MS)
- I lotto funzionale (Codice Intervento 2012EMS0006). CIG: 7508169111
CUP: J61J13000080001 II.1.2) Codice CPV principale: 45246400-7 Lavori
di difesa dalle piene. II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve
descrizione: I lavori consistono nel potenziamento ed adeguamento  di
una cassa di  espansione  gia'  esistente  mediante:  sopraelevazione
degli argini esistenti e infissione di palancole nel  corpo  arginale
stesso, sostituzione degli attuali sensori che regolano il sistema di
apertura dell'organo di presa con mantenimento della paratoia  mobile
esistente, installazione di un idrometro lungo l'alveo  del  torrente
Canal Magro a monte della paratoia e di  un  sensore  nel  canale  di
alimentazione, sostituzione  della  centralina  di  controllo,  delle
elettrovalvole,  del  sistema  di  allarme,  del   box   contenitore,
installazione di combinatori telefonici GSM e radio per la  eventuale
remotizzazione  degli  allarmi,  di  un  impianto  di   illuminazione
operativa centrato sulla paratoia  e  sul  canale  di  alimentazione,
nonche'  di  un  sistema  soccorritore  in  grado  di  garantire   il
funzionamento in assenza di energia elettrica per una  durata  minima
di 120 minuti e realizzazione di un nuovo scarico di fondo e  di  uno
scarico di mezzo fondo. II.1.5) Valore  totale  stimato  Valore,  IVA
esclusa: €  2.615.772,14.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2)  DESCRIZIONE  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI11.  Luogo   principale   di
esecuzione:  Comune  di  Massa,  Via  Fescione  II.2.4)   Descrizione
dell'appalto  a)  importo  complessivo  dei  lavori  (compresi  costi
sicurezza e costi per la manodopera): € 2.615.772,14 IVA esclusa;  b)
costi per la manodopera stimati  dall'Amministrazione:  €  456.342,03
IVA esclusa; c) costi per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  €
152.152,85 IVA esclusa; d) importo dei lavori comprensivo  dei  costi
per  la  manodopera  e  al  netto  dei  costi  per  la  sicurezza:  €
2.463.619,29  IVA  esclusa;  e)  lavorazioni  di   cui   si   compone
l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG 8  €
2.615.772,14. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti  di  gara.  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
giorni:   giorni   336   o   il   diverso   minor   termine   offerto
dall'aggiudicatario (dalla data di consegna dei lavori). Il contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai
cataloghi elettronici. Le offerte devono essere presentate  in  forma
di cataloghi elettronici o includere  un  catalogo  elettronico:  no.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: i
soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art.
80 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soccorso  istruttorio  e  il  contributo
ANAC sono regolamentati dal disciplinare di gara.  E'  condizione  di
ammissibilita' alla gara l'effettuazione di sopralluogo,  a  pena  di
non abilitazione alla presentazione dell'offerta, con le modalita' di
cui al punto "Sopralluogo" del disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. Prima dell'approvazione della proposta di
aggiudicazione il soggetto che  ha  presentato  la  migliore  offerta
dovra' dimostrare, inoltre, il possesso dei requisiti previsti  dalla
legge (indicati dal punto 7, primo periodo, del disciplinare di gara)
per la  realizzazione  di  lavori  impiantistici.  III.2)  CONDIZIONI
RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del
contratto  d'appalto:  Garanzia  provvisoria  di  €   52.315,44   con
validita'  di  almeno  240  giorni  dalla  data  di  scadenza   della
presentazione dell'offerta, con impegno del garante  a  rinnovare  la
garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui, alla  scadenza  del
primo   periodo   di   validita',   non   sia   ancora    intervenuta
l'aggiudicazione   efficace.    Garanzia    definitiva    da    parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%   (dieci   per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.  50/2016)  per  un
massimale pari a: Partita  1:  opere.  L'importo  assicurato  per  la
Partita 1 corrispondera' all'effettivo  importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della gara  di  appalto.
Partita 2: opere preesistenti € 150.000,00. Partita 3: demolizione  e
sgombero € 150.000,00. Ai  sensi  dell'art.  103,  comma  7,  secondo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016,  si  specifica  che  l'importo  della
somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo  contrattuale
data la necessita' di prevedere degli importi assicurati,  oltre  che
per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita'  civile
verso terzi con un  massimale  pari  a  €  500.000,00.  Scoperti  e/o
franchigie, ove  previsti  dalle  condizioni  di  polizza,  non  sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente  alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla  garanzia  di  responsabilita'
civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,
comma 6, D.Lgs. n. 50/2016). Finanziamento: Contabilita' speciale  n.
