C.U.C. COMUNI DI REZZATO E BEDIZZOLE (BS)
per conto del Comune di Bedizzole

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta - Servizio di gestione integrata dei
rifiuti urbani ed assimilati per numero 5 anni  con  opzione  rinnovo
                        per ulteriori 2 anni 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Comune di Bedizzole 
  Citta': Bedizzole Codice NUTS: ITC47 CAP 25081 
  Persona di contatto: arch. Paola Visini - Telefono + 39 0306872923 
  E-mail: comune.bedizzole@legalmail.it 
  Indirizzo internet: http://www.arca.lombardia.it 
  I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' illimitato. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte vanno inviate: (URL) http://www.arca.lombardia.it 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizio di gestione integrata  dei  rifiuti
urbani ed assimilati per  numero  5  anni  con  opzione  rinnovo  per
ulteriori 2 anni II.1.2) Codice CPV: 90.51.10.00 - 2, 90.51.20.00 - 9
e 90.61.00.00 - 6. 
  II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: come al punto II.1.1) 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC47;  comune   di
Bedizzole (BS) 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:    importo    annuale    euro
1.016.851,10, di cui: 
  1) 1.016.351,10 servizi (importo soggetto  a  ribasso),  2)  500,00
Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Il corrispettivo annuale, pari ad euro 1.016.851,10, verra' ridotto
dell'importo della valorizzazione degli imballaggi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  1. Organizzazione del servizio di raccolta: 20; 2. Organizzazione e
funzionalita' del servizio gestione del centro di  raccolta:  15;  3.
Campagne di sensibilizzazione degli utenti e degli  studenti  10;  4.
Gestione  delle  criticita':  15;  5.  Clausole   sociali:   05;   6.
Compostiere domestiche: 05; Prezzo (ribasso percentuale): 30 
  II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 7.117.957,70 euro 
  II.2.7) Durata in mesi: 60 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni:   SI   come   da
disciplinare 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  a) CIG: 7647124E58: contributo a favore di ANAC di euro 200,00;  b)
l'offerta e' corredata dalla garanzia provvisoria di euro  142.359,15
ex art. 93 del d.lgs. n. 50 del 2016, validita' 180 gg, intestata  al
comune di Bedizzole. 
  SEZIONE III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO  E
TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale 
  a) forma giuridica tra quelle ex art. 45, commi 1 e 2,  del  d.lgs.
n. 50 del 2016: iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale
per i concorrenti stabiliti in  altri  paesi  della  U.E.,  ai  sensi
dell'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50 del 2016; iscrizione all'Albo
Nazionale Gestori  Ambientali  indicando  il  numero  e  la  data  di
iscrizione e di scadenza, per le seguenti categorie e classi del d.m.
n. 120 del 2014: categoria 1: raccolta e trasporto di rifiuti  urbani
e assimilati  classe  E  o  superiore,  comprese  le  sottocategorie:
attivita' di spazzamento meccanizzato; gestione centri  di  raccolta;
categoria 4 e 5: raccolta e trasporto di rifiuti  pericolosi  e  non,
classe  F  o  superiore;  in  caso  di  Raggruppamento  di  operatori
economici le iscrizioni sono  richieste  ai  singoli  raggruppati  in
funzione dei  servizi  che  intendono  assumere;  b)  per  tutti  gli
operatori economici: assenza motivi di  esclusione  ex  art.  80  del
d.lgs. n. 50 del  2016;  c)  costituiscono  motivi  di  esclusione  i
provvedimenti di cui all'art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016,
relativi alle persone  fisiche  di  cui  al  comma  3,  del  medesimo
articolo, attualmente in carica; i motivi di  esclusione  di  cui  al
comma 2 e al comma 5,  lettere  d),  e),  g),  l)  e  m),  in  quanto
pertinenti e applicabili, possono riferirsi ad uno dei  soggetti  del
comma 3 dello stesso art. 80; d) per le persone fisiche di  cui  alla
lettera c), cessate dalla carica nell'anno  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando: assenza motivi di  esclusione  ex  art.  80,
comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016; e) assenza di situazioni art. 53,
comma 16-ter, del d.lgs. n. 165 del 2001; f)  assenza  partecipazione
plurima art. 48, comma 7, d.lgs. n. 50 del 2016;  g)  accettazione  e
impegno alla sottoscrizione  del  protocollo  di  legalita'/patto  di
integrita' come previsto dal disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  a) dichiarazione di almeno due istituti bancari; 
  b) fatturato generale aziendale conseguito negli ultimi 3 esercizi,
per un importo non inferiore a euro 5.000.000,00; 
  III.1.3) Capacita' tecnica 
  a) avvenuto svolgimento di servizi analoghi (servizi di punta)  nei
3 anni antecedenti, di durata non inferiore al biennio  continuativo,
secondo una delle seguenti opzioni, per un numero di  utenze  servite
non inferiore a: 
  a.1) 5.800, oggetto di un unico  servizio  analogo  per  un  bacino
unitario; 
  a.2) 8.700, oggetto di non piu' di due servizi analoghi, per bacini
unitari; 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  a) Pagamenti  in  conformita'  a  quanto  previsto  nel  Capitolato
Speciale   d'appalto;   b)   controversie    contrattuali    deferite
all'Autorita' giudiziaria; c) applicazione dell'art.  106,  comma  1,
lettera e), del d.lgs. n. 50 del 2016; d) applicazione dell'art. 202,
comma 2, del decreto legislativo n. 152 del 2006; e) l'aggiudicatario
deve   rimborsare   alla   Stazione   appaltante   il   costo   delle
pubblicazioni. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 20/11/2018,  Ora:
12:00; 
  IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  21/11/2018,  Ora:
09:30. 
