Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE - DIREZIONE GENERALE SETTORE POLITICHE E INIZIATIVE REGIONALI PER L'ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI Piazza Duomo, 10 FIRENZE 50122 Italia Persona di contatto: Filippo Giabbani/gestore sistema telematico:I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade, mail:Start.OE@PA.i-faber.comTel.: +39 0554385641/+39 0286838415-38E-mail: regionetoscana@postacert.toscana.it Codice NUTS: ITI14. Indirizzi Internet:Indirizzo principale: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ Indirizzo del profilo di committente: www.regione.toscana.it/profilocommittente I.2) Appalto congiunto: NO I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/regione-toscana Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di supporto strategico ed operativo per l'attrazione di investitori dell'Europa Occidentale in Toscana, con un focus sui paesi Germania, Francia e la regione europea del Benelux. II.1.2) Codice CPV principale 79342000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Il presente capitolato speciale ha per oggetto un servizio biennale (24 mesi) di supporto strategico ed operativo per l'attrazione di investitori dell'Europa Occidentale in Toscana, con un focus sui paesi Germania, Francia e la regione europea del Benelux. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 459 846.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14, Codice NUTS: BE, Codice NUTS: DE, Codice NUTS: FR, Codice NUTS: NL, Codice NUTS: LU, Luogo principale di esecuzione: Italia, Toscana, Firenze e nei paesi europei indicati nei documenti di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: La societa' aggiudicataria della presente gara dovra' eseguire la prestazione, cosi' come dettagliato a seguire,realizzando le seguenti attivita': 1) Set up e coordinamento di progetto; 2) Redazione di materiale marketing per attivita' di lead generation specifiche per paese estero con un focus perfunzioni; 3) Realizzazione di un database di aziende target per attivita' di lead generation; 4) Realizzazione di lista di moltiplicatori presenti nei tre paesi ed animazione degli stessi; 5)Presentazione e realizzazione di un Piano Missioni a potenziali investitori presso sedi/headquarter esteri dellemultinazionali presenti in Toscana; 6) Organizzazione agenda incontri in occasione di eventi che si svolgono in Germania, Francia e Benelux; 7) Visite di familiarizzazione di potenziali investitori in Toscana. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 292 876.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'amministrazione si riserva la facolta' di rinnovare il contratto per una durata di ulteriori 24 mesi in riferimento alle attivita' all'art. 1, punti 3), 6) e 7) del Capitolato per l 'importo massimo stimato di euro 166.970,00 (oltre IVA nei termini di legge) II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: Il progetto e' connesso al POR FESR 2014-2020 AZIONE 3.4.3. CUP D13D16000060009 II.2.14) Informazioni complementari: CIG: 7561276259 CUP: D13D16000060009 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D. Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara), di ogni altra situazione che determini l'esclusione delle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Per tutte le specifiche relative ai punti a) e b) si rimanda al Disciplinare di Gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: Data: 15/10/2018 Ora locale: 16:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 18/10/2018 Ora locale: 09:30 Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli, 26 - III° Piano - Palazzo A - Stanza334 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Titolare o Legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Il presente appalto non e' suddiviso in lotti per le ragioni espresse nel Disciplinare di gara ai sensi dell'art. 51 delD.Lgs. 50/2016. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Il concorrente, ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. n. 50/16, deve indicare negli appositi spazi dei form online,l'indirizzo di posta elettronica certificata o lo strumento analogo negli altri stati membri. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana Tutta la documentazione richiesta e' prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. In merito alle lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte si veda in particolare le specifiche previste al paragrafo 13 del Disciplinare di gara. Come meglio chiarito nella documentazione di gara, agli operatori sara' richiesto di produrre: - garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nel Disciplinare di gara, - garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 (vedi Disciplinare di gara). - Il Responsabile Unico di Procedimento e' il dott. Filippo Giabbani VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale Firenze Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28 agosto 2018 Il dirigente responsabile del contratto dott. Filippo Giabbani TX18BFD18225