COMUNE DI MACERATA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 25-7-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  Amministrazione aggiudicatrice: denominazione,  indirizzi  e  punti
contatto: Comune di Macerata, in qualita' di capofila della  Centrale
unica di committenza istituita tra i  Comuni  di  Macerata-Tolentino,
Potenza Picena, e Porto Recanati, P.zza della Liberta' 3  -  Macerata
62100-contattare: Ufficio gare e  contratti.  Tel.0733/256349-368-231
E-mail:  ufficiogare@comune.macerata.it.  Fax  0733/256294  internet:
www.comune.macerata.it.- Amministrazione trasparente - Bandi di  gara
e contratti - Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli  enti
aggiudicatori distintamente per ogni procedura-  Bandi  e  avvisi  di
gara" PEC: comune.macerata.affarigenerali@legalmail.it. per conto del
Comune di Tolentino. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
Comune di Tolentino - Area Amministrativa Lavori Pubblici -  Galleria
Europa n. 8 - 62029 - Tolentino;  punti  di  contatto:  Ing.  Martina
Campetti:  Tel.0733/901294/241;  Il   capitolato   d'appalto   e   la
documentazione complementare disponibili presso: I punti di  contatto
sopra indicati. Le offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di  Macerata-
Ufficio Protocollo, V. le  Trieste  24  -  Macerata  62100.  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. 
  Oggetto  dell'appalto:  appalto  di  lavori  avente  ad   oggetto:"
Realizzazione ampliamento Scuola Grandi"; CUP n. F27B17000360009  CIG
7563725752  Determina  a  contrattare  n.587   del   10-07-2018   del
Responsabile Area LL.PP. Comune di Tolentino. Validazione  17.05.2018
categorie intervento: OG1 € 327.098,64- classifica II-  prevalente  e
OS18-A €237.661,43 classifica  I-  scorporabile-subappaltabile  nella
misura massima del 30%. Tipo di appalto e luogo  esecuzione:  appalto
di esecuzione dei lavori da stipulare a corpo.  Luogo  principale  di
esecuzione: Tolentino Codice NUTS: ITE33. -CPV:  45214000-0-Divisione
in lotti: NO. L'appalto non e' suddivisibile in  lotti  funzionali  (
art.3, c.1, lett.qq), D.lgs. n. 50/2016) in quanto  la  realizzazione
del lavoro che ne costituisce oggetto e'  costituita  da  lavorazioni
che non possono essere tecnicamente separate le une  dalle  altre  se
non a discapito del risultato finale e quindi della funzionalita' del
lavoro  medesimo.  -  Ammissibilita'  di   varianti:   No.-   Importo
dell'appalto: importo complessivo a corpo pari  ad  €  564.760,07  al
netto IVA, di cui € 536.070,83 soggetti a ribasso,  €  18.717,44  per
oneri di sicurezza inclusi nei prezzi  e  €  9.971,80  per  costi  di
sicurezza aggiuntivi entrambi non soggetti a ribasso. Il costo  della
manodopera, ai  sensi  dell'art.23,  co.  16,  del  D.Lgs  n.50/2016,
compreso  nell'importo  soggetto  a  ribasso,  e'  indicato   in   €.
80.647,74. Termine ultimo di realizzazione dei lavori: 80 gg naturali
e consecutivi. 
  Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva  e
ulteriori garanzie CSA. Principali modalita' di  finanziamento  e  di
pagamento: Decreto MIUR n. 625 del  06.12.2017  per  €  620.000,00  e
entrate  acquisite  mediante  apporto  di  capitale  privato  per   €
80.000,00.  Pagamenti:  CSA  -  Forma  giuridica  raggruppamento   di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  soggetti  elencati
all'art.45 del D. Lgs.50/2016, anche stabiliti in altri Stati membri.
Condizioni di partecipazione Autodichiarazioni  tramite  compilazione
DGUE attestanti il possesso di requisiti previsti ai nn. 1), 2) e  3)
del disciplinare di gara. - Appalti riservati: No. 
  Tipo di procedura: aperta accelerata ai sensi dell'art.60  comma  3
Dlgs.n.50/2016 - Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, inferiore a
quello  posto  a  base  di   gara,   determinato   mediante   ribasso
sull'importo a base  di  gara  trattandosi  di  appalto  a  corpo  ex
articolo 59 comma 5-bis del  D.Lgs.n.50/2016.  Esclusione  automatica
delle offerte anomale ex art.97, comma 8,  del  D.Lgs.n.50/2016,  non
esercitabile qualora il numero delle offerte ammesse e'  inferiore  a
dieci e fatto salvo quanto previsto dal citato art.  97,  comma  6  -
Termine  per  ricevimento  offerte:  11/08/2018-  ore  12:00.  Lingue
utilizzabili: Italiano. - Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: giorni 180. -  Modalita'  apertura
offerte: seduta pubblica 13/08/2018- ore 10:00. 
  Informazioni complementari: Si rinvia al disciplinare di gara parte
integrante e sostanziale del presente bando. Sopralluogo obbligatorio
con modalita' ivi previste. Si procedera' all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta  valida,  ferma  la  disciplina  di  cui
all'art. 97, comma 6, del D.Lgs. 50/2016. In caso di  offerte  uguali
si provvedera' all'aggiudicazione mediante estrazione a sorte. Non si
procedera' all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti  conveniente
o  idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto  (art.95   DLgs
n.50/2016). Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Il
Comune di Tolentino provvede al pagamento diretto dei  subappaltatori
nei casi previsti dal comma 13 dell'art.  105  DLgs  n.50/2016  (art.
art. 9.3 CSA) - Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
TAR Marche, P.zza Cavour, I-60100 Ancona. Presentazione  di  ricorso:
TAR Marche entro 30 gg. RUP del Comune  di  Tolentino:  Ing.  Barbara
Capecci. Responsabile della procedura di affidamento  della  Centrale
Unica di Committenza D.ssa Claudia Tarascio Macerata, 23/07/2018. 

    Il dirigente responsabile della centrale unica di committenza 
                      dott.ssa Claudia Tarascio 

 
TX18BFF15267
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.