5750 intestata  al  Commissario  Delegato.  I  corrispettivi  saranno
pagati con le modalita' previste dagli  articoli  29,  38  e  43  del
Capitolato Speciale d'Appalto e 16 e 22 del  contratto.  In  caso  di
prestazione  eseguita  dal   subappaltatore,   il   pagamento   della
prestazione verra' effettuato nei confronti dell'aggiudicatario. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  Data  07/09/2018.
Ora locale 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data
12/09/2018. Ora locale 09:30. Luogo: Regione Toscana -  Uffici  della
Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di  apertura:  titolare  o   legale   rappresentante   del   soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni  complementari.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  puo'
procedere alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte  secondo
quanto stabilito all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. L'amministrazione
procedera' inoltre  alla  verifica  di  congruita'  del  costo  della
manodopera secondo quanto  stabilito  dall'art.  95,  comma  10,  del
D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi  dell'art.  110  del  D.Lgs.  n.  50/2016
l'Amministrazione   aggiudicatrice,    in    caso    di    fallimento
dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione  prevista  all'art.
110,  potra'  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della prestazione.  Il  soggetto  concorrente  deve  indicare,  negli
appositi spazi dei form  online,  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata o lo strumento analogo  negli  altri  stati  membri  come
indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  contratto
non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra'
svolta       in       modalita'       telematica       sul       sito
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ Tutta  la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito  e,  ove   richiesto,   firmata   digitalmente.   L'appalto   e'
disciplinato dal bando di gara, dal  disciplinare  di  gara  e  dalle
«Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico  di  acquisto
di Regione Toscana-Giunta Regionale - Start GR» approvate con decreto
dirigenziale n.  3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo  internet:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/  All'indirizzo   internet
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili tutti  i
documenti di gara. Sono, inoltre, disponibili al  medesimo  indirizzo
Internet gli elaborati progettuali elencati all'art. 1  dello  schema
di contratto. Nel  disciplinare  di  gara  e'  specificata  tutta  la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. Il progetto esecutivo  dei  lavori  e'  stato  validato  dal
responsabile del procedimento con verbale del 22.12.2017.  I  criteri
di aggiudicazione e la relativa  ponderazione  sono  specificati  nel
disciplinare di  gara.  Gli  operatori  economici  possono  formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice garantisce una
risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni  dalla
data di scadenza del  termine  stabilito  per  il  ricevimento  delle
offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato  nella  terza  parte
del Bollettino Ufficiale  della  Regione  Toscana  (BURT).  Ai  sensi
dell'art. 5,  comma  2,  del  D.M.  Infrastrutture  e  trasporti  del
02.12.2016 le spese sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice per
le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi e del bando devono  essere
rimborsate dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.
L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 5.165,00
oltre IVA nei termini di legge. I lavori potranno  essere  consegnati
anche nelle more della stipulazione del contratto, nel rispetto delle
condizioni e dei limiti di cui all'art. 32, comma 8,  del  D.Lgs.  n.
50/2016: in  tale  caso,  non  e',  comunque,  consentito  richiedere
l'autorizzazione al subappalto finche' non e' stata  formalizzata  la
stipula del contratto d'appalto. Si informa che, ai sensi dell'art. 3
della  L.  136/2010,  l'aggiudicatario,  al  fine  di  assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto  ad  utilizzare,  per
tutti  i  movimenti  finanziari   relativi   al   presente   appalto,
esclusivamente conti correnti bancari o postali  dedicati,  anche  in
via  non  esclusiva.  Ai  fini  della   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice  CUP
e  il  codice  CIG.  Atto  di   indizione   dell'appalto:   Ordinanza
Commissariale n. 53 del 25/06/2018. Altre  informazioni  inerenti  il
procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali  ed  i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di  gara.  Responsabile  unico  del  procedimento:  Ing.
Alessandra Malagoli, tel. +390554387512. VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli,  40,  50122  Firenze.  Tel.
+39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                      ing. Gennarino Costabile 

 
TX18BFD13420
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