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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.5407/2279 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ I.3) Comunicazione: (i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Progetto Esecutivo e relativi allegati" sono consultabili ed estraibili sul sito internet http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Lavori di riqualificazione e adeguamento del compendio regionale Palazzo Callori sito in Vignale Monferrato (Al). Opere di restauro artistico - Lotto 3- CIG N. 75533949E8 II.1.2) CPV: / II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: Interventi di restauro artistico dell'immobile Palazzo Callori sito in Vignale Monferrato (Al). II.1.5) Valore totale stimato: € 1.459.445,61 oltre I.V.A di cui oneri di sicurezza non soggetti a ribasso pari a: € 10.204,61; CATEGORIE DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO OS2A - Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico - € 1.449.445,61 - classifica III-bis - qualificazione obbligatoria.; II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice Nuts: ITC18 - Luogo principale esecuzione lavori: Vignale Monferrato (Al). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 D.LGS 50/2016 sulla base dei criteri di seguito elencati: 1) OFFERTA TECNICA: max 80 punti 2) OFFERTA ECONOMICA: max 20 punti. II.2.7) Durata del contratto: il termine di ultimazione dei lavori e' di 280 giorni. II.2.13) Informazioni relative ai Fondi Unione Europea: l'appalto e' connesso a progetto/programma finanziato da fondi europei: si - POR - FESR 2014 - 2020 Asse V - Azione V. 6c. 7.1 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale:/ III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: / III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Attestazione SOA in corso di validita' per categorie e classifiche di importo adeguato a quelle dei lavori da appaltare. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 e 148 del D.Lgs. 50/2016. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 17.10.2018 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura offerte: 18.10.2018 ore 10.00 - Torino, Via Viotti n. 8; ammessi Legali Rappresentanti o soggetti delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) Registrazione al Sistema AVCPASS ed utilizzazione della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per la verifica del possesso dei requisiti economico - finanziari e tecnico - organizzativi; b) Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all'articolo 85, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs 50/2016 s.m.i..; d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dagli artt. 103 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.; e) non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. Anomalia dell'offerta valutata ai sensi dell'art. 97 commi 3 e seguenti D.Lgs. 50/2016. Controversie ai sensi dell'art. 40 del C.S.A.; f) ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute nell'art. 5 comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2.12.2016, le spese di pubblicazione del bando di gara di cui all'art. 3 comma 1 lett. a) del medesimo Decreto, (pubblicazione dell'estratto su un quotidiano a diffusione nazionale e su uno a maggiore diffusione locale), saranno rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 37 del 13.9.2018, sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul sito http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ Responsabile del procedimento: Ing. Anna Maria Facipieri - Dirigente del Settore Tecnico e Sicurezza Ambienti di Lavoro VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, Via Confienza 10 - 10121 Torino VI.4.3) Procedure di ricorso: 30 giorni al T.A.R. Piemonte (Art. 204 D.Lgs. 50/2016). VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure dei ricorsi: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. +39.011.432.6052/2994 - Fax +39.011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it. Il dirigente responsabile del settore contratti dott. Marco Piletta TX18BFD18137