  Luogo: come al punto I.1);  ammessi  rappresentanti  offerenti,  in
numero di 2. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione n. 260, in  data  08/10/2018;
b)  il  procedimento  si  svolge  attraverso  l'utilizzo  del   della
Piattaforma  telematica  di  e-procurement  di  proprieta'  di   ARCA
Lombardia,  denominata  "SINTEL",  accesso   all'indirizzo   internet
http://www.arca.lombardia.it,  mediante  la  quale  e'   gestita   la
procedura. Le modalita' tecniche  per  l'utilizzo  del  Sistema  sono
contenute  nell'Allegato  "Modalita'  tecniche  di   utilizzo   della
Piattaforma Sintel" facente  parte  integrante  e  sostanziale  delle
regole della gara, ove sono descritte le informazioni riguardanti  la
Piattaforma telematica, la dotazione informatica  necessaria  per  la
partecipazione, la registrazione alla  Piattaforma  telematica  e  la
forma delle comunicazioni da utilizzare; pertanto  la  partecipazione
avviene   esclusivamente   con   la   presentazione   di   tutta   la
documentazione richiesta dagli atti di gara, nonche' la presentazione
dell'offerta, mediante la predetta Piattaforma telematica,  caricando
la documentazione amministrativa e l'offerta sulla stessa Piattaforma
telematica, con le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara;
l'offerta e' composta dalle seguenti buste telematiche: b.1) busta  A
- amministrativa: con tutta la documentazione diversa dalle  offerte;
b.2) busta B - offerta tecnica: con la documentazione prescritta  dal
disciplinare di gara necessaria al fine di individuare  gli  elementi
di valutazione di cui al punto II.2.5), numeri 1, 2, 3,  4,  5  e  6;
l'offerta tecnica non puo' comportare aumento di spesa; b.3) busta  C
- offerta economica: con l'offerta redatta mediante dichiarazione  di
ribasso sui prezzi unitari dei servizi posti a base di gara  i  quali
concorrono alla formazione del  corrispettivo  per  l'esecuzione  del
servizio di cui al punto II.2.4), numero 1); ai sensi  dell'art.  95,
comma 10, del d.lgs. n. 50 del 2016 l'offerta deve  essere  corredata
dalle indicazioni degli importi degli oneri di sicurezza aziendali  e
della manodopera, propri dell'offerente quali componenti interne  del
corrispettivo;  c)   aggiudicazione   con   il   metodo   aggregativo
compensatore come previsto dal Disciplinare  di  gara;  il  punteggio
sull'offerta  di  prezzo  e'  rettificata  su  base   bilineare   con
l'applicazione del coefficiente X =  0,90;  d)  offerte  anormalmente
basse soggette a valutazione di congruita' e giustificazioni ai sensi
dell'art. 97, commi 3, 4, 5, 6 e 7, del d.lgs. n.  50  del  2016;  e)
l'aggiudicazione avverra' quale anche in presenza di una sola offerta
ammessa e  valida;  f)  gli  operatori  economici  in  raggruppamento
temporaneo devono dichiarare: l'impegno a costituirsi, il  mandatario
o capogruppo, i propri requisiti; g) i consorzi stabili e i  consorzi
di cooperative o di imprese artigiane, se non eseguono i  servizi  in
proprio,  devono  indicare  i  consorziati  esecutori  e  quelli  che
apportano i requisiti  e,  per  tali  consorziati,  dichiarazioni  di
assenza dei motivi di esclusione di cui al punto III.1.1); h) ammesso
avvalimento di cui all'art. 89  del  d.lgs.  n.  50  del  2016,  alle
condizioni del disciplinare di gara;  i)  indicazione  del  domicilio
eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica sia
ordinaria  che  certificata  (PEC);  l)   informazioni   disponibili,
compreso il DGUE, con accesso libero all'indirizzo internet di cui al
punto I.3), unitamente ai documenti posti i base di gara; m)  non  e'
richiesto  il  "PASSOE";  n)  responsabile  del  procedimento   della
Stazione appaltante: arch. Paola Visini, recapiti come al punto I.1). 
  VI.4) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Lombardia, sede di Brescia. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla   G.U.U.E.
09/10/2018 

              Il responsabile della stazione appaltante 
                         arch. Paola Visini